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MOTORI E TECNICA - viti scadenti

Arcer - Mer Feb 22, 2012 1:53 pm
Oggetto: viti scadenti
cosa mi serve per svitare una vite bloccata e con testa spanata ?
Se la vite e' del 6, posso fare un foro del 3.5 filettarlo sinistroso e infilarci una vite sinistrosa del 4 ?
snake69 - Mer Feb 22, 2012 1:57 pm
Oggetto:
prova con martello e scalpellino,va bene anche un cacciavite piatto usurato....uno nuovo non ne vale la pena,se la vite sente il colpo vedrai che si allenta senza problemi,poi se non dovesse funzionare l'unica soluzione e'forare e rifilettare.
Arcer - Mer Feb 22, 2012 2:01 pm
Oggetto:
di solito come dici te funziona.... ho uno scalpello apposta, ma con questa ho piallato tutta la testa e non si e' mossa...

Non vorrei pero' trapanare la filettatura perche' e' la vite della pedalina di avviamento e la vite si avvita sull'alberino della suddetta.
combo - Mer Feb 22, 2012 2:11 pm
Oggetto:
se la posizione della vite te lo consente, prova a saldarci sopra una rondella (internamente, per non rovinare l'esterno) e poi una vite sopra la rondella..
e poi sviti quella, ovviamente..
ghisa - Mer Feb 22, 2012 2:42 pm
Oggetto:
Prendi un punzune e intacca la vite nella parte centrale, con un buon trapano a giri lenti fai un foro con una punta da 2,5 o 3 mm, il foro deve essere profondo un centimetro. Trasforma con una mola un vecchio cacciavie, fallo diventare a punta quadra, in modo che entri per forzatura sul foro praticato...adesso sviti. Questa tecnica funzione quasi sempre!
Pedro_CH - Mer Feb 22, 2012 3:52 pm
Oggetto:
Picchiala bene, devi farla girare, non ho mai visto una vite non venire in questo modo, a loro eccita essere trattate così Laughing

L'unica è che abbiano messo octite o simili, allora...auguri!
Luke90 - Mer Feb 22, 2012 3:57 pm
Oggetto:
Se ce la loctite devi scaldare...una volta mi si è rovinata la testa di na vite del freno allora ho scaldato e in piu ho saldato un dado sulla testa della vite(saldatura nel foro del dado) e come per magia la vite si è svitata con un' incredibile facilita....
snake69 - Mer Feb 22, 2012 5:08 pm
Oggetto:
Citazione:

Non vorrei pero' trapanare la filettatura perche' e' la vite della pedalina di avviamento e la vite si avvita sull'alberino della suddetta.

olla miseria,procurati un fono da carrozzeria e scaldalo bene,all'albero non succede nulla e'temperato....oppure dovresti riuscire a trapanare la testa cosi una volta levata la pedivella puoi anche spruzzare dello svitol,magari oltre il frena filetti c'e'anche della ruggine e infine con la pinza dovrebbe mollare.....(dovrebbe)
roro - Mer Feb 22, 2012 5:52 pm
Oggetto:
esistono in commercio estrattori appositi.
Arcer - Mer Feb 22, 2012 6:35 pm
Oggetto:
ho trapanato via la testa, ma non ho pensato di provare a sfilare la pedalina....
Guy Fawkes - Mer Feb 22, 2012 8:24 pm
Oggetto:
Un bravo meccanico.....no?
Arcer - Mer Feb 22, 2012 11:26 pm
Oggetto:
Guy Fawkes ha scritto:
Un bravo meccanico.....no?


magari non bravo ma discreto si... me la cavo quasi in tutto

Cool
Arcer - Gio Feb 23, 2012 11:05 am
Oggetto:
Ce la feci !! anche senza il bravo meccanico...

Sono riuscito a sfilare la pedivella, come consigliato, dopo aver trapanato la testa. Il moncone si e' svitato con le dita !?!????? morbidissimo e senza ruggine... evidentemente il blocco era tutto sulla testa della vite.
Arcer - Gio Feb 23, 2012 11:58 am
Oggetto:
Sapete per caso se la chiave per svitare le viti della frizione gas gas si trova in ferramenta ?

Hanno la testa a "fiorellino"
cassio - Gio Feb 23, 2012 12:04 pm
Oggetto:
Arcer ha scritto:
Ce la feci !! anche senza il bravo meccanico...

Sono riuscito a sfilare la pedivella, come consigliato, dopo aver trapanato la testa. Il moncone si e' svitato con le dita !?!????? morbidissimo e senza ruggine... evidentemente il blocco era tutto sulla testa della vite.

se la scaldavi usciva: scaldandola si dilata
Arcer - Gio Feb 23, 2012 12:13 pm
Oggetto:
ho provato con il phon da carrozziere, ma non con la fiamma perche' non volevo fondere il paraolio della pedivella, comunque non usciva
alberto_climber - Gio Feb 23, 2012 12:34 pm
Oggetto:
Arcer ha scritto:
Sapete per caso se la chiave per svitare le viti della frizione gas gas si trova in ferramenta ?

Hanno la testa a "fiorellino"


se intendi le chiavi TORX sì
Arcer - Gio Feb 23, 2012 1:07 pm
Oggetto:
No, non sono Torx, sono come dei fiorellini in rilievo... o delle Torx al contrario
snake69 - Gio Feb 23, 2012 1:19 pm
Oggetto:
Citazione:

Sapete per caso se la chiave per svitare le viti della frizione gas gas

ahhh,adesso ho capito! Laughing e'una gas gas.....sempre problemi Mr. Green
FistaEvo - Gio Feb 23, 2012 2:52 pm
Oggetto:
Arcer ha scritto:
No, non sono Torx, sono come dei fiorellini in rilievo... o delle Torx al contrario


Era troppo difficile mettere delle viti normali!!!
Arcer - Gio Feb 23, 2012 3:13 pm
Oggetto:
obbligano la gente a portarla dal concessionario.....
snake69 - Gio Feb 23, 2012 4:11 pm
Oggetto:
strategie aziendali Mr. Green
ploca94 - Gio Feb 23, 2012 4:45 pm
Oggetto:
Pensa un pò .. è come se un malato dovesse andare per forza dal Medico !!!! Non ci capiamo più Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
miticofantic - Gio Feb 23, 2012 5:11 pm
Oggetto:
che brutta morte! olaola
Arcer - Gio Feb 23, 2012 5:32 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Pensa un pò .. è come se un malato dovesse andare per forza dal Medico !!!! Non ci capiamo più Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes



Usare viti strane ed estrattori personali e' solo un modo per costringere anche chi si arrangia ad andare dal meccanico.
Adesso smettono di vendere i rasoi altrimenti la gente si taglia la barba da sola e i barbieri chiudono ??????????
ploca94 - Gio Feb 23, 2012 5:46 pm
Oggetto:
Il problema è che TANTI , fanno più 'danno che guadagno'.
E per legge ,non si potrebbe mettere le mani su Veicoli Omologati alla circolazione su strada.
Comunque le chiavi e gli estrattori sono in vendita ,anche Originali.

E il 'povero' Concessionario spende ogni anno centinaia se non migliaia di Euro per attrezzarsi
Wink Wink
Come per qualsiasi altra Professione.
Arcer - Gio Feb 23, 2012 6:12 pm
Oggetto:
ok giusto, quindi ci rimette meccanico e utente....

E allora di cosa stiamo discutendo ? Se le case usassero estrattori e viti dei comuni mortali, non bisognerebbe rifarsi l'officina ogni volta che si cambia marca. meccanico o utente.
E che per legge non si possa mettere le mani su un veicolo ho grossi dubbi. Se hai documenti a riguardo li leggo volentieri, ma non ho mai sentito niente del genere a parte la caduta della garanzia.
Poi se qualcuno fa danni, sempre dal meccanico finisce e i pezzi di ricambio non crescono sugli alberi, quindi dal meccanico si passa comunque.
Vernia - Gio Feb 23, 2012 8:23 pm
Oggetto:
ciao. per svitare le vitine della frizione gas basta una chiave chiusa del 7
giulio - Gio Feb 23, 2012 11:34 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Il problema è che TANTI , fanno più 'danno che guadagno'.
E per legge ,non si potrebbe mettere le mani su Veicoli Omologati alla circolazione su strada.
Comunque le chiavi e gli estrattori sono in vendita ,anche Originali.

E il 'povero' Concessionario spende ogni anno centinaia se non migliaia di Euro per attrezzarsi
Wink Wink
Come per qualsiasi altra Professione.


Tutto vero, per esercitare l'attività occorre essere abilitati a farlo ed occorreva nominare un responsabile tecnico alla CCIA, ora non so se è ancora necessario.

Il privato in teoria può solo cambiare l'olio e fare qualche intervento marginale .....

Credo però che estrattori e attrezzature specifiche siano comunque un problema anche per i meccanici che devono avere più attrezzi per gestire l'attività.

Se al posto delle torx ci fossero le viti con esagono incassato sarebbe più semplice per tutti .....

ciao
cassio - Ven Feb 24, 2012 7:25 am
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Il problema è che TANTI , fanno più 'danno che guadagno'.
E per legge ,non si potrebbe mettere le mani su Veicoli Omologati alla circolazione su strada.
Comunque le chiavi e gli estrattori sono in vendita ,anche Originali.

E il 'povero' Concessionario spende ogni anno centinaia se non migliaia di Euro per attrezzarsi
Wink Wink
Come per qualsiasi altra Professione.

quoto!
ploca94 - Ven Feb 24, 2012 7:49 am
Oggetto:
Arcer ha scritto:
ok giusto, quindi ci rimette meccanico e utente....

E allora di cosa stiamo discutendo ? Se le case usassero estrattori e viti dei comuni mortali, non bisognerebbe rifarsi l'officina ogni volta che si cambia marca. meccanico o utente.
E che per legge non si possa mettere le mani su un veicolo ho grossi dubbi. Se hai documenti a riguardo li leggo volentieri, ma non ho mai sentito niente del genere a parte la caduta della garanzia.
Poi se qualcuno fa danni, sempre dal meccanico finisce e i pezzi di ricambio non crescono sugli alberi, quindi dal meccanico si passa comunque.


Ogni Casa per Ogni modello di moto ha più estrattori ,diversi l'uno dall'altro.
Quindi il Concessionario se vuole fare questo lavoro ,o si attrezza o non fa il Concessionario.
Ed ogni volta che cambia marca si deve rifare l'officina ,proprio come dici tu.

Nel tuo caso bastava un martello (questo è uguale a tutte le marche e modelli ).
Un colpetto perpendicolare alla testa della vite e questa si sarebbe sbloccata.Successivamente se non hai la chiave giusta ,allora vai di scalpello...

Comunque ci sono viti torx e 'non' ,che possono essere tranquillamente svitate con le 'solite' esagonali.
Esempio :per le torx femmina ,puoi usare le normali brugole...
Basta 'guardarle' bene
Wink Wink
malve - Ven Feb 24, 2012 11:10 am
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Il problema è che TANTI , fanno più 'danno che guadagno'.
E per legge ,non si potrebbe mettere le mani su Veicoli Omologati alla circolazione su strada.
Comunque le chiavi e gli estrattori sono in vendita ,anche Originali.

E il 'povero' Concessionario spende ogni anno centinaia se non migliaia di Euro per attrezzarsi
Wink Wink
Come per qualsiasi altra Professione.

Shocked tanto non ci crede nessuno e poi la professionalità è solo dovuta gratis Rolling Eyes e sopratutto un buon meccanico deve sempre avere le unghie sporche :naturalmente l'iscrizione all'albo e vari corsi d'aggiornamento servono solo a farsi belli Evil or Very Mad ciao
Arcer - Ven Feb 24, 2012 11:23 am
Oggetto:
Stiamo facendo confusione. La vite bloccata era una semplice testa a brugola incassata e smangiata dal precendente proprietario. Ora ho estratto la frizione, ma serve una chiave speciale (torx maschio ?) per liberare i dischi.
Provero' con la chiave del 7 come consigliato qualche intervento indietro.
ploca94 - Ven Feb 24, 2012 11:23 am
Oggetto:
malve ha scritto:
ploca94 ha scritto:
Il problema è che TANTI , fanno più 'danno che guadagno'.
E per legge ,non si potrebbe mettere le mani su Veicoli Omologati alla circolazione su strada.
Comunque le chiavi e gli estrattori sono in vendita ,anche Originali.

E il 'povero' Concessionario spende ogni anno centinaia se non migliaia di Euro per attrezzarsi
Wink Wink
Come per qualsiasi altra Professione.

Shocked tanto non ci crede nessuno e poi la professionalità è solo dovuta gratis Rolling Eyes e sopratutto un buon meccanico deve sempre avere le unghie sporche :naturalmente l'iscrizione all'albo e vari corsi d'aggiornamento servono solo a farsi belli Evil or Very Mad ciao


Iscrizione a quale Albo ?
I corsi di aggiornamento sono utili ; e quelli che ne avrebbero più bisogno non ci sono mai ,e ad ogni stupidata si attaccano al telefono per sapere come si fa...
Ovviamente non servono per fare forature o togliere viti 'spanate'

Nello specifico comunque quì si parla di 'Attrezzatura' specifica per GasGas.
ploca94 - Ven Feb 24, 2012 11:28 am
Oggetto:
Arcer ha scritto:
Stiamo facendo confusione. La vite bloccata era una semplice testa a brugola incassata e smangiata dal precendente proprietario. Ora ho estratto la frizione, ma serve una chiave speciale (torx maschio ?) per liberare i dischi.
Provero' con la chiave del 7 come consigliato qualche intervento indietro.


La vite che tiene la pedalina è una brugola filetto 6 ma ,con testa da 5 mm a brugola appunto.

Le viti frizione con una normale chiave esagonale a 'T' del 7 o del 6 mm. (non ricordo) ,le sviti.
Non farti trarre in inganno dal disegno della testa.
malve - Ven Feb 24, 2012 12:57 pm
Oggetto:
[quote="ploca94"]
malve ha scritto:
ploca94 ha scritto:
Il problema è che TANTI , fanno più 'danno che guadagno'.
E per legge ,non si potrebbe mettere le mani su Veicoli Omologati alla circolazione su strada.
Comunque le chiavi e gli estrattori sono in vendita ,anche Originali.

E il 'povero' Concessionario spende ogni anno centinaia se non migliaia di Euro per attrezzarsi
Wink Wink
Come per qualsiasi altra Professione.

Shocked tanto non ci crede nessuno e poi la professionalità è solo dovuta gratis Rolling Eyes e sopratutto un buon meccanico deve sempre avere le unghie sporche :naturalmente l'iscrizione all'albo e vari corsi d'aggiornamento servono solo a farsi belli Evil or Very Mad ciao

guarda che la mia non era una considerazione sarcastica era una presa di posizione verso chi la pensa così non conoscendo i costi di gestione di una officina in genere.fra non molto spenderemo più in attrezzature , formazione e balzelli vari che di affitto.
ploca94 - Ven Feb 24, 2012 1:22 pm
Oggetto:
In effetti i costi sono diventati quasi insostenibili Crying or Very sad Crying or Very sad
Arcer - Ven Feb 24, 2012 4:23 pm
Oggetto:
Purtroppo i costi stanno diventando insostenibili per tutti... la gente si arrangia anche perche' non ha i soldi per andare dal meccanico. Ad averli si passerebbe piu' tempo in mulattiera e meno in garage a rompersi le nocche Evil or Very Mad
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