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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - bella la comparativa su MF

cassio - Mar Nov 16, 2010 3:41 pm
Oggetto: bella la comparativa su MF
sette moto , ma quel che mi è piaciuto è il modo:umano di parlarne, non questa è meglio di quella ma è peggio dell'altra che è meglio nella tal situazione.
se avete occasione di leggerla fatemi sapere se siete della stessa idea
aremy - Mar Nov 16, 2010 3:44 pm
Oggetto:
ma è già uscito il nuovo n? nel ns feudo arriva con la diligenza, ne passa una ogni 15 gg !
peterpan - Mar Nov 16, 2010 4:03 pm
Oggetto:
scusate ma MF è "motociclismo fuoristrada" ???

io ho quello di novembre con la prova della nuova Ossa - è uscito quello di dicembre?

grazie......
Luke90 - Mar Nov 16, 2010 4:22 pm
Oggetto:
Non appena arriva in edicola lascero un commento..
Montesa_78 - Mar Nov 16, 2010 6:32 pm
Oggetto:
bello, straquoto Cassio Very Happy
Luca91 - Mar Nov 16, 2010 7:05 pm
Oggetto:
di quale rivista stiamo parlando???
Luke90 - Mar Nov 16, 2010 7:09 pm
Oggetto:
Motociclismo fuoristrada
zugligeti - Mar Nov 16, 2010 7:10 pm
Oggetto:
Appunto , quale rivista?.. cosi' la compro e Wink Idea mi faccio un 'idea
mauri4rt - Mar Nov 16, 2010 7:16 pm
Oggetto:
Ad andare bene Motociclismo Fuoristrada da noi arriverà tra una settimana.......Comunque anche Trialmagazine sta perdendo colpi, deve ancora uscire il n. 14, ormai è diventato trimestrale, attenzione, sembra che la concorrenza si stia organizzando! Per quanto riguarda Motocross, a parte l'ultimo numero con comparativa (senza la Ossa...), non è più da tempo una rivista che parla anche di trial e da tempo penso molti di noi non l'acquistano più.
Morale della favola: benvenuto a Motociclismo Fuorstrada nel nostro mondo! olaola
Luke90 - Mar Nov 16, 2010 7:43 pm
Oggetto:
mauri4rt ha scritto:
Ad andare bene Motociclismo Fuoristrada da noi arriverà tra una settimana.......Comunque anche Trialmagazine sta perdendo colpi, deve ancora uscire il n. 14, ormai è diventato trimestrale, attenzione, sembra che la concorrenza si stia organizzando! Per quanto riguarda Motocross, a parte l'ultimo numero con comparativa (senza la Ossa...), non è più da tempo una rivista che parla anche di trial e da tempo penso molti di noi non l'acquistano più.
Morale della favola: benvenuto a Motociclismo Fuorstrada nel nostro mondo! olaola


Concordo in pieno...
Motocross era una bella rivista ma ultimamente ha perso molto per quanto riguarda il trial...infatti c era un area riservata alle news nel mondo del trial e le gare erano molto dettagliate con belle foto grandi tutte le pagine....ora la sezione news è sparita e le gare sono riassunte in una misera pagina con poco spazio ai commenti dei piloti e alle notizie che si "scoprono" durante i giorni di gara....deluso!!!!magari da gennaio non lo prendero piu
Trial magazine non mi sembra che sia mai decollato....i primi numeri erano un po carenti poi sono migliorati con vari argomenti interessanti che ultimamente sono spariti...ma il problema principale è che esce molto in ritardo rispetto alle notizie che riporta e spesso si legge un giornale che riporta notizie "vecchie" e la puntualita non è mai rispettata infatti quasi sempre esce dopo i due lunghi mesi previsti....non oso immaginare gli abbonati come sono arrabbiati,.
Con piacere ho preso MF di novembre e mi è piaciuto molto ricordando i vecchi numeri di motocross...non a caso c è sempre lo zampino di Pupi Alifredi insomma una garanzia!!!!Inoltre il prezzo della rivista e anche ottimo...
Mone - Mar Nov 16, 2010 7:55 pm
Oggetto:
ok, bella la prova ecc ecc,
però avendo comprato anche motocross sul quale c'è la comparativa tra gasgas sherco e montesa sembra quasi che le due riviste abbiano provato moto "diverse",
è lampante se si confrontano le due prove sulla sherco, per fare un sunto, su motocros è descritta come una moto dolce per tutti, su motociclismo è una moto scorbutica per pochi.... mi sono accorto appena io di sta cosa?
pelliccia - Mar Nov 16, 2010 7:58 pm
Oggetto:
motocross è da un po' che non lo compro per gli stessi motivi scritti sopra.
Luke90 - Mar Nov 16, 2010 8:15 pm
Oggetto:
Mone chi è il tester?
Mone - Mar Nov 16, 2010 8:22 pm
Oggetto:
Su motocross Vitali...
Mone - Mar Nov 16, 2010 8:22 pm
Oggetto:
Citazione:

motocross è da un po' che non lo compro per gli stessi motivi scritti sopra.

sfoglialo al supermercato Laughing
Luke90 - Mar Nov 16, 2010 8:29 pm
Oggetto:
Intendevo su MF
Comunque le prove su motocross sono sempre state a mio parere giuste ed equilibrate...magari qualche dettaglio in piu non sarebbe male ma comunque sempre corrette...
VALCHISUN - Mar Nov 16, 2010 10:14 pm
Oggetto:
Credo che il Diego sappia quello che dice in merito alle moto da trial piu' di chiunque altro in Italia!
Poi basta andare a vedere i dati ed i rilevamenti al banco prova per avere un'idea ancora piu' chiara delle prestazioni delle moto modello 2011 e li' non c'e' spazio per le interpretazioni soggettive...
Comunque gli appassionati di trial pare che abbiano intasato di E-mail la casella di Motociclismo FuoriStrada, in redazione hanno ricevuto centinaia di lettere di approvazione e di complimenti per la strada intrapresa dal giornale e cioe' di trattare il trial ed il motoalpinismo con continuita' anche sui prossimi numeri, speriamo che si siano finalmente resi conto che andare ai novanta all'ora in mezzo alle piante abbia iniziato a stufare un po' tutti..... Mr. Green
Circus70 - Mer Nov 17, 2010 10:51 am
Oggetto:
E’ già qualche anno che compro MF …….. è sinceramente è l’ unica rivista di moto che leggo per intero …….. infatti leggo con piacere anche i servizi di supermotard turismo ecc. ….. non so se è la mia impressione ma tutto in quella rivista è trattato molto semplicemente … forse anche perché si guarda sempre con occhio di riguardo il fattore umano …… come sensazioni percepite è impressioni di guida cose che ormai la rivista Motocross ha perso per la strada ….. complice anche la nuova veste grafica …….. forse anche per una scelta loro di target di lettore ……. improntata più sù professionismo e freddezza come tanti ambienti nelle tante discipline appaiano al comune spettatore ……… pensando che una trentina di anni fa loro publicarono un bel servizio su come si guida un trial ……… che tristezza …..
Ritornando a MF non posso dimenticare vari servizi sui vari rally raid ……… piacevolissimi da leggere, e che spesso ti fanno sognare cose che per molti motivi non farai mai ……….ma una rivista serve anche a questo.
Sono molto contento di questa scelta di MF , forse il trial era il tassello mancante della rivista spero che non ritornino sui loro passi …… molti lo hanno già fatto …….. i servizi mi sono sembrati molto coinvolgenti come tutta la rivista è ………. spero che continuino con la semplicità che l’ ha distinta dalle altre riviste ………….
cassio - Mer Nov 17, 2010 11:05 am
Oggetto:
Circus70 ha scritto:
E’ già qualche anno che compro MF …….. è sinceramente è l’ unica rivista di moto che leggo per intero …….. infatti leggo con piacere anche i servizi di supermotard turismo ecc. ….. non so se è la mia impressione ma tutto in quella rivista è trattato molto semplicemente … forse anche perché si guarda sempre con occhio di riguardo il fattore umano …… come sensazioni percepite è impressioni di guida cose che ormai la rivista Motocross ha perso per la strada ….. complice anche la nuova veste grafica …….. forse anche per una scelta loro di target di lettore ……. improntata più sù professionismo e freddezza come tanti ambienti nelle tante discipline appaiano al comune spettatore ……… pensando che una trentina di anni fa loro publicarono un bel servizio su come si guida un trial ……… che tristezza …..
Ritornando a MF non posso dimenticare vari servizi sui vari rally raid ……… piacevolissimi da leggere, e che spesso ti fanno sognare cose che per molti motivi non farai mai ……….ma una rivista serve anche a questo.
Sono molto contento di questa scelta di MF , forse il trial era il tassello mancante della rivista spero che non ritornino sui loro passi …… molti lo hanno già fatto …….. i servizi mi sono sembrati molto coinvolgenti come tutta la rivista è ………. spero che continuino con la semplicità che l’ ha distinta dalle altre riviste ………….

quoto in toto
Mone - Mer Nov 17, 2010 11:31 am
Oggetto:
io non ho criticato ne MF ne MC e non ho dato del torto a nessuno, ho solo fatto una osservazione, per me i responsi sulla prova dela stessa moto sono moolto diversi, mi piacerebbe solo capire il perchè.
Giuseppe45 - Mer Nov 17, 2010 11:50 am
Oggetto:
Mone ha scritto:
io non ho criticato ne MF ne MC e non ho dato del torto a nessuno, ho solo fatto una osservazione, per me i responsi sulla prova dela stessa moto sono moolto diversi, mi piacerebbe solo capire il perchè.


...quelli di MC sono così freddi che provano le moto solo a -15° di temperatura esterna...così facendo le sospensioni sono lente e i motori meno brillanti! Arrivaci Mone...non è difficile Wink
Niki_Cott - Mer Nov 17, 2010 1:16 pm
Oggetto:
Mone ha scritto:
ok, bella la prova ecc ecc,
però avendo comprato anche motocross sul quale c'è la comparativa tra gasgas sherco e montesa sembra quasi che le due riviste abbiano provato moto "diverse",
è lampante se si confrontano le due prove sulla sherco, per fare un sunto, su motocros è descritta come una moto dolce per tutti, su motociclismo è una moto scorbutica per pochi.... mi sono accorto appena io di sta cosa?
quoto Mone,forse hanno provato moto con preparazione diverse,poi sono sempre impressioni molto personali....quello che per uno è rabbioso per un altro é forse troppo lento.
koki - Mer Nov 17, 2010 5:00 pm
Oggetto:
Giuseppe45 ha scritto:
Mone ha scritto:
io non ho criticato ne MF ne MC e non ho dato del torto a nessuno, ho solo fatto una osservazione, per me i responsi sulla prova dela stessa moto sono moolto diversi, mi piacerebbe solo capire il perchè.


...quelli di MC sono così freddi che provano le moto solo a -15° di temperatura esterna...così facendo le sospensioni sono lente e i motori meno brillanti! Arrivaci Mone...non è difficile Wink


Infatti al lettore interessa sapere come va una moto a meno 15° Very Happy
Mone - Mer Nov 17, 2010 5:08 pm
Oggetto:
Citazione:

forse hanno provato moto con preparazione diverse

e che senso avrebbe? se fosse così sarebbe stato corretto scriverlo....
ma poi i test non si facevano solo su moto di serie?
mikkola - Mer Nov 17, 2010 5:43 pm
Oggetto:
Mone ha scritto:
Citazione:

forse hanno provato moto con preparazione diverse

e che senso avrebbe? se fosse così sarebbe stato corretto scriverlo....
ma poi i test non si facevano solo su moto di serie?


clikkate qui!!
http://www.motociclismo.it/sfoglia/sfogliaFuoristrada1210/
Wink
Giuseppe45 - Mer Nov 17, 2010 7:10 pm
Oggetto: Re: bella la comparativa su MF
cassio ha scritto:
umano di parlarne, non questa è meglio di quella ma è peggio dell'altra che è meglio nella tal situazione.


Scusa Cassio...ma questa non l'ho capita... Smile siamo ok con la forma?

Tvb
G45
LISSI - Gio Nov 18, 2010 8:39 am
Oggetto:
Bella la comparativa, adesso sarebbe bello parlassero anche un pò di tecniche guida per umani. comunque grandissimi per il momento
cassio - Gio Nov 18, 2010 9:15 am
Oggetto: Re: bella la comparativa su MF
Giuseppe45 ha scritto:
cassio ha scritto:
umano di parlarne, non questa è meglio di quella ma è peggio dell'altra che è meglio nella tal situazione.


Scusa Cassio...ma questa non l'ho capita... Smile siamo ok con la forma?

Tvb
G45

scusa "beppe" l' ho scritta alla svelta: intendevo che è semplice da capire, anche essendo una comparativa non c'è quell equilibrismo dialettale che a volte è intricato da comprendere , è spiegata semplicemente, a livello di appassionato.
tanto i "racers" le moto hanno tranquillamente occasione di provarle prima che esca una prova sulla carta stampata e chi è interessato alle prove al 90% sono i paracarri come posso esserlo io che del racing e della chicca particolare piu' di tanto non gli interessa
Roberto fiorentino - Gio Nov 18, 2010 9:40 am
Oggetto:
Io ho scritto almeno 6 volte alla redazione di edisport che pubblica motociclismo e mf rivendicando l'assenza di articoli sul trial.
Spero che MF sia cambiato e inizi a parlare di trial.

Comunque non ho capito su quale rivista è stata pubblicata la comparativo e su numero di nov. di ott. ?
Giuseppe45 - Gio Nov 18, 2010 11:53 am
Oggetto: Re: bella la comparativa su MF
cassio ha scritto:
Giuseppe45 ha scritto:
cassio ha scritto:
umano di parlarne, non questa è meglio di quella ma è peggio dell'altra che è meglio nella tal situazione.


Scusa Cassio...ma questa non l'ho capita... Smile siamo ok con la forma?

Tvb
G45

scusa "beppe" l' ho scritta alla svelta: intendevo che è semplice da capire, anche essendo una comparativa non c'è quell equilibrismo dialettale che a volte è intricato da comprendere , è spiegata semplicemente, a livello di appassionato.
tanto i "racers" le moto hanno tranquillamente occasione di provarle prima che esca una prova sulla carta stampata e chi è interessato alle prove al 90% sono i paracarri come posso esserlo io che del racing e della chicca particolare piu' di tanto non gli interessa

Mr. Green
...a me sembra piena zeppa di TR1/TR2/TR3/TR4....
cassio - Gio Nov 18, 2010 12:07 pm
Oggetto:
hai ragione, è un termine di paragone che hanno messo, un po' scarno ma efficace




datti da fare Wink Cool
Giuseppe45 - Gio Nov 18, 2010 12:12 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
hai ragione, è un termine di paragone che hanno messo, un po' scarno ma efficace




datti da fare Wink Cool


Adesso mando una mail a Playboy..l'ultima playmate è a dir poco fantastica Smile
Circus70 - Gio Nov 18, 2010 1:38 pm
Oggetto:
Giuseppe45 ha scritto:
Mone ha scritto:
io non ho criticato ne MF ne MC e non ho dato del torto a nessuno, ho solo fatto una osservazione, per me i responsi sulla prova dela stessa moto sono moolto diversi, mi piacerebbe solo capire il perchè.


...quelli di MC sono così freddi che provano le moto solo a -15° di temperatura esterna...così facendo le sospensioni sono lente e i motori meno brillanti! Arrivaci Mone...non è difficile Wink


....... appunto anno andà dovè più caldo ......... così sospensioni ok ..... motori brillanti ........ con quello che costa ora la rivista se lo possono permettere ...... eccome .....e poi .... 3pg di servizi ....... 10 di sponsor ..... Laughing
cassio - Gio Nov 18, 2010 2:24 pm
Oggetto:
Citazione:

Adesso mando una mail a Playboy..l'ultima playmate è a dir poco fantastica

bravo!

Citazione:

e poi .... 3pg di servizi ....... 10 di sponsor .....

......... e hai voglia a dire che non c'è spazio
pupi - Gio Nov 18, 2010 10:07 pm
Oggetto:
[fade]
ciao a tutti, sono parte in causa, è vero, ma vorrei dire una cosa.
Ho pensato anch'io, ovviamente, alla differenza, e ritenedo ne il buon Vitali, ne il mitico Diego due stupidi mi sono fatto una domanda.
Considerando che la prova di MCR è stata fatta una quindicina di giorni prima di quella di FUORI, e considerando che durante la prova della moto esiste un colloquio tra il tester della rivista e i responsabili delle case presenti, non sarà mica che alla moto in questione qualcuno...nottetempo abbia fatto prendere una manciata di vitamine????
meditate gente meditate.....
è solo una supposizione neh !!!!!
pupi - Gio Nov 18, 2010 10:30 pm
Oggetto:
per giuseppe45
cito: a me sembra che sia piena zeppa di TR1/TR2/TR3/TR4....
a me invece sembra che ci siano SETTE moto a QUATTRO cavall !!!!
Giuseppe45 - Gio Nov 18, 2010 10:49 pm
Oggetto:
pupi ha scritto:
per giuseppe45
cito: a me sembra che sia piena zeppa di TR1/TR2/TR3/TR4....
a me invece sembra che ci siano SETTE moto a QUATTRO cavall !!!!


...il discorso era riferito a Cassio che mi parlava di prova dedicata agli appassionati e non a gente che fa gare Wink quando invece i riferimenti ai piloti ci sono eccome come è giusto che sia!nessuna critica..ci mancherebbe Smile
blankflag torno a Playboy Wink
pupi - Gio Nov 18, 2010 10:56 pm
Oggetto:
chiedo venia.....
buon PB che è meglio!!!
su quell'argomento credo che ci sia unanimità di vedute!
cassio - Ven Nov 19, 2010 6:53 am
Oggetto:
Citazione:

il discorso era riferito a Cassio che mi parlava di prova dedicata agli appassionati

è una mia impressione, peraltro suffragata anche da altri utenti del forum
ma piu' che altro per il linguaggio usato.
Una cosa : tempo fa qundo provavano le moto da enduro o cross c'erano tre opinioni :il pilota , l' amatore, e l'appassionato.
perche' nel trial non è mai stato fatto????????
pupi - Ven Nov 19, 2010 10:22 am
Oggetto:
lo faremo, ma in questo caso era impossibile, con sette moto ci sarebbe voluto un allegato alla rivista.... Laughing
lazzaro54 - Ven Nov 19, 2010 10:39 am
Oggetto:
sì, ma con sette moto da provare io avrei dedicato qualche pagina in più ......
se uno prova una moto per 20 minuti dovrebbe scriverci un pò più che una decina di righe ......
ad esempio di Montesa si parla, giustamente, dei kg in più, si scrive che è adatta la motoalpinismo ..... sì, ma .....
ma un qualche accenno di come si comporta sullo smosso, come lavorano le forcelle e il mono sugli ostacoli, che sensazioni danno, se bisogna anticipare lo stacco, se occorre assumere una posizione particolare sulle pedane ecc. ecc...... ????
così anche per le altre .......

insomma, qualche dettaglio in più ... altrimenti è meglio provare 2 moto alla volta ma entrare molto di più nei dettagli .......

parere personale, eh?
alberto_climber - Ven Nov 19, 2010 12:13 pm
Oggetto:
io sono già contento del fatto che hanno pubblicato la mia lettera
E c'è anche quella di Giulio...

(Lo so mi accontento di poco...)
mauri4rt - Ven Nov 19, 2010 12:31 pm
Oggetto:
Mi sembra che anche riguardo la Beta ci siano delle discordanze, da Motocross è citata come troppo potente e con un motore difficile da guidare per il semplice appassionato, da MF come molto potente ma molto progressivo e facile da guidare.
Io devo dare ragione a MF, avendo provato la Evo 2011 non posso essere che d'accordo con la facilità di guida del motore.
Che Motocross abbia provato una moto preparata? Cool
marto69 - Ven Nov 19, 2010 12:33 pm
Oggetto:
caro cassio, sono pienamente d'accordo con te.
Aggiungo che le moto sono state testate da Diego Bosis e quindi da soggetto competente oltre che avvezzo a rilevare anche le sfumature.
Un complimento anche alla redazione di MF, a questo punto, chiaramente interessata anche al trial: non mollate!

P.S.: la comparativa conforta la mia scelta. A fine mese mi arriva la Evo 2011 4t.

marto69 (l'avvovolante).
Se capisci chi sono quando ci vediamo ti offro un pernod!
Ciao.
balance - Ven Nov 19, 2010 1:07 pm
Oggetto:
Intervengo perchè vedo che il tema non è stato ancora centrato.

MC e MF danno sostanzialmente giudizi diversi delle moto testate, è innegabile! Personalmente credo che ciò dipenda dai tester che nel caso di MC ha una visione più vicina ai normali utenti, mentre per MF un'ottica di pilota professionista.

Paradossalmente è proprio la tecnica indiscutibile di Bosis, che gli permette di girare bene con tutte le moto disponibili, a limitarlo nei giudizi sulle caratteristiche dei mezzi; differentemente su MC il pilota a mio avviso ha evidenziato con obiettivo senso critico pregi e difetti delle moto che una guida non perfetta di normali appassionati, mette in evidenza.

In futuro forse sarebbe conveniente condurre le prove da parte di 2 testers senza che si condizionino vicendevolmente tra loro. sarebbe interessante raffrontare le loro opinioni di fronte ai grafici delle prove di banco che sono le uniche obiettive.

Mi è piaciuto inoltre nella prova di MF l'idea di provare le moto su 5 tipologie di ostacoli fissi; in questo caso sarei curioso di vedere i risultati per singolo passaggio.

Saluti a tutti.

Balance
cassio - Ven Nov 19, 2010 1:13 pm
Oggetto:
caro avvocato, mi auguro che tu abbia imparato perlomeno a stare sulle pedane e abbia abbandonato la guida a strascico di piedi se no mi rovini i sentieri che sistemo nei freddi pomeriggi invernali e ti monto delle rotelle su quel catorcio che hai preso Mr. Green
non parlarmi di pernod , x me è tabu' come la pozione magica x obelix Shocked
ricordati che ho fatto l' alpino con gli ominidi della valle......
Circus70 - Ven Nov 19, 2010 3:55 pm
Oggetto:
…e sì certo con tre livelli di piloti che testano il mezzo sarebbe interessante come dice Cassio …… però devo dire che la moto dello sfigato un là vole più nessuno, ormai tutti sono dei pilotoni e quindi prendano quella che la stampa dà come moto più performante e all’ avanguardia come innovazioni ……. ha ha ha ha ha …… scusate la risata ma mi è scappata ….. di qui si arriva ha capire quanto è importante per una casa costruttrice le prove fatte su una rivista e quasi sempre si tende a leggere l’ impressione del campione della serie se è bona per lui è bona anche per mè ….. perché poca gente và a fare il giro in moto solo per puro divertimento …….. un minimo di competizione ci sarà sempre …….quindi un si pole andà con un mezzo fori moda ………..o con una moto nova che tutti definiscono un cancello ………. tutti ….. una rivista o due …….. quanto basta per non farla vendere …… qualcuno negherà anche questo …….
comunque io divido sempre :
le prove comparative in fede sono fatte per confrontare le moto così che si può trovare dove una eccelle o difetta rispetto alle altre ………
le prove in comparativa in mala fede sono fatte per potere mettere in evidenza una o due moto rispetto alle altre ……. o spesso ridicolizzare le avversarie …….. tanto si può mettere sul numero dopo “ scusate l’ errore di battitura …..” ma ormai il danno è stato fatto e le persone hanno comprato già le moto …e forse non proprio la meglio .……
ah dimenticavo poi quelli che sono più ganzi provano un modello mettiamo 2010 ….. tutto a posto tutto 10 e lode si affoga nelle lodi ….. quasi da nobel …… poi l’ anno dopo riprovano il modello 2011 con le modifiche apportate e dai con la strofa …… qui materiale migliore l’ altro si era rotto subito ….. e sì qui il modello vecchio era difettoso ……. e qui il problema che c’ era l’ anno scorso è sparito …….. MA PERCHE’ NON L’ HAI DETTO PRIMA ……. capisco le cose che vengano alla luce dopo un po’ però non tutte …qualcuna viene fori subito …… e poi tè sei uno del settore …….. stavolta non ho messo nomi così almeno siamo tutti contenti ……
Wink
pantegana - Ven Nov 19, 2010 5:33 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
sì, ma con sette moto da provare io avrei dedicato qualche pagina in più ......
se uno prova una moto per 20 minuti dovrebbe scriverci un pò più che una decina di righe ......
ad esempio di Montesa si parla, giustamente, dei kg in più, si scrive che è adatta la motoalpinismo ..... sì, ma .....
ma un qualche accenno di come si comporta sullo smosso, come lavorano le forcelle e il mono sugli ostacoli, che sensazioni danno, se bisogna anticipare lo stacco, se occorre assumere una posizione particolare sulle pedane ecc. ecc...... ????
così anche per le altre .......

insomma, qualche dettaglio in più ... altrimenti è meglio provare 2 moto alla volta ma entrare molto di più nei dettagli .......

parere personale, eh?


Lazzaro mica tutti sono attenti e sensibili come te che dopo aver provato una scherco 4t x 5 minuti riescono a dare una vagonata di info.... diamo tempo al buon Bosis x MF e a Vitali x MC di imparare ed affinare la loro sensibilità Mr. Green Mr. Green

e comunque io sono contento che si siano più riviste che scrivono di trial poi x il resto e la solita noia Wink
cassio - Ven Nov 19, 2010 6:06 pm
Oggetto:
Citazione:

Lazzaro mica tutti sono attenti e sensibili come te che dopo aver provato una scherco 4t x 5 minuti riescono a dare una vagonata di info.... diamo tempo al buon Bosis x MF e a Vitali x MC di imparare ed affinare la loro sensibilità

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
snake69 - Ven Nov 19, 2010 6:12 pm
Oggetto:
Citazione:

mica tutti sono attenti e sensibili come te che dopo aver provato una scherco 4t x 5 minuti riescono a dare una vagonata di info

se a qualcuno interessa posso fornire anche le mie di info,visto che il citato veicolo e'da circa 2 anni che lo possiedo.....(tanto per inziare,moto fantastica....credetemi!) Mr. Green
Luca91 - Dom Nov 21, 2010 2:06 pm
Oggetto:
al di là delle impressioni dei tester, che se pur bravissimi sempre uomini sono, a me ha colpito la differenza tra i 2 grafici delle potenze su motocross e motociclismo fuoristrada

nel primo i grafici sono molto più irregolare e i valori più alti arrivano a sfiorare i 20cv, inoltre provano le moto con entrambe le mappature

nel secondo invece i grafici sono molto regolari, crescono e decrescono in maniera lineare... e la più potente (beta evo nettamente sopra tutti mentre su MC equivale alla gg300) arriva a malapena a 15cv...

discorso analogo per il grafico sulla coppia... ora, capisco le diverse impressioni di guida ma almeno le prove al banco non dovrebbero risultare uguali o molto simili? 5cv di differenza sulla stessa moto a me sembrano tanti... anche perchè in teoria sono moto uguali appena uscite dalla fabbrica e strettamente di serie...
Mone - Dom Nov 21, 2010 5:03 pm
Oggetto:
ebbravo Luca!
pongo - Dom Nov 21, 2010 6:33 pm
Oggetto:
Citazione:

nel primo i grafici sono molto più irregolare e i valori più alti arrivano a sfiorare i 20cv, inoltre provano le moto con entrambe le mappature

nel secondo invece i grafici sono molto regolari, crescono e decrescono in maniera lineare... e la più potente (beta evo nettamente sopra tutti mentre su MC equivale alla gg300) arriva a malapena a 15cv...


Su MF il grafico è relativo alla potenza alla ruota
pongo - Dom Nov 21, 2010 6:37 pm
Oggetto:
Esempio di prova sullo stile Quattroruote, Auto, Gente Motori etc...
Naturalmente molto perfettibile Wink
Pareri??
http://www.mototrial.it/2001/moto/comparativa/comparativa.htm
gastxt - Dom Nov 21, 2010 8:33 pm
Oggetto:
pongo ha scritto:
Esempio di prova sullo stile Quattroruote, Auto, Gente Motori etc...
Naturalmente molto perfettibile Wink
Pareri??
http://www.mototrial.it/2001/moto/comparativa/comparativa.htm

Mi sembra che questo tipo di tabella riepilogativa, nel caso di una comparativa come questa, sia molto chiara e riunisce dati oggettivi (pesi. equipaggiamenti ecc.) e dati soggettivi dovuti all'eperienza del tester. Questo fa si che alla fine della lettura dei vari articoli si abbia le idee più chiare, e si possa scegliere anche sulla base di determinate caratteristiche che meglio si addicono alla guida di ognuno di noi.
VALCHISUN - Dom Nov 21, 2010 9:08 pm
Oggetto:
Alla fine della fiera credo che la moto convenga provarla personalmente, o no? Cool
Luca91 - Dom Nov 21, 2010 9:27 pm
Oggetto:
pongo ha scritto:
Citazione:

nel primo i grafici sono molto più irregolare e i valori più alti arrivano a sfiorare i 20cv, inoltre provano le moto con entrambe le mappature

nel secondo invece i grafici sono molto regolari, crescono e decrescono in maniera lineare... e la più potente (beta evo nettamente sopra tutti mentre su MC equivale alla gg300) arriva a malapena a 15cv...


Su MF il grafico è relativo alla potenza alla ruota


anche il grafico della coppia è fatto alla ruota? e poi è possibile che ci sia molta differenza nei giri del motore? no perchè su motocross le moto arrivano quasi a 11000 giri, su mf arrivano alcune a 6000, altre a 6500, una a 7500 e un'altra a oltre 8000 (le ultime 2 sono 4t ovviamente). chiedo per capirci meglio, senno è inutile che guardi i grafici Laughing
Montesa_78 - Lun Nov 22, 2010 6:09 am
Oggetto:
I grafici delle riviste sono sempre incomprensibili, così come pure i dati tecnici che variano da rivista a rivista, boh, sembra impossibile sapere potenza e peso delle moto...
poi ci sono pure quelli che i dati non te li fanno rilevare, 'sti noiosi Mr. Green
lazzaro54 - Lun Nov 22, 2010 7:40 am
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

mica tutti sono attenti e sensibili come te che dopo aver provato una scherco 4t x 5 minuti riescono a dare una vagonata di info

se a qualcuno interessa posso fornire anche le mie di info,visto che il citato veicolo e'da circa 2 anni che lo possiedo.....(tanto per inziare,moto fantastica....credetemi!) Mr. Green


veramente a suo tempo,( cioè quando l'avevo provata come dice il Pante x 5 minuti e che mi era piaciuta fin da subito)io ti avevo chiesto info in privato ma non ti sei nemmeno degnato di rispondere.....

x Pante .... dei giudizi generali sulle moto mi importa poco, che la Montesa pesi 8kg più di un 2t lo sanno anche i sassi, ma da un tester vorrei molto di più di un'impressione generica ......
snake69 - Lun Nov 22, 2010 8:25 am
Oggetto:
Citazione:

io ti avevo chiesto info in privato ma non ti sei nemmeno degnato di rispondere.....

strano.... a me risulta il contrario,prob.il messaggio si e'perso da qualche parte Very Happy
Macci - Lun Nov 22, 2010 8:30 am
Oggetto:
... certo che l'inverno per i trialisti è una brutta bestia vero???
son due pagine che vi scannate per una forcella troppo lenta, il tampone troppo alto e "a me sembra che quella va meglio" ecc ecc ... ma via ragazzi... voi che potete.. andate in moto (per il 90% di noi avanzerebbe un SWM) e ogni tanto ciulate moglie/fidanzata... il resto sono tutte cazzzzate !!!
gassssssssssssssssssssssssssssss
snake69 - Lun Nov 22, 2010 8:31 am
Oggetto:
Citazione:

ogni tanto ciulate moglie/fidanzata... il resto sono tutte cazzzzate !!!

giusto! Mr. Green
lazzaro54 - Lun Nov 22, 2010 10:03 am
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

io ti avevo chiesto info in privato ma non ti sei nemmeno degnato di rispondere.....

strano.... a me risulta il contrario,prob.il messaggio si e'perso da qualche parte Very Happy


allora chiedo scusa se ho pensato male di te ......
vorrà dire che penserò male del Web visto che i mex in pvt nn funziano bene ..... Shocked Laughing Laughing

Silvano, sto scherzando, eh?
snake69 - Lun Nov 22, 2010 11:22 am
Oggetto:
Citazione:

allora chiedo scusa se ho pensato male di te ......

no no....hai pensato bene Mr. Green ....dai domani provo a rispondere alle tue domande Very Happy
Giuseppe45 - Mar Nov 23, 2010 1:13 pm
Oggetto:
Le prove al banco di una moto da trial sono sempre da prendere con le pinze...metti una moto su un banco a rulli,marcia alta e spalanchi il gas.Condizione questa poco realistica se rapportata alle condizioni d'uso di una moto da trial.
Sulla diversità tra la Sherco provata da MC e MF la penso come Pupi(ovvero possibile che la moto sia stata elaborata) non si possono dare colpe alla rivista ma da una vecchia volpe come Diego mi sarei aspettato quantomeno qualche punto di domanda...dato che le Sherco sono sempre state moto "tranquille".Cmq non si può dare responsabilità a tester e rivista..è stata chiesta una moto e quella hanno dato.
Discorso Beta.Con tutta la buona volontà le capacità di guida di Vitali(G45 per gli amici Wink ) non sono certo quelle di Bosis!! Sebbene provo moto per una rivista dal lontano 1992 e posso tranquillamente affermare di sapere andare in moto..Bosis è la storia del trial italiano oltretutto ha smesso ad alti livelli da poco tempo.A me Beta è sempre sembrata una moto ostica da capire(lo scrivo da anni )...telaio rigido e motore troppo brusco se poi aggiungo una frizione secca,beh in tutta onestà su questa moto non riesco a guidare...non è la moto che vorrei.A Diego è piaciuta e forse c'è anche un tocco di "gusto personale" conoscendolo un po' per il suo stile di guida.Siamo d'accordo su Gasgas(e chi non lo sarebbe? ) e su Montesa che entrabi reputiamo una buona moto.
Ricordo comunque una comparativa di MC quando insieme a me ci fu Jordi Tarres...ebbene diede giudizi "particolari" e spesso contrastanti addirittura con i dati forniti dalle case.Le prove a mio avviso devono tracciare le linee guida di una moto ovvero fornire a voi che leggete alcune indicazioni sulle quali riflettere.
Su Ossa e Scorpa non posso dire nulla dato che al momento del nostro test le moto non erano disponibili. Sad
Saluti
G45
massi 78 - Mar Nov 23, 2010 7:30 pm
Oggetto:
Devo dare ragione al buon Vitali, posseggo una Sherco 2010 e leggendo i commenti su Motocross mi sono ritrovato con le sensazioni che ho guidando la moto, in dettaglio, fino a quasi meta gas il motore spinge bene ma poi da li in su continua ad allungare aumentando molto lentamente di spinta, risultato rispetto a Beta o Gas Gas su determinati ostacoli si fa più fatica.

Quando ho letto la prova su MF, mi sono messo a ridere...... probabilmente hanno provato il motore di Grattarola.....

Diciamo che delle anomalie ci sono sempre state, anche nelle prove di Motocross ( ricordo alcune prove di Montesa 2t, che sembrava avessero tanto motore...), però a questo livello no, penso che MF dovrebbe chiedere qualche spiegazione a Chiaberto, perchè cose del genere possono minare la credibilità di un giornale.

Massimo
pupi - Mar Nov 23, 2010 11:35 pm
Oggetto:
a volte per fare bella figura si "strafà" e si ottiene l'effetto opposto!
per ottenere il massimo della veridicità bisognerebbe che ci si presentasse da una qualunque concessionaria e soldi alla mano si comprasse la moto che si vuole testare. ma è fattibile una cosa del genere, e soprattutto una moto appena uscita dalla concessionaria è usabile, nel senso con catalizzatori cazzi e mazzi si muove?? e comunque NON sarà quella che l'utente medio userà alla domenica sui sentieri perchè l'utente medio è il primo a eliminare (giustamente) tutte le minchiate che non servono se non ad annichilire le prestazioni della moto in oggetto. quindi mi associo a riccardo nella linea di pensiero che sostiene che le varie prove debbano essere un'indicazione personale su come si sente che una moto va, e basta, non devono rappresentare un giudizio insindacabilee nemmeno un "consiglio per gli acquisti".
ognuno ha la sua sensibilità e le sue preferenze che o bene o male alla fine si manifestano (sto parlando dei vari tester) e ciò avviene nelle auto ma anche nelle moto da strada negli scooter ma anche negli impianti stereo o nelle televisioni che provano sulle riviste specializzate e ciò avviene anche per oggetti supportati nel giudizio da schede tecniche e strumentali al 90 per cento...figuriamoci una moto!
quindi ognuno tragga le proprie conclusioni seguendo le tracce che sia MC che MF hanno dato cercando di capire quello che i tester hanno voluto dire e cercato di trasmettere.
credo che sia la cosa più giusta da fare.
Mr. Green
adany - Mar Nov 23, 2010 11:44 pm
Oggetto:
Allora bisogna fare come con l'oroscopo , lo leggi e poi lo interpreti .. figo ..
Mr. Green
snake69 - Mer Nov 24, 2010 8:22 am
Oggetto:
Citazione:

NON sarà quella che l'utente medio userà alla domenica sui sentieri perchè l'utente medio è il primo a eliminare (giustamente) tutte le minchiate che non servono se non ad annichilire le prestazioni della moto in oggetto

quoto Very Happy
Niki_Cott - Mer Nov 24, 2010 8:40 am
Oggetto:
la sherco.checchè se ne dica non è cambiata,come motore è indietro anni luce rispetto a Beta e GasGas Mr. Green provata ieri quella strettamente di serie,di un amico,motore brusco e poi..........
VALCHISUN - Mer Nov 24, 2010 12:33 pm
Oggetto:
Le moto da trial, strettamente di serie, sono praticamente inguidabili o poco meno, non parlo di prestazioni da gara, ma semplicemente di percorrere dei sentieri e farci del motoalpinismo decente senza dovere tribolare, soltanto per divertirsi e non sputare l'anima, se non c'e' un adeguato post vendita o un concessionario in grado di sistemarti la moto per le proprie capacita' e meglio andare a piedi....
Luca91 - Mer Nov 24, 2010 1:15 pm
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Le moto da trial, strettamente di serie, sono praticamente inguidabili o poco meno, non parlo di prestazioni da gara, ma semplicemente di percorrere dei sentieri e farci del motoalpinismo decente senza dovere tribolare, soltanto per divertirsi e non sputare l'anima, se non c'e' un adeguato post vendita o un concessionario in grado di sistemarti la moto per le proprie capacita' e meglio andare a piedi....


ma tu intendi che si deve prepararla o che bisogna togliergli tutti gli strozzi e cagate varie?
giulio - Mer Nov 24, 2010 2:12 pm
Oggetto:
Le prove devono essere fatte da chi in moto ci sa andare perchè solo così si capisce se il modello è idoneo al trial o meno e qui i tester utilizzati dalle riviste rendono al meglio con i loro giudizi.

Chiaro che l'assetto racing di un modello rispetto ad un altro può falsare un giudizio che è obiettivo solo per quel mezzo che sta guidando.

Però per un utente sotto la media come mi ritengo di essere le prestazioni delle moto attuali sono ad un livello veramente distante dalle mie possibilità.

Ciò che apprezzerei di più sono le impressioni che possono essere interpretate dalle prove per un uso motoalpinistico del mezzo.

E per questo intendo:

llivelli di rumorosità/prestazioni reali a parità di emissione rumorosa per valutare quanto si impatta in giro per i monti;

autonomia carburante e possibilità di ampliamento con valutazioni tecniche/estetiche sui kit e sulla reversibilità del loro uso;

consumi orari carburante su uso motoalpinistico, anche se ritengo difficile farlo su una comparativa, ci vorrebbe troppo tempo.

Sarebbe interessante approfondire la sostenibilità ambientale dei modelli in particolare effettuando prove di erosione del terreno a paritò di condizioni per i vari modelli su varie pendenze e comparare il livello di rumore ad altre attività rumorose per definire dove si pongono queste moto.

Si potrebbe assegnare un punteggio per quei modelli che presentano impatti minori e polivalenza d'uso zone/escursioni allo scopo di creare una graduatoria diversa.

Ma so che per ora siamo distanti ... molto distanti da ciò, però ogni tanto mi piace ripetermi ...

Ciao Very Happy
Luke90 - Mer Nov 24, 2010 3:07 pm
Oggetto:
Ho letto la comparativa su MF e ho notato alcuni pareri discordanti su alcuni punti...il piu lampante è la descrizione della sherco che come motore sembrerebbe un altra moto....leggendo in fondo a pag 139 ce scritto "finendo ai 300 di gasgas e sherco" magari è un errore di scrittura ma puo anche essere che bosis abbia avuto tra le mani proprio un 300 e non un 272...poi nell elenco delle caratteristiche delle moto c è scritto correttamente 272 cc...
Una cosa comune nelle due prove è che le moto al top sono due beta e gasgas, anche se quest ultima sembra avere quel qualcosa in piu dovuto alla stabilita e alla facilita di guida...forse il telaio in lega è leggermente piu difficile da "capire"....
cassio - Mer Nov 24, 2010 3:10 pm
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Le moto da trial, strettamente di serie, sono praticamente inguidabili o poco meno, non parlo di prestazioni da gara, ma semplicemente di percorrere dei sentieri e farci del motoalpinismo decente senza dovere tribolare, soltanto per divertirsi e non sputare l'anima, se non c'e' un adeguato post vendita o un concessionario in grado di sistemarti la moto per le proprie capacita' e meglio andare a piedi....


sergio, tu sei la gioia dell' aftermarket:c'è gente che corre la tr1 con un mono di serie, tu lo compri aftermarket e lo fai addirittura modificare, va' che ti costa meno uno psicologo o un dietologo.....
o uno che ti da' qualche lezione su come usare la moto (e questo vale anche per me)
ghegu68 - Mer Nov 24, 2010 3:16 pm
Oggetto:
Vero però è molto più comodo comperare il mono preparato credendo che ci risolva tutti i problemi che non cercare di capire dove si sbaglia . Imparare la tecnica costa fatica sudore e la consapevolezza di quanto siamo scarsi e quanto dobbiamo ancora imparare .
W l’aftermarket
cassio - Mer Nov 24, 2010 4:22 pm
Oggetto:
è come se io andassi dal parrucchiere a farmi mettere i bigodini Shocked
lazzaro54 - Mer Nov 24, 2010 4:39 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
è come se io andassi dal parrucchiere a farmi mettere i bigodini Shocked


magari con un pò di colla stanno anche su ..... Shocked Laughing Laughing Laughing

e questo vale anche per me .... Evil or Very Mad Evil or Very Mad
VALCHISUN - Mer Nov 24, 2010 8:03 pm
Oggetto:
Lasciamo perdere le "frocerie" e cioe' le pedane in plutonio Mr. Green , i paratelai in carbonio o il comando gas su cuscinetti che alla fine appagano l'occhio e danno un "tremendo" effetto racing ma non ti facilitano la guida, io parlo soltanto di moto consegnate dal concessionario con un minimo di professionalita' e che sia in grado di darti una moto carburata a dovere, con le forcelle che funzionino realmente e con un motore opportunatamente addolcito per non mettersi la moto in testa tutte le volte che si accelera, e di quei concessionari li' ce ne sono veramente pochi, in genere si sentono in giro delle moto che fanno il rumore delle betoniere, le forcelle piene d'aria, talmente dure che potrebbero andare bene sula Desmosedici di Rossi, certe moto arrivano dal concessionario con l'anticipo dell'accensione completamente sballato o con i getti del 125 sul 290 (cose viste di persona, non per sentito raccontare...), e se non c'e' un concessionario competente uno gira con
una motozappa al posto di un trial.... Confused
cassio - Mer Nov 24, 2010 10:04 pm
Oggetto:
va be', quello (almeno per me ) è palese, certo che ci sono concessionari che a malapena sballano la moto dalla cassa prima di dartela.
Quello dove ho sempre comprato le moto da 7 anni a sta parte è il mio idolo: ho sempre avuto moto che andavano bene, e se si inventa una miglioria chiama e la mette in pratica, purtroppo non ce ne sono tanti cosi
Niki_Cott - Gio Nov 25, 2010 9:54 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
è come se io andassi dal parrucchiere a farmi mettere i bigodini Shocked
difatti io non li spendo dal parrucchiere,ma li spendo volentieri per forcelle e mono Laughing Laughing Laughing
Niki_Cott - Gio Nov 25, 2010 10:00 am
Oggetto:
valchisun...i concessionari sono per venderti la moto se vuoi un minimo di preparazione devi pagare il giusto da uno dei pochi competenti,così hai una moto fatta su misura per te,motore frizione,mono e forcelle e ti diverti sicuramente di più...ci vediamo a Genova??
VALCHISUN - Gio Nov 25, 2010 12:47 pm
Oggetto:
Ci vediamo a Genova, probabilmente saro' l'unico che correra' sia nell'enduro che nel trial., modestamente.....Difatti sia Taddy che Tony.....se la stanno gia' facendo sotto! Mr. Green
Billy - Gio Nov 25, 2010 1:16 pm
Oggetto:
...credo di sapere da dove arrivava..... e credo proprio che avesse il 300 sotto, ma devo dire che dalle mie parti di sherco 272 ce ne sono veramente poche.... per la pochissima differenza di prezzo tra una e l'altra, si fanno montare su il 300cc. il problema è che se non modifichi anche la frizione, diventa un proiettile inguidabile... ma se assettata nella giusta maniera, ti da grande soddisfazioni...

...e comunque malgrado la mia vena nostalgica per Sherco, ho optato per la Beta Evo 2011, l'ho trovata decisamente migliorata rispetto al 2010 (che già andava bene), cambio fluido e preciso e pesi ben distribuiti... lo senti soprattutto quando affronti salitoni con scarsa aderenza!!
martejo - Ven Nov 26, 2010 11:09 am
Oggetto:
Minchia ma sono l'unico che ha sempre guidato moto originali? Ma allora sono un fenomeno !!! Laughing Laughing Laughing
Mi è capitato di far gare con un paraolio partito, mono semi scoppiato, moto scarburata ecc... Cioè non è la regola però mi è capitato anche questo e si arriva in fondo anche in questo modo... qua sembra che se non hai la moto preparata è meglio lasciar perdere!!! Confused Confused Confused
Secondo me sarebbe meglio dire: a me piace aver la moto f***ga se no non mi diverto!!! E lo capirei e giustificherei di più, anche per me in parte è così. E più invecchio e più è così: non ho più tempo di andare in moto ma quando ci vado devo sentirmi come piace a me. Una volta mi bastava avere due ruote che giravano ed ero a posto.
Ma qui state dicendo che con una moto originale non si fa trial!!! Mah... mi sembra che si stia esagerando un pochettino!!!
Io resto dalla parte di quelli che si divertono con un rottame in mano!!!
Ciao belli.
Martejo
giulio - Ven Nov 26, 2010 12:40 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
Minchia ma sono l'unico che ha sempre guidato moto originali? Ma allora sono un fenomeno !!! Laughing Laughing Laughing
Mi è capitato di far gare con un paraolio partito, mono semi scoppiato, moto scarburata ecc... Cioè non è la regola però mi è capitato anche questo e si arriva in fondo anche in questo modo... qua sembra che se non hai la moto preparata è meglio lasciar perdere!!! Confused Confused Confused
Secondo me sarebbe meglio dire: a me piace aver la moto f***ga se no non mi diverto!!! E lo capirei e giustificherei di più, anche per me in parte è così. E più invecchio e più è così: non ho più tempo di andare in moto ma quando ci vado devo sentirmi come piace a me. Una volta mi bastava avere due ruote che giravano ed ero a posto.
Ma qui state dicendo che con una moto originale non si fa trial!!! Mah... mi sembra che si stia esagerando un pochettino!!!
Io resto dalla parte di quelli che si divertono con un rottame in mano!!!
Ciao belli.
Martejo


Condivido in pieno ..... e comunque ribadisco la necessità di "aprire" i punti di vista su obiettivi che si sono "persi" nel tempo passato e, qualche volta, a saper guardare il passato si riesce a vedere anche il futuro ....

Ciao
VALCHISUN - Ven Nov 26, 2010 1:11 pm
Oggetto:
L'unica moto, che secondo me e' gia piu' che a posto, di serie e non ha bisogno di sospensioni riviste e' la Montesa Cota 4 Rt, ma e' anche vero che il monoammortizzatore Showa dopo soli sei mesi di utilizzo "medio" ha il difetto di fare entrare in cavitazione l'olio, cioe' si mischia l'olio all'azoto all'interno dell'ammortizzatore e cosi' si utilizzano le gambe in aiuto all'ammortizzatore che non fa' piu' il suo dovere, io sto' parlando di avere la moto a posto per fare motoalpinismo senza dovere tribolare, lo so' anch'io che ci si puo' divertire su un Fantic 303 ancora adesso.... Wink
martejo - Ven Nov 26, 2010 1:24 pm
Oggetto:
Guarda il mio mono cavitaziona da quasi 3 anni e mi trovo meglio di quando non cavitazionava! Mr. Green
Se uno vi legge seriamente smette di andare in moto!!! Mr. Green Mr. Green Mr. Green
lazzaro54 - Ven Nov 26, 2010 1:28 pm
Oggetto:
io non ho mai portato le mie moto precedenti (enduro, stradali e dual) a far preparare di sospensioni, l'ho fatto con la Scorpa 2T (perchè la 2T sul viscido nn ha proprio trazione , anche con gomme nuove ..... provata anche da altri e nn solo da me ... ), poi anche con la 4T (ma in quel caso nn ho visto dei grandi miglioramenti ....) mentre la Evo che ho preso adesso è già preparata ......
devo dire che le sospensioni preparate aiutano e facilitano in qualsiasi condizione, ma da qui a dire che le moto che escono dai conce siano inutilizzabili per motoalpinismo ce ne corre .... .......
forse si potrebbe disquisire sul mono Sherco (tutti ne parlano male ma io nn l'ho mai provato di persona e quindi non so) e un pochino sulle forcelle Marzocchi che non sono a livello Paioli ( e non è nemmeno possibile migliorarle più di tanto ...), figuriamoci di Showa ........
io trovo che una modifica sia corretto farla in funzione del rapporto costo/benefici (sempre se uno ne ha la possibilità ...)
se con meno di 100 euro mi migliorano la forcella di un buon 20/30% è una cosa che potrei pensare di fare (con l'enduro i soliti nomi me ne hanno chiesti dai 250 in su ....) altrimenti no ........
ad esempio c'è chi modifica con poco il mono di serie della Evo e garantisco che va benissimo, pari (se non meglio) al tanto decantato ohlins da 550 euros .....
martejo - Ven Nov 26, 2010 1:49 pm
Oggetto:
Continuo a stupirmi di quanta importanza date all'aspetto tecnico del mezzo mentre si parla poco della tecnica di guida...
Quanto vi allenate a puntare il davanti?
Forse, 10 minuti ben fatti per ogni volta che uscite vi migliorerebbe del 20% la capacità di salire un gradino o di fare un doppio, risparmiereste euro e ne guadagnereste in resa ecc...
invece, forse e magari continuate a non saper puntare, comprimere e sfruttare un minimo le sospensioni (preparate mi raccomando) su un gradino di 50cm. allora tanto vale!!!
Stesso per le curvette ecc...
Wink
cassio - Ven Nov 26, 2010 1:52 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
Guarda il mio mono cavitaziona da quasi 3 anni e mi trovo meglio di quando non cavitazionava! Mr. Green
Se uno vi legge seriamente smette di andare in moto!!! Mr. Green Mr. Green Mr. Green

io quoto il bel MARTEJO e aggiungo :

piantatela di scrivere scemenze specialmente su trazione ecc. quando , NON fate mai la pressione giusta alle gomme che sono dure e stagionate, guidate con il naso proiettato oltre il manubrio,spendete lira di *** per fare preparare (bene male boh) un mono quando basterebbe regolarlo come si deve per avere ottimi risultati.
spendete due soldi in lezioni, vi divertirete di piu' dopo e avrete fatto lavorare qualche pilota aiutandolo a campare!
Luca91 - Ven Nov 26, 2010 1:56 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
Continuo a stupirmi di quanta importanza date all'aspetto tecnico del mezzo mentre si parla poco della tecnica di guida...
Quanto vi allenate a puntare il davanti?
Forse, 10 minuti ben fatti per ogni volta che uscite vi migliorerebbe del 20% la capacità di salire un gradino o di fare un doppio, risparmiereste euro e ne guadagnereste in resa ecc...
invece, forse e magari continuate a non saper puntare, comprimere e sfruttare un minimo le sospensioni (preparate mi raccomando) su un gradino di 50cm. allora tanto vale!!!
Stesso per le curvette ecc...
Wink


tutte le volte che vado Wink

e prima o poi riuscirò a farlo a 0 quel maledetto muretto, però mi sa che rimando all'anno prossimo che giusto oggi ha nevicato a bassa quota Rolling Eyes Laughing
adany - Ven Nov 26, 2010 3:03 pm
Oggetto:
Lazzaro , io penso che la tua 2t era apposto , eri tu che necessitavi di preparazione , quoto alla grande martejo , io sono il primo che davo sempre la colpa a questo e quello della moto , ora che ho imparato bene (motoalpinismo) le sospensioni come il motore ecc le incolpo molto meno .
dovremmo imparare + a capire cosa fare se una moto non sale o sale male , muoversi sulla moto conta + che muovere il furgon per farla preparare ..poi magari chi fa gare ha bisogno di altro , ma fino alla tr4 penso le moto vanno bene tutte come sono.

PS: io sono il primo che prepara le moto , non vorrei essere frainteso , ma lo faccio solo per sfizio e perchè mi piace magari avere un motore da tamarro ecc che per necessità.
lazzaro54 - Ven Nov 26, 2010 4:06 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
Continuo a stupirmi di quanta importanza date all'aspetto tecnico del mezzo mentre si parla poco della tecnica di guida...
Quanto vi allenate a puntare il davanti?
Forse, 10 minuti ben fatti per ogni volta che uscite vi migliorerebbe del 20% la capacità di salire un gradino o di fare un doppio, risparmiereste euro e ne guadagnereste in resa ecc...
invece, forse e magari continuate a non saper puntare, comprimere e sfruttare un minimo le sospensioni (preparate mi raccomando) su un gradino di 50cm. allora tanto vale!!!
Stesso per le curvette ecc...
Wink


io mi alleno puntando il davanti ogni volta che posso , certe volte al campetto anche per un'oretta di fila ......

Luca, ho specificato (proprio per non essere frainteso) che la mia moto l'hanno usata anche altri più esperti di me, ma anche loro hanno avuto problemi ......
vabbè che sono agli inizi, vabbè che sono una cippa, vabbè tutto quello che volete voi, ma lo scorso anno salivamo su un sentiero innevato, io ero l'ultimo e spingevo come un pirla ... ho cambiato la mia moto con il più esperto tra di noi .... beh, io ero DAVANTI a fare l'apripista con 30 cm di neve fresca e LUi era in fondo alla fila che spingeva come un pirla .....
ora, o era la moto che influenzava chi ci stava sopra oppure le sospensioni nn lavoravano correttamente, anche dopo svariati tentativi di settaggio ...... portate le stesse da chi dico io, la moto è migliorata parecchio e anche sul viscido non ho quasi più avuto problemi .........

poi, se vi fa comodo pensare che conta solo il pilota, che certe cose non servono ecc. ecc. fatelo pure, ma la Scorpetta modificata come dicevo io andava molto, molto meglio e mi è spiaciuto immensamente separarmene ...... da qui a dire che le moto che escono dai conce siano inusabili ce ne corre, infatti ho provato un paio di Evo appena uscite dal conce senza modifiche e vanno già bene così ......

conclusione ...
il pilota conta molto,. ma anche una moto settata fa la sua parte, altrimenti Bou trialeggerebbe con un SWM ...... però le moto di serie nn fanno così schifo come afferma Valchisun e sono usabili anche così ........
cassio - Ven Nov 26, 2010 4:45 pm
Oggetto:
sulla neve non conta:non è un temine valido di paragone, e comunque il primo della fila ha piu' trazione sulla crosta dell' ultimo

la trazione a parita' di condizioni tecniche la vedi sul viscido

sulla neve sale meglio un ossa mar del 75 o un swm 320 che la moto di toni bou
adany - Ven Nov 26, 2010 4:58 pm
Oggetto:
Aggiungo a quello detto dal cassio che sulla neve gli ammortizzatori lavorano molto poco e di conseguenza incidono ben poco , forse c vuole + sensibilità con il gas e frizione , probabile ch quello che l'ha provata non conoscendola non riusciva a salire ed era laggiu a spingere , un po di sensibilità in + e saliva Smile ... anche li bisogna lavorare , fai lavorare anche lui Mr. Green Mr. Green
Niki_Cott - Ven Nov 26, 2010 6:08 pm
Oggetto:
spendete due soldi in lezioni, vi divertirete di piu' dopo e avrete fatto lavorare qualche pilota aiutandolo a campare!
............. cassio tu conosci piloti disposti ad insegnare Mr. Green piuttosto fanno la fame
cassio - Ven Nov 26, 2010 7:05 pm
Oggetto:
andrea fistolera, andrea vaccaretti,michele orizio, fabio lenzi, francesco iolitta, piu' gli altri istruttori nazionali
pupi - Ven Nov 26, 2010 8:27 pm
Oggetto:
nel trial prima di tutto c'è la tecnica poi.....la moto!
questo è il bello e il limite del nostro sport.
quelli che quando non riuscivano davano la colpa alla moto, non sono andati da nessuna parte!
ne cito uno a caso Manzano....dov'è?
a casa!
e di stoffa ne aveva tanta, in italia al tempo, avrebbe potuto fare il fenomeno!
vi aspetto tutti a genova !!!
Razz
gianga - Ven Nov 26, 2010 8:48 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
Quanto vi allenate a puntare il davanti?

Che significa puntare il davanti?
alx - Ven Nov 26, 2010 9:05 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
Continuo a stupirmi di quanta importanza date all'aspetto tecnico del mezzo mentre si parla poco della tecnica di guida...
Quanto vi allenate a puntare il davanti?
Forse, 10 minuti ben fatti per ogni volta che uscite vi migliorerebbe del 20% la capacità di salire un gradino o di fare un doppio, risparmiereste euro e ne guadagnereste in resa ecc...
invece, forse e magari continuate a non saper puntare, comprimere e sfruttare un minimo le sospensioni (preparate mi raccomando) su un gradino di 50cm. allora tanto vale!!!
Stesso per le curvette ecc...
Wink

posso sposarti?
VALCHISUN - Ven Nov 26, 2010 10:53 pm
Oggetto:
Il discorso dell'olio del monoammortizzatore della Montesa che entra in cavitazione dopo poche ore di utilizzo e' di uno che ha militato nel reparto corse di un'azienda produttrice di ammortizzatori per almeno trent'anni, preparando sospensioni anche per le moto da trial ufficiali, che ha avuto in cura le moto di gente cone Jordy Tarres e Adam Raga, andate Voi a spiegargli che sono tutte "balle".... Mr. Green
Niki_Cott - Sab Nov 27, 2010 8:13 am
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Il discorso dell'olio del monoammortizzatore della Montesa che entra in cavitazione dopo poche ore di utilizzo e' di uno che ha militato nel reparto corse di un'azienda produttrice di ammortizzatori per almeno trent'anni, preparando sospensioni anche per le moto da trial ufficiali, che ha avuto in cura le moto di gente cone Jordy Tarres e Adam Raga, andate Voi a spiegargli che sono tutte "balle".... Mr. Green
parli di Genny Laughing Laughing Laughing
VALCHISUN - Sab Nov 27, 2010 9:59 am
Oggetto:
Proprio lui..... Wink
Giuseppe45 - Sab Nov 27, 2010 1:37 pm
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Il discorso dell'olio del monoammortizzatore della Montesa che entra in cavitazione dopo poche ore di utilizzo e' di uno che ha militato nel reparto corse di un'azienda produttrice di ammortizzatori per almeno trent'anni, preparando sospensioni anche per le moto da trial ufficiali, che ha avuto in cura le moto di gente cone Jordy Tarres e Adam Raga, andate Voi a spiegargli che sono tutte "balle".... Mr. Green


uhm....è bastato aprire un vecchio armadio in HRC per fare sembrare obsoleti tutti gli ammortizzatori sachs/corte&cosso/Ollè etc etc...
Quando si parla di sospensioni SHOWA tutto il resto (forse ohlins si salva) è un gradino sotto..sia per la serie sia per le ufficiali..qualunque disciplina si vada a toccare...lo stesso Raga sulla sua moto monta(o montava) uno Showa.
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
VALCHISUN - Sab Nov 27, 2010 1:52 pm
Oggetto:
Sai quanto costa al pubblico il monoammortizzatore Showa con serbatoio separato che monta Raga sulla sua moto, e che gli viene messo a posto da due fratelli di Barcellona che fanno i sospensionisti?Secondo me quello di Raga non va' in cavitazione... Mr. Green
Luca91 - Sab Nov 27, 2010 5:48 pm
Oggetto:
lo vendono anche a privati? e quanto costa?

e soprattutto: cos'ha in comune con quello montato sulla montesa di serie?
lazzaro54 - Sab Nov 27, 2010 9:16 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
sulla neve non conta:non è un temine valido di paragone, e comunque il primo della fila ha piu' trazione sulla crosta dell' ultimo

la trazione a parita' di condizioni tecniche la vedi sul viscido

sulla neve sale meglio un ossa mar del 75 o un swm 320 che la moto di toni bou


minchiate ... oggi prima uscita sulla neve, sentieri piuttosto ripidi, 20 cm di neve ....... n ce n'era per nessuno, sono soddisfattissimo .....
ah, mi sono fatto tutti i sassi dei sentieri e impenavo pure svariate volte .......

la moto n conta ... no no ... già già ......

ihihihihhiihihihihihihihihihhihi ... oggi ho goduto come un riccio, se sapessi farlo metterei un paio di fotazze tanto epr gradire .......
cassio - Sab Nov 27, 2010 9:22 pm
Oggetto:
ok , allora presentati lunedi mattina a casa mia , io tiro su' l' swm tu il tuo calorifero e andiamo a fare lo stesso giro dell' altra volta
attrezzati di : ossigeno, conchiglia da pugile (utile per quando si spinge) e salvalavita beghelli
adany - Sab Nov 27, 2010 9:23 pm
Oggetto:
Posso venire con un ossa del 78? cosi poi la compera anche lazzaro Mr. Green Mr. Green
lazzaro54 - Sab Nov 27, 2010 9:38 pm
Oggetto:
se potessi verrei più che volentieri, poi ti faccio vedere se la moto conta oppure no .......

ah già, ma tu sei quello che va bene con tutte le moto tranne la Evo ......

pensa che io la trovo di una facilità disarmante ....

Luca, nn ti ci mettere anche tu ...... nn compro più una mazza, ho trovato la moto che cercavo ......... e sono a posto così .......
adany - Sab Nov 27, 2010 9:41 pm
Oggetto:
Hehehe , mica voglio venderti na moto . forse stai imparando , ma credimi che conta molto la convinzione , aiuta pure quella , e no scherzo olaola
lazzaro54 - Sab Nov 27, 2010 11:01 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Hehehe , mica voglio venderti na moto . forse stai imparando , ma credimi che conta molto la convinzione , aiuta pure quella , e no scherzo olaola


hai ragione, ma la convinzione me la dà il mezzo che guido ..... oggi ''oso'' perchè so di avere un mezzo che mi dà fiducia, confidenza e feeling .......
cassio - Dom Nov 28, 2010 9:28 am
Oggetto:
Citazione:

ah già, ma tu sei quello che va bene con tutte le moto tranne la Evo ......

oooohhh che palle , le moto sono tutte belle

divertitevi
lazzaro54 - Dom Nov 28, 2010 3:18 pm
Oggetto:
Paolo, ti garantisco che nelle ultime 3 settimane mi diverto come un pazzo .....
e, nonostante sembrasse il contrario, mi sono divertito pure da te ....
sepro di ripetere il giro fatto e anche quello che mi hai proposto là alla baita ... ricordi ... ?
Giuseppe45 - Dom Nov 28, 2010 4:29 pm
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Sai quanto costa al pubblico il monoammortizzatore Showa con serbatoio separato che monta Raga sulla sua moto, e che gli viene messo a posto da due fratelli di Barcellona che fanno i sospensionisti?Secondo me quello di Raga non va' in cavitazione... Mr. Green


Non so se Raga monta un mono con serbatoio separato.Non sono così ferrato in materia...posso però confermarti che per la stragrande maggioranza dei trialisti in circolazione il mono Showa di serie è fin troppo performante...così come le moto uscite da uno scatolone Wink
Luca91 - Dom Nov 28, 2010 5:20 pm
Oggetto:
su MF nel servizio sul TDN c'è un approfondimento sulle moto dei campioni e si dice che la moto di raga monta uno showa come quello di tony... ovviamente preparati diversamente...
VALCHISUN - Dom Nov 28, 2010 6:19 pm
Oggetto:
Forse qualcuno non legge ancora Motociclismo FuoriStrada... Mr. Green Mr. Green Mr. Green
pupi - Dom Nov 28, 2010 6:27 pm
Oggetto:
APPUNTO!! olaola
giulio - Dom Nov 28, 2010 9:54 pm
Oggetto:
Interessa poco la sostenibilità ambientale .....vero? Rolling Eyes

Tanto non cambierebbe nulla ....

Be, al limite ci faremo parkour con moto che ci permetteranno di saltare da un tetto all'altro ......cercheremo allora di avere come opional gli zaini con il parapendio integrato nel caso si sbagli la mira.

ciao
martejo - Lun Nov 29, 2010 8:02 am
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Il discorso dell'olio del monoammortizzatore della Montesa che entra in cavitazione dopo poche ore di utilizzo e' di uno che ha militato nel reparto corse di un'azienda produttrice di ammortizzatori per almeno trent'anni, preparando sospensioni anche per le moto da trial ufficiali, che ha avuto in cura le moto di gente cone Jordy Tarres e Adam Raga, andate Voi a spiegargli che sono tutte "balle".... Mr. Green

No no ci credo!!! E' che non me ne frega una fava... Laughing Laughing Laughing
Andygas - Lun Nov 29, 2010 9:52 am
Oggetto:
giulio ha scritto:
Ciò che apprezzerei di più sono le impressioni che possono essere interpretate dalle prove per un uso motoalpinistico del mezzo.

E per questo intendo:

llivelli di rumorosità/prestazioni reali a parità di emissione rumorosa per valutare quanto si impatta in giro per i monti;

autonomia carburante e possibilità di ampliamento con valutazioni tecniche/estetiche sui kit e sulla reversibilità del loro uso;

consumi orari carburante su uso motoalpinistico, anche se ritengo difficile farlo su una comparativa, ci vorrebbe troppo tempo.

Sarebbe interessante approfondire la sostenibilità ambientale dei modelli in particolare effettuando prove di erosione del terreno a paritò di condizioni per i vari modelli su varie pendenze e comparare il livello di rumore ad altre attività rumorose per definire dove si pongono queste moto.

Si potrebbe assegnare un punteggio per quei modelli che presentano impatti minori e polivalenza d'uso zone/escursioni allo scopo di creare una graduatoria diversa.

Ma so che per ora siamo distanti ... molto distanti da ciò, però ogni tanto mi piace ripetermi ...

Ciao Very Happy


Ciao Giulio
Non credo che non si parli di sostenibilità ambientale perchè non interessa, ma mi sembra che non si possa parlare di diverso impatto ambientale a livello di erosione terreno tra diverse moto: quello dipende quasi solo da chi le guida e come. Come unico parametro invece ben valutabile, e che ritengo fondamentale per un uso motoalpinistico, è il livello di rumorosità dello scarico, magari a molti non sembra ma passando "dall'altra sponda", ovvero camminando in montagna e vadendo trialisti passarmi accanto ciò che più infastidisce sono i motori 2T che puzzano il doppio degli altri e gli scarichi pseudo aperti dei 4T che rimbombano anche a distanza. Ma ciò mi pare un discorso a parte e poco inerente con una comparativa di moto (eccetto l'aspetto fonometrico, ma si sa le moto dovrebbero essere tutte ok sotto questo aspetto per come vengono omologate..)
Interessante un trafiletto sull'ultimo MF riguardo alle moto in sudafrica che son tutte con lo scarico aperto e x questo mal viste.. leggetelo interessante!
VALCHISUN - Lun Nov 29, 2010 12:21 pm
Oggetto:
La sensibilita' ambientale andrebbe insegnata a chi apre le piste forestali, facendo strage di boschi, travolgendo dei sentieri "storici" esistenti da centinaia di anni, da noi per montare quel c...o di Casa Canada sopra al Cro', che dovrebbe diventare un rifugio ma restera' invece una cattedrale nel deserto, il Cai ha distrutto ettari ed ettari di bosco per poter trasportare quell'oscenita', e noi ci preoccupiamo dell'impatto ambientale di quattro moto da settanta chili?
Niki_Cott - Lun Nov 29, 2010 2:04 pm
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
La sensibilita' ambientale andrebbe insegnata a chi apre le piste forestali, facendo strage di boschi, travolgendo dei sentieri "storici" esistenti da centinaia di anni, da noi per montare quel c...o di Casa Canada sopra al Cro', che dovrebbe diventare un rifugio ma restera' invece una cattedrale nel deserto, il Cai ha distrutto ettari ed ettari di bosco per poter trasportare quell'oscenita', e noi ci preoccupiamo dell'impatto ambientale di quattro moto da settanta chili?
quoto da noi si distruggono mulattiere che erano un opera d'arte,e che i trialisti nemmeno in 2000 anni avrebbero scalfito,per fare strade che non serviranno ad un ca,,o
snake69 - Lun Nov 29, 2010 5:55 pm
Oggetto:
Citazione:

e noi ci preoccupiamo dell'impatto ambientale di quattro moto da settanta chili?

il problema secondo me e'che purtroppo non e'solo il peso della moto che incide....ma il pilota che la conduce che magari e'in sovrappeso Mr. Green
giulio - Lun Nov 29, 2010 8:10 pm
Oggetto:
La sostenibilità ambientale si guadagna senza pensare che se ci sono altri a distruggere l'ambiente noi si possa distruggerlo un pò meno se mi passate il termine.

Il rumore è un elemento di disturbo notevole e se lo capiamo tutti, anche chi tira fuori qualche cv con gli scarichi racing (professionisti e non), abbiamo tutto da guadagnarci.

Le moto che vengono provate ci credo veramente poco che non siano in assetto racing e magari un pò più rumorose delle altre, lo si sente anche alle gare, però per l'utente medio tutto questo serve a poco, anzi ti rompe le scatole perchè sai di fare rumore o puzza inutile.

Quindi una prova che faccia emergere caratteristiche civili su una moto che vada anche quanto basta per girare senza impattare troppo dovrebbe diventare uno stimolo per cercare prestazioni a ridotto impatto ambientale.

Oggi, costruttivamente parlando, è più facile soddisfare le esigenze prestazionali con i componenti pronto gara piuttosto che cercare soluzioni nuove.

Ma questo vale anche per l'enduro e non solo per il trial.

Purtroppo il mondo è cambiato e la sensibilità (ipocrita o meno poco importa) è aumentata quindi bisogna tenerne conto.

Ciao
VALCHISUN - Lun Nov 29, 2010 8:17 pm
Oggetto:
Quasi tutte le due tempi da trial di serie hanno una rumorosita' quasi inavvertibile gia' a pochi metri di distanza, non si puo' pero' dire altrettanto delle moto a quattro tempi, forse soltanto la Beta 250 o 300 Rev o Evo con lo scarico strettamente di serie e' sufficentemente silenziata, la Montesa Cota 4 Rt ha una rumorosita' molto piu' avvertibile, ma ormai sono delle mosche bianche..... Mr. Green
cassio - Lun Nov 29, 2010 8:59 pm
Oggetto:
quante balle sergio
VALCHISUN - Lun Nov 29, 2010 9:29 pm
Oggetto:
Si fa' per fare un po' di "cinema", dobbiamo pure passare le sere d'inverno.... bier
Montesa_78 - Mar Nov 30, 2010 6:07 am
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Quasi tutte le due tempi da trial di serie hanno una rumorosita' quasi inavvertibile gia' a pochi metri di distanza, non si puo' pero' dire altrettanto delle moto a quattro tempi, forse soltanto la Beta 250 o 300 Rev o Evo con lo scarico strettamente di serie e' sufficentemente silenziata, la Montesa Cota 4 Rt ha una rumorosita' molto piu' avvertibile, ma ormai sono delle mosche bianche..... Mr. Green

sì pero' almeno non puzzano di olio bruciato Mr. Green
Niki_Cott - Mar Nov 30, 2010 7:55 am
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
VALCHISUN ha scritto:
Quasi tutte le due tempi da trial di serie hanno una rumorosita' quasi inavvertibile gia' a pochi metri di distanza, non si puo' pero' dire altrettanto delle moto a quattro tempi, forse soltanto la Beta 250 o 300 Rev o Evo con lo scarico strettamente di serie e' sufficentemente silenziata, la Montesa Cota 4 Rt ha una rumorosita' molto piu' avvertibile, ma ormai sono delle mosche bianche..... Mr. Green

sì pero' almeno non puzzano di olio bruciato Mr. Green

dimentichi che a molti piace il profumo dell'olio bruciato"""""""""" con gli oli attuali e miscela all' uno % l'odore è pressochè inesistente.
martejo - Mar Nov 30, 2010 8:04 am
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
dimentichi che a molti piace il profumo dell'olio bruciato"""""""""" con gli oli attuali e miscela all' uno % l'odore è pressochè inesistente.

Ok capisco tante cose ora!!! Laughing Laughing Laughing
VALCHISUN - Mar Nov 30, 2010 9:07 pm
Oggetto:
Comunque adesso ditemi che la Montesa non fa' casino ed e' silenziosa..... Mr. Green
giulio - Mar Nov 30, 2010 10:55 pm
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Comunque adesso ditemi che la Montesa non fa' casino ed e' silenziosa..... Mr. Green


Concordo con Cassio è lungo l'inverno da voi eh?

Probabilmente si può fare molto meglio ed sul miglioramento che occorre puntare, dovremo pensare che ormai delle prestazioni ci possiamo acccontentare, lo sviluppo dovrebbe procedere verso la sostenibilià con tutti gli strumenti possibili.

E' questa la sfida, non i CV ad ogni costo, anche a prezzo del rumore elevato o la leggerezza con i parafnaghi che non servono pù a niente pe guadagnare qualche etto di peso.

Ciao

ciao
Montesa_78 - Mer Dic 01, 2010 6:07 am
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
Montesa_78 ha scritto:
VALCHISUN ha scritto:
Quasi tutte le due tempi da trial di serie hanno una rumorosita' quasi inavvertibile gia' a pochi metri di distanza, non si puo' pero' dire altrettanto delle moto a quattro tempi, forse soltanto la Beta 250 o 300 Rev o Evo con lo scarico strettamente di serie e' sufficentemente silenziata, la Montesa Cota 4 Rt ha una rumorosita' molto piu' avvertibile, ma ormai sono delle mosche bianche..... Mr. Green

sì pero' almeno non puzzano di olio bruciato Mr. Green

dimentichi che a molti piace il profumo dell'olio bruciato"""""""""" con gli oli attuali e miscela all' uno % l'odore è pressochè inesistente.

Gente antica Laughing
Circus70 - Mer Dic 01, 2010 8:17 am
Oggetto:
giulio ha scritto:
VALCHISUN ha scritto:
Comunque adesso ditemi che la Montesa non fa' casino ed e' silenziosa..... Mr. Green


Concordo con Cassio è lungo l'inverno da voi eh?

Probabilmente si può fare molto meglio ed sul miglioramento che occorre puntare, dovremo pensare che ormai delle prestazioni ci possiamo acccontentare, lo sviluppo dovrebbe procedere verso la sostenibilià con tutti gli strumenti possibili.

E' questa la sfida, non i CV ad ogni costo, anche a prezzo del rumore elevato o la leggerezza con i parafnaghi che non servono pù a niente pe guadagnare qualche etto di peso.

Ciao

ciao


Giusto quello che dici Giulio ....... però qui sul forum si scrive tante belle cose ..... in buona fede intendiamoci ...... però quando si và a scegliere la moto nuova non si guarda tanto se la moto è adatta alle nostre esigemze ma bensì quanto è performante come motore è quanti grammi è più leggera della moto del nostro amico ........ e poi devo dire che il REV 4T è vero che è silenzioso come viene spesso scritto ....... però tutti quelli che vedo qui in zona hanno scarico aftermarket o addirittura artigianale ...... per questioni di brillantezza del motore ....... quindi siamo al punto di partenza .....
Niki_Cott - Mer Dic 01, 2010 8:23 am
Oggetto:
Montesa_78 ha scritto:
Niki_Cott ha scritto:
Montesa_78 ha scritto:
VALCHISUN ha scritto:
Quasi tutte le due tempi da trial di serie hanno una rumorosita' quasi inavvertibile gia' a pochi metri di distanza, non si puo' pero' dire altrettanto delle moto a quattro tempi, forse soltanto la Beta 250 o 300 Rev o Evo con lo scarico strettamente di serie e' sufficentemente silenziata, la Montesa Cota 4 Rt ha una rumorosita' molto piu' avvertibile, ma ormai sono delle mosche bianche..... Mr. Green

sì pero' almeno non puzzano di olio bruciato Mr. Green

dimentichi che a molti piace il profumo dell'olio bruciato"""""""""" con gli oli attuali e miscela all' uno % l'odore è pressochè inesistente.

Gente antica Laughing
tu sei moderno però per divertirti sei tornato al 2T Laughing e come te tanti altri di mia conoscenza... Laughing sul 4T restano solo più Lenzi, Martejo,la Volpe ..... si contano sul palmo di due mani (Bou e Fuji.sono di un altro pianeta con motori col Kers come la Formula Uno del 2011 Laughing )
Montesa_78 - Mer Dic 01, 2010 12:48 pm
Oggetto:
Il ritorno al 2T è stato necessario poichè quegli scarsoni di costruttori hanno messo in giro le moto ma hanno smesso di svilupparle praticamente subito, complici le solite leggi che nessuno rispetta e via dicendo... e dopo 4 anni di 4T ci siamo trovati con un gap di peso di 10kg che anche a bassi livelli si faceva sentire. Io volevo solo una moto piu' leggera ed agile, se fosse esistita a 4T l'avrei di certo presa. Ma erano tutte ferme al 2005... e mi sono "rassegnato" Exclamation
martejo - Mer Dic 01, 2010 4:52 pm
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
Montesa_78 ha scritto:
Niki_Cott ha scritto:
dimentichi che a molti piace il profumo dell'olio bruciato"""""""""" con gli oli attuali e miscela all' uno % l'odore è pressochè inesistente.

Gente antica Laughing
tu sei moderno però per divertirti sei tornato al 2T Laughing e come te tanti altri di mia conoscenza... Laughing sul 4T restano solo più Lenzi, Martejo,la Volpe ..... si contano sul palmo di due mani (Bou e Fuji.sono di un altro pianeta con motori col Kers come la Formula Uno del 2011 Laughing )

Cioè... beh... direi che non c'è altro da aggiungere... Laughing Laughing Laughing sono emozionato .... Laughing Laughing Laughing
I fusi orari sono GMT
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