www.mototrial.it

MOTORI E TECNICA - Montesa 4rt

ALE66 - Gio Dic 29, 2011 6:13 pm
Oggetto: Montesa 4rt
Ciao a tutti.

Sono un nuovo utente di questo sito e dopo anni di enduro (quasi 20) cinque anni fa ho deciso di passare al trial (l'avessi fatto prima!!!)

Per ora ho sempre avuto moto 2T (prima sherco e poi gas gas) ma ora vorrei passare al 4T per fare sopratutto motoalpinismo nella mia amata alta valle brembana.

La mia scelta ricadrebbe su una Montesa 4RT Repsol (nuova) e vorrei da voi un parere in merito.

Grazie,
Ale
pelliccia - Gio Dic 29, 2011 6:40 pm
Oggetto:
vai tranquillo ale, per fare motoalpinismo secondo me è la migliore, mai un problema, affidabile, consumi bassissimi e con l'iniezione non devi regolare niente. Wink
ALE66 - Gio Dic 29, 2011 7:19 pm
Oggetto:
grazie pelliccia per la risposta.

per caso qualcuno di voi ha notizie sull'uscita di un nuovo modello montesa 4t?

grazie ancora.
ale
Lele - Ven Dic 30, 2011 7:23 am
Oggetto:
Sto aspenttando anch'io con molta ansia.....ma non vedo molta luce all'orizzonte... Crying or Very sad
MATI - Ven Dic 30, 2011 7:37 am
Oggetto:
per qualche anno credo che mi modelli nuovi dal giapone non se ne vedranno anche io ho la repsol e devo dire che con qualche piccolo accorgimento va veramente molto bene, per me è stata un ottima moto
ALE66 - Ven Dic 30, 2011 12:46 pm
Oggetto:
MATI ha scritto:
per qualche anno credo che mi modelli nuovi dal giapone non se ne vedranno anche io ho la repsol e devo dire che con qualche piccolo accorgimento va veramente molto bene, per me è stata un ottima moto


Ciao MATI, mi potresti dire quali sono i piccoli accorgimenti di cui parli?

Grazie,
ale
MATI - Ven Dic 30, 2011 1:26 pm
Oggetto:
niente di che sono più cazzatine per appagare l'occhio, io ho montato l serbatoio piatto perchè ha una linea più bella da vedere, poi invece ho montato i tubi freno/frizione in carbonio che rendono la frizione e i freni ancora più modulabili per il resto tutto originalissimo e va sempre bene, qualcuno h parlato di difficoltà di partenza a caldo, io non la ho mai riscontrata ma qualcuno si, a questo problema sembra ci sia una modifica che costa anche poco (20 euro circa) che monta la future team
ALE66 - Ven Dic 30, 2011 1:52 pm
Oggetto:
MATI ha scritto:
niente di che sono più cazzatine per appagare l'occhio, io ho montato l serbatoio piatto perchè ha una linea più bella da vedere, poi invece ho montato i tubi freno/frizione in carbonio che rendono la frizione e i freni ancora più modulabili per il resto tutto originalissimo e va sempre bene, qualcuno h parlato di difficoltà di partenza a caldo, io non la ho mai riscontrata ma qualcuno si, a questo problema sembra ci sia una modifica che costa anche poco (20 euro circa) che monta la future team


MATI grazie ancora.
Ale
pelliccia - Ven Dic 30, 2011 4:16 pm
Oggetto:
MATI ha scritto:
...i tubi freno/frizione in carbonio che rendono la frizione e i freni ancora più modulabili ...


i tubi in carbonio la frizione non la rendono proprio modulabile ma al contrario più on/off. Wink

stessa cosa per il freno, visto che il tubo in carbonio è più rigido e piccolo di diametro di quello originale, riduce la corsa pompa freno e quella spugnosità originale.
MATI - Ven Dic 30, 2011 4:21 pm
Oggetto:
io li ho montati ed ho riscontrato questa cosa rispetto agli originali, il punto di stacco della frizione per esempio è più preciso, poi tutti possono dire la sua ed avere le proprie opinioni, il tubo in carbonio del freno anteriore perdeva perchè lo ho picchiato in una caduta, ho montato quello originale ma mi sembra dia più effetto on/off di quello in carbonio .
pogopogo - Ven Dic 30, 2011 5:28 pm
Oggetto:
i piu' ti diranno che la moto e' vecchia e pesante (oltre che cara) il mio consiglio e' sempre di prendere la moto che ti piace di piu'...a mio avviso, per l'utilizzo previsto (che piu' o meno è come il mio),la scelta e' ottima, io ho un 4rt del 2005 assolutamente standard, senza nessuna modifica... l'unica cosa che ho montato e' il paracatena sul pignone per non rompere il carter se si rompe la catena... problemi, con un minimo di manutenzione, stai tranquillo che non ne hai Wink
aremy - Lun Gen 02, 2012 2:21 pm
Oggetto:
[quote="MATI"]per qualche anno credo che mi modelli nuovi dal giapone non se ne vedranno anche io ho la repsol e devo dire che con qualche piccolo accorgimento va veramente molto bene, per me è stata un ottima moto[/quo





qualcuno dice che , notizia di questi giorni, l'hrc ha dato l'ok al progetto nuova 4rt e ci sono buone speranze di vedere per l'anno prossimo la nuova moto , "l'uccellino di Del Piero" dice che presteranno molta attenzione al rumore tubo di scarico ! ✌✌
pelliccia - Lun Gen 02, 2012 2:30 pm
Oggetto:
azz allora aremy vendo subito la mia. WinkWink
aremy - Lun Gen 02, 2012 4:00 pm
Oggetto:
Senti pelliccia lo so che la mia "sparata" al tuo cospetto di persona "informata sui fatti" possa sembrare fuori luogo ma a me l'hanno "venduta" come se provenisse da persone abbastanza informate , a parte ciò sicuramente mi pongo l'obbiettivo di vendere la mia 4rt al momento giusto anche se ti diró che un 2005 come mia dovrebbe avere comunque sempre la sua fascia di mercato perché con poca spesa ci si accaparra una grande moto !!! 😄😄
pelliccia - Lun Gen 02, 2012 7:02 pm
Oggetto:
aremy la tua non è una sparata ma è una notizia che ho sentito anch'io...ma non vendo la mia 4rt prima di aver visto quella nuova. Wink
ALE66 - Lun Gen 09, 2012 7:01 pm
Oggetto:
ringrazio tutti per i preziosi pareri e consigli e vi chiedo un'ultima cosa in merito alla 4rt:
alcuni mi hanno detto di sostituire il collettore di scarico con uno da 28mm in acciaio o in titanio e mi montare una corona da 41. Che ne dite?
Grazie
Ale
pelliccia - Lun Gen 09, 2012 7:37 pm
Oggetto:
se monti un collettore di diametro piccolo guadagni sotto ma perdi in allungo.
per il discorso corona...ora cosa hai sulla moto?
prima di fare questi cambiamenti però provala un po' questa moto e vedi se hai bisogno di modificare i rapporti o qualcosa d'altro.
montesa68 - Lun Gen 09, 2012 7:49 pm
Oggetto:
ALE66 ha scritto:
ringrazio tutti per i preziosi pareri e consigli e vi chiedo un'ultima cosa in merito alla 4rt:
alcuni mi hanno detto di sostituire il collettore di scarico con uno da 28mm in acciaio o in titanio e mi montare una corona da 41. Che ne dite?
Grazie
Ale

Ciao solitamente si ha 10 pignone e 41 di corona che poi alcuni aumentano a 42-43 denti
ghegu68 - Lun Gen 09, 2012 8:14 pm
Oggetto:
pelliccia ha scritto:
MATI ha scritto:
...i tubi freno/frizione in carbonio che rendono la frizione e i freni ancora più modulabili ...


i tubi in carbonio la frizione non la rendono proprio modulabile ma al contrario più on/off. Wink

stessa cosa per il freno, visto che il tubo in carbonio è più rigido e piccolo di diametro di quello originale, riduce la corsa pompa freno e quella spugnosità originale.


Quoto
martejo - Mar Gen 10, 2012 5:03 pm
Oggetto:
ALE66 ha scritto:
alcuni mi hanno detto di sostituire il collettore di scarico con uno da 28mm in acciaio o in titanio e mi montare una corona da 41. Che ne dite?
Grazie
Ale

Sinceramente va bene così com'è da originale. Il 41 denti mi sembra sia già originale. Per il collettore non l'ho mai provato ma non ne sento il bisogno.
Per me non è il caso di pensare alle modifiche prima di aver guidato una moto.
Provala se ti piace e sei convinto la prendi così com'è, per le modifiche, se mai volessi farle, c'è tempo.
Wink
Rekkia - Mar Gen 10, 2012 9:06 pm
Oggetto:
Qualcuno a maggiori informazioni su un nuovo modello montesa?
enedan - Mer Gen 11, 2012 12:33 pm
Oggetto:
Sinceramente va bene così com'è da originale. Il 41 denti mi sembra sia già originale. Per il collettore non l'ho mai provato ma non ne sento il bisogno.
Per me non è il caso di pensare alle modifiche prima di aver guidato una moto.
Provala se ti piace e sei convinto la prendi così com'è, per le modifiche, se mai volessi farle, c'è tempo.


Cool confermo in pieno le parole di "martejo" dopo due anni, la mia é un 2008, ho montato il termignoni e relativo collettore e mi pare vada meglio, ma soprattutto é meno rumorosa: Che vada meglio é mio giudizio, meno rumorosa lo dice chei esce in moto con me Very Happy


tutti i possessori di Cota 4RT sono in attesa di informazioni Cool Cool Cool
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group