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TARATURE E REGOLAZIONI - Frizione che si attacca
saveen - Sab Ott 14, 2006 1:04 pm
Oggetto: Frizione che si attacca
Va sempre peggio, so che a freddo è difficile far staccare la frizione di un trial, ma adesso che ho cambiato l'olio (GRO) va ancora peggio, devo girare dieci minuti prima che inizi a staccare, e non solo, se la uso poco, tipo negli spostamenti, dopo un pò si riattacca, a cosa è dovuto all'olio o alla frizione che è andata, la nota positiva e che non slitta.
cassio - Sab Ott 14, 2006 2:18 pm
Oggetto:
che moto è?
saveen - Sab Ott 14, 2006 2:26 pm
Oggetto:
Una Beta Rev. A caldo và alla grande non slitta, ma a freddo è un trauma, a volte certe figuracce, tipo se mi fermo a parlare con qualcuno e spengo la moto, alla ripartenza metto la marcia e parto che sembro un imbranato che non la sa usare!!
cassio - Sab Ott 14, 2006 2:53 pm
Oggetto:
svuota l' olio a caldo ,metti gasolio e fa girare il motore , svuoti e rimetti l' olio (prescritto dalla casa), se te lo fa ancora cambia i dischi
saveen - Sab Ott 14, 2006 3:28 pm
Oggetto:
Lo farò
....Thanks
golia - Lun Ott 16, 2006 1:44 pm
Oggetto:
Mi sembra un po' troppo grave il difetto per essere attribuiti all'olio... secondo me (a naso...) sono i dischi andati... di che anno è il mezzo?
Come olio io utilizzo il Motul (io ho un GG 300) non per togliere nulla al GRO, ma col Motul ho meno problemi del genere... (forse è solo convinzione...)
Comunque ripeto, secondo me sono i dischi che sono alla frutta...
saveen - Lun Ott 16, 2006 2:57 pm
Oggetto:
Si ma se i dischi fossero andati, la frizione dovrebbe slittare, invece con la moto calda funziona benissimo, senza nessun problema di incollaggio a leva premuta o slittamento a leva rilasciata, solo a freddo rompe i cog...ioni, tra l'altro, non sempre, decide lei quando romperli.
eros3789 - Lun Ott 16, 2006 8:45 pm
Oggetto:
cambia olio, addopera un oglio meno (viscoso), fai dei fori nella campana frizione per far circolare meglio l olio.
kreps - Lun Ott 16, 2006 9:02 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
svuota l' olio a caldo ,metti gasolio e fa girare il motore , svuoti e rimetti l' olio (prescritto dalla casa), se te lo fa ancora cambia i dischi
CASSIOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...IL GASOLIO MAI!!!!!
Và ad intaccare le parti in gomma!!!...al massimo può usare il karosene!
Ma la cosa + corretta, è l'olio detergente...lo fa girare un poco e quando e abbastanza caldo, lo scarica tutto x poi metterci l'olio che vuole.
eros3789 - Lun Ott 16, 2006 9:06 pm
Oggetto:
non buttare niente dentro il motore,piu tosto togli i dischi e lavali in una bacinella
kreps - Lun Ott 16, 2006 9:11 pm
Oggetto:
eros3789 ha scritto:
cambia olio, addopera un oglio meno (viscoso), fai dei fori nella campana frizione per far circolare meglio l olio.
Eros, ti rendi conto cosa hai detto?!?!
Fare dei fori ad un elemento soggetto a ruotazione!...e con quale criterio?
Come pensi di concigliare la posizione dei fori e il materiale asportato, con l'equilibratura?
Okkio a non dare informazioni azzardate...se c'è chi si fida, poi ci resta male!!!
Mone - Lun Ott 16, 2006 9:20 pm
Oggetto:
eros3789 ha scritto:
addopera un oglio--piu tosto togli i dischi
O, ma come cavolo scrivi??
Ale(ex194) - Lun Ott 16, 2006 10:54 pm
Oggetto:
Citazione:
la cosa + corretta, è l'olio detergente...lo fa girare un poco e quando e abbastanza caldo, lo scarica tutto
STRAquoto Questa soluzione.
cassio - Mar Ott 17, 2006 6:33 am
Oggetto:
bah sempre fatto... krep...deve girare il motore un minuto, mica una vita, poi ...bucare i dischi non è mica una bestemmia, vari meccanici lo facevano sulle techno ...il problema è che quando si consuma il disco di "sughero" si consuma anche lo svaso laterale che permette all'olio di defluire.
senza di quello l' effetto è come due vetri con in mezzo due gocce d'acqua :restano incollati
saveen - Mar Ott 17, 2006 7:57 am
Oggetto:
Ho scoperto proprio adesso che il GRO è un 75W mentre sul libretto uso e manutenzione richiede il 20W/30, può dipendere da questo??
kreps - Mar Ott 17, 2006 1:06 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
bah sempre fatto... krep...deve girare il motore un minuto, mica una vita, poi ...bucare i dischi non è mica una bestemmia, vari meccanici lo facevano sulle techno ...il problema è che quando si consuma il disco di "sughero" si consuma anche lo svaso laterale che permette all'olio di defluire.
senza di quello l' effetto è come due vetri con in mezzo due gocce d'acqua :restano incollati
E vero che il gasolio ce lo tieni poco, ma in qul poco tempo annida e ristagna all'interno della molletta dei paraoli...meglio usare olio detergente...è fatto apposta!
Forare i dischi x ridurre l'effetto ventosa, ci può stare!...ma Eros consigliava di forare la campana!...come si può essere daccordo?
Un saluto KÃ !
golia - Mer Ott 18, 2006 6:13 am
Oggetto:
Prova a cambiare l'olio che non fa male ed intanto dai un'occhiata ai dischi, non è detto che quando sono lisi slittino...
Facci sapere...
Danyelle - Mer Apr 11, 2007 5:27 pm
Oggetto:
Dopo aver letto tutti i post ,fatta una cultura, farò portare la moto da un meccanico a vedere se riesce a sitemarmi il problema incollamento altrimenti sarò costretta a venderla !
NON chiedetemi il come...ma a causa di quel problema ho un polso ingessato, costole doloranti,contusioni e escoriazioni varie .Il tutto in 3 metri. In P.S. fino a sta mattina alle 0.40
Per non dire quante me ne sono sentite
franzp - Gio Apr 12, 2007 7:24 am
Oggetto:
anch'io sulla mia TXT 280 ho problemi a freddo di frizione.
ho letto che consigliate l'olio detergente.
Mi dite di che tipo di olio si tratta? penso valga la tentare prima di sostituire il pacco (che pacco!!!).
Infine: datemi un consiglio sulla regolazione della vite frizione sulla leva frizione: c'è qualche "segreto" per regolarla ad hoc?
hurricane - Gio Apr 12, 2007 7:44 am
Oggetto:
Danyelle ha scritto:
ho un polso ingessato, costole doloranti,contusioni e escoriazioni varie .Il tutto in 3 metri. In P.S. fino a sta mattina alle 0.40
Per non dire quante me ne sono sentite
![Sad](images/smiles/icon_sad.gif)
tre metri di fuoco
cerca di riprenderti dani, nn mollare
ti insegnerò un po' di arte da stuntwoman
cassio - Gio Apr 12, 2007 7:47 am
Oggetto:
appposto
franzp - Gio Apr 12, 2007 10:32 am
Oggetto:
Citazione:
anch'io sulla mia TXT 280 ho problemi a freddo di frizione.
ho letto che consigliate l'olio detergente.
Mi dite di che tipo di olio si tratta? penso valga la tentare prima di sostituire il pacco (che pacco!!!).
Infine: datemi un consiglio sulla regolazione della vite frizione sulla leva frizione: c'è qualche "segreto" per regolarla ad hoc?
scusate se insisto: qualcuno riesce a darmi qualche suggerimento
graaazie 1000
Danyelle - Sab Apr 14, 2007 11:26 am
Oggetto:
Dopo aver letto anche il topic "Olio motor x beta" ho recuperato queste tabelline dove un sae 75w gear corrisponde a un sae 10w motor.
Leggendo sae 75 pensavo che fosse troppo denso e fosse x quello che la frizione si impastasse ,invece.......tutto sbagliato!
Mettere allora un sae 5w ? Provare a cambiare tutto il pacco frizione?
GRADAZIONE DI VISCOSITA'ISO - VG
CORRISPONDENTIVISCOSITA' IN°E A 50°C Celsius
CLASSIFICAZIONE SAE OLI MOTORE
CLASSIFICAZIONESAE OLI TRASMISSIONE
ISO VG 2
1,1
ISO VG 3
1,17
ISO VG 5
1,29
ISO VG 7
1,4
ISO VG 10
1,6
ISO VG 15
1,9
ISO VG 22
2,3
SAE-10W
SAE-75
ISO VG 32
3
SAE-10W/SAE-20W
SAE-75
ISO VG 46
4
SAE-20
SAE-80
ISO VG 68
5,7
SAE-20
SAE-80
ISO VG 77
6,5
SAE-20/SAE-30
SAE-80
ISO VG 100
8
SAE-30
SAE-80
ISO VG 150
12
SAE-40
SAE-90
ISO VG 220
16,5
SAE-50
SAE-90
ISO VG 320
24
-
SAE-90
ISO VG 460
32
-
SAE-90/SAE-140
ISO VG 680
45
-
SAE-90/SAE-140
ISO VG 1000
68
-
SAE-250
ISO VG 1500
100
-
SAE MAX.VISCOSITA' TEMPERATURE LIMITE DI COMPATIBILITA' VISCOSITA' A 100°C(mm2/s)
MIN. MAX.
0W 3.250 a -30°C -35°C 3.8 -
5W 3.500 a -25°C -30°C 3.8 -
10W 3.500 a -20°C -25°C 4.1 -
15W 3.500 a -15°C -20°C 5.6 -
20W 4.500 a -10°C -15°C 5.6 -
25W 6.000 a -5°C -10°C 9.3 -
20 - - 5.6 9.3
30 - - 9.3 12.5
40 - - 12.5 16.3
50 - - 16.3 21.9
60 - - 21.9 26.1
Gradazioni SAE per cambi e differenziali:
SAE MAX.VISCOSITA' VISCOSITA' A 100°C (mm2/s)
MIN. MAX.
70W -55°C 4.1 -
75W -40°C 4.1 -
80W -26°C 7.0 -
85W -12°C 11.0 -
90 - 13.5 24.0
140 - 24.0 41.0
250 - 41.0 -
cassio - Sab Apr 14, 2007 1:40 pm
Oggetto:
la frizione gg è un po' delicata:basta che uno dei tre (3 !!!) dischi sia o lavori storto anche solo di 1/2 mm e la frizione trascina
fatela controllare da un meccanico che abbia dimestichezza con le gg
brixia67 - Dom Apr 15, 2007 8:46 pm
Oggetto:
saveen ha scritto:
Si ma se i dischi fossero andati, la frizione dovrebbe slittare,
Guarda che è l'esatto opposto..quando i dischi sono "consumati" la frizione trascina, questo perchè tendono a gonfiarsi...
Danyelle - Lun Apr 30, 2007 5:13 pm
Oggetto:
Il meccanico ha controllato la frizione ,ha lavato il tutto con olio detergente,messo l' olio nuovo e sembra funzionare ....vedremo tra un mese come si comporta ....se nn avrò trovato da venderla .
I fusi orari sono GMT
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