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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - motul 75w 90 gear 300

Rocco_Cannuccia - Sab Mar 24, 2012 7:20 pm
Oggetto: motul 75w 90 gear 300
Ragazzi ma è possibile che mettendo questo olio nella ossa che consiglia ELF HTX 75W mi bruci la frizione?
possibile che stessa densità cambi per la marca in modo da bruciarmi i dischi?
daghene - Sab Mar 24, 2012 8:10 pm
Oggetto: Re: motul 75w 90 gear 300
Rocco_Cannuccia ha scritto:
Ragazzi ma è possibile che mettendo questo olio nella ossa che consiglia ELF HTX 75W mi bruci la frizione?
possibile che stessa densità cambi per la marca in modo da bruciarmi i dischi?
Non ha la stessa densita', la casa ti consiglia un 75 e tu hai messo un 75W90 e probabilmente anche se la viscosita' sembra ad occhio uguale gli additivi sono diversi causando un maggiore attrito o slittamento che ti fa bruciare i dischi..... Wink
gianga - Sab Mar 24, 2012 9:47 pm
Oggetto:
Perchè sostieni che sia l'olio a farti bruciare la frizione?
Rocco_Cannuccia - Dom Mar 25, 2012 6:03 am
Oggetto:
Non ho la certezza ma lo avevo cambiato il giorno prima.
A freddo andava da calda un disastro.
jeremy - Dom Mar 25, 2012 6:42 am
Oggetto:
Rocco_Cannuccia ha scritto:
Non ho la certezza ma lo avevo cambiato il giorno prima.
A freddo andava da calda un disastro.



beh effettivamente se l'hai cambiato il giorno prima allora temo di si

si vede che e' adittivato con molti antiattrito e quindi porta a slittare prima la frizione
scorpasy250 - Dom Mar 25, 2012 12:24 pm
Oggetto: Olio per Ossa
Ho letto con particolare attenzione,l'avventura con l'olio in questione, io da pilota Ossa, ho sostituito l'olio in questione, non ho però dato ascolto a "consigli di coloro che sanno Tutto...", di olio..modestamente me ne intendo discretamente(lo faccio per lavoro..), quindi ho messo il Motorex ATF 75W,ma andrebbe benissimo anche qualsiasi olio ATF,ad esempio ho provato la volta precedente, quello ENI ATF 75W e il risultato è sempre quello!! Io,da un mese, sto provando un piccolo "accorgimento",che mi ha fatto diventare la frizione molto più tenera al dito,ed ingresso rapporti migliore(non che prima andasse male..ma se si può migliorare...), però..non lo dico così.."in chiaro", mandami la tua e-mail..e Te lo dico, è una mia idea..che non voglio venga copiata da Tutti!! Ciaoo
gianga - Dom Mar 25, 2012 12:37 pm
Oggetto: Re: Olio per Ossa
scorpasy250 ha scritto:
sto provando un piccolo "accorgimento",che mi ha fatto diventare la frizione molto più tenera al dito,ed ingresso rapporti migliore(non che prima andasse male..ma se si può migliorare...), però..non lo dico così.."in chiaro", mandami la tua e-mail..e Te lo dico, è una mia idea..che non voglio venga copiata da Tutti!! Ciaoo

Forse non ho capito lo spirito del tuo intervento, ma se è quello che sembra allora hai seri problemi...ma non di frizione!
marco - Dom Mar 25, 2012 12:46 pm
Oggetto: Re: Olio per Ossa
scorpasy250 ha scritto:
Io,da un mese, sto provando un piccolo "accorgimento",che mi ha fatto diventare la frizione molto più tenera al dito,ed ingresso rapporti migliore(non che prima andasse male..ma se si può migliorare...), però..non lo dico così.."in chiaro", mandami la tua e-mail..e Te lo dico, è una mia idea..che non voglio venga copiata da Tutti!! Ciaoo


fai il brevetto così dormi più tranquillo
daghene - Dom Mar 25, 2012 4:45 pm
Oggetto: Re: Olio per Ossa
gianga ha scritto:
scorpasy250 ha scritto:
sto provando un piccolo "accorgimento",che mi ha fatto diventare la frizione molto più tenera al dito,ed ingresso rapporti migliore(non che prima andasse male..ma se si può migliorare...), però..non lo dico così.."in chiaro", mandami la tua e-mail..e Te lo dico, è una mia idea..che non voglio venga copiata da Tutti!! Ciaoo

Forse non ho capito lo spirito del tuo intervento, ma se è quello che sembra allora hai seri problemi...ma non di frizione!
Gianga: ti quoto al 100%
scorpasy250 - Dom Mar 25, 2012 6:05 pm
Oggetto: Olio trasmissione Ossa TR280i
A: Gianga,Marco,Daghene, credo che siate Voi ad avere problemi, Non Io!! Possibile che in questo Forum,Non ci sia MAI,dico MAI uno che possa dire una cosa qualsiasi(la mia idea funziona e alla grande..pur essendo una cosa abbastanza semplice..), senza venire SEMPRE preso per i fondelli?? Se sapete TUTTO VOI, allora Fatevelo Tutto privato sto cavolo di Forum!!! Tanto..qualsiasi soluzione,che non possa star bene a Voi,verrà SEMPRE-SEMPRE-SEMPRE Criticata!!!
marco - Dom Mar 25, 2012 6:20 pm
Oggetto: Re: Olio trasmissione Ossa TR280i
scorpasy250 ha scritto:
A: Gianga,Marco,Daghene, credo che siate Voi ad avere problemi, Non Io!! Possibile che in questo Forum,Non ci sia MAI,dico MAI uno che possa dire una cosa qualsiasi(la mia idea funziona e alla grande..pur essendo una cosa abbastanza semplice..), senza venire SEMPRE preso per i fondelli?? Se sapete TUTTO VOI, allora Fatevelo Tutto privato sto cavolo di Forum!!! Tanto..qualsiasi soluzione,che non possa star bene a Voi,verrà SEMPRE-SEMPRE-SEMPRE Criticata!!!


hai mai provato a chiederti il perchè non succede a tutti di essere criticati ma succede solo a te?

nessuno ha criticato la tua idea, non l'hai neanche esposta, si criticava il fatto che non vuoi che ti venga copiata da tutti.

anche mio figlio a scuola non vuole che il compagno di banco lo copi... quando lo ha raccontato a casa sia io che mi moglie lo abbiamo cazziato pesantemente....forse perchè eravamo noi a copiare Cool ora ci ha promesso che si farà copiare

questo per dire che non è mai troppo tardi per imparare Mr. Green
gianga - Dom Mar 25, 2012 6:24 pm
Oggetto:
No comment... Shocked Shocked
anzi comment: nessuno ha criticato niente se però ci concedi la gentilezza di farci sapere qual'è la tua idea, al limite potremo anche criticarla... Confused
lazzaro54 - Dom Mar 25, 2012 6:46 pm
Oggetto:
Cassio, ti attendiamo ..... olaola
daghene - Dom Mar 25, 2012 6:55 pm
Oggetto: Re: Olio trasmissione Ossa TR280i
scorpasy250 ha scritto:
A: Gianga,Marco,Daghene, credo che siate Voi ad avere problemi, Non Io!! Possibile che in questo Forum,Non ci sia MAI,dico MAI uno che possa dire una cosa qualsiasi(la mia idea funziona e alla grande..pur essendo una cosa abbastanza semplice..), senza venire SEMPRE preso per i fondelli?? Se sapete TUTTO VOI, allora Fatevelo Tutto privato sto cavolo di Forum!!! Tanto..qualsiasi soluzione,che non possa star bene a Voi,verrà SEMPRE-SEMPRE-SEMPRE Criticata!!!
Caro scorpasy, forse non hai capito a cosa servono i forum, non certo a criticare solo te, ma fai una riflessione e rileggi per bene quello che hai scritto, in questo forum stupendo per noi appassionati io ho imparato un sacco di cose da tutti e di tutte le eta', e non con i messaggi privati ma se sei geloso delle tue scoperte va benissimo ma allora NON SCRIVERE manda direttamente un messaggio privato..... ciao. Cool
snake69 - Dom Mar 25, 2012 6:57 pm
Oggetto:
Citazione:

Ho letto con particolare attenzione,l'avventura con l'olio in questione, io da pilota Ossa, ho sostituito l'olio in questione, non ho però dato ascolto a "consigli di coloro che sanno Tutto...", di olio..modestamente me ne intendo

meno male che qualcuno se ne intende....non e'che tutti i giorni si trovano piloti intenditori di olio....Mr. Green
lazzaro54 - Dom Mar 25, 2012 7:01 pm
Oggetto:
io di recente ho scoperto come fare gli ostacoli alti allo stesso modo di come li fanno Bou e Pol Tarres .....
ma lo tengo per me e non lo dico nessuno .....

ed è meglio per voi .......... Mr. Green Mr. Green
daghene - Dom Mar 25, 2012 7:01 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
Cassio, ti attendiamo ..... olaola
Cassio se la sta' ridendo..... Laughing
snake69 - Dom Mar 25, 2012 7:08 pm
Oggetto:
Citazione:

io di recente ho scoperto come fare gli ostacoli alti allo stesso modo di come li fanno Bou e Pol Tarres .....

ehhh....ultimamente pero'si son conciati un po'male,non prendere poi tanto l'esempio,potrebbe essere fatale Mr. Green
daghene - Dom Mar 25, 2012 7:11 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

io di recente ho scoperto come fare gli ostacoli alti allo stesso modo di come li fanno Bou e Pol Tarres .....

ehhh....ultimamente pero'si son conciati un po'male,non prendere poi tanto l'esempio,potrebbe essere fatale Mr. Green
Si ma è quello che a me riesce piu' facile da imitare..... risata
marco - Dom Mar 25, 2012 7:15 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
io di recente ho scoperto come fare gli ostacoli alti allo stesso modo di come li fanno Bou e Pol Tarres .....
ma lo tengo per me e non lo dico nessuno .....


.....io ho scoperto invece come Pol Tarres scende gli ostacoli, se vuoi te lo spiego ma solo in privato

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=eIzM3sjKPcE#!
lazzaro54 - Dom Mar 25, 2012 7:18 pm
Oggetto:
capzos .... vuoi vedere che avete scoperto lo stesso metodo che ho scoperto io? .............


mmmmmhhhhhhhhhhh ... co Mr. Green minciamo a essere in troppi a sapere certe cose .....
cà a schifio finisce ......
robytrial - Dom Mar 25, 2012 7:25 pm
Oggetto:
Sembrate i bambini dell'asilo !!!!!!!!!!
io lo so ma non lo dico,dillo solo a me ,è un segreto non lo dirò a nessuno
il mio e più bello..............il tuo no !!!!!
vannigo - Dom Mar 25, 2012 7:40 pm
Oggetto:
falqui x tutti
Rocco_Cannuccia - Dom Mar 25, 2012 8:07 pm
Oggetto:
Si ma il motul che ho usato io è assolutamente da non usare ?
alexb_5 - Dom Mar 25, 2012 8:50 pm
Oggetto:
non dare retta sono dei burloni. lo fai sapere quale idea hai avuto per rendere piu' morbido il comando frizzzzzzz.?
gianga - Lun Mar 26, 2012 6:18 am
Oggetto:
Ho trovato le caratteristiche di entrambi:

Motul Gear 300 75W-90
Density at 15°C ASTM D1298 0.900
Viscosity at 40°C ASTM D445 72.6 mm²/s
Viscosity at 100°C ASTM D445 15.2 mm²/s

Riguardo l'ELF:
Density at 15°C 0.838 g/ml ASTM D-1298
Viscosity at 40°C 21 mm²/s ASTM D-445
Viscosity at 100°C 4.7 mm²/s ASTM D-445
Stranamente per l'ELF:
Recommendations
ELF HTX 740 must not be used in an immersed clutch.

A parte il fatto che l'ELF è sconsigliato per le frizioni in bagno d'olio, comunque ha una viscosità molto più bassa rispetto al Motul, quindi meno sforzo di taglio nella separazione dei dischi e a questo punto credo anche meno generazione di calore...forse è proprio l'olio!
La densità dell'ELF è anche più bassa, contribuisce alla leggerezza della moto, -30 g su mezzo litro... Very Happy

Ma la frizione come andava?
marbon60 - Lun Mar 26, 2012 6:21 am
Oggetto:
Io sinceramente uso l'olio Dante, la frizione non va tanto bene, ma quando lo cambio, con il vecchio, ci condisco l'insalata....... non ditelo a nessuno, è segretissimo.....
branks - Lun Mar 26, 2012 9:50 am
Oggetto:
Motul Gear 300 75W-90... io lo uso nei gruppi cambi/differenziali automobilistici (per intenderci, che hanno frizione a secco, separata dalla scatola cambio).
Credo che non vada bene per il gruppo cambio/frizione nelle moto.
marco - Lun Mar 26, 2012 10:07 am
Oggetto:
se non ricordo male l'HTX era d'obbligo sulla gas pro del 2003 e ricordo che costava una fucilata e che era l'unico che andava bene
poi avevo anche sentito che lo mettevano sulla 4rt ma penso solo sul cambio
Rocco_Cannuccia - Lun Mar 26, 2012 10:13 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
Ho trovato le caratteristiche di entrambi:

Motul Gear 300 75W-90
Density at 15°C ASTM D1298 0.900
Viscosity at 40°C ASTM D445 72.6 mm²/s
Viscosity at 100°C ASTM D445 15.2 mm²/s

Riguardo l'ELF:
Density at 15°C 0.838 g/ml ASTM D-1298
Viscosity at 40°C 21 mm²/s ASTM D-445
Viscosity at 100°C 4.7 mm²/s ASTM D-445
Stranamente per l'ELF:
Recommendations
ELF HTX 740 must not be used in an immersed clutch.

A parte il fatto che l'ELF è sconsigliato per le frizioni in bagno d'olio, comunque ha una viscosità molto più bassa rispetto al Motul, quindi meno sforzo di taglio nella separazione dei dischi e a questo punto credo anche meno generazione di calore...forse è proprio l'olio!
La densità dell'ELF è anche più bassa, contribuisce alla leggerezza della moto, -30 g su mezzo litro... Very Happy

Ma la frizione come andava?


Grazie Gianga la tua risposta è la migliore,

la frizione è andata bene per qualche mese perchè dal secondo cambio olio ho sempre usato il motul poi lo ho fatto cambiare dalla ossa che penso mi avesse messo elf htx e ieri ho rimesso il motul e mi slittava dapprima alle marce alte poi quando sono tornato a casa in pratica qualsiasi marcia mettevo ero quasi in folle.
alexb_5 - Lun Mar 26, 2012 10:42 am
Oggetto:
sorpasy250.... di natura sono curioso di come hai fatto a rendere più morbido il comando frizz..... io ho un gasgas e vorrei che anche il mio comando frizione sia più morbido.....
snake69 - Lun Mar 26, 2012 11:26 am
Oggetto:
branks ha scritto:
Motul Gear 300 75W-90... io lo uso nei gruppi cambi/differenziali automobilistici (per intenderci, che hanno frizione a secco, separata dalla scatola cambio).
Credo che non vada bene per il gruppo cambio/frizione nelle moto.
credo che invece hai proprio ragione Very Happy
I fusi orari sono GMT
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