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MOTORI E TECNICA - tenere la mto ferma su una ruota...

CrazyLife - Lun Nov 20, 2006 11:11 pm
Oggetto: tenere la mto ferma su una ruota...
Ciao a tutti, ovviamente sono lontano anni luce dal riuscire a fare questa manovra.. ma come dire.. la curiosità è tanta che vorrei sapere..
vedendo tanti filmati molti rider riescono a fermare la moto sulla ruota dietro e poi la fanno saltellare.. ora analizzando bene il filmato la moto non è molto in verticale.. come si fa a tenere la moto in questa posizione ?
Grazie a tutti..
p.s. mi accontenterei di tenerla su senza farla cadere anche per 10 sec. mica tanto Smile
Ciao e grazie.
Ale(ex194) - Lun Nov 20, 2006 11:43 pm
Oggetto:
penso che bisogna contrastare il peso dell'anteriore con l'arretramento del corpo
e che bisogna poi far gravare il tutto sulle gambe che al loro volta lo scaricano sulle pedane e non sulle braccia, per le correzioni gioco di frizione e acceleratore ben dosato! Credo.....anche io come Te sono anni luce dal farlo! é una tecnica molto usata dai bikers.
PS. Mone forse ne sà di più! Wink
kreps - Mar Nov 21, 2006 12:04 am
Oggetto:
Il perno della ruota posteriore, è il fulcro della bilancia o baricentro posteriore...
per far si che la moto sia ferma in piedi con + o meno obliquità, è necessario che rispetto alla perpendicolare del fulcro, il peso che grava in avanti
(moto e parte degli arti inferiori che...dato la posizione delle pedane si trovano d'avanti al fulcro),
deve essere contrastato in egual misura con il posizionamento del corpo all'indietro della perpendicolare del fulcro...in pratica, effetto bilancia.....
rispetto al fulcro, tanto peso avanti, altrettanto dietro..."basta poco...che ce vò?!" Rolling Eyes Rolling Eyes
Questo per spiegare la legge fisica...
In pratica, dopo aver mandato + a pacco possibile la forcella...
con una decisa e calibrata strattonata all'indietro, frenare, tirar su la moto e fermarsi al momento che si trova il baricentro...
assettarsi al meglio x tenere l'equilibrio con piccoli e continui spostamenti del corpo...
Purtroppo questa è la dura realtà...devi fà tutto questo o giù di li...
prova...riprova...cadi e ricadi...tempo...tanto tempo...resistenza...tanta resistenza...
Per i + fortunati...dote propria. Very Happy
A piè...sò cazzi amari!...ad ogni uscita, dedico molto tempo a questa manovra...
Ernesto52 dice che ogni volta faccio progressi...io dal momento che ancora non sono mai caduto, credo che dal baricentro ancora sono lontano...poi dopo un po che zazzo, l'avambracci fanno gli stronzi...il gomito dex mi si stucca e tocca fermasse Embarassed Embarassed Embarassed
Ciao Piè...c'è chi sta peggio de te! Crying or Very sad Crying or Very sad
kreps - Mar Nov 21, 2006 12:12 am
Oggetto:
Ciao Ale...non ti volevo scavalcare...ci siamo incontrati a scrivere nello stesso momento Very Happy
il mio metodo si addice + al provarci con la moto spenta...se accesa, non c'è bisogno di portare a pacco le forche.
Ciao Ale...è sempre un piacere! Wink olaola
Mone - Mar Nov 21, 2006 12:18 am
Oggetto:
Per far salire l'anteriore puoi auitarti con un colpo di gas (oltre ovviamente al comprimere le forcelle e tirare),
una volta che la ruota è su tieni premuto il freno posteriore e poi lì entra in gioco "metterci del proprio" devi capire qual'è il punto limite tra il tornare giù con l'anteriore e il ribaltarsi,
puoi anche aiutarti un pochino con il motore per tenerla sù: quando vedi che sta per scendere molli un pochino il freno posteriore, un colpetto non esagerato di gas e cerchi di ritrovare il punto di equilibrio,
tieniti molto indietro, quasi seduto sul parafango posteriore, così il baricentro sarà più in basso,
certo non è come scriverlo, devi provare e riprovare, non pensare di riuscirci in 3-4 volte, non ti devi scoraggiare,
e un'ultima cosa: scordati i 10 secondi, è impossibile stare in equilibrio su una ruota tutto quel tempo!

kreps - Mar Nov 21, 2006 12:59 am
Oggetto:
Chi è nella foto?
Mone - Mar Nov 21, 2006 6:30 am
Oggetto:
Fujinami, all'indoor di Monza nel novembre 2003
CrazyLife - Mar Nov 21, 2006 8:00 am
Oggetto:
ops... 10 sec so troppi eh ? capisco del mio ci posso mettere.. si la benzina,.. non basta vero ? bè 10 sec facendola saltellare ahhahah era per capire la tecnica ricordo infatti un filmato di qualche indorr che c'era Raga se non sbaglio su una rampa che saltellava sulla ruota posteriore ovviamente senza toccare con l'anteriore.. è vero che ho preso un marziano chiaro era per capire...
martejo - Mar Nov 21, 2006 8:30 am
Oggetto:
A parte che ci sono cose molto più interessanti ed alla portata di tutti da imparare (non conosco il tuo livello ma immagino che non sia da molto che hai iniziato) e non ho neanche letto le varie risposte perchè al di la' di una semplice curiosità, mi chiedo a cosa serva spiegare la dinamica di quello che succede ai pesi ed alle forze che permettono questi movimenti o giochi di equilibrio e la sequenza dei movimenti che devi fare (tanto quando lo provi non penso che tu ripasserai mentalmente le varie spiegazioni) è anche questione di automatismi da assimilare, comando frizione e gas, movimenti del corpo, trazione sul manubrio ecc...se te ne manca uno di questi è inutile provare, meglio dedicarsi a cose più basilari.
Detto questo se proprio non ne puoi fare a meno, prova ad utilizzare una bmt o anche una mtb (col freno dietro che funzioni bene), la bici è più immediata, leggera e non ha la sospensione che ti smorza la spinta e la forza che dai col corpo. Poi vai d'istinto, perchè bisogna provare, provare, provare e provare...
Buon saltellamento
Martejo
CrazyLife - Mar Nov 21, 2006 9:11 am
Oggetto:
ovvio che non serve a nulla.. non riuscirò mai a saltellare sulla ruota posteriore con la motina... però era per chiedere mi spiego meglio... se un giorno decido di provare... ad oggi un palleggio riesco a farlo.. ( palleggio : su la moto comprimo e stacco da terra anche il posteriore.. ) solo che prima di uccidermi tentando di farne 3 vorrei capire come fa.. tutto qua...

grazie a tutti.
Ciao
Mone - Mar Nov 21, 2006 11:45 am
Oggetto: Re: tenere la mto ferma su una ruota...
CrazyLife ha scritto:
mi accontenterei di tenerla su senza farla cadere anche per 10 sec. mica tanto Smile
Ciao e grazie.

Il mio "è impossibile" era riferito a questa tua frase, se invece intendi palleggiare sul posteriore per 10 secondi la storia cambia Neutral
CrazyLife - Mar Nov 21, 2006 2:06 pm
Oggetto:
eheheh forse mi ero spiegato male... si si i palleggi..
come si fa?? chi mi illumina..
::teo:: - Mar Nov 21, 2006 3:21 pm
Oggetto:
Prima di tutto, raga lo faceva su una rampa in salita, questo lo facilita (anche se non credo avrebbe problemi a farlo in discesa.. Mr. Green Mr. Green )...

Io ne faccio 3o4 al massimo (non sono in grado di spiegare il movimento...tiri su la moto!!!!! Laughing ), ma come gia suggerito per capire il movimento prendi una BMT o MTB, piu leggere e quindi piu facili da sollevare...
Allenandoti su un bmt a palleggiare poi ti verra piu "naturale" farlo sulla moto (nonostante i pesi siano diversi....)


Buon palleggiamiendo.... Mr. Green


Sonu statu spiegatu?
Giuseppe45 - Mar Nov 21, 2006 4:02 pm
Oggetto:
..tutti maestri qua... ride ride ride ride ride ride ride
McKenzie - Mar Nov 21, 2006 4:56 pm
Oggetto:
Ho visto che alcuni palleggiano sulla ruota anteriore, io ci ho provato solo che il parafango posteriore mi ha tirato un coppino e le ruote annaspavano per l'aere, secondo voi dove ho sbagliato? e quale è la tecnica giusta?
cassio - Mar Nov 21, 2006 5:05 pm
Oggetto:
Giuseppe45 ha scritto:
..tutti maestri qua... ride ride ride ride ride ride ride

Laughing Laughing

ok ma a cosa serve?

io so giocare a calcio ma in vitra mia + di 20 palleggi non ho mai fatto!
e non credo mi sia mai servito!
CrazyLife - Mar Nov 21, 2006 5:21 pm
Oggetto:
vediamo.. serve serve .. ovviamente a niente.. pero' nel giardino di casa oltre a strappare via tutto il prato qualche altra cosa dovrò pur inventare per farmi male no ?
snon serve a niente è per parlare per capire.. che ne so non vi viene mai in mente come fa un pilota da rally a fare le curve in quel modo .. questo non vuol dire che poi vai per strada e fai questa manovra.. insomma tanto per sapere.. mica fa male no ? Mr. Green Mr. Green
::teo:: - Mar Nov 21, 2006 5:39 pm
Oggetto:
Saper palleggiare nel calcio è essenziale...Sviluppa una sensibilita sul piede che nel calcio è d'obbligo....quindi cassio se non ne fai piu di venti dubito tu sappia giocare a calcio in modo decente Mr. Green (con tutta la bonta del mondo...)
cassio - Mar Nov 21, 2006 5:53 pm
Oggetto:
alla tua eta' giocavo due categorie sopra quella in cui dovevo......,poi quando vuoi.... e ho 20 anni piu' di te
Ale(ex194) - Mar Nov 21, 2006 6:27 pm
Oggetto:
Crazylife che serva non sò pero i piloti ultimamente lo fanno e penso che sia dovuto al fatto che a volte gli ostacoli dove si appoggiano nell'indoor siano sempre più stretti(credo) comunque se vai a vedere nella sezione filmatini qui nel forum ,fedevelox ne ha postato uno col titolo:per cominciare, dove nell'ultimo minuto ci sono i big che lo fanno,puoi vedere il filmato a rallentatore aiutandoti col mouse!
usano tanto le gambe e l'acceleratore! Wink
Mone - Mar Nov 21, 2006 7:45 pm
Oggetto:
Se stiamo a guardare il "a cosa serve" allora mi viene da chiedere:
acosa serve fare il trial?? Rolling Eyes
Fedevelox - Mar Nov 21, 2006 8:13 pm
Oggetto: Re: tenere la mto ferma su una ruota...
lol bhe almeno sono servito con il filmino!



bhe cn il trial si deve imparare a essere il tutt'uno cn lei o sbaglio?

prova che t prova..... Rolling Eyes
::teo:: - Mar Nov 21, 2006 8:39 pm
Oggetto:
Si ma se vuoi capire cassio capisci, senno continua a replicare per nagot...
kreps - Mar Nov 21, 2006 10:14 pm
Oggetto:
Mone ha scritto:
Se stiamo a guardare il "a cosa serve" allora mi viene da chiedere:
acosa serve fare il trial?? Rolling Eyes

Poche parole e messe bene...quoto! Wink
martejo - Mer Nov 22, 2006 8:08 am
Oggetto:
kreps ha scritto:
Mone ha scritto:
Se stiamo a guardare il "a cosa serve" allora mi viene da chiedere:
acosa serve fare il trial?? Rolling Eyes

Poche parole e messe bene...quoto! Wink


IMHO: Praticamente tutto serve nel trial, tutto ciò che che serve ad aumentare l'equilibrio, la sensibilità col mezzo, la forma fisica del pilota (attenzione!!! qualcuno potrebbe interpretare male, il pilota non deve avere la forma di una fontina). Sono ingredienti da dosare e da utilizzare al momento giusto è per questo che dico che certe cose si possono sapere o discutere per curiosità ma poi, in pratica, è meglio dedicarsi alle cose giuste al momento giusto.
A cosa serve il trial? A soddisfare il bisogno di piacere dei triallisti (siamo proprio messi male) o degli aspiranti (sono messi peggio), non serve di certo alla sopravvivenza del genere umano.
cassio - Mer Nov 22, 2006 8:35 am
Oggetto:
endorfine,solo endorfine Exclamation
Fede (Po) - Mer Nov 22, 2006 11:10 am
Oggetto:
Citazione:

io so giocare a calcio ma in vitra mia + di 20 palleggi non ho mai fatto!


Scusa Cassio ma se non sai palleggiare difficilmente puoi ritenerti di saper giocare a calcio...... Very Happy
La prima cosa che fai quando ti fanno un provino è palleggiare (coordinazione e sensibilità)
Sicuramente meglio essere allenati e correre che saper palleggiare e non avere fiato !!
Mone - Mer Nov 22, 2006 11:33 am
Oggetto:
martejo ha scritto:

A cosa serve il trial? A soddisfare il bisogno di piacere dei triallisti, non serve di certo alla sopravvivenza del genere umano.

Quindi se per soddisfare il piacere personale di un trialista bisogna che lui sappia palleggiare sulla ruota posteriore.....allora serve saperlo fare!
cassio - Mer Nov 22, 2006 11:42 am
Oggetto:
Citazione:

Sicuramente meglio essere allenati e correre che saper palleggiare e non avere fiato !!

appunto...io so palleggiare in corsa... poi ora come ora faccio il libero e meno i ragazzini Mr. Green Mr. Green
martejo - Mer Nov 22, 2006 1:15 pm
Oggetto:
Mone ha scritto:
martejo ha scritto:

A cosa serve il trial? A soddisfare il bisogno di piacere dei triallisti, non serve di certo alla sopravvivenza del genere umano.

Quindi se per soddisfare il piacere personale di un trialista bisogna che lui sappia palleggiare sulla ruota posteriore.....allora serve saperlo fare!

Certo, e io gli ho indicato quella che, secondo me, è la strada migliore per imparare, giusto? (nel momento in cui avrà imparato a farlo, avrà sicuramente imparato anche tante altre cose che sapranno soddisfarlo a pieno, almeno lo spero)
CrazyLife - Mer Nov 22, 2006 2:23 pm
Oggetto:
ok.. capito alla fine che si puo' fare.. resta di capire come. allora ?ihihihihihi
almeno la teoria su non siate tirchi Wink
Sks28 - Gio Dic 07, 2006 8:30 am
Oggetto:
guarda, io sono un amatorialissimo Very Happy però avevo registrato dal canale satellitare nuvolari un "corso di trial" con Cabestany e Valerio Bauce, presentato da un conduttore simpatico, Ugo...e nn mi viene il cognome Very Happy
tra le manovre presentate cmq cabestany e Valerio mostravano anche quella del palleggio....ebbene per riuscirci, a opinione di chi lo fa, è fondamentale essere già dei buoni rider con le bici da bike trial (bastava vedere cabestany su una ruota su una roccia in leggera salita che faceva decine di palleggi quasi senza spostarsi e il nostro Valerio che ci metteva davvero del suo ma che nn riusciva a far bene come Albert.....e questa diversità è stata imputata dai rider alla mancanza di un trascorso in bici, in cui la manovra è molto frequente.)
Albert ha spiegato cmq che lui usava sopratutto la frizione e nn toccava il freno post (ma nn mi ricordo perchè Very Happy)
spero di essere stato d'aiuto! Wink
CrazyLife - Dom Dic 10, 2006 7:48 pm
Oggetto:
ottimo grazie.. ora so che non imparero' mai.. ahhahah non ho la bici Smile
marco - Mer Dic 13, 2006 6:39 pm
Oggetto:
secondo me si usa tutto, freno post. frizione acceleratore e non ultimo tutto il corpo, mi dà l'idea che sia di un faticoso che mi stanco solo a vederlo fare...


Cassio e Teo.....datevi al calcio che è meglio..... Laughing Laughing Laughing Laughing
::teo:: - Mer Dic 13, 2006 7:22 pm
Oggetto:
Mr. Green Mr. Green Mr. Green forse è meglio! Mr. Green Mr. Green Mr. Green
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