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MOTORI E TECNICA - Pistola pneumatica

gianga - Ven Apr 05, 2013 4:09 pm
Oggetto: Pistola pneumatica
Vorrei comprare questo attrezzo ma non so se un compressore da 25 litri con 2 cavalli di potenza sia sufficiente a farlo funzionare a dovere. La pressione è sufficiente ma non so effettivamente se il mio compressore produca abbastanza aria compressa...
Qualcuno ha esperienze in merito? Very Happy
mcmax1980 - Ven Apr 05, 2013 4:46 pm
Oggetto:
Riesci ad usarla tranquillamente, devi solo lasciare caricare bene il compressore prima di svitare da serrati forte o stringere ogni bullone con forza.
Nessun problema, invece per svitare bulloni già allentati o mandare in battuta bulloni appena puntati.
gianga - Ven Apr 05, 2013 6:23 pm
Oggetto:
Grazie! Very Happy
snake69 - Ven Apr 05, 2013 6:27 pm
Oggetto:
funziona anche con un compressore "piccolo"ma e'da tenere presente che una pistola di questo tipo ha bisogno di molta aria,piu'che di pressione max. Comunque gia'con un 50 litri fai molte cose a volte inpensabili.
gianga - Ven Apr 05, 2013 7:33 pm
Oggetto:
Mi hanno suggerito comunque di mettere un tubo più grosso di quello standard da 6 mm interni, almeno 8...
Ho anche visto che ne esistono di elettrici, esperienze in merito?
cico - Sab Apr 06, 2013 6:35 am
Oggetto:
Ho sia il 50 litri che il 25. Uso la pistola per i bulloni ruote auto ed il dado volano/BETA EVO( sempre per svitare). Con il 25 "non svito niente". Con il 50 devo aspettare che sia carico per iniziare a svitare "bene". Però se guardi la caratteristiche tecniche della pistola vedi sia i valori di copia che la portata d'aria necessaria. Comunque su una moto da trial , per la normale manutenzione, non ne vedo la necessità. Piuttosto una chiave dinamometrica.
pogopogo - Sab Apr 06, 2013 7:49 am
Oggetto:
...ma per farla funzionare bene, a dispetto dei litri di capienza, non è questione di atmosfere? Rolling Eyes
snake69 - Sab Apr 06, 2013 10:11 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
Mi hanno suggerito comunque di mettere un tubo più grosso di quello standard da 6 mm interni, almeno 8...
Ho anche visto che ne esistono di elettrici, esperienze in merito?
a certo,in piu'se lo colleghi diretto"saltando il manometro"migliora di sicuro.Resta comunque il fatto che con pochi litri fai veramente poco.
cico - Sab Apr 06, 2013 10:21 am
Oggetto:
Ma parliamo di compressori di "hobbystica". Per le grandi portate bisogna parlare di compressori professionali. Ecco perchè bisogna/dobbiamo aspettare che sia "pieno" (il nostro "piccolo" compressore).
gianga - Sab Apr 06, 2013 12:33 pm
Oggetto:
In pratica tutte le pistole lavorano a 6-6,5 atm, non è quello il problema, un compressore piccolo arriva comunque a circa 8 atm. Il problema è la portata d'aria, ci sono pistole che richiedono 120-150 l/min e altre che ne richiedono molti di più, quindi innanzitutto è necessario aumentare la sezione del tubo (6 mm, tipici dei compressori hobbistici, sono pochi...) e ridurne la lunghezza. Ovviamente evitare pistole affamate d'aria (300-400 l/min...).
Se con un tubo più grosso l'aria a 6,5 atm riesce a passare ad almeno a 150 l/min in teoria potrebbe funzionare, anche perchè un compressore da 2 hp solitamente viene dato con una portata in aspirazione di 220 l/min.
A me in questo momento serve per svitare la vite che blocca la campana della frizione della Kawasaki KLX, non la utilizzerei di certo per stringere i bulloni.

Di elettrico non c'è niente in giro? Rolling Eyes
cico - Sab Apr 06, 2013 12:49 pm
Oggetto:
C'è ma costa. Prova con una leva un pò lunga ed un bel colpo di martello (alla fine è la "teoria" della pistola: tanti "colpi"). Anche un pò di "phon", per eventuale blocca filetti. Ed in quei negozi di noleggio attrezzatura? Giusto per provare.
combo - Sab Apr 06, 2013 12:52 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
Se con un tubo più grosso l'aria a 6,5 atm riesce a passare ad almeno a 150 l/min in teoria potrebbe funzionare, anche perchè un compressore da 2 hp solitamente viene dato con una portata in aspirazione di 220 l/min.


Si parla di portate (in litri) alla stessa pressione?
gianga - Sab Apr 06, 2013 2:16 pm
Oggetto:
Questo non si sa, fa parte del rischio Mr. Green
Per logica "dovrebbero" essere entrambe riferite alle condizioni standard...
pelliccia - Sab Apr 06, 2013 5:03 pm
Oggetto:
Gianga, se la tua intenzione e' di svitare il dado del volano o cestello frizione vai tranquillo che anche con il tuo compressore da 25 riesci ad usare la pistola.
Al limite sostituisci il tubo a "molla"in plastica con uno di gomma dura più grosso come sezione.

Chiaro che se invece fai il gommista e devi svitare tutti i giorni dadi ruota allora no.Wink
Pedro_CH - Dom Apr 07, 2013 7:24 am
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
...ma per farla funzionare bene, a dispetto dei litri di capienza, non è questione di atmosfere? Rolling Eyes

Sì, per il momento massimo che riesce ad esercitare la pistola.
Però più è piccolo il compressore più in fretta si scarica e di conseguenza scende la pressione e il momento esercitato dalla pistola Wink
Pedro_CH - Dom Apr 07, 2013 7:30 am
Oggetto:
gianga ha scritto:

Di elettrico non c'è niente in giro? Rolling Eyes

Che funzioni con la normale 240v non lo so, in officina c'è un 150-200l bicilindrico che va con la 380V e non è mai scarico Laughing
snake69 - Dom Apr 07, 2013 7:34 am
Oggetto:
Citazione:

in officina c'è un 150-200l bicilindrico che va con la 380V e non è mai scarico

a porchena...... bela fadiga,con quello sviti pure i bulloni di una pachera,ma ruggini pero'
Very Happy
zugligeti - Dom Apr 07, 2013 8:48 am
Oggetto:
[
a porchena...... bela fadiga,con quello sviti pure i bulloni di una pachera,ma ruggini pero'
Very Happy[/quote]

Dipende. io ho visto tribulare in un 'officina di camion pure con il supercompressore e difatti stavan provando con la chiave a croce modello grosso . poi non so, me ne sono andato Laughing
snake69 - Dom Apr 07, 2013 11:12 am
Oggetto:
Citazione:


Dipende. io ho visto tribulare in un 'officina di camion pure con il supercompressore e difatti stavan provando con la chiave a croce modello grosso . poi non so, me ne sono andato

te ne sei andato?....a me sa che te fa ben!! perche'prima cominciano i cristoni,poi comincia a volare qualcosa(anche di molto grosso) Laughing
Skipper - Lun Apr 08, 2013 7:57 am
Oggetto:
Per esperienza diretta personale ti posso dire che...
Con un compressore 25 litri e una pistola pneumatica da 50 euro non ho smontato un bel niente.
Nemmeno il dado della ruota posteriore.
Ho cambiato il tubo arancione flessibile e ne ho messo uno nero in gomma più largo, di quelli che usano per verniciare con l'aerografo.... Stesso situazione.
Ho provato con un compressore da 50 litri e li ce l'ha fatta a spuntarla...

con i soldi che avrei spreso a prendermi un 50 litri, mi sono preso su ebay una avvitatore elettrico a 70 euro, e non ho più pensieri di portata, pressione e tubi e menate varie...

Ciao..
alberto_climber - Lun Apr 08, 2013 8:04 am
Oggetto:
meglio il 50 litri confermo con il 25 fa fatica sui bulloni delle ruote della macchina
pelliccia - Lun Apr 08, 2013 8:07 am
Oggetto:
come detto sopra...dipende cosa vuoi svitare! se devi svitare le 5 viti ruota della macchina per 4 ruote allora serve si un compressore da 50l, ma se devi svitare il dado volano o frizione è sufficiente anche quello da 25l.
poi fate vobis
gianga - Lun Apr 08, 2013 9:12 am
Oggetto:
Pedro_CH ha scritto:
pogopogo ha scritto:
...ma per farla funzionare bene, a dispetto dei litri di capienza, non è questione di atmosfere? Rolling Eyes

Sì, per il momento massimo che riesce ad esercitare la pistola.
Però più è piccolo il compressore più in fretta si scarica e di conseguenza scende la pressione e il momento esercitato dalla pistola Wink

Non credo sia così, se guardi bene tutte le pistole lavorano a circa 6 atm eppure la coppia espressa va da 200 Nm (circa) fino a più di 1000...
Credo che la coppia venga ottenuta tramite l'impulso dato dal sistema "battente" e quindi ogni pistola ha una prestazione legata al tipo di "martello"...

Skipper ha scritto:

con i soldi che avrei spreso a prendermi un 50 litri, mi sono preso su ebay una avvitatore elettrico a 70 euro, e non ho più pensieri di portata, pressione e tubi e menate varie...

Ciao..


Puoi linkare la pistola elettrica che hai comprato?
A me serve unicamente per svitare volano e cestello frizione. Very Happy
alberto_climber - Lun Apr 08, 2013 9:43 am
Oggetto:
pelliccia ha scritto:
come detto sopra...dipende cosa vuoi svitare! se devi svitare le 5 viti ruota della macchina per 4 ruote allora serve si un compressore da 50l, ma se devi svitare il dado volano o frizione è sufficiente anche quello da 25l.
poi fate vobis

la coppia di serraggio di un volano è molto superiore a quelle di una dado ruota, se potessi tornare indietro io comprerei il 50 litri.
Pedro_CH - Lun Apr 08, 2013 10:07 am
Oggetto:
c'hai ragione gianga Mr. Green
Oltre che alla pressione c'entra anche la portata per quanto riguarda il compressore !
Skipper - Lun Apr 08, 2013 12:15 pm
Oggetto:
Io onestamente il dado centrale del pacco frizione, e del volano con quella pneumatica e compr da 25 lt non sono riuscito a svitarli....

Ecco il link che ho ritrovato.....
http://www.terryshop74.com/index.php?main_page=product_info&products_id=38
Fa il suo sporco dovere, ovviamente è una soluzione hobbystica.....
Ciao
gianga - Mar Apr 09, 2013 5:36 pm
Oggetto:
Chi sa se il dado che fissa il cestello frizione si svita in senso orario o antiorario? Mettendo la marcia e spingendo la moto in avanti, il tutto gira in senso antiorario...
A che serve una pistola potente se poi invece di svitare si avvita? Mr. Green

P.s. non ho ancora deciso se prenderla elettrica o pneumatica... Rolling Eyes
Pedro_CH - Mar Apr 09, 2013 6:04 pm
Oggetto:
La pistola pneumatica funziona in 2 sensi. Almeno tutte quelle che io ho visto fino ad ora.
montesa68 - Mar Apr 09, 2013 6:13 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
Chi sa se il dado che fissa il cestello frizione si svita in senso orario o antiorario? Mettendo la marcia e spingendo la moto in avanti, il tutto gira in senso antiorario...
A che serve una pistola potente se poi invece di svitare si avvita? Mr. Green

P.s. non ho ancora deciso se prenderla elettrica o pneumatica... Rolling Eyes

Ciao teoricamente se il volano ruota in un senso il dado va chiuso in quello opposto(vedi smerigliatrice angolare quando monti un disco)--Per la frizione del 4rt mi ero costruito il ferma volano dato che il dado centrale va chiuso a tot Kg quando lo rimonti Wink
gianga - Mar Apr 09, 2013 6:18 pm
Oggetto:
Ok grazie! Era questo il senso della mia domanda... Very Happy
gianga - Mer Apr 17, 2013 12:10 pm
Oggetto:
Alla fine ho chiesto un favore al gommista, ha fatto fatica con la pistola da 900Nm Shocked
montesa68 - Mer Apr 17, 2013 4:11 pm
Oggetto:
1 kg = 9,81 Nm che ca??o era un dado di un carrarmato Mr. Green
webmaster - Mer Apr 17, 2013 6:03 pm
Oggetto:
Alla faccia della chiave dinamometrica. si vede che chi l'ha stretto l'ha usata.. Rolling Eyes
cico - Mer Apr 17, 2013 8:15 pm
Oggetto:
Il dado/volano Beta lo "tiro" a 13kg, i dadi ruota/auto a 10kg, il dado perno/ruota post EVO a 5/6kg.
gianga - Mer Apr 17, 2013 8:42 pm
Oggetto:
Ho notato una cosa, serrando un bullone a un certo numero di kgm poi per svitarlo ne servono molti di più!
Forse la spiegazione è data dal confronto tra attrito statico e dinamico Wink
Cioè, serrando il dado ci si confronta con l'attrito dinamico tra dado e piastra (i due pezzi sono in movimento tra loro), mentre per svitare accorre superare l'attrito statico tra i due componenti dato che partono da uno stato di quiete.
L'attrito statico acciaio su acciaio lubrificato è circa il doppio di quello dinamico...
montesa68 - Gio Apr 18, 2013 5:39 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
Ho notato una cosa, serrando un bullone a un certo numero di kgm poi per svitarlo ne servono molti di più!
Forse la spiegazione è data dal confronto tra attrito statico e dinamico Wink
Cioè, serrando il dado ci si confronta con l'attrito dinamico tra dado e piastra (i due pezzi sono in movimento tra loro), mentre per svitare accorre superare l'attrito statico tra i due componenti dato che partono da uno stato di quiete.
L'attrito statico acciaio su acciaio lubrificato è circa il doppio di quello dinamico...

La 4rt rt se non ricordo male va chiusa a 8kg il dado lavora su una rondella conica e la campana frizione bloccata con un fermo-quando la sviti non serve molta + forza ma basta un colpetto di martello sulla chiave per far vincere l'attrito dado rondella Wink
I fusi orari sono GMT
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