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TARATURE E REGOLAZIONI - Cerchione e Flap

Trial - Gio Mag 23, 2013 3:23 pm
Oggetto: Cerchione e Flap
Ho fatto cambiare il flap del cerchio dietro, perchè mi perdeva pressione da un raggio, fattostà costo 35 euro e ora invece di perdere da un raggio solo mi perde un po da tutti.... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Premetto che l'ho fatto cambiare in un negozio senza fare nomi..... avete qualche soluzione prima di dover cambiare il cerchione?? Visto che mi toccherebbe sorbirmi parecchi chilometri?
gianga - Gio Mag 23, 2013 4:48 pm
Oggetto:
Puoi provare a smontare nuovamente il flap, lavi accuratamente il tutto (flap e cerchione) con acqua corrente e dello sgrassante se è necessario, e asciughi il tutto. Poi prendi del silicone (io ho utilizzato quello nero per le testate dei motori) e lo passi accuratamente nella sede del flap sul cerchio facendo attenzione in particolare alle spalle della sede e infine installi nuovamente il flap partendo dal buco della valvola. Occhio che deve essere perfettamente installato, fai attenzione sempre alle spalle della sede. Va un pò forzato!
Io in questo modo non ho avuto problemi, comunque magari qualcuno potrà suggerirti un prodotto specifico al posto del silicone. Io avevo quello a disposizione e mi è andata bene...
Very Happy
pogopogo - Gio Mag 23, 2013 5:13 pm
Oggetto:
...io avevo usato il silicone nero per ogni singolo nipplo, poi, una volta asciugato, una passata sottile a tutto il canale con quello trasparente... il flap l'ho rimontato quando era tutto asciutto...
ghisa - Gio Mag 23, 2013 6:18 pm
Oggetto:
Montare bene un flap non è semplice, smonta la gomma controlla se è stato inserino bene nel canale, altrimenti rimontalo partendo dalla valvola, la parte più difficile del lavoro sono gli ultimi 10 cm. Puoi aiutarti con due cacciaviti piatti. Una volta montato il copertone controllo se ci sono piccole perdite. A fine lavoro gonfio la gomma con una bomboletta riparatrice, per chiudere le micro perdite.
daghene - Gio Mag 23, 2013 6:34 pm
Oggetto:
Ciao, dopo quanto tempo si sgonfia la gomma?
renato - Gio Mag 23, 2013 7:05 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
...io avevo usato il silicone nero per ogni singolo nipplo, poi, una volta asciugato, una passata sottile a tutto il canale con quello trasparente... il flap l'ho rimontato quando era tutto asciutto...
ho fatto la stessa operazione risolvendo il problema , non capisco il lavoro di ghisa !!!!!!!!
ghisa - Gio Mag 23, 2013 7:25 pm
Oggetto:
il mio è un lavoro pulito, ripristinare la situazione originale. Non mi piace il silicone.....
gianga - Gio Mag 23, 2013 7:46 pm
Oggetto:
ghisa ha scritto:
il mio è un lavoro pulito, ripristinare la situazione originale. Non mi piace il silicone.....


Non è tanto pulito se poi utilizzi la bomboletta!
Invece il silicone ti permette di inserire meglio il flap nel suo canale, diventa più facile perchè scivola meglio. Io non userei cacciaviti e simili che rischiano di lesionare il flap e la sede...
ghisa - Gio Mag 23, 2013 9:52 pm
Oggetto:
temo che la gente parli senza aver mai montato correttamente un flap. Se poi si riempie di silicone ed il flap viene messo solo per bellezza parliamo di altro. Il cacciavite o strumento simile serve per tenere in tensione il flap per poi inserirlo nella scanalatura stringendolo tra le dita. La bomboletta lascia un velo di materiale gommoso solo tra flap e cerchio. Buon lavoro.
gianga - Ven Mag 24, 2013 5:40 am
Oggetto:
Il flap deve essere montato correttamente nella sua sede, questo è chiaro, e non occorrono cacciaviti. Parlavi di cacciaviti "piatti", deduco che utilizzi la punta per inserire il flap nella sede...non c'è il rischio di lesionare flap e cerchio?

Il silicone serve a migliorare la tenuta tra i due elementi che può non essere perfetta per via dell'invecchiamento del flap, o lesioni nella sua sede.
Scusa ghisa ma mi spieghi come farebbe il velo di materiale gommoso a rimanere "solo" tra flap e cerchio?
La strategia della bomboletta mi pare la classica pezza per raddrizzare un lavoro non fatto alla perfezione... Rolling Eyes
Senza polemiche Very Happy
ghisa - Ven Mag 24, 2013 6:51 am
Oggetto:
Micro perdite con il flap ci sono sempre, la bomboletta le chiude. In questo modo la gomma rimane gonfia anche se non usata per lunghi periodi. Per gonfiare la gomma con la bomboletta utilizzo questo metodo: metto una certa quantità di schiuma tale da tenere un po' la gomma su, poi con l'aria compressa gonfio fino a 2-3 atm, piccolo giro con la moto, sgonfio tutto togliendo la valvolina, rigonfio con aria alla pressione solita. Wink
Trial - Ven Mag 24, 2013 9:00 am
Oggetto:
daghene: dopo poco... perde da molti raggi, ora dico ma se uno che commercia in moto da trial non è riuscito a risolvere non è che forse c'ho il cerchione storto e non tiene più?
Ps. non ho le leve per smontare la gomma..... credo mi tocca riportala da lui...
ploca94 - Ven Mag 24, 2013 9:12 am
Oggetto:
Purtroppo è un lavoro non semplice da fare.
Se però fatto bene ,non serve nè silicone nè altro !!
Il Flapp deve risultare 'rovesciato' nella sede laterale ,ovvero si deve vedere sbordare lo spigolo del flap stesso.
Controllare comunque il cerchio che non presenti parti lesionate da corrosione o altro ;in questo caso non c'è niente da fare.
Pedro_CH - Ven Mag 24, 2013 9:36 am
Oggetto:
Camera d'aria Mr. Green
Trial - Ven Mag 24, 2013 10:03 am
Oggetto:
Pedro_CH ha scritto:
Camera d'aria Mr. Green


E' c'avevo pensato ma non c'ha il ferma camera d'aria.... alla prima volta che giro un po sgonfio me la strappa...
Pedro_CH - Ven Mag 24, 2013 11:13 am
Oggetto:
Snì, essendo la gomma tubeless ha maggiore tenuta sul cerchio.

Se metti la camera d'aria in ogni caso devi tgoliere la gomma...quindi tanto vale fare un foro nel cerchio e mettere anche il ferma copertone (così ho fatto io).

Per ora non ho mai bucato quindi sono contento della soluzione che mi è costata assai meno di un cerchio nuovo.
Trial - Ven Mag 24, 2013 11:40 am
Oggetto:
Pedro_CH ha scritto:
Snì, essendo la gomma tubeless ha maggiore tenuta sul cerchio.

Se metti la camera d'aria in ogni caso devi tgoliere la gomma...quindi tanto vale fare un foro nel cerchio e mettere anche il ferma copertone (così ho fatto io).

Per ora non ho mai bucato quindi sono contento della soluzione che mi è costata assai meno di un cerchio nuovo.


O matto mica novo costa un botto =.= lo prendo usato.... è uno di quelli che non perdono... il mio è un 2009 e perdevano già da nuovo
cassio - Ven Mag 24, 2013 1:57 pm
Oggetto:
salda I nippli Laughing Laughing Laughing Laughing
Trial - Ven Mag 24, 2013 4:33 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
salda I nippli Laughing Laughing Laughing Laughing


Tè un culaton Very Happy Very Happy
pogopogo - Ven Mag 24, 2013 5:41 pm
Oggetto:
ghisa ha scritto:
il mio è un lavoro pulito, ripristinare la situazione originale. Non mi piace il silicone.....


...nei cerchi della moto ci sta, nelle tette no Laughing
daghene - Ven Mag 24, 2013 5:43 pm
Oggetto:
Trial ha scritto:
daghene: dopo poco... perde da molti raggi, ora dico ma se uno che commercia in moto da trial non è riuscito a risolvere non è che forse c'ho il cerchione storto e non tiene più?
Ps. non ho le leve per smontare la gomma..... credo mi tocca riportala da lui...
Allora: se il flap è montato male non c'è storia, se il cerchio è compromesso nemmeno e quoto al 100% Ploca94, ma se ci sono delle micro perdite dai raggi puoi utilizzare il liquido antiforatura che usano nelle bici da Downhill, semplicemente togliendo la valvolina e con una siringa lo inserisci direttamente all'interno. Wink
marco - Ven Mag 24, 2013 7:19 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Il Flapp deve risultare 'rovesciato' nella sede laterale ,ovvero si deve vedere sbordare lo spigolo del flap stesso.
Controllare comunque il cerchio che non presenti parti lesionate da corrosione o altro ;in questo caso non c'è niente da fare.


infatti quello è il metodo giusto, le volte che l'ho fatto ho prima pulito tutto per bene con spazzola metallica e poi montato così, c'è da consumarsi i polpastrelli se si vuol far bene ed è un lavoro da certosini.

e poi si deve evitare di gonfiare a pressioni esagerate per far tallonare la gomma, meglio mettere un po' di sapone, l'alta pressione crea le perdite.
Fede (Po) - Ven Mag 24, 2013 7:54 pm
Oggetto:
E' un lavoro che puoi fare benissimo da solo !! Procurati due chiavi, leva la gomma, pulisci il cerchione bene, anzi benissimo. Asciuga il tutto e rimonta il flap. Il silicone è un arrangiarsi, come potrebbe essere il nastro adesivo per il sotto flap.....

La sede del flap deve essere come nuova, no sbavature o sporco !
Fede (Po) - Ven Mag 24, 2013 7:58 pm
Oggetto:
daghene ha scritto:
Trial ha scritto:
daghene: dopo poco... perde da molti raggi, ora dico ma se uno che commercia in moto da trial non è riuscito a risolvere non è che forse c'ho il cerchione storto e non tiene più?
Ps. non ho le leve per smontare la gomma..... credo mi tocca riportala da lui...
Allora: se il flap è montato male non c'è storia, se il cerchio è compromesso nemmeno e quoto al 100% Ploca94, ma se ci sono delle micro perdite dai raggi puoi utilizzare il liquido antiforatura che usano nelle bici da Downhill, semplicemente togliendo la valvolina e con una siringa lo inserisci direttamente all'interno. Wink


Lattice diluito, si usa in tutte le discipline MTB (vedi Latticizzazione), ma ripeto non serve ....anche se funziona benissimo
gianga - Ven Mag 24, 2013 9:37 pm
Oggetto:
Fede (Po) ha scritto:
E' un lavoro che puoi fare benissimo da solo !! Procurati due chiavi, leva la gomma, pulisci il cerchione bene, anzi benissimo. Asciuga il tutto e rimonta il flap. Il silicone è un arrangiarsi, come potrebbe essere il nastro adesivo per il sotto flap.....

La sede del flap deve essere come nuova, no sbavature o sporco !


Il sistema con il flap funziona perfettamente solo in condizioni ottimali, hanno problemi talvolta anche le moto nuove e a maggior ragione quelle vecchie...Il silicone è una meraviglia che aiuta in tante cose, es. guarnizione pezzi meccanici (altro che nastro adesivo...), fa da sigillante quindi sotto il flap ci sta alla grande!
Allora perchè non utilizzarlo quando il sistema mostra problemi di tenuta? Wink
Stessa considerazione per bombolette, lattice etc. etc.
pogopogo - Sab Mag 25, 2013 8:19 am
Oggetto:
ghisa ha scritto:
temo che la gente parli senza aver mai montato correttamente un flap. Se poi si riempie di silicone ed il flap viene messo solo per bellezza parliamo di altro. Il cacciavite o strumento simile serve per tenere in tensione il flap per poi inserirlo nella scanalatura stringendolo tra le dita. La bomboletta lascia un velo di materiale gommoso solo tra flap e cerchio. Buon lavoro.


...infatti io parlavo di un punto di silicone nero per ogni nipplo (per vederlo e senza fare troppo spessore) e una passata sottile (una spennellata leggera) in tutto il canale, come era in origine (i cerchi Akront senza costa una velata nel canale sotto il flap ce l'avevano, sia gli anteriori che i posteriori), senno' il flap, se è tutto pieno di silicone (magari fresco), scivola dappertutto e non lo rimonti nemmeno con le cannonate... se metti mastici troppo rigidi o troppi sigillanti, la prima volta che tiri i raggi sei al punto daccapo... poi, per evitare sti casini, meglio i cerchi con la costa...
Trial - Sab Mag 25, 2013 10:41 am
Oggetto:
Risolto..... grazie a tutti il mio metodo è stato migliore....
ghisa - Sab Mag 25, 2013 11:18 am
Oggetto:
Aspetta prima di cantar vittoria.

Wink
Trial - Sab Mag 25, 2013 12:50 pm
Oggetto:
ghisa ha scritto:
Aspetta prima di cantar vittoria.

Wink


Cambiato cerchio..... Razz Razz
ghisa - Sab Mag 25, 2013 2:59 pm
Oggetto:
Cerchio con la costa mi auguro! Surprised
Trial - Sab Mag 25, 2013 3:52 pm
Oggetto:
ghisa ha scritto:
Cerchio con la costa mi auguro! Surprised
già XD
Angelo - Gio Mag 30, 2013 9:18 pm
Oggetto:
Scusate ..... ehm.... ma è qui che vendono le pasticche ... quelle speciali ? Very Happy Very Happy Very Happy
cico - Ven Mag 31, 2013 8:46 am
Oggetto:
CERTO !!! quanti chili ne vuoi ?
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