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MOTORI E TECNICA - Evo 300 in TILT !!!!!

cotapalena - Mer Ott 16, 2013 7:54 pm
Oggetto: Evo 300 in TILT !!!!!
Salve a tutti, posseggo da poco una beta evo 300 2t anno 2012, acquistata da me come mod. invenduto del 2012, a luglio 2013. La moto è praticamente nuova, 30/40 ore di utilizzo. L'altro giorno dopo aver girato per una mezz'oretta, la moto, di colpo si ferma: il motore si spegne. Pensato da subito che fosse finita la benza, metto a riserva, niente, non riparte. Ero in discesa, metto sesta e quinta in lungo discesone ma niente, non parte. Sarà ingolfata,penso, inclino di lato, esce un po' di miscela riprovo e niente, non parte. Un amico mi raggiunge, mi da una candela della cota 315, (sempre sia lodata), smonto rimonto, niente, non parte.... fatte tutte le prove nelle varie combinazioni possibili: 1 svuotare-inclinare-smontare-pulire e rimontare il carburatore 2 pulire- asciugare e comprare anche candela nuova orig..... non so più cosa fare, la corrente arriva (la candela scintilla bene ad ogni pedalata), la benzina arriva (la candela si bagna dopo 2/3 pedalate), olio motore sostituito già 2 volte con '' Nils for clutch'' sintetico , con il quale, tra l'altro, la moto va benissimo, (frizione compresa) , olio mix sempre con Nils 100% synt (18euro lt) al 1,8% fatta scrupolosamente.... ditemi voi.
Dopo aver pulito e soffiato accuratamente il keehin, e dopo aver soffiato e pulito con spray per contatti elettrici tutti gli spinotti esistenti (centralina e statore compresi) la moto ora accenna a partire e tiene per 3 / 5 secondi al max e poi si spegne come se fosse ingolfata. Ho anche aperto lato volano e con l'aria compressa è uscita un po' di sporcizia ma niente di che, il motore pare girare bene non fa nessun rumore, ne ha impuntamenti e con la candela montata ha la solita buona compressione.... Vi è mai capitata una cosa del genere? Su una Evo? come posso risolvere? ..... lo so, la moto è in garanzia e se non è risolvibile da me, dovrò portarla in concessionaria, lo so....... ma a chiedere non si fa mai peccato giusto? e poi il conc. Beta a me più vicino è a 80km!!!!

Datemi qualche dritta vi prego.......


grazie e cordiali saluti a tutti
mcmax1980 - Mer Ott 16, 2013 9:05 pm
Oggetto:
Chiavella del volano rotta?
Mone - Gio Ott 17, 2013 4:59 am
Oggetto:
Ti entra il liquido di raffreddamento nella camera di scoppio, sostituisci la guarnizione della testa.
gianga - Gio Ott 17, 2013 5:13 am
Oggetto:
Scusa come fai a dirlo?
Secondo me gli si è attorcigliata la terza spira dello statore... Mr. Green Mr. Green
Mone - Gio Ott 17, 2013 5:37 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
Scusa come fai a dirlo?

Da quello che ha scritto lui
cotapalena ha scritto:
la corrente arriva (la candela scintilla bene ad ogni pedalata), la benzina arriva (la candela si bagna dopo 2/3 pedalate)

la candela è bagnata ma non è benzina, e poi a freddo parte....
cotapalena - Gio Ott 17, 2013 6:12 am
Oggetto:
.... il livello del liquido refrigerante è al massimo, perfettamente a liovello.
La candela dopo qualke pedalata si bagna si, ma di miscela, non di acqua....
Per vedere se effettivamente ho schiavellato c'è un modo facile semplice e sicuro? Se è andata così, costa molto ripararla? Secondo voi può rientrare in garanzia?
mcmax1980 - Gio Ott 17, 2013 6:40 am
Oggetto:
cotapalena ha scritto:
.... il livello del liquido refrigerante è al massimo, perfettamente a liovello.
La candela dopo qualke pedalata si bagna si, ma di miscela, non di acqua....
Per vedere se effettivamente ho schiavellato c'è un modo facile semplice e sicuro? Se è andata così, costa molto ripararla? Secondo voi può rientrare in garanzia?

Togli il coperchio del volano, il volano e verifichi che la chiavella sia integra.
gianga - Gio Ott 17, 2013 6:42 am
Oggetto:
Oppure la fai vedere all'elettricista che ha uno strumento che misura i gradi di anticipo...
m@rco86 - Gio Ott 17, 2013 7:57 am
Oggetto:
cotapalena ha scritto:

Per vedere se effettivamente ho schiavellato c'è un modo facile semplice e sicuro? Se è andata così, costa molto ripararla? Secondo voi può rientrare in garanzia?

se hai l'OR piccolo della testa bruciato in genere il livello di abbassa e l'acqua e la stessa si sporca, ma se non hai preso una grande scaldata per rovinarlo devi avere una testa accoppiata male o il piano cilindro/testa rovinato

l'elettricista lascia che faccia i punti luce in casa Laughing , al max passa dall'elettrauto e cerca di capire se scintilla qualche mm prima del PMS (sul manuale beta non ci sono riferimenti circa anticipi o gradi sullo statore)

quando parte, come gira? fuma tantissimo + del solito? gira di magro? parte subito al primo calcio e si spegne? si spegne salendo di giri come smagrisse o come da ingolfata?

ad ogni modo è più facile che si allentino le 3 asole dello statore e vada fuori fase che si spacchi una chiavetta su questi motori cosi poco potenti e con volani cosi leggeri Rolling Eyes

ps. visto che sei in garanzia, sfruttala e se non sai dove mettere mano non rischiare di fartela annullare con la scusa che "hai toccato"
cico - Gio Ott 17, 2013 9:13 am
Oggetto:
E se fosse l'interuttore sempre a massa, o qualche contatto ? Difficile schiavellare (secondo me) se non hai mai smontato il volano.
m@rco86 - Gio Ott 17, 2013 9:15 am
Oggetto:
cico ha scritto:
E se fosse l'interuttore sempre a massa ?

non partirebbe e non scintillerebbe
cico - Gio Ott 17, 2013 9:39 am
Oggetto:
In qualche parte del manuale, ti dicono i valori (elettrici) che leggerai sul tester controllando dei particolari elettrici.
m@rco86 - Gio Ott 17, 2013 10:03 am
Oggetto:
CONTROLLO GENERATORE ACCENSIONE
Il controllo deve essere eseguito con temperatura del componente di circa 20°C.
Il controllo può essere eseguito anche con generatore montato sulla moto o sul
motore.
Scollegare il connettore nero 12 vie tra generatore e CDI.
Verificare con un multimetro che le resistenze lette tra i terminali indicati sotto siano
nel range prescritto:
• nero-bianco (Pick-Up) 320 ohm ± 15%
• rosso-blu (carica condensatore) 300 ohm ± 15 %
• giallo-marrone (alimentazione servizi) 0,45 ohm ± 20%

se uno non sa dove mette mano, finchè è in garanzia direi di usarla...poi fare vobis beone
Mone - Gio Ott 17, 2013 10:21 am
Oggetto:
m@rco86 ha scritto:
se hai l'OR piccolo della testa bruciato in genere il livello di abbassa e l'acqua e la stessa si sporca, ma se non hai preso una grande scaldata per rovinarlo devi avere una testa accoppiata male o il piano cilindro/testa rovinato

Si ma mica ne entra un secchio per abbassarsi il livello, per rompere le balle ne basta una microgoccia, poi se è spora non si sa perchè non l'ha vuotata.
ploca94 - Gio Ott 17, 2013 10:33 am
Oggetto:
Chiavella € 1,00 !! non diventare matto con 'valori' che non dicono niente...
cotapalena - Gio Ott 17, 2013 10:43 am
Oggetto:
...... il livello acqua è perfetto e l'acqua è pulitissima, quando parte gira abbastanza grassa per circa 4/5 secondi e fa abbastanza fumo,poi, si spegne; il volano e la moto tutta non sono stati mai toccati, è tutto vergine.... ora è da un'ora circa che la moto è in officina (conc. ufficiale Beta).... e hanno detto che all'attimo: "..non sanno"... ma mi avrebbero avvertito subito, quando avrebbero capito il problema..... aspettiamo....

P.S. mi hanno anche comunicato che anche se una volta individuato il probl. il pezzo da sostituire rientrerebbe in garanzia, dovrò cmnq pagarmi tutte le spese di manodopera..... boh. E' corretto? E così che funziona?
Aspettiamo!!!!!!
gianga - Gio Ott 17, 2013 10:51 am
Oggetto:
Mi scuso per l'elettricista, intendevo "elettrauto"...o elettromoto Mr. Green
Scusa ma se accendendosi gira grassa sei sicuro che il carburatore sia a posto?
roro - Sab Ott 19, 2013 1:32 pm
Oggetto:
Prova a togliere il pulsante di spegnimento vicino alla ventola di raffreddamento. Taglia i fili perchè è facile vada in corto e fai la prova...
ploca94 - Sab Ott 19, 2013 1:34 pm
Oggetto:
una volta tagliato i fili...?? buttare pulsante Exclamation Exclamation
cotapalena - Mar Ott 22, 2013 6:51 am
Oggetto:
........... sono stato da poco contattato dal conc. trovato il problema: pulsante spegnimrnto motore difettoso. Già ordinato e rientrato in garanzia!! .... quello che è strano, è che quando ho provato a vedere se arrivava corrente alla candela, la corr. arrivava; quando invece provavo a scalciare la pedivella con il bottone di spegnimento pigiato, la corrente(cioè le scintille alla candela) non arrivava, quindi pensavo che il bottone di spegn. funzionasse bene...... boh, ora vediamo, ''loro'' mi assicurano che il probl. è solo quello..... lo spero tanto........ dopo il ritiro vi faccio sapere. Un grazie a tutti voi per i tanti consigli che mi avete dato.... a presto....
gianga - Mar Ott 22, 2013 7:16 am
Oggetto:
Un giorno siamo diventati matti a capire cosa avesse la moto che aveva dei "buchi" paurosi ma che duravano un attimo...smontato carburatore, candela...niente di niente.
Alla fine era il pulsante di massa che si era un pò spostato e veniva premuto dalla leva della frizione durante il cambio marcia Mr. Green Mr. Green
cotapalena - Ven Ott 25, 2013 2:33 pm
Oggetto:
......... come volevasi dimostrare è stato proprio il pulsante dello spegnimento a fare le bizze, cmnq me lo hanno cambiato in garanzia, tutto gratis non ho pagato nulla.... bene anche Beta, che in 24 ore ha fatto pervenire il pezzo.... voi che dite, la prox volta che lavo la moto, i pulsanti devo coprirli con plastica??
..... grazie a tutti ciao
ploca94 - Ven Ott 25, 2013 2:38 pm
Oggetto:
Il pulsante è impermeabile ,sicuramente sarà stato difettato il tuo. Altrimenti non si potrebbe circolare con pioggia o altro..
cico - Sab Ott 26, 2013 7:07 am
Oggetto:
Tutto il blocco pulsanti ( EVO 300 '13) è stata la prima cosa che ho eliminato e sostituito .
m@rco86 - Mar Ott 29, 2013 11:54 am
Oggetto:
[quote="Mone"]
m@rco86 ha scritto:

Si ma mica ne entra un secchio per abbassarsi il livello, per rompere le balle ne basta una microgoccia, poi se è spora non si sa perchè non l'ha vuotata.

le poche teste che ho visto con problemi, vuoi di OR pizzicati, vuoi cotti, vuoi male accoppiati (mi è successo su un sherco st290) tutti abbassavano il livello..proprio xk a caldo una microgoccia in genere evapora già con il caldo della combusione (e ti rovina il velo d'olio sulla parete del cilindro, tende a emulsionare)

ero sicuro che non fosse il volano, buono a sapersi cos'era però...ho anche io un evo 2012 e farò attenzione allo spegnimento Wink
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