www.mototrial.it

MOTORI E TECNICA - mi si è allungata una forcella...

diegog - Lun Giu 25, 2012 9:19 am
Oggetto: mi si è allungata una forcella...
ma si... ieri male alle braccia, dopo un ora di giro non riuscivo piu a tirarla su per farla salire sulle pietre, non capivo bene perché... stamattina smonto e mi ritrovo questo:
cosa sarà mai? Shocked

Pedro_CH - Lun Giu 25, 2012 10:40 am
Oggetto:
Quale dei due è di compressione e quale per estensione?
Luke90 - Lun Giu 25, 2012 10:44 am
Oggetto:
A parte che non ho capito bene che tipo di problema hai avuto ieri...non funzionavano bene le forcelle?
Per la differenza di lunghezza provo a dire la mia ma non sono sicuro di cio che dico...le paioli se non sbaglio hanno da una parte la molla e dall' altra l idraulica quindi è probabile che siano di diversa lunghezza nel senso che uno resta piu sfilato dell' altro...l importante che quando le monti le posizioni alla stessa altezza
combo - Lun Giu 25, 2012 10:51 am
Oggetto:
magari una lavora un po' in sottopressione (ma mi sembra strano che capiti per caso)... togli il tappo sopra ad entrambe e, richiudendolo, verifica di farlo in modo che siano lunghe uguali..

se si è rotto qualcosa internamente devi smontarle, dovresti accorgerti se c'è qualcosa che non va..
diegog - Lun Giu 25, 2012 11:00 am
Oggetto:
Luke90 ha scritto:
A parte che non ho capito bene che tipo di problema hai avuto ieri...non funzionavano bene le forcelle?
Per la differenza di lunghezza provo a dire la mia ma non sono sicuro di cio che dico...le paioli se non sbaglio hanno da una parte la molla e dall' altra l idraulica quindi è probabile che siano di diversa lunghezza nel senso che uno resta piu sfilato dell' altro...l importante che quando le monti le posizioni alla stessa altezza

tutte le forcelle da trial lavorano una in compressione l' altra in estensione, ma la lunghezza è identica in posizione di riposo.
probabilmente è saltato un seager o comunque un fermo.
Ovviamente non funzionavano bene, anzi per niente!
P.S.: quella in estensione è sopra, la riconosci dalla ghiera di regolazione, mentre quella in compressione si regola tramite una brugola.
Luke90 - Lun Giu 25, 2012 11:03 am
Oggetto:
Volevo dire che in una ce la molla e nell altra no..ad esempio le marzocchi hanno le molle in tutti e due gli steli...
Allora prova a smontarle per una veloce revisione!!
mirkojt - Lun Giu 25, 2012 11:10 am
Oggetto:
ciao,
facci sapere gli sviluppi ho anche il il montesa come il tuo
diegog - Lun Giu 25, 2012 11:17 am
Oggetto:
si, in settimana le mando a far fare da uno specialista, vi farò sapere.
anche perche sinceramente 900 euro per un paio di showa nuove non le ho e non le spenderei comunque...
Pedro_CH - Lun Giu 25, 2012 11:19 am
Oggetto:
Sarà andato qualche seger all'interno come hai detto, però prima prova semplicemente a smollare lo sfiato sulla cima se lo hai.

Ad occhio mi sembrano le stesse delle gas gas serie "J", sabglio?
diegog - Lun Giu 25, 2012 11:23 am
Oggetto:
Pedro_CH ha scritto:
Sarà andato qualche seger all'interno come hai detto, però prima prova semplicemente a smollare lo sfiato sulla cima se lo hai.

Ad occhio mi sembrano le stesse delle gas gas serie "J", sabglio?


lo sfiato non ha niente a che vedere, Pedro.
Stiamo parlando di fine corsa!!!!
P.S.: credo che le gg serie j montino delle forcelle gasgas, queste son paioli.
Pedro_CH - Lun Giu 25, 2012 11:40 am
Oggetto:
Avevo iniziato a scrivere che non c'erano ancora tutti i messaggi, avevo capito che lavorassero bene ma una fosse più lunga dell'altra.

Facci sapere che cosa è il problema!

Le gas gas serie J montano le stesse paioli allora Very Happy
cassio - Lun Giu 25, 2012 1:01 pm
Oggetto:
hai rotto la molla...
ploca94 - Lun Giu 25, 2012 1:26 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
hai rotto la molla...


Esatto ,hai vinto il premio !!
Puoi passare a ritirarlo quando vuoi in orari d'ufficio.
Hai vinto una lampadina a Led posteriore per il Symphony 150
FistaEvo - Lun Giu 25, 2012 2:04 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
hai rotto la molla...

Esatto!! In pratica hai spezzato la molla che si è attorcigliata su se stessa e quindi risulta più corta! Come se si fossero avvitati i die monconi di molla che sono rimasti.
Se vuoi marbon può raccontarti un divertente aneddoto che gli è capitato scendendo da una discesa con il suo vecchio rev...
pogopogo - Lun Giu 25, 2012 4:27 pm
Oggetto:
...per dovere di cronaca: la prima risposta di Pedro mi sembrava quella giusta, le forcelle "rovesciate" di moda negli anno '90 funzionavano in quel modo e dopo ogni cambio olio lo stelo che faceva l'estensione, senza molla, rimaneva praticamente "a pacco" contrariamente a quello della compressione che rimaneva della sua lunghezza prima e dopo il montaggio... non avrei mai pensato si potesse rompere la molla interna... Rolling Eyes
diegog - Lun Giu 25, 2012 4:40 pm
Oggetto:
non mi sono spiegato bene.....
non è una forcella piu corta dell' altra, ma una semplicemente piu lunga.
comunque deve essere partito il seager di fermo... in settimana si smonta.
Non è certo quella con la molla, la quale svolge egregiamente il suo lavoro
marbon60 - Lun Giu 25, 2012 6:14 pm
Oggetto:
Stendiamo un velo pietoso sulla storia della molla del mio vecchio Rev.....
Secondo me potrebbe essersi semplicemente svitato lo stelo interno della cartuccia, quello che si avvita sul tappo e di conseguenza viene un po' più su.
Lo stelo è bloccato dall'anello che ferma il paraolio sotto il parapolvere per cui se fosse rotto il seger uscirebbe paraolio e olio.
Svita il tappo superiore e controlla se è avvitato al centro lo stelo, è semplicissimo come controllo.
cassio - Lun Giu 25, 2012 7:59 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
cassio ha scritto:
hai rotto la molla...


Esatto ,hai vinto il premio !!
Puoi passare a ritirarlo quando vuoi in orari d'ufficio.
Hai vinto una lampadina a Led posteriore per il Symphony 150

te l' ho gia' spiegato Cool , inserendo l' indice nel tubo di scarico faccio la diagnosi Laughing
diegog - Lun Giu 25, 2012 8:11 pm
Oggetto:
marbon60 ha scritto:
Stendiamo un velo pietoso sulla storia della molla del mio vecchio Rev.....
Secondo me potrebbe essersi semplicemente svitato lo stelo interno della cartuccia, quello che si avvita sul tappo e di conseguenza viene un po' più su.
Lo stelo è bloccato dall'anello che ferma il paraolio sotto il parapolvere per cui se fosse rotto il seger uscirebbe paraolio e olio.
Svita il tappo superiore e controlla se è avvitato al centro lo stelo, è semplicissimo come controllo.

è quello che penso...
ad ogni modo è partito il tutto per il sospensionista, entro domani sera dovrei sapervi dire cosa aveva Very Happy
gianga - Lun Giu 25, 2012 9:25 pm
Oggetto:
Siamo in posizione di massima estensione. Hai provato ad estendere il gambo più "corto" tirandolo manualmente? Sei sicuro che si tratti di quello con la molla?
Il fine corsa in estensione termina contro il piattello che ferma il paraolio quindi non vedo come possa essere successo qualcosa, avresti un paraolio fuori dal fodero...
Secondo me quelle forcelle non hanno niente, anche perchè sono montate su una Montesa!! Mr. Green
gianga - Mer Lug 11, 2012 1:25 pm
Oggetto:
Ma com'è finita? Rolling Eyes
diegog - Mer Lug 11, 2012 4:46 pm
Oggetto:
pompante ritorno svitato, manteneva la forcella di estensione piu allungata di quanto dovrebbe, e forzava.
ora a posto, ha sostituito boccola e rigenerato il tutto, olio ohlins 7 ° direi che ci siamo!
mirkojt - Gio Lug 12, 2012 10:46 am
Oggetto:
ciao, dopo sistemate erano lunghe uguali?

perchè anche le mie non sono della stessa misura,
la dx più lunga di 3/4 cm. che sia svitato anche il mio??

ciaooooooooooo
diegog - Gio Lug 12, 2012 8:38 pm
Oggetto:
allora: uno resta piu lungo dell' altro se lo tiri, ma lo puoi riposizionare della stessa lunghezza: in parole povere è inerte nella posizione di massima estensione, mentre prima rimaneva estesa a forza... sembrava avesse una molla pazzesca che la teneva mentre invece quella dell' estensione non ha molle... non so se mi sono fatto capire.
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group