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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Situazione frenante.. imbarazzante

::teo:: - Mer Lug 03, 2013 9:57 am
Oggetto: Situazione frenante.. imbarazzante
Ciao a tutti,

la mia sherco 2012 ad ogni uscita va peggio. Il freno dietro è praticamente inutilizzabile. Per farvi capire: stando con la moto puntata contro un sasso il freno posteriore non riesce nemmeno a bloccare il mio peso. La pompa davanti fa le bizze e ogni tanto inchioda e ogni tanto va quasi a vuoto. Non parliamo poi se entro in acqua. Un disastro.


L'ho portata recentemente da grossi ma le componenti dal punto di vista meccanico a detta sua erano ok, mi ha fatto uno spurgo e le cose sono leggermente migliorate per poi tornare a peggiorare nuovamente.

Contando che questa moto non ha mai frenato decentemente, e non ho intenzione di spendere un solo centesimo oltre ai 6 sacchi che ho lasciato giù meno di un anno fa.. Come mi posso comportare? Chiamo l'importatore?

Avete qualche riferimento/consiglio?

Grazie
pelliccia - Mer Lug 03, 2013 10:07 am
Oggetto:
monti freni formula vero?
::teo:: - Mer Lug 03, 2013 10:29 am
Oggetto:
Si
Luke90 - Mer Lug 03, 2013 10:40 am
Oggetto:
Se monti i formula te li dovrebbero cambiare in garanzia e darti i modelli nuovi (cosi è stato detto ad un mio amico)....poi che questi ultimi frenino decentemente non lo so...
Se invece vuoi mettere i braktech o ajp devi aprire il portafoglio
::teo:: - Mer Lug 03, 2013 12:03 pm
Oggetto:
Luke90 ha scritto:
Se monti i formula te li dovrebbero cambiare in garanzia e darti i modelli nuovi (cosi è stato detto ad un mio amico)..


E' quello che voglio fare. Ma chi devo contattare?
Luke90 - Mer Lug 03, 2013 2:17 pm
Oggetto:
Il concessionario dove hai preso la moto che a sua volta si rivolgera all' importatore per procedere con la garanzia...
Fede (Po) - Mer Lug 03, 2013 6:47 pm
Oggetto:
Teo, se il concessionari facesse le "bizze" puoi chiamare direttamente in Formula.
Se ci fossero problemi fammi sapere.
Mone - Mer Lug 03, 2013 8:47 pm
Oggetto: Re: Situazione frenante.. imbarazzante
::teo:: ha scritto:
Ciao a tutti,

la mia sherco 2012 ad ogni uscita va peggio. Il freno dietro è praticamente inutilizzabile. Per farvi capire: stando con la moto puntata contro un sasso il freno posteriore non riesce nemmeno a bloccare il mio peso. La pompa davanti fa le bizze e ogni tanto inchioda e ogni tanto va quasi a vuoto. Non parliamo poi se entro in acqua. Un disastro.


L'ho portata recentemente da grossi ma le componenti dal punto di vista meccanico a detta sua erano ok, mi ha fatto uno spurgo e le cose sono leggermente migliorate per poi tornare a peggiorare nuovamente.

Contando che questa moto non ha mai frenato decentemente, e non ho intenzione di spendere un solo centesimo oltre ai 6 sacchi che ho lasciato giù meno di un anno fa.. Come mi posso comportare? Chiamo l'importatore?

Avete qualche riferimento/consiglio?

Grazie

Il problema è sulla pinza, non sulla pompa, la pompa non entra in acqua...
te lo dico per esperienza, mi è appena successo anche a me, stessa identica situazione, ho risolto aprendo la pinza e togliendo i pistoncini per pulirli e lubrificare gli o-ring che con il tempo e le scaldate che prendono tendono a seccare.

Ma ora attendiamo la parola dell'Oracolo di Versasio che ci dirà la vera causa del tuo problema.





Laughing
::teo:: - Gio Lug 04, 2013 6:43 am
Oggetto: Re: Situazione frenante.. imbarazzante
Mone ha scritto:

Ma ora attendiamo la parola dell'Oracolo di Versasio che ci dirà la vera causa del tuo problema.





Laughing


Laughing Laughing Laughing Laughing

Grazie per la risposta mone. Piu che altro viste le mie altissime conoscenze meccanichenon penso di NON essere in grado di aprire la pinza. E' complicato?
cassio - Gio Lug 04, 2013 7:43 am
Oggetto:
@ teo , lascia stare... per cambiare le manopole compri un altra moto di solito...

@ mone non svegliare il can che dorme, che poi arriva imbufalito lassel a sta'
Mone - Gio Lug 04, 2013 7:46 am
Oggetto:
@::teo:: No, stacchi il tubo, togli la pinza dalla forcella, sviti le due viti e la apri, con l'aria compressa fai saltare fuori i pistoncini, pulisci ingrassi e reinserisci i pistoncini( occhio a non forzare se puntano storti), chiudi la pinza e fai lo spurgo. Semplice no?
@cassio Laughing
::teo:: - Ven Lug 05, 2013 6:53 am
Oggetto:
Mone ha scritto:
@::teo:: No, stacchi il tubo, togli la pinza dalla forcella, sviti le due viti e la apri, con l'aria compressa fai saltare fuori i pistoncini, pulisci ingrassi e reinserisci i pistoncini( occhio a non forzare se puntano storti), chiudi la pinza e fai lo spurgo. Semplice no?
@cassio Laughing




Piccolo aggiornamento:

Ho chiamato l'importatore che ha storto il naso, e mi ha detto che secondo lui è un problema di pastiglie. Io abbastanza convinto di averle cambiate recentemente sono rimasto perplesso ma non capendo un ca*****o me la sono fatta andare bene così. Mi porterà un paio di pastiglie da provare a barzio sto weekend.

Nel frattempo ho fatto come suggerito da mone (senza però smontare il tubo e pinza visto che non avevo dot4 per poi rabboccare..)

I pistoncini mi sono sembrati in ottimo stato e ben scorrevoli.. Ho comunque librificato con spray al silicone per star tranquillo. Le pastiglie erano in buono stato.. Consumate per 1/4 ad occhio ma c'è comunque molto materiale. Allego foto purtroppo a pinza montate, mi sono scordato di farla prima Crying or Very sad




Ho notato che la leva prima effettivamente di iniziare a fare quel minimo di pressione passano almeno 2 cm di escursione. E' un range corretto o sarebbe meglio fare uno spurgo? (peraltro fatto 2 mesi fa da meccanico capace....)

Ultima cosa è il livello dell'olio. A parte che il serbatoio è in una posizione così di me**da che si fa quasi fatica a vederlo, immagino per rabboccare che incubo sarà.

Il livello è effettivamente bassino, potrebbe essere lui la causa del problema?



Grazie!
cico - Ven Lug 05, 2013 7:56 am
Oggetto:
Il livello non è il problema (anche se l'olio ,dalla foto, sembra "troppo" scuro). E' nel resto dell'impianto il problema. Se vai a Barzio, cerca il camion Sherco e "chiedi aiuto" a loro. A quattr'occhi è molto meglio.
lazzaro54 - Ven Lug 05, 2013 10:14 am
Oggetto:
e pensare che avevo una Sherco con una frenata da riferimento ......
Mone - Ven Lug 05, 2013 10:38 am
Oggetto:
potresti anche provare a togliere il sieger della pompa per fare uscire un pò d'olio, magari c'è una piccola bolla d'aria...
Skipper - Lun Lug 08, 2013 7:42 am
Oggetto:
@teo
Bhe, magari ti puo proporre anche a te di sostituire il pezzo che andrebbe sostituito in garanzia pagandolo la metà.... incazus Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
e qui è meglio che mi fermo altrimenti faccio un disastro!
Tutti capaci di vendere e basta!
::teo:: - Lun Lug 08, 2013 8:17 am
Oggetto:
Nel frattempo le pastiglie le ho cambiate ma la situazione non è migliorata, come temevo. Ho fatto un tentativo di spurgo e la potenza frenante è aumentata di cento volte, ma tenendo conto che prima non frenava niente... non frena un ca*****o comunque.

A sto punto non so che fare Neutral
Skipper - Lun Lug 08, 2013 8:28 am
Oggetto:
teo ma se continui a spurgare ed escono sempre bolle non è che tira aria da qualche raccordo?
::teo:: - Lun Lug 08, 2013 8:41 am
Oggetto:
No in realtà me l'ha spurgato il grossi 3 mesi fa. Infatti mi ha stupito il fatto che dopo averlo fatto la situazione sia migliorata.. Ho avuto il tuo stesso dubbio ma non saprei dove guardare sinceramente Rolling Eyes
Mone - Lun Lug 08, 2013 10:33 am
Oggetto:
controlla il tubetto di gomma che va dal serbatoio alla pompa, se è sano allora devi sostituire il pistoncino della pompa.
Mone - Lun Lug 08, 2013 10:35 am
Oggetto:
Skipper ha scritto:
@teo
Bhe, magari ti puo proporre anche a te di sostituire il pezzo che andrebbe sostituito in garanzia pagandolo la metà.... incazus Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
e qui è meglio che mi fermo altrimenti faccio un disastro!
Tutti capaci di vendere e basta!

Aia.....
Skipper - Lun Lug 08, 2013 12:08 pm
Oggetto:
Controlla come dice mone il tubetto che va dal serbatoietto alla pompa.
controlla anche la pipetta di plastica dove si collega il tubetto e relativa guarnizione, e il pistoncino.
Potresti provare a prendere il kit revisione pompa che ti danno tutto per metterla a nuovo.
Comunque prima di spendere soldi prova a vedere se tira ancora aria.
malve - Lun Lug 08, 2013 12:09 pm
Oggetto:
Question Question pompa freno ant pompa frizione sostituite in garanzia con le 2013 c'è voluta un pò di pazienza ma sono arrivate , comunque il tuo problema sembra essere dovuto ai gommini delle pompe visto che si riformano bolle d'aria dopo poco tempo, non capisco la difficoltà nel farsi riconoscere un 'evidente difettosità se poi vuoi fare da solo i kit revisione pompa costano dai 15 ai 20 euro Cool Cool Exclamation Exclamation attento ai diametri delle pompe se li vuoi comprare poi te li cambio io prima che ti faccia del male con qualche tombolone Rolling Eyes
::teo:: - Lun Lug 08, 2013 12:53 pm
Oggetto:
Malve ne abbiamo già parlato. Io ho esposto il mio problema: "La moto non frena." Mi è stato detto che è impossibile che non freni che saranno le pastiglie bla bla quando le pastiglie erano tutt'altro che finite e il resto della pinza appare in buono stato senza aver preso colpi o altro. Io non voglio spendere 1 euro per mettere a posto una moto uscita già difettata. Richiamerò l'importatore e chiederò il kit pompa nuovo, mi sembra l'unica. Anche se dubito mi verrà detto "ok".
Luke90 - Lun Lug 08, 2013 1:11 pm
Oggetto:
Scusa ma non puoi rivolgerti al concessionario al quale hai comprato la moto?Ci pensera lui a contattare chi di dovere...
Comunque anche io insisterei per farmi cambiare l' impianto in garanzia con il modello 2013 dato che difficilmente riuscirai a risolvere per sempre i problemi sul tuo impianto...

Ho appena avuto un problema con gli stivali e dopo aver contattato la Gaerne mi hanno detto di rivolgermi al rivenditore per risolvere il problema, non ho speso un euro...
::teo:: - Lun Lug 08, 2013 1:55 pm
Oggetto:
Luke90 ha scritto:
Scusa ma non puoi rivolgerti al concessionario al quale hai comprato la moto?Ci pensera lui a contattare chi di dovere...



L'ho già fatto.. ma silenzio di tomba...
alberto_climber - Lun Lug 08, 2013 1:59 pm
Oggetto:
::teo:: ha scritto:
Luke90 ha scritto:
Scusa ma non puoi rivolgerti al concessionario al quale hai comprato la moto?Ci pensera lui a contattare chi di dovere...



L'ho già fatto.. ma silenzio di tomba...

scrivi alla casa madre, trattandosi di un componente di sicurezza, impianto frenante non dovrebbero fare i furbi, semmai ricordaglielo.... Cool
Skipper - Lun Lug 08, 2013 2:51 pm
Oggetto:
malve ha scritto:
sostituite in garanzia con le 2013 c'è voluta un pò di pazienza ma sono arrivate

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::teo:: - Lun Lug 08, 2013 3:38 pm
Oggetto:
Skipper ha scritto:
malve ha scritto:
sostituite in garanzia con le 2013 c'è voluta un pò di pazienza ma sono arrivate



Se avesse qualche anomalia e ogni tanto perdesse mordente in frenata riuscirei anche a portare pazienza.. Ma allo stato attuale la moto non frena, cioè vado dritto.
malve - Lun Lug 08, 2013 5:50 pm
Oggetto:
::teo:: ha scritto:
Malve ne abbiamo già parlato. Io ho esposto il mio problema: "La moto non frena." Mi è stato detto che è impossibile che non freni che saranno le pastiglie bla bla quando le pastiglie erano tutt'altro che finite e il resto della pinza appare in buono stato senza aver preso colpi o altro. Io non voglio spendere 1 euro per mettere a posto una moto uscita già difettata. Richiamerò l'importatore e chiederò il kit pompa nuovo, mi sembra l'unica. Anche se dubito mi verrà detto "ok".

riprova con l'importatore non penso proprio possa o voglia eludere la garanzia con me è sempre stato disponibile è pure un ottimo trialista sa cosa vuol dire non frenare insisti con CORTESE fermezza Rolling Eyes
::teo:: - Lun Lug 08, 2013 6:38 pm
Oggetto:
Ho contattato il RIVENDITORE con CORTESE (nsomma...) fermezza e forse settimana prossima mi mette la 2013.. forse Neutral
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