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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - meglio 250 o 300

kla77 - Sab Gen 19, 2013 5:05 pm
Oggetto: meglio 250 o 300
ciao a tutti! visto che piove forte e oggi non si gira cazzeggiavo un po' su internet....
Leggevo alcuni forum spagnoli di trial,e ho notato che la maggior parte degli amatori anche esperti ma non certo piloti convengono sul fatto che si guida meglio un 250 rispetto alle top di gamma 280-300 indipendentemente dalla marca...
anche nei siti inglesi ho trovato varie discussioni sull'argomento e pare che anche loro la pensino cosi'....
Visto che sia inglesi che spagnoli regolarmente nelle varie competizioni internazionali ci ungono per benino mi vien da pensare che anche nel trial come negli altri sport motoristici in italia valga la regola "piu' potente e' meglio e"ma che poi il tutto venga smentito dai risultati.....
qui da noi trovare un 250 e' assai raro,praticamente tutti i trialisti che conosco hanno 290-300cc....
Personalmente quando incontro qualche ragazzino con il 125 adoro sentirlo su per le rampe spalancare la manetta per arrivare,mi piace sentire il motore a palla...
Che cosa ne pensate?
pogopogo - Sab Gen 19, 2013 5:44 pm
Oggetto:
...dopo vent'anni di 280 2t (il Rotax, non un motorino fiacco)... son passato al 250 4t e non mi pento per qualche cavallo in meno... sicuramente meno potenza dà piu' guidabilità e nelle rampe non vedo quella gran differenza...
cassio - Sab Gen 19, 2013 5:55 pm
Oggetto:
sono questioni di mercato: le pecore van sempre nella stessa direzione

il motore è una cosa in piu' da gestire, sempre!
Ricordo il motore beta 250 come un ottimo compromesso tra allungo e dolcezza di erogazione, quelli " moderni" da 300 cc non sono sfruttabili dal 95% della gente se non mettendo controvolani o scomprimendoli, un 250 per me è un ottimo acquisto!
poi basta aprire il gas !
kla77 - Sab Gen 19, 2013 6:31 pm
Oggetto:
infatti....cairoli in mx1 con il 350 da la paga a tutti...non centra niente pero' fa pensare...
nel trial i pivelli con i 125 spiegano ai 300intisti che cosa vuol dire andare in moto,inoltre un duemezzo dovrebbe essere anche un motore piu' longevo perche' meno spremuto...o sbaglio?
LeoS - Sab Gen 19, 2013 7:41 pm
Oggetto:
Ciao Ragazzi,

penso che non sempre il 250 guidabile e pastoso sia sempre il miglior compromesso, parlo per la mia esperienza personale, passando da Evo 2t 290 che tira piuttosto alta a 300, ho avuto beneficio dalla prontezza ai bassi del nuovo motore, questo mi concede molto di più in termini di errori, c'é da dire che non faccio zone, ma solo sentieri anche tosti. Ho provato una 4rt e non mi ha entusiasmato l'erogazione, incomparabili invece il telaio e le sospensioni, forse in gara questo mix di sospensioni/telaio performante e motore 250 pastoso é vincente.

Ciao a Tutti
Leo
paologas - Dom Gen 20, 2013 12:02 am
Oggetto:
è un pò come quando vai a fare una mulatrial e si può scegliere fra il percorso rosso o verde. Scelgono tutti il rosso perche sono tutti fenomeni....idem x le cilindrate la moto che ho guidato meglio in vita mia era la mia cara rev 250 2007,con cui facevo cose che ad oggi non riesco piu a fare con moto ben piu moderne e performanti. coincidenza? non credo... Neutral
gianga - Dom Gen 20, 2013 7:02 am
Oggetto:
paologas ha scritto:
è un pò come quando vai a fare una mulatrial e si può scegliere fra il percorso rosso o verde. Scelgono tutti il rosso perche sono tutti fenomeni....idem x le cilindrate la moto che ho guidato meglio in vita mia era la mia cara rev 250 2007,con cui facevo cose che ad oggi non riesco piu a fare con moto ben piu moderne e performanti. coincidenza? non credo... Neutral

Il motore aggressivo e potente è un problema in più se non sei capace di fare ostacoli per i quali sia necessaria quella potenza. Ovvero, non è grazie alla potenza che riesci a fare gli ostacoli, serve la tecnica!
La mia prima moto è stata una REV 250, presa proprio per questo motivo, ho provato diverse 280-290 e alla fine mi sono ripreso una 250...4t! Very Happy
Capitan Trinchetto - Dom Gen 20, 2013 8:58 am
Oggetto:
Io ad esempio... Che sono una pecora .... Ho comperato il 300
😜😜
cassio - Dom Gen 20, 2013 9:09 am
Oggetto:
ai tempi quando ero passato dal climber al gg 250 mi sembrava di esser diventato un fenomeno... in realta' era solo il motore dolce ad aiutarmi
rockj - Dom Gen 20, 2013 3:35 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
ai tempi quando ero passato dal climber al gg 250 mi sembrava di esser diventato un fenomeno... in realta' era solo il motore dolce ad aiutarmi
adesso Question Question olaola
cassio - Dom Gen 20, 2013 3:54 pm
Oggetto:
adesso se dovessi acquistare una moto la prenderei 250
gianga - Dom Gen 20, 2013 4:03 pm
Oggetto:
Capitan Trinchetto ha scritto:
Io ad esempio... Che sono una pecora .... Ho comperato il 300
😜😜

Dai non ti preoccupare, la rivenderai facilmente... Mr. Green
adany - Dom Gen 20, 2013 4:17 pm
Oggetto:
Il discorso come in tute le cose è molto relativo .. esistono moto dolci e moto agressive .. basta sceglierle o modificarle a piacere .... qualche cavallo in + in molti casi possono dare una manina .. e l'erogazione dolce è sempre una mano per chi non è professionista .. anche se qualche bulletto tende sempre ad esaltare la potenza della sua moto .. poi li vedi sempre stanchi sudati e in affanno ...
conta poco 250-300-1200 .. conta com'è l'erogazione ... qui di certo le moto 4t o ad igniezione hanno quel qualcosa in + .. ma molti la giudicano una pecca .. poi vedi sopra il bulletto Wink Mr. Green Mr. Green
Capitan Trinchetto - Dom Gen 20, 2013 5:06 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
Capitan Trinchetto ha scritto:
Io ad esempio... Che sono una pecora .... Ho comperato il 300
😜😜

Dai non ti preoccupare, la rivenderai facilmente... Mr. Green


Speremmu !!!!!
marco - Dom Gen 20, 2013 5:25 pm
Oggetto:
io ad esempio ho preso la 300 perchè è molto più tranquilla della 280 Very Happy
Capitan Trinchetto - Dom Gen 20, 2013 11:13 pm
Oggetto:
marco ha scritto:
io ad esempio ho preso la 300 perchè è molto più tranquilla della 280 Very Happy

Anche io ...la trovo più gestibile della 290....
Niki_Cott - Lun Gen 21, 2013 6:59 am
Oggetto:
la mia è 302 cc.meglio abbondare Laughing Laughing

lazzaro54 - Lun Gen 21, 2013 8:53 am
Oggetto:
quoto Adany ....
non conta la cilindrata ma l'erogazione della moto .... più è lineare e più aiuta, se invece ti dà la botta quando si apre la valvola (parlo dei 2T) diventa più difficile da gestire ......
cassio - Lun Gen 21, 2013 9:08 am
Oggetto:
CHE VALVOLA???? Laughing Laughing Laughing Laughing
alberto_climber - Lun Gen 21, 2013 9:31 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
ai tempi quando ero passato dal climber al gg 250 mi sembrava di esser diventato un fenomeno... in realta' era solo il motore dolce ad aiutarmi

confermo
rockj - Lun Gen 21, 2013 11:20 am
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
cassio ha scritto:
ai tempi quando ero passato dal climber al gg 250 mi sembrava di esser diventato un fenomeno... in realta' era solo il motore dolce ad aiutarmi

confermo
ci vuole l erogazione bassa ,,,pero a me quando faccio i muri alti(2 metri)mi occorre l erogazione pronta Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
webmaster - Lun Gen 21, 2013 11:22 am
Oggetto:
rockj quando fai i muri tu ti basta la careta e la cazzuola, al limite la bitumiera. Mr. Green
altezza 2,50 minimo, poi ci va il soffitto e la soletta.
adany - Lun Gen 21, 2013 12:12 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
rockj quando fai i muri tu ti basta la careta e la cazzuola, al limite la bitumiera. Mr. Green
altezza 2,50 minimo, poi ci va il soffitto e la soletta.


non sei bene informato .. la misura minima ora è 270 di media .. anche per le mansarde Wink
rockj - Lun Gen 21, 2013 5:31 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
rockj quando fai i muri tu ti basta la careta e la cazzuola, al limite la bitumiera. Mr. Green
altezza 2,50 minimo, poi ci va il soffitto e la soletta.
scherzi ,,un pilota come me ,,, il 300 è ancora poco ,,,,ho dei problemi sull allungo ,,,,,== a parte la satira ,,,, una moto che sia 250 o 300 non importa sono i bassi che contano ,,, quando apri,, bene o male vengono tutte ,,è sui bassi che non deve scapparti,,,se ha un erogazione dolce la guidi,,viceversa fa quel che vuole lei ,,, dopo logico per un pilota + è cattiva meglio è Laughing Laughing Laughing
Anonymous - Lun Gen 21, 2013 5:55 pm
Oggetto:
Capitan Trinchetto ha scritto:
Io ad esempio... Che sono una pecora .... Ho comperato il 300
����

provato? dai su, dicci le prime senzazioni

Ciao a tutti
marco - Lun Gen 21, 2013 7:27 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
CHE VALVOLA???? Laughing Laughing Laughing Laughing


del carburatore Exclamation
kla77 - Lun Gen 21, 2013 11:01 pm
Oggetto:
enrico ha scritto:
Capitan Trinchetto ha scritto:
Io ad esempio... Che sono una pecora .... Ho comperato il 300
����

provato? dai su, dicci le prime senzazioni

Ciao a tutti


Dai dai capitano...prime impressioni?mi dicono che il 300 di quest'anno e' piu' dolce di quello del 2012 che era piu' dolce del 290...a te come sembra?
se arrivi dal montesa magari tanto dolce non ti sembrera'...
MATI - Mar Gen 22, 2013 6:43 am
Oggetto:
più alta è la cilindrata PIU' CE L'HAI LUNGO non lo sapevate??? Mr. Green
rockj - Mar Gen 22, 2013 11:19 am
Oggetto:
MATI ha scritto:
più alta è la cilindrata PIU' CE L'HAI LUNGO non lo sapevate??? Mr. Green
allora bisogna che cambi tipo di moto e comprarne una da strada minimo 1000cc Laughing Laughing
gianga - Mar Gen 22, 2013 1:08 pm
Oggetto:
marco ha scritto:
io ad esempio ho preso la 300 perchè è molto più tranquilla della 280 Very Happy

Se la volevi più tranquilla potevi prendere la 250 così risparmiavi anche bollo, assicurazione e carburante...e forse pure peso!
adany - Mar Gen 22, 2013 2:56 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
marco ha scritto:
io ad esempio ho preso la 300 perchè è molto più tranquilla della 280 Very Happy

Se la volevi più tranquilla potevi prendere la 250 così risparmiavi anche bollo, assicurazione e carburante...e forse pure peso!


la 250 ha troppo poco allungo .. ha ragione marco .. la + facile è la 300 proprio perchè l'allungo e la regolarità di erogazione sono le cose che aiutano d+ ... moto che ti murano presto sono sempre brutte da gestire ..
ciki - Mar Gen 22, 2013 4:37 pm
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
la mia è 302 cc.meglio abbondare Laughing Laughing
Complimenti x la foto sembra un quadro !! Cmq anche io se dovessi comprare comprerei un 250 , avevo un gas 300 e l'ho venduto x la disperazione , era lei a guidare me ! con la ossa invece mi sono trovato meglio. E se cambiassi moto adesso forse comprerei un beta 250. Salvo nei ramponi lunghi e ripidi tutto il motore di un 300 porta più problemi che vantaggi personalmente parlando.
marco - Mar Gen 22, 2013 6:39 pm
Oggetto:
il discorso varia da marca a marca, se dovessi prendere un beta 2013 prenderei il 250, se dovessi prendere sherco prenderei la nuova 300, ho preso la gas gas 300 2012 perchè è il doppio più gestibile della 280 2012

comunque specie in motoalpinismo capita di aver bisogno di allungo, non solo per lunghi salitoni ma anche per rampe inaspettate affrontate con marcia troppo corta.
spe24 - Mar Gen 22, 2013 8:06 pm
Oggetto:
secondo me gli ultimi 300 delle varie marche sono motori abbastanza gestibili nel motoalpinismo, (eccezzioni a parte come la GG RAGA per esempio) aiutano e non stancano piu di tanto...poi comunque sia secondo me per valutare bene nel motoalpinismo va presa in considerazione anche la frizione....quella puo staccarti le braccia anche se hai un 250...
rockj - Mar Gen 22, 2013 8:12 pm
Oggetto:
il 300 beta ,,quest anno è + guidabile ,,,ha dei buoni bassi,,non è nervosa come prima Laughing
I fusi orari sono GMT
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