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MOTORI E TECNICA - recensioni Beta EVO 250 2T 2009 e 2010

davide - Gio Ott 20, 2011 4:31 pm
Oggetto: recensioni Beta EVO 250 2T 2009 e 2010
Ciao Trialisti,
vorrei sostituire il mio fido (ma un po' datato ...) Beta Alp 250 2T del 99, e le mie attenzioni sono rivolte verso il Beta EVO 250 2T.
Negli annunci dell'uscato ho trovato qualcosa del 2009 e del 2010 (a proposito, come faccio a distinguerle esattamente?).
Vorrei avere da voi esperti un giudizio su questi modelli, in particolare riguardo l'affidabilità.
Premetto che le prestazioni non mi interessano, sono un tranquillone e uso la moto per motoalpinismo (e non supero gradoni più alti di ... 30 cm! Wink
Credo ifatti che la doterò poi del kit Long Range.
Grazie a tutti voi per l'aiuto che potete darmi!
Buona serata,
Davide
snake69 - Gio Ott 20, 2011 6:39 pm
Oggetto:
uno dei particolari significativi che puoi notare distinguendo il mod. 09 e 10 e'il tappo di immissione del liquido di raffreddamento,sulla 09 lo vedi lateralmente al radiatore,mentre sulla 10 e'posizionato diritto in avanti.....questa e'una modifica che si e'resa necessaria a causa delle infinite lamentele di alcuni betisti che rovinado sempre per terra avevano il timore di rimanere a piedi e senza raffreddamento Mr. Green (scherzo,ovviamente) comunque complessivamente e'una buona moto anche per praticare alpinismo.
davide - Ven Ott 21, 2011 5:13 am
Oggetto:
Ciao Snake,
grazie intanto x la risposta.
Siccome il primo contatto è attraverso le foto degli annunci, dove questo dettaglio spesso non è visibile, esistono delle differenze anche a livello di colorazione?
Oppure hai una foto da pubblicaredove è evidente questa differenza?
Ne vedo di rosse e bianche, rosse e nere, rosse bianche e nere ... non ci capisco più niente! Wink
Grazie e buona giornata,
Davide
cassio - Ven Ott 21, 2011 6:49 am
Oggetto:
telaio alu e plastiche rosse 09 (problemi telaio e forcellone su alcune risolti in garanzia su altre no
)
2010 plastiche bianche e imbocco radiatore frontale
2011 telaio nero
davide - Ven Ott 21, 2011 10:05 am
Oggetto:
grazie,
c'è qualcuno che può darmi indicazioni ancorapiù precisesu come distinguerei modelli e suul'affidabilità degli stessi?
Ancora non mi ritrovo!
Grazie,
Davide
cassio - Ven Ott 21, 2011 10:26 am
Oggetto:
+ recente - problemi e usata di meno Idea
lazzaro54 - Ven Ott 21, 2011 10:40 am
Oggetto:
davide ha scritto:
grazie,
c'è qualcuno che può darmi indicazioni ancorapiù precisesu come distinguerei modelli e suul'affidabilità degli stessi?
Ancora non mi ritrovo!
Grazie,
Davide


mah .. mi pare che le indicazioni ti siano state date (posizione tappo radiatore, colorazioni plastiche e telaio) .. poi è ovvio che con poco si può aggiornare una 2009 come fosse una 2010, le moto sono quasi identiche, a quel punto per essere assolutamente certo devi guardare il n° del telaio e chiedere in Beta o a un conce l'anno di produzione!
Alcune 2009 hanno avuto problemi di telaio che si crepava, poi risolte nella 2010. After market esistono delle parti che migliornao il rendimento del motore (girante pompa acqua maggiorata e silent-block di supporto tra telaio e motore entrambi by Mototekna (trovi l'avatar in questo sito).
gianga - Ven Ott 21, 2011 11:52 am
Oggetto:
Per il momento con le EVO è ancora facile, 2011 telaio nero, 2009 tappo radiatore laterale (si vede molto bene dalle foto, anche se sfuocate). Se sei sul punto di decidere allora guarda il numero di telaio, i possessori di EVO potranno riferirti che cifra si trova approssimativamente a metà numero, tipo un 9 per il 2009 etc. etc.
Il numero di telaio è l'unico modo certo, salvo contraffazioni Rolling Eyes
snake69 - Ven Ott 21, 2011 12:40 pm
Oggetto:
Citazione:

è ovvio che con poco si può aggiornare una 2009 come fosse una 2010, le moto sono quasi identiche.

si ma quel particolare del radiatore e'importante....non credo che per aggiornare una moto bisogna anche cambiarlo,visto cosa costa.... a meno che? Mr. Green
lazzaro54 - Ven Ott 21, 2011 12:46 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

è ovvio che con poco si può aggiornare una 2009 come fosse una 2010, le moto sono quasi identiche.

si ma quel particolare del radiatore e'importante....non credo che per aggiornare una moto bisogna anche cambiarlo,visto cosa costa.... a meno che? Mr. Green


io conosco 2 persone che a suo tempo l'hanno fatto .... Rolling Eyes Shocked
snake69 - Ven Ott 21, 2011 3:46 pm
Oggetto:
ma spero che questa operazione sia stata fatta per cause estreme.....altrimenti a sto punto c'e'da proccuparsi seriamente Mr. Green
Luca91 - Ven Ott 21, 2011 4:28 pm
Oggetto:
forse l'han rotto e già che dovevano cambiarlo han messo quello dell'anno dopo.
cmq era molto più comodo quello della 2009 per il rabbocco del liquido
marbon60 - Ven Ott 21, 2011 5:18 pm
Oggetto:
Attenzione il modello 2009 ha il tappo del serbatoio, cioè parte del telaio, spostato a sinistra guardando da sopra mentre dal 2010 il tappo è esattamente centrale. Penso non sia facile taroccare fino a questo punto un 2009 per farlo diventare un 2010 perchè bisognerebbe cambiare anche il telaio!! Oltre che plastiche, radiatore, ecc. ecc. Tra le due versioni non c'è praticamente differenza. Mio figlio ha il 2009 ed io il 2010 posso garantirti che come prestazioni sono uguali. L'unica cosa sono stati risolti piccoli inconvenienti tipo: maggiorati i cuscinetti della ruota dietro che sul 2009 erano un po' più piccoli e si rompevano più spesso. In compenso il 2009 montava un comodo rinvio per poter regolare la carburazione (vite dell'aria) a mano, mentre sul 2010 ci vuole il cacciavite.
Piuttosto passare da una Alp del '99 a una Evo è come passare da una Panda del '99 a una Mini Cooper del 2009. Probabilmente all'inizio sarà tragica!!!
L'Evo per me è una moto fantastica, ma estremamente reattiva. Non puoi mai sederti, come potevi fare sulla Rev, qui sei costretto ad una guida sempre "Racing" per portarla a livelli giusti ho penato circa 4 mesi, dopo si fanno cose magnifiche....
davide - Mar Ott 25, 2011 2:30 pm
Oggetto:
Grazie a tutti x le indicazioni, purtroppo vedendo le foto sugli annunci ancora non riesco a distingiere il modello.
Vediamo se pubblicando le foto voi esperti siete in grado di aiutarmi e di dirmi di che anno sono le moto in questione!
Grazie,
Davide
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lazzaro54 - Mar Ott 25, 2011 3:56 pm
Oggetto:
minchia, ma sei de coccio ...
moto 1, 2 e 3 sono 2009, plastiche rosse, fianchetti nere e radiatore laterale ..
moto 4, è una 2009, radiatore laterale e fianchetti neri ma parafango 2010
Moto 5 dovrebbe essere una 2010 con fianchetti neri e parafanghi neri, ma è piccola e nn vedo bene il radiatore ....
moto 6 chiaramente 2010, tappo radiatore diritto e non laterale e plastiche bianco-rosse
moto 7 .. boh, sembra una 2010 ma lo capisco meglio dall'altro lato ....

sempre che siano originali e non taroccate (come già detto) ..

x Marbon .. se mi spieghi dov'è che è necessario cambiare il telaio per cambiare il radiatore dalla 2009 alla 2010 te ne sarei grato .....
marbon60 - Mar Ott 25, 2011 5:33 pm
Oggetto:
Guarda che io parlavo del tappo della benzina. Nel 2009 è spostato a sinistra mentre nel 2010 è al centro del trave....
E' chiaro che il radiatore basta cambiarlo, mentre per il telaio è un po' più complicato
davide - Mar Ott 25, 2011 6:25 pm
Oggetto:
Ciao Lazzaro, scusa se rompo, ma'sto modello non lo conosco molto bene, e per andare a vedere le moto che mi piacciono devo fare diverse centinaia di km, e non vorrei farli a vuoto ...
Se hai qualche altro consiglio x valutare l'usato, visto che mi sembri esperto, te ne ringrazio.
Per Marbon: immagino che la differenza tra la mia Alp e la Evo sia tanta, ma passando da un mezzo da 90 e passa kg a uno con 70 scarsi , spero di migliorare un po' le mie scarse performances di pilota!. Sono certo che l'abilità e la pratica siano al primo posto, ma 20 kg in meno e tanta passione penso mi potranno aiutare un po'.
Come poi ho già raccontato, più che altro mi diverto a fare motoalpinismo, e lascio le evoluzioni a più giovani.
Buona serata,
Davide
Luca91 - Mar Ott 25, 2011 9:32 pm
Oggetto:
la 5 è un 125 o al massimo un 200, ha le forcelle grigie invece che nere
FistaEvo - Mar Ott 25, 2011 10:43 pm
Oggetto:
L'unico modo esatto per distinguerle è la posizione del tappo della benzina, come dice marbon.
gianga - Mer Ott 26, 2011 6:35 am
Oggetto:
Adesso abbiamo capito come si distinguono le tre annate Very Happy
Commenti sulle caratteristiche di guida da un anno all'altro?
lazzaro54 - Mer Ott 26, 2011 7:40 am
Oggetto:
marbon60 ha scritto:
Guarda che io parlavo del tappo della benzina. Nel 2009 è spostato a sinistra mentre nel 2010 è al centro del trave....
E' chiaro che il radiatore basta cambiarlo, mentre per il telaio è un po' più complicato


ah Ok, avevo confuso i tappi (radiatore e benzina)

Davide, guarda che io scherzavo, anche se nel web nn si capisce ..... ad esempio che la 5 fosse 1 125 nn me ne sono accorto .. gli esperti qui dentro sono altri, non certo io .... conosco un pò la Evo perchè prima di acquistarla mi ero documentato un pochino ....

per le annate

la 290 2009 è un pò + ruvida, più pronta di motore, più cattiva insomma ..
la 2010 è stata addolcita e così via sino ad oggi .....
il salto dalla Alp 200 alla Evo è ... EPOCALE ..... diverso modo di guidare, diverse prestazioni, diversa tecnica, diversi pesi..... diverso tutto ....
davide - Gio Ott 27, 2011 6:50 pm
Oggetto:
Grazie a tutti, se qualcuno ha voglia di inserire ulteriori commenti in merito alle Evo ben venga.
Riguardo alla moto 5, l'annuncio la da per una Evo 250 2010.
La moto è in vendita in Austria, forse poteva esserci qualche differenza nei modelli venduti in questo paese rispetto all'Italia ...?
Buona serata,
Davide
Luke90 - Gio Ott 27, 2011 7:13 pm
Oggetto:
Secondo me la 5 è una 125 dato che dalla foto sembra avere gli steli delle forcelle cromati e non neri.
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