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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - bruttissimi presentimenti

Morphail - Mar Ott 15, 2013 6:02 pm
Oggetto: bruttissimi presentimenti
Help! Stasera dopo più di 20 giorni che non l'accendevo ho deciso di fare un giretto con la moto...esco,un'oretta tranquilla in mezzo al bosco e al ritorno..poco prima di arrivare a casa mi fa qualche scoppio..tipo quando è sporca la candela o quando manca benzina..arrivato a casa metto benzina,provo a farla partire evparte..ma si spegne subito..ci riprovo evla pedalina si blocca..non va ne su ne giu.
Diagnosi?per me grippato...voi che dite?
webmaster - Mar Ott 15, 2013 6:39 pm
Oggetto:
Aspetta che uso la sfera di cristallo e vedo cosa è successo....

bhe.. se grippa la senti, tende a rallentare poi più o meno velocemente si blocca... quando poi raffredda si dovrebbe riaccendere o comunque girare, se non gira o è grippata di brutto o c'è dell'altro. io primo di tutto proverei a togliere il coperchio volano e con le mani proverei a farla girare senza forzare troppo però. potrebbe essere anche il volano bloccato per qualche motivo, è già capitato che la guarnizione del carter finisse per incastrarsi tra volano e carter motore simulando una grippata che in effetti non c'era.
Ma hai messo benzina o miscela? che moto è? vespa 50 o ape car? Mr. Green
Morphail - Mar Ott 15, 2013 6:46 pm
Oggetto:
Sempre fatto miscela al 2% ...e sempre con la medesima qualità di olio. La cosa che mi preoccupa di più è che la pedalina dell'accensione tende a bloccarsi...o su o giu...
La moto è una scorpa modello 2012...immatricolata dicembre 2011... Spero proprio di non aver grippato...la moto non ha ancora 2 anni azz!
marco - Mar Ott 15, 2013 9:03 pm
Oggetto:
se la pedalina è bloccata è un problema dell'ingranaggio della pedalina o della molla o giù di li , l'unica cosa di cui puoi star certo è che non hai grippato, togli il carter e vedi cosa è successo.

io penserei alla molla di ritorno
webmaster - Mer Ott 16, 2013 6:37 am
Oggetto:
Chiama Scorpa italia, sono disponibilissimi e ti daranno ragguagli su come fare per capire cosa è successo. il bello di queste moto è che hai un'assistenza come si deve e l'importatore è molto disponibile.
Morphail - Mer Ott 16, 2013 6:41 am
Oggetto:
Oggi la porto dal meccanico così mi dice cosa ha, poi nel caso chiamerò scorpa...ma mi sa che mi salta la festa del trial del 27... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
mi spiace un sacco perchè è una moto che non mi ha mai dato problemi...
cassio - Mer Ott 16, 2013 8:07 am
Oggetto:
ti ho dato due dritte in mail, ad ogni modo hai provato a metterla nella marcia più alta ed a muovere la ruota, o provare a farla partire a spinta (anche se è dura)
alberto_climber - Mer Ott 16, 2013 8:35 am
Oggetto:
togliendo la candela e mettendo la prima se non è grippata dovrebbe muovere il pistone
cassio - Mer Ott 16, 2013 9:01 am
Oggetto:
Togli il coperchio lato volano , dovresti avere schiavellato . Con poco la metti a posto
Morphail - Mer Ott 16, 2013 11:43 am
Oggetto:
Tolto il coperchio...ma non intendendomene per niente non ho saputo dire se era quello o meno....adesso ho rimontato il coperchio e entro stasera il meccanico viene a farmi la diagnosi...incrocio le dita!!!!!
m@rco86 - Gio Ott 17, 2013 7:09 am
Oggetto:
schiavettare con i giri e cv di un trial non credo sia facile...o si è mollato il dado del volano (difficile) o hai troncato la mezzaluna (ancora più difficile)

con la 6° dentro cerca di fare girare la ruota, magari senza candela..cosi capisci se hai il pistone incollato al cilindro...se vedi che gira e non fa rumori strani(senza candela hai compressione nulla), metti candela nuova e prova ad avviarla a spinta...se parte è la molla di ritorno della pedalina che magari si è rotta o qualcosa nella cascata ingranaggi che rompe le palle...la cosa strana che ha iniziato a darti problemi mentre andavi girando male..quello è strano...ma se la pedalina non torna (tipo a metà posizione) è quasi sempre lei la colpavole

per le guarnizioni dei carter che blocchino il volano mi fa strano, ma se dite che è successo ci credo Wink
lazzaro54 - Gio Ott 17, 2013 7:33 am
Oggetto:
schiavellare non è così difficile con BETA ... a me è successo con una Evo 2010 mentre fortunatamente ero al campetto e nn in giro per boschi, la moto partiva ma girava male e si spegneva dopo 1 o 2 secondi ..... l'ho portata da Ploca94 che per sistemarla mi ha fatto pagare una cifra ESAGERATA ...... 5 o 10 euro (nn ricordo bene) ..... Mr. Green Mr. Green
Morphail - Gio Ott 17, 2013 7:56 am
Oggetto:
ieri è passato il meccanico a ritirarla...mi ha detto che potrebbe anche essere un semplice problema della pedalina di accensione, perchè scende e non risale, ma se fosse inchiodato il motore non scenderebbe proprio...stiamo a vedere...spero di essere stato pessimista io nel pensare al grippaggio...oggi la guarda e mi fa sapere...la cosa che non torna anche a me è il comportamento mentre andavo...
webmaster - Gio Ott 17, 2013 9:07 am
Oggetto:
potrebbe essere una coincidenza....
si sarà incastrato qualche pezzo di molla avviamento rotta nella campana frizione e quindi non gira. male che vada si cambia la molla se non si è rotto nulla. poi magari il girare male dipende da altro, magari solo la candela.
marco - Gio Ott 17, 2013 6:59 pm
Oggetto:
comunque non si dice schiavellare, oppure si dirà così solo da voi a milano, in tutta italia si dice schiavettare....da chiavetta

@Morphail se è la molla ricorda che mi devi una birra Mr. Green
mcmax1980 - Gio Ott 17, 2013 7:06 pm
Oggetto:
marco ha scritto:
comunque non si dice schiavellare, oppure si dirà così solo da voi a milano, in tutta italia si dice schiavettare....da chiavetta

@Morphail se è la molla ricorda che mi devi una birra Mr. Green

Da me si dice chiavella😛
marco - Gio Ott 17, 2013 7:15 pm
Oggetto:
mcmax1980 ha scritto:
Da me si dice chiavella😛


avete sentito l'influsso dei bauscia
webmaster - Gio Ott 17, 2013 9:17 pm
Oggetto:
piano.... non confondiamo milano con como...
in gergo tecnico si chiama chiavella volano la chiavetta è una piccola chiave.
e la mela non la chiamiamo cadrega... Mr. Green ma pom de pianta la patata pom de tera deriva dal francese Laughing
mcmax1980 - Gio Ott 17, 2013 9:23 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
piano.... non confondiamo milano con Como


Attenzione, io sono importato a Como, in realtà sono Vigevanese....
malve - Ven Ott 18, 2013 5:15 am
Oggetto:
per la leva messa in moto che scende e non ritorna di solito è solo il paraolio che uscendo dalla sua sede sfrega e frena il ritorno basta rimetterlo in sede
Cool
Morphail - Ven Ott 18, 2013 6:23 am
Oggetto:
marco ha scritto:


@Morphail se è la molla ricorda che mi devi una birra Mr. Green


Anche due... Very Happy Very Happy Very Happy
alberto_climber - Ven Ott 18, 2013 6:33 am
Oggetto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Chiavetta_%28meccanica%29
webmaster - Ven Ott 18, 2013 6:55 am
Oggetto:
cerca anche su google immagini "chiavella volano" va be abbiamo ragione entrambi Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Morphail - Ven Ott 18, 2013 4:05 pm
Oggetto:
olaola olaola olaola olaola olaola
oooolèèèè!!!! il danno è minimo....pensate la coincidenza.....nella stessa uscita andata la candela e rotta la molla della pedalina di accensione...risultato la moto scoppiettava, poi si è spenta e la pedalina non risaliva...
Tanta paura diu aver fatto danni gravi ma per fortuna pare che la spesa sia poca!!
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
webmaster - Ven Ott 18, 2013 6:16 pm
Oggetto:
vedi? coincidenze..
marco - Ven Ott 18, 2013 8:08 pm
Oggetto:
Morphail ha scritto:
marco ha scritto:


@Morphail se è la molla ricorda che mi devi una birra Mr. Green


Anche due... Very Happy Very Happy Very Happy


va beh dai basta una Mr. Green
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