Il battito è una esplosione che avviene nel momento in cui il pistone sta ancora salendo verso il PMS (tenuto conto del corretto anticipo), quindi una collisione anomala dell'onda d'urto della miscela esplosa e il pistone. Può essere dato da:
1) Combustione che avviene troppo prima del PMS per autoaccensione data ad esempio da eccessivo rapporto di compressione, temperatura troppo elevata o incrostazioni del cielo pistone e testata che diventando incandescenti fanno da innesco. Miscela troppo magra che fa alzare la temperatura. Candela troppo calda.
2) Combustione che avviene troppo prima del PMS per anticipo eccessivo, quindi combustione innescata dalla candela ma nel momento sbagliato.
Soluzioni per 1)
a) Disincrostare testa e pistone.
b) Aumentare il numero di ottani della benzina.
c) Ridurre rapporto di compressione.
d) Ingrassare miscela.
e) Montare candela più fredda.
Soluzione per 2)
a) Diminuire anticipo accensione.
E' corretto tutto questo? Qual'è l'effetto principale di alzare il cilindro mettendo due guarnizioni di base, riduzione compressione o aumento anticipo fase di travaso?
I due battiti in testa (autoaccensione e scoppio guidato dalla candela al momento sbagliato) "suonano" alla stessa maniera?