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MOTORI E TECNICA - Cos'è il battito in testa?

gianga - Dom Set 04, 2011 8:07 pm
Oggetto: Cos'è il battito in testa?
Il battito è una esplosione che avviene nel momento in cui il pistone sta ancora salendo verso il PMS (tenuto conto del corretto anticipo), quindi una collisione anomala dell'onda d'urto della miscela esplosa e il pistone. Può essere dato da:

1) Combustione che avviene troppo prima del PMS per autoaccensione data ad esempio da eccessivo rapporto di compressione, temperatura troppo elevata o incrostazioni del cielo pistone e testata che diventando incandescenti fanno da innesco. Miscela troppo magra che fa alzare la temperatura. Candela troppo calda.
2) Combustione che avviene troppo prima del PMS per anticipo eccessivo, quindi combustione innescata dalla candela ma nel momento sbagliato.

Soluzioni per 1)
a) Disincrostare testa e pistone.
b) Aumentare il numero di ottani della benzina.
c) Ridurre rapporto di compressione.
d) Ingrassare miscela.
e) Montare candela più fredda.

Soluzione per 2)
a) Diminuire anticipo accensione.

E' corretto tutto questo? Qual'è l'effetto principale di alzare il cilindro mettendo due guarnizioni di base, riduzione compressione o aumento anticipo fase di travaso?
I due battiti in testa (autoaccensione e scoppio guidato dalla candela al momento sbagliato) "suonano" alla stessa maniera? Confused Confused
Ciccio - Lun Set 05, 2011 1:54 pm
Oggetto:
Bel report, ma la alla tua domanda non posso dare una risposta, servono soggetti più esperti...
cassio - Lun Set 05, 2011 3:16 pm
Oggetto:
la causa piu' probabile è la n°1 io ti consiglio di pulire testa, pistone, e luce di scarico che sono le operazioni piu' semplici.
poi se mi ricordo bene che modello di moto hai, se non l' hai mai fatto forse sara' il caso di mandare il pistone in pensione
darti una diagnosi online è arduo
gianga - Lun Set 05, 2011 5:54 pm
Oggetto:
Ho una REV 250 2t.
Ho provveduto a disincrostare testa e pistone, situazione migliorata ma in particolari condizioni, pur se raramente, la picchiata si presenta...In effetti le condizioni privilegiate sono quelle da smagrimento carburazione (rilascio, gas puntato...). Carburazione forse magra, ma mi pare strano visto il caldo che fa per adesso.
Pistone in pensione, perchè? A prescindere che il motore non manca a livello prestazioni, nel caso il pistone fosse usurato avremmo innanzitutto scarsa compressione e quindi condizione sfavorevole al prodursi del battito in testa!
Mi incuriosiva la modifica della doppia guarnizione sul basamento, vorrei capire su quale principio si fonda oltre ovviamente alla riduzione della compressione Rolling Eyes
cassio - Lun Set 05, 2011 6:16 pm
Oggetto:
spinotto consumato.... o gabbia a rulli
webmaster - Lun Set 05, 2011 6:16 pm
Oggetto:
A volte il colpevole è il centrale.
gianga - Lun Set 05, 2011 9:55 pm
Oggetto:
Il centrale è quasi nuovo...
Un battito in testa da scoppio anticipato suona come uno da spinotto consumato?
Poi ho notato che diminuisce anche ingrassando la miscela al minimo con il registro dell'aria.
mikymontesa - Mar Set 06, 2011 2:31 pm
Oggetto: Re: Cos'è il battito in testa?
gianga ha scritto:
Il battito è una esplosione che avviene nel momento in cui il pistone sta ancora salendo verso il PMS (tenuto conto del corretto anticipo), quindi una collisione anomala dell'onda d'urto della miscela esplosa e il pistone. Può essere dato da:

1) Combustione che avviene troppo prima del PMS per autoaccensione data ad esempio da eccessivo rapporto di compressione, temperatura troppo elevata o incrostazioni del cielo pistone e testata che diventando incandescenti fanno da innesco. Miscela troppo magra che fa alzare la temperatura. Candela troppo calda.
2) Combustione che avviene troppo prima del PMS per anticipo eccessivo, quindi combustione innescata dalla candela ma nel momento sbagliato.

Soluzioni per 1)
a) Disincrostare testa e pistone.
b) Aumentare il numero di ottani della benzina.
c) Ridurre rapporto di compressione.
d) Ingrassare miscela.
e) Montare candela più fredda.

Soluzione per 2)
a) Diminuire anticipo accensione.

E' corretto tutto questo? Qual'è l'effetto principale di alzare il cilindro mettendo due guarnizioni di base, riduzione compressione o aumento anticipo fase di travaso?
I due battiti in testa (autoaccensione e scoppio guidato dalla candela al momento sbagliato) "suonano" alla stessa maniera? Confused Confused

anticipi lo scarico. ottimo per scooter.
alberto_climber - Mar Set 06, 2011 3:24 pm
Oggetto: Re: Cos'è il battito in testa?
gianga ha scritto:
Il battito è una esplosione che avviene nel momento in cui il pistone sta ancora salendo verso il PMS (tenuto conto del corretto anticipo), quindi una collisione anomala dell'onda d'urto della miscela esplosa e il pistone. Può essere dato da:

1) Combustione che avviene troppo prima del PMS per autoaccensione data ad esempio da eccessivo rapporto di compressione, temperatura troppo elevata o incrostazioni del cielo pistone e testata che diventando incandescenti fanno da innesco. Miscela troppo magra che fa alzare la temperatura. Candela troppo calda.
2) Combustione che avviene troppo prima del PMS per anticipo eccessivo, quindi combustione innescata dalla candela ma nel momento sbagliato.

Soluzioni per 1)
a) Disincrostare testa e pistone.
b) Aumentare il numero di ottani della benzina.
c) Ridurre rapporto di compressione.
d) Ingrassare miscela.
e) Montare candela più fredda.

Soluzione per 2)
a) Diminuire anticipo accensione.

E' corretto tutto questo? Qual'è l'effetto principale di alzare il cilindro mettendo due guarnizioni di base, riduzione compressione o aumento anticipo fase di travaso?
I due battiti in testa (autoaccensione e scoppio guidato dalla candela al momento sbagliato) "suonano" alla stessa maniera? Confused Confused


hai un abbassamento del rapporto di compressione, ma anche una diversa fasatura delle luci in quanto hai spostato tutto il cilindro più in su travasi compresi
montesa68 - Mar Set 06, 2011 4:30 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
Ho una REV 250 2t.
Ho provveduto a disincrostare testa e pistone, situazione migliorata ma in particolari condizioni, pur se raramente, la picchiata si presenta...In effetti le condizioni privilegiate sono quelle da smagrimento carburazione (rilascio, gas puntato...). Carburazione forse magra, ma mi pare strano visto il caldo che fa per adesso.
Pistone in pensione, perchè? A prescindere che il motore non manca a livello prestazioni, nel caso il pistone fosse usurato avremmo innanzitutto scarsa compressione e quindi condizione sfavorevole al prodursi del battito in testa!
Mi incuriosiva la modifica della doppia guarnizione sul basamento, vorrei capire su quale principio si fonda oltre ovviamente alla riduzione della compressione Rolling Eyes

Ciao la benzina che usi deve essere di qualità una cento ottani x intenderci di un ditributore che ti fidi da li puoi iniziare a fare la carburazione e le tue considerazioni ciao Very Happy
snake69 - Mar Set 06, 2011 6:17 pm
Oggetto:
Citazione:

spinotto consumato.... o gabbia a rulli

ottima considerazione da non sottovalutare.
gianga - Mar Set 06, 2011 8:08 pm
Oggetto: Re: Cos'è il battito in testa?
Credo che se fosse un problema di usura il battito si produrrebbe con continuità o quasi. In realtà è proprio sporadico e legato a precise condizioni di utilizzo. Nell'uso tipo zona non si presenta, nei trasferimenti in rilascio o con poco gas invece ogni tanto avviene.
Provo una benzina ad alto numero di ottani o anche un additivo specifico...consigli?

mikymontesa ha scritto:
anticipi lo scarico


Montando due guarnizioni di base anticipo lo scarico e anticipo anche il lavaggio...quindi in un certo senso potrebbe essere controproducente ai fini del battito in testa perchè rendo disponibile la miscela nella camera di combustione qualche frazione di grado prima. Corretto?
A questo punto perchè invece di alzare il cilindro non montare direttamente due guarnizioni della testa per ottenere la stessa decompressione senza andare ad aumentare l'anticipo del diagramma di travaso?
cota - Mar Set 06, 2011 8:27 pm
Oggetto:
A questo punto perchè invece di alzare il cilindro non montare direttamente due guarnizioni della testa per ottenere la stessa decompressione senza andare ad aumentare l'anticipo del diagramma di travaso?
A volte si usa questo sistema,ho sentito alcuni che avevano montato la doppia rondella sotto la candela come primo tentativo.
Anch'io sulla mia si avvertivano dei battiti in testa in rilascio,dopo aver pulito il collettore e rigenerati centrale+silenziatore,niente più battiti,candela nocciola e carburazione perfetta.
adany - Mar Set 06, 2011 8:46 pm
Oggetto:
Sicuro che il radiatore/vntola raffreddamento funzioni a dovere? .. un eccessivo surriscaldamento del cilindro provoca battito .... oppure scalda la centralina e sfasa tutto .. capita ....

PS. cambia moto Mr. Green Mr. Green olaola
gianga - Mar Set 06, 2011 9:04 pm
Oggetto:
...non è mica una Cippa Laughing Laughing Laughing
Funziona tutto benissimo...appena le ridono la PERFEZIONE ASSOLUTA (Mr. Green) la vendo giusto per togliermi il dubbio sul 4t Rolling Eyes
adany - Mar Set 06, 2011 9:07 pm
Oggetto:
cmque a parte gli scherzi, a me lo faceva la gasgas , a furia di surriscaldare in montagna continuato a mettere acquqa al posot del liquido , probabile che l'acqua raffreddi meno e cosi mi capitava che in spostamenti o salite lunghe batteva per surriscaldamento .

potrebbe cmue essere anche manicotto aria che arriva dalla cassa filtro che è roto e si dilata scaldando facendo entrare aria ..... bho ... smonta tutto Smile
cassio - Mar Set 06, 2011 9:23 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Sicuro che il radiatore/vntola raffreddamento funzioni a dovere? .. un eccessivo surriscaldamento del cilindro provoca battito .... oppure scalda la centralina e sfasa tutto .. capita ....

PS. cambia moto Mr. Green Mr. Green olaola

quoto, prova a controllare il livello del liquido ( se puoi metti quello rosso che raffredda meglio dato che non sei in tibet...)
se è ok
prova a fare cavallotto escludendo il bulbo (a me è successo che prima di andare a quel paese alzasse la temperatura prima di attaccare la ventola)
se è un problema di surriscaldamento lo dovresti vedere cosi
gianga - Mer Set 07, 2011 6:11 am
Oggetto:
Acqua e olio tutto a posto...sempre usato il liquido rosso, non ne ha mai consumato, la ventola attacca e stacca in maniera apparentemente coerente.
Magari è solo che il mio benzinaio ha fatto il furbo...
Consigli per una benzina DOC?
Fulmine - Mer Set 07, 2011 9:43 am
Oggetto:
fai il pieno il giovedì grasso ... il venerdì no: è d magro
alberto_climber - Mer Set 07, 2011 10:15 am
Oggetto:
FONTE ELABORIAMO IL DUE TEMPI:

La maggior parte dei danni che si verificano in un due tempi è
proprio originato da questo fenomeno, troppo largamente
sottovalutato anche perché è difficile accorgersene quando si verifica
solo a particolari regimi ed è coperto dal rumore dello scarico.
In ordine di importanza e di possibile origine le cause della
detonazione possono essere le seguenti:
- la preaccensione
- un rapporto di compressione troppo alto
- la miscela magra
- la candela di grado termico inadatto (troppo calda o troppo
fredda); se la candela è troppo calda si rischia
l'autoaccensione, se la candela è troppo fredda i depositi
che si creano sulla sua superficie innescano la
preaccensione
- un errato anticipo dell'accensione
la benzina con scarso numero di ottano (cosa molto più
facile di quanto si creda ai nostri giorni visto il progressivo
peggioramento della qualità fornita)
- un incremento troppo rapido della pressione in camera di
scoppio
- un errato posizionamento della camera di scoppio
- un errato disegno della camera di scoppio
- un errato posizionamento della candela
- un errato disegno dello scarico che lascia troppi gas
combusti nel cilindro con la formazione di sacche di gas
rovente nello stesso
- temperatura dell'aria molto elevata (la temperatura dell'aria è
un fattore determinante nel tempo di combustione: più è
calda e più viene accelerata la combustione, per cui serve
meno anticipo)
- pressione atmosferica e umidità (più è alta la pressione e più
aria entra nel motore rendendo magra una carburazione
ottimale, più è secca l'aria e più essa è pesante e quindi ne
entra di più, anche se sembra un controsenso).
Come vedete le cause possono essere molteplici ed ogni caso va
analizzato singolarmente, anche se la casistica ci dice che sono le
prime quattro ad esserne le principali responsabili.
alberto_climber - Mer Set 07, 2011 10:17 am
Oggetto:
QUINDI SE LA PREACCENSIONE E' LA PRIMA CAUSA:

LA PREACCENSIONE
La preaccensione viene spesso confusa con la detonazione, mentre
ne è invece solo e spesso la causa.
La preaccensione è originata principalmente dalla presenza di punti
roventi all'interno della camera di scoppio o da una normale
accensione troppo anticipata.
Le cause possono essere depositi carboniosi, più spesso la colpa è
dell'elettrodo della candela o spesso dalla localizzazione di punti
caldi in corrispondenza di angoli o spigoli nella testata.
In ogni caso, si ha l'equivalente di una accensione anticipata da
parte della candela, ma con un largo anticipo rispetto a quella che
dovrebbe essere una normale accensione (fig. 9/4).
Quando la miscela viene accesa troppo presto, il fronte di fiamma
che viene prodotto va a comprimere la miscela in punti distanti ed in
un momento in cui la pressione, vista la compressione effettuata dal
pistone, sta salendo.
Soggette ad un duplice incremento di pressione, le sacche di
miscela esplodono spontaneamente e si ottiene la detonazione.
Il numero di ottano ha ben poco a che vedere con la preaccensione,
è importantissima la gradazione termica della candela, mentre nei
due tempi è essenziale la qualità dell'olio utilizzato nella miscela e
soprattutto degli additivi in esso contenuti, che devono bruciare
compiutamente senza produrre scorie, causa importante del
problema,

SIGNIFICA CHE PRIMA ALZARE ABBASSARE; METTERE LA BENZINA DELLO SHUTTLE, ASCOLTI CASSIO E DAI UNA BELLA SISTEMATA AL CIELO DEL PISTONE E DELLA TESTA, POI PASSI A RIPROGETTARE IL MOTORE
cassio - Mer Set 07, 2011 10:49 am
Oggetto:
Citazione:

SIGNIFICA CHE PRIMA ALZARE ABBASSARE; METTERE LA BENZINA DELLO SHUTTLE, ASCOLTI CASSIO E DAI UNA BELLA SISTEMATA AL CIELO DEL PISTONE E DELLA TESTA, POI PASSI A RIPROGETTARE IL MOTORE

Cool Laughing Laughing

prova come ti ho detto sopra a farti un giro con la ventola che gira sempre... costa poco e inizi a avere dei riscontri

poi fai il resto che è manutenzione ordinaria
gianga - Mer Set 07, 2011 12:33 pm
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
SIGNIFICA CHE PRIMA ALZARE ABBASSARE; METTERE LA BENZINA DELLO SHUTTLE, ASCOLTI CASSIO E DAI UNA BELLA SISTEMATA AL CIELO DEL PISTONE E DELLA TESTA, POI PASSI A RIPROGETTARE IL MOTORE

Allora lo ripeto dato che l'ho gia scritto:
1) Testa e pistone disincrostati
2) Ventola perfettamente funzionante (comunque farò la prova di farla andare sempre) e nessun problema di liquido dato che non ne perde e non ne consuma.

Il titolo della discussione è "Cos'è il battito in testa?" e non "Vi prego risolvete il mio problema"...
Quindi sono graditi interventi, come anche il tuo, utili a capire il fenomeno Wink
Non ho chiesto consulenze online, o almeno non era questo il mio proposito iniziale, poi se uno mi domanda se il pistone è incrostato gli rispondo.
Poi cercando nel forum ho notato che quello del battito in testa è un problema abbastanza ricorrente nelle REV, quindi un piccolo problema di progettazione a monte, forse c'è!
diegog - Mer Set 07, 2011 12:46 pm
Oggetto:
dico la mia, per quello che sono le mi e reminescenze in questo campo:
una centralina che non legge in modo corretto l' aumento di giri non applica un anticipo di accensione sufficiente, quindi batte in testa.
una forma della camera di combustione progettata per un uso ad alti regimi, o viceversa, se troppo esasperato difficilmente avrà la stessa resa di combustione a regimi bassi o viceversa.
la presenza di gas incombusti nel silenziatore fa si che, al momento della loro combustione il motore batta in testa.
ad ogni modo il battito in testa è sempre una combustione innescata da un combustibile ( benzina) e un comburente ( ossigeno ) innescati al momento sbagliato del ciclo del gruppo termico stesso.
alberto_climber - Mer Set 07, 2011 1:56 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:


Il titolo della discussione è "Cos'è il battito in testa?" e non "Vi prego risolvete il mio problema"...
Quindi sono graditi interventi, come anche il tuo, utili a capire il fenomeno Wink
!


AHHH una discussione meccanico filosofica, moooolto interessante attenzione però che la cosa diventa hot ! se hai occasione leggiti il libro che ti ho citato è molto interssante
cassio - Mer Set 07, 2011 2:22 pm
Oggetto:
gianga, a volte, spesso, succede che il bulbo si stari entrando in funzione ad una temperatura piu' alta
prova a fare quello che ti ho detto
aremy - Mer Set 07, 2011 3:48 pm
Oggetto:
... con una 4rt me lo chiedo anche io cosa sia il battito in testa ???? boh...mai sentito ! Mr. Green Mr. Green
cassio - Mer Set 07, 2011 4:09 pm
Oggetto:
bah , io ho battuto la testa molte volte Confused
ma dalle moto non l' ho mai sentito Very Happy
montesa68 - Mer Set 07, 2011 4:16 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
Acqua e olio tutto a posto...sempre usato il liquido rosso, non ne ha mai consumato, la ventola attacca e stacca in maniera apparentemente coerente.
Magari è solo che il mio benzinaio ha fatto il furbo...
Consigli per una benzina DOC?

Ciao se è tutto ok come dici comprati un bidoncino di miscela già fatta per intenderci quella per le motoseghe la trovi in ferramenta costa un po ma ti togli un altro dubbio Very Happy
Niki_Cott - Mer Set 07, 2011 6:34 pm
Oggetto:
succede su tante moto ed è peggiorato secondo me da quando la benzina è senza piombo.Principalmente se la moto è nuova è un problema di carburazione o compressione facilmente risolvibile
gianga - Mar Set 20, 2011 8:02 pm
Oggetto:
Ho messo due guarnizioni cilindro e il battito è sparito ai regimi a cui si presentava e si mostra molto poco ad alti regimi che praticamente non raggiungo mai. Con due guarnizioni il motore è diventato molto più dolce e progressivo, decisamente migliore Very Happy
I fusi orari sono GMT
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