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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Listino Future

gianga - Ven Giu 03, 2011 6:06 pm
Oggetto: Listino Future
I prezzi Shocked
La descrizione delle moto Shocked
Stiamo parlando di moto da trial, di opere d'arte, di alta cucina o di cosa??
Rocco_Cannuccia - Ven Giu 03, 2011 7:55 pm
Oggetto:
La corsa lunga esiste in 3 versioni
La Alpino a 9000 euro che però non ha l'albero corsa lunga
La professional 10500 Euro che è standard
e la world race a 13000 euro con super preparazione al motore
scoppio - Ven Giu 03, 2011 8:13 pm
Oggetto:
assolutamente esagerati per un Trial ottimo ma vecchio e pesante ,le alternative sono tante e praticamente tutte superiori nel rapporto qualita',prezzo e PESO.anche la XPA si e' rinnovata per il 2012 e pesa 5 kg in meno.
Se e' vero che al'eicma 2011 sara' presentata la nuova 4rt che ne faranno di tutte le montesa ancora invendute?
sempre piu' special e sempre piu' care? Rolling Eyes
SteTrial - Ven Giu 03, 2011 8:53 pm
Oggetto:
ma con quei prezzi mi pendo piuttosto una repsol nuova!
Comunque io ho una future 300 r, si posso dire che è diversa dalla repsol di un mio amico,e piu pronta la mia..
martejo - Ven Giu 03, 2011 9:02 pm
Oggetto:
scoppio ha scritto:
assolutamente esagerati per un Trial ottimo ma vecchio e pesante ,le alternative sono tante e praticamente tutte superiori nel rapporto qualita',prezzo e PESO.anche la XPA si e' rinnovata per il 2012 e pesa 5 kg in meno.

Non ci sono alternative, ci sono diverse prospettive, se non la vedi liberissimo di andare su una xpa da 5 kg in meno. Come puoi notare in giro ci sono persone a cui 5 kg in più piacciono soprattutto perchè è quel tanto di grasso in più che ti porta sempre a casa e ti permette di uscire in moto tutte le volte che vuoi senza passare dal meccanico a farti il trucco.
bye bye
cassio - Ven Giu 03, 2011 10:46 pm
Oggetto:
Citazione:

Non ci sono alternative, ci sono diverse prospettive, se non la vedi liberissimo di andare su una xpa da 5 kg in meno. Come puoi notare in giro ci sono persone a cui 5 kg in più piacciono soprattutto perchè è quel tanto di grasso in più che ti porta sempre a casa e ti permette di uscire in moto tutte le volte che vuoi senza passare dal meccanico a farti il trucco.
bye bye

sottoscrivo, io con una xpa o xispa (AMMESSO E NON CONCESSO CHE TROVINO UN PAZZO CHE LE IMPORTA)non ci vado manco a prendere il pane, preferisco di gran lunga il mio trattore pesante e vetusto
gianga - Sab Giu 04, 2011 6:45 am
Oggetto:
Io avevo pensato alla Montesa proprio per avere una moto affidabile e valida, anche per andarci a prendere il pane...
Che ne facessero delle special anche se forse un pò pataccate (chiocciola tendicatena ricavata dal pieno!!, protezioni varie con profusione di carbonio etc. etc.) ma soprattutto vendute a quei prezzi proprio non me l'aspettavo...
Ferma restando l'innegabile qualità etc. etc.
Se poi veramente a fine anno esce la NUOVA Montesa...
SteTrial - Sab Giu 04, 2011 6:46 am
Oggetto:
giusto! concordo con te Cassio,non mi fido ho già letto la discussione dei problemi di xispa..
aremy - Sab Giu 04, 2011 7:48 am
Oggetto:
io oramai non ne faccio una questione di 2 o 4T, ne faccio una questione di "honda" o "non Honda"( e aggiungo showa!) dopo 6 anni di 4rt (seppur usata poco, con una simile qualità ed equilibrio generale direi che la cambio qualora uscisse un'altra Honda, le Ixpa e simili non mi attirano ! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy olaola

PS: qualche tempo fa provando una Ossa e trovando un po' "rigida" la forcella mi risposero che andava benissimo solo che io ero abituato troppo bene !!! Very Happy Very Happy Very Happy
zugligeti - Sab Giu 04, 2011 11:12 am
Oggetto:
zzz. un po' care per pestare contro i sassi Neutral , con quei soldi o poco piu' ti compri un 'autilitaria Embarassed
mikymontesa - Sab Giu 04, 2011 11:35 am
Oggetto: 4 rt
gianga ha scritto:
Io avevo pensato alla Montesa proprio per avere una moto affidabile e valida, anche per andarci a prendere il pane...
Che ne facessero delle special anche se forse un pò pataccate (chiocciola tendicatena ricavata dal pieno!!, protezioni varie con profusione di carbonio etc. etc.) ma soprattutto vendute a quei prezzi proprio non me l'aspettavo...
Ferma restando l'innegabile qualità etc. etc.
Se poi veramente a fine anno esce la NUOVA Montesa...

la mettero' nel salone di casa (di giorno) in camera da letto di notte Very Happy
scoppio - Sab Giu 04, 2011 5:24 pm
Oggetto:
ho parlato della xpa per dire che tutte,ripeto TUTTE le trial attuali vengono da progetti molto piu moderni.....mi parlerete della modernita' dell'iniezione ma quando ti fai una mulatrial col 4rt a tutto pensi tranne che al'iniezione invece senti eccome quei 5 kg in piu' di zavorra.
se poi scendi dalla 4rt e sali su una qualsiasi evo ti sembrera' (io l'ho fatto scendendo da una repsol) di aver sganciato una roulotte ad una fiat uno.
gianga - Sab Giu 04, 2011 6:06 pm
Oggetto:
scoppio ha scritto:
se poi scendi dalla 4rt e sali su una qualsiasi evo ti sembrera' (io l'ho fatto scendendo da una repsol) di aver sganciato una roulotte ad una fiat uno.

Bella questa della fiat Uno! Si parla ovviamente di sensazioni, altra cosa l'efficacia in zona. Tra l'altro tutto da dimostrare che queste "meraviglie" siano così avanti rispetto alle altre, anzi nelle prove sui giornali mi pare si dica il contrario...
scoppio - Sab Giu 04, 2011 6:54 pm
Oggetto:
Trial magazine nella comparativa 4 t la giudicava piu' pesante,meno divertente delle altre...ma sto' parlando del numero 3 del 2009 e altre riviste dell'epoca stavano sulla stessa falsariga;
considerando che sono passati 3 anni e sono le stesse costruite nel 2008 mentre gli altri hanno TUTTI rinnovato la LORO gamma,non mi meraviglia che c'e' poco interesse commerciale su questa moto e se poi il bravo Tony decide di cambiar partito,la 4rt finira' nell'oblio in due mesi,come e' successo alla cota 315.
webmaster - Sab Giu 04, 2011 7:06 pm
Oggetto:
Dite quello che volete ma per me è una signora moto...
Poi è giusto che ci siano gusti diversi ma quando qualcuno dice che è una moto vecchia mi fa proprio ridere. pobabilmente era molto avanti quando è uscita.
Il fatto che non hanno cambiato da quando è stata costruita è sintomatico di un progetto più che "avanti" rispetto agli altri. Inoltre chi ha investito i soldi nel 2006 ha ancora una moto che vale dei soldi e per giunta ha sicuramente ancora una moto che non ha problemi perchè la qualità è uno dei punti di forza.

Se è vero che una montesa costa di più quando la compri, è anche vero che poi non spendi più nulla, mentre qualche altra "libellula" alla fine dell'anno ti costa più di una Montesa. E non parlo poi delle domeniche a piedi per attesa ricambi...
gianga - Sab Giu 04, 2011 7:24 pm
Oggetto:
Sono d'accordo sul fatto che sia una signora moto, la mia critica era più indirizzata al listino Future e alla scelta di "gonfiare" una moto che, come dice scoppio, vedrà il tramonto non appena ci sarà la NUOVA Montesa. Con conseguenze immaginabili per la tenuta del valore dell'usato...
Proprio per l'arrivo del modello nuovo, mi aspettavo che la rendessero più abbordabile tagliando un pò il prezzo. Io stesso ho fatto più di un pensiero per l'acquisto...pensiero svanito molto presto però!
pogopogo - Sab Giu 04, 2011 7:26 pm
Oggetto:
scoppio ha scritto:
ho parlato della xpa per dire che tutte,ripeto TUTTE le trial attuali vengono da progetti molto piu moderni.....mi parlerete della modernita' dell'iniezione ma quando ti fai una mulatrial col 4rt a tutto pensi tranne che al'iniezione invece senti eccome quei 5 kg in piu' di zavorra.
se poi scendi dalla 4rt e sali su una qualsiasi evo ti sembrera' (io l'ho fatto scendendo da una repsol) di aver sganciato una roulotte ad una fiat uno.


...mah, per il peso non saprei... io e il mio amico abbiamo fatto la transculinaria 2010 con moto di oltre 90kg (non il 4rt, quello ne pesa 80..) e non abbiamo avuto problemi, e la mia capacità di guida e' da amatore scarso... la modernità dell'iniezione la apprezzo quando salgo da 700 a 1500/2000 metri, avendo il rendimento (e la potenza) costante... oggettivamente condivido il web, in fondo per un utilizzo da comune mortale è ancora una signora moto, anche considerando l'affidabilità... pero', se posso dire la mia, se ti piace una moto, piuttosto che un altra riesci anche a farla andare meglio... Wink
aremy - Sab Giu 04, 2011 9:08 pm
Oggetto:
[quote="scoppio"]ho parlato della xpa per dire che tutte,ripeto TUTTE le trial attuali vengono da progetti molto piu moderni.....mi parlerete della modernita' dell'iniezione ma quando ti fai una mulatrial col 4rt a tutto pensi tranne che al'iniezione invece senti eccome quei 5 kg in piu' di zavorra.
se poi scendi dalla 4rt e sali su una qualsiasi evo ti sembrera' (io l'ho fatto scendendo da una repsol) di aver sganciato una roulotte ad una fiat uno.[/quo



Bah ... secondo me se in zona si può avere qualcheremoraa per il peso nelle mulatrial la 4rt nulla ha da invidiare alle libellule anzi!!!! quoto il web-pensiero in tutto e per tutto ! inoltre tutti giudicano l'iniezione un ininfluente aggeggio ma della qualità delle sospensioni e del telaio nessuno parla ! Ma secondo voi contano poco ???!!! per me una buonissima forcella davanti fa da sola il 40% della moto !!!
gianga - Sab Giu 04, 2011 9:26 pm
Oggetto:
Visto che la 4rt è perfetta e nulla ha da invidiare alle altre anche per i prossimi anni rimarrà invariata Confused
aremy - Sab Giu 04, 2011 10:07 pm
Oggetto:
non penso ... diciamo che comunque invariata lo è potuta restare per 6 anni e non mi sembra poco ! Smile
scoppio - Dom Giu 05, 2011 6:57 pm
Oggetto:
certo se ce l'hai non la butti ma OGGI nel 2011 comprare una 4rt alleggerita di un kg a 9000 euro mi sembra a dir poco una scelta ANACRONISTICA

Io ho avuto la 4rt nel 2007 e tornando al 2 tempi (una rev 2007) sono RINATO,mi sembrava di portare un MISSILE ,oggi possiedo una OSSA e sono risalito 20 giorni fa di nuovo su una 4rt (peraltro preparata ex LENZI) sempre del 2007 e la senzazione di pesantezza e' stata ancora piu forte...........................saro' strano io ma piu mi faccio vecchio, piu' preferisco le moto moderne e leggere olaola
webmaster - Dom Giu 05, 2011 7:09 pm
Oggetto:
Sono scelte.... è giusto che sia così altrimenti venderebbero solo una moto e le altre resterebbero in vetrina.

Di moto qualcuna ne ho vista e qualcuna l'ho provata.... Rolling Eyes io so solo che metti la benzina, olio sulla catena e vai.... il filtro lo pulisci ogni tanto e nulla più per anni... sempre carburata alla perfezione... poi uno è libero di scegliere. in 30 anni di trial mai una moto era stata più affidabile.
In fondo è come per le donne... chi le preferisce secche secche e chi invece le preferisce un po' più carnose. Mr. Green l'importante è divertirsi ed ogniuno lo fa come crede.
martejo - Lun Giu 06, 2011 8:24 am
Oggetto:
scoppio ha scritto:
Io ho avuto la 4rt nel 2007 e tornando al 2 tempi (una rev 2007) sono RINATO,mi sembrava di portare un MISSILE ,oggi possiedo una OSSA e sono risalito 20 giorni fa di nuovo su una 4rt (peraltro preparata ex LENZI) sempre del 2007 e la senzazione di pesantezza e' stata ancora piu forte...........................saro' strano io ma piu mi faccio vecchio, piu' preferisco le moto moderne e leggere olaola

Fin qui nessuna obiezione da fare, fai parte di quelli che qualche kg in più non lo vogliono a discapito di tutto il resto.
scoppio ha scritto:
certo se ce l'hai non la butti ma OGGI nel 2011 comprare una 4rt alleggerita di un kg a 9000 euro mi sembra a dir poco una scelta ANACRONISTICA

Non è questione di avere una moto alleggerita di 1 kg è questione di avere un ottimo mezzo con un'eccellente qualità che altrove non c'è, se poi tu preferisci una delle tante repliche che propongono in giro liberissimo di farlo, prenditi solo la scorta di ricambi e attrezzati per avere un box da F1 (critica alla pari della tua).
Personalmente avevo fatto un pensierino al modello Future e mi ero anche informato su quello che mi sarebbe costata ma poi ho desistito proprio per il prezzo e per altri fattori che non sto qui a spiegare, perciò posso anche essere daccordo che il costo del mezzo non è alla portata di tutti ma daltronde è un prodotto particolare e unico che vuol essere per scelta per pochi. Ma se uno i soldi ce li ha, che ne faccia quel che vuole. C'è chi si compra i SUV solo perchè sono macchine che esteticamente sono belle o vanno di moda ma ai fini pratici non se ne fa una fava e c'è chi si comprerà una special a 9000 euro.
Per esempio, personalmente, più vedo le altre moto in mano ai miei amici e più sono contento della mia montesa ma non sono mica qui a criticare gli altri, che ognuno sia libero di seguire le proprie scelte. Invece trovo costantemente chi tira in ballo certe marche perchè pesano di più ma soprattutto criticano chi le compra. Finchè ci pigliamo per il cu.o sto volentieri al gioco e mi autopiglioperilculo anch'io ma quando lo dite sul serio vorrei proprio vedere da quale pulpito esce il commento.
A livello amatoriale ho visto gente cambiar moto ma quello che faceva prima lo faceva anche dopo, nel bene e nel male. Ad alti livelli la penso allo stesso modo anche se qualcuno potrebbe contestare il fenomeno Toni ma in questo caso stiamo parlando di un cambio di scuderia importante in un momento in cui anche il pilota ha fatto un enorme passo in avanti nel rendimento più che nel livello tecnico e non si può dimostrare il contrario.
L'anacronismo al massimo sta nel fatto che oramai siamo schiavi del consumismo e dei messaggi che il mercato ci comunica e se qualcuno esce dal gruppo e ragiona con la propria testa si viene criticati.
Il trial di oggi sembra che debba essere praticato con mezzi ultraleggeri e ultrapotenti anche dalle persone ultrascarse e poco allenate che così prendendo in mano un mezzo del genere gli sembra di poterlo dominare meglio ma ai fini pratici gli va dove vuole proprio come quello più pesante se non peggio.
Naturalmente credete a quello che volete questo è solo il Martejo pensiero ma che so, per fortuna, che è condiviso da molti.
Ciao ciao
scoppio - Lun Giu 06, 2011 9:49 am
Oggetto:
Ho visto discreti trialisti passare da GG al 4rt e diventare 'SEGUITORES' di se stessi.......mi basta l'esperienza vissuta e vedere l' involuzione di questi per rimanere fermamente convinto di quello che penso pie rispettando tutte le scelte
martejo - Lun Giu 06, 2011 9:59 am
Oggetto:
scoppio ha scritto:
Ho visto discreti trialisti passare da GG al 4rt e diventare 'SEGUITORES' di se stessi.......mi basta l'esperienza vissuta e vedere l' involuzione di questi per rimanere fermamente convinto di quello che penso pie rispettando tutte le scelte

Infatti non volevo cambiare le tue convinzioni quanto evitare commenti su chi ne ha altre. Io non ho fatto commenti sulle tue e quelle degli altri.
gianga - Lun Giu 06, 2011 10:01 am
Oggetto:
Il problema non è tanto per qualche chilogrammo in più o in meno e me ne rendo conto quando constato che quello che faccio con la REV con serbatoio in riserva lo faccio anche con il serbatoio pieno, bisacce Cemoto cariche di acqua e benzina e zaino sulle spalle. E le sensazioni di guida rimangono le stesse.
Sicuramente è una questione di gusti e di abitudini, però anch'io dopo un uso intensivo della 4rt (3 gg Valtellina) ho letteralmente "goduto" nel riprendere in mano la REV. E parliamo della REV non di una EVO o di una GasGas...
Credo sia una questione di impostazione della moto, la prima 4t prodotta in serie e rimasta poi invariata per anni...
Per l'aspetto manutenzione e costi di gestione posso solo parlare della Beta e francamente meno di quello che ho speso in quasi 4 anni non avrei potuto sperare e i pochi grattacapi avuti li imputo esclusivamente alla mia inesperienza.
martejo - Lun Giu 06, 2011 10:14 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
Per l'aspetto manutenzione e costi di gestione posso solo parlare della Beta e francamente meno di quello che ho speso in quasi 4 anni non avrei potuto sperare e i pochi grattacapi avuti li imputo esclusivamente alla mia inesperienza.

Ho avuto un anno il rev e per quanto mi sia trovato bene devo ammettere che siamo ben distanti dall'affidabilità montesa ecc...
Vedi, esperienze diverse in uguali situazioni, io rispetto la tua scelta/convinzione tu rispetti la mia e ci troviamo alla prima mula a prenderci per il fondoschiena. Wink
pelliccia - Lun Giu 06, 2011 11:51 am
Oggetto:
come saggiamente già detto da qualcuno in questo post dipende se uno vuole spendere subito i soldi per una moto "buona" e poi non pensarci più oppure pensa di risparmiare la spesa iniziale senza però tener conto dell'affidabilità durante l'utilizzo (pezzi di ricambio vari perchè si rompono...manutenzione straordinara oltre a quella ordinaria) o i giramenti di balle perchè ti trovi con la moto ferma in attesa dei pezzi di ricambio...

parlo non solo per esperienza personale ma anche per quella dei miei amici. Wink

d'accordissimo poi sul fatto che per fare gare di un certo livello la montesa è svantaggiata rispetto alla concorrenza, ma per mè comune mortale e l'utilizzo che ne faccio reputo la montesa come la migliore in circolazione.
marco10 - Lun Giu 06, 2011 2:11 pm
Oggetto:
.... sarà ....

ma a me questa montesa versione "futuretrial" piace proprio un casino!

ho visto per la prima volta la 300R corsa lunga lo scorso febbraio e devo dire che è un gran bel mezzo Exclamation





complimenti a tutto il team futuretrial per l'ottimo prodotto (a mio avviso!)


... magari un domani ....
Montesa_78 - Lun Giu 06, 2011 5:30 pm
Oggetto:
scoppio ha scritto:
certo se ce l'hai non la butti ma OGGI nel 2011 comprare una 4rt alleggerita di un kg a 9000 euro mi sembra a dir poco una scelta ANACRONISTICA

perchè, avere motori a miscela nel 2011 non è anacronistico?? Laughing
cassio - Lun Giu 06, 2011 8:04 pm
Oggetto:
Citazione:

perchè, avere motori a miscela nel 2011 non è anacronistico??


finalmente qualcosa di sensato

mangiate un panino in meno se volete essere piu' leggeri Laughing
gianga - Mar Giu 07, 2011 6:13 am
Oggetto:
Citazione:
perchè, avere motori a miscela nel 2011 non è anacronistico??

Secondo me si, ma aspettiamo che sia la normativa a stabilirlo.
L'ideale sarebbe un bel motore a fissione nucleare, meno inquinante anche del 4t, almeno così dicono... bho
lazzaro54 - Mar Giu 07, 2011 6:21 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
Citazione:

perchè, avere motori a miscela nel 2011 non è anacronistico??


finalmente qualcosa di sensato

mangiate un panino in meno se volete essere piu' leggeri Laughing


perchè, avere un motore con scarico senza catalizzatore e che usa benzina verde contenente benzene sei convinto che inquini tanto meno di uno a miscela?
aremy - Mar Giu 07, 2011 7:36 am
Oggetto:
sull'analisi dell'aria non sono preparato però sulla puzza che sento dietro i 2t si ! Very Happy a parte le battutacce riflettevo su una cosa :
sapete che la ciclistica più leggera (telaio e sospensioni) è quella della Montesa?? ( così almeno ha detto colui che ha messo un motore Gas gas sulla 4rt scegliento quella ciclistica per qualità e peso ! )

a questo punto vi immaginate se Honda avesse fatto un 2t iniezione con la sua qualità e la sua clicistica !!!! Shocked Shocked Shocked mi sa che ne avremmo visto delle belle! , ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte !!! olaola
Niki_Cott - Mar Giu 07, 2011 8:34 am
Oggetto:
spero che il 2 t iniezione lo faccia la Beta perchè attualmente a mio parere è la moto telaisticamente più performante di tutte,facile per ogni livello di guida..
CrazyLife - Mar Giu 07, 2011 8:42 am
Oggetto:
come sempre secondo me stiamo andando fuori strada.. ma non si parlava di prezzi ?
Sepre con la stessa storia montesa pesa ( che fa anche rima.. ecc. ecc. ) Non mi voglio soffermare su perche' della scelta già ampiamente discussa.
Personalmente sono un possessorre sia di montesa che di componenti future. I costo è sicuramente importante ma la differenza della moto prima e dopo la cura è davvero notevole. Preparare una moto è sempre una scelta personalissima ma se hai la possibilità economica di sostenere la spesa è un' attività che consiglio a tutti. La moto cambia e come se cambia linearità di erogazione tiro infinito sospensioni davvero assurde e sinceramente la differenza si sente a tutti i livelli. Certo il mezzo non fa il pilota ma un pochino aiuta fidatevi parlo per esperienza diretta e non per sentito dire. Smile
lazzaro54 - Mar Giu 07, 2011 9:44 am
Oggetto:
tornando ai prezzi .....
tutte le case, per promuovere modelli di fine produzione, li riempiono di optional per renderli più appetibili al cliente mantenedo un prezzo di acquisto contenuto ...
qui il problema è che tale operazione non la sta facendo la Casa costruttrice, ma un singolo preparatore che, giustamente, al costo iniziale della moto, deve aggiungere il costo dei ricambi after market che gli monta .......
finchè la Honda non scende ulteriormente di prezzo sulle moto di serie per finire gli ultimi invenduti la cosa non può cambiare ......
cassio - Mar Giu 07, 2011 10:22 am
Oggetto:
non è obbligatorio prenderla nuova...
la cosa bella è che gli si puo' portare anche una 2005 e te la fanno come vuoi
la honda come piu' volte spiegato è il primo costruttore al mondo, del trial gli e ne frega poco o nulla (non tiratemi fuori l' ambito sportivo, quello esiste fino a che avranno lo sponsor repsol) .
Per loro esistono i numeri, hanno fatto investimenti e un motore in previsione alle norme che dovevano essere attive nel 2008, e per dabbenaggine, coglionaggine e inettitudine dei vertici f.i.m. che sono composti da ottuagenari prostatici, siamo ancora qua con dei motori che iniezione o no montano solo le motoseghe.
futuretrial sta proseguendo autonomamente allo sviluppo e a migliorare una moto gia ottima di suo, da quando la si estrae dalla cassa, costa il lavoro e la ricerca.
Se uno ha la disponibilita' e la voglia di avere suddette migliorie spende, se uno non vuole non spende .
alberto_climber - Mar Giu 07, 2011 11:15 am
Oggetto:
riassumendo:
il 4T inquinerà sempre meno di un 2 T non ha l' olio nella miscela e nella fase di lavaggio non perde carica fresca
il 4T è prestazionalmente inferiore ad un 2T di pari cilindrata (oltre che più pesante) e per colmare tale GAP è necessario effettuare modifiche costose, che questa azienda propone.
Liberi di comprarle o no. Punto e basta

Se chi di dovere avesse rispettato i piani di introduzione del 4T/eliminazione del 2T ora non ne staremmo nenanche a parlare, ma visto che sviluppare un 4T costa un botto e soprattutto nel trial i numeri non lo permettono, pochi lo hanno fatto.
Secondo me la più danneggiata e' stata Beta, che ha dovuto fare un 4T nuovo e contnuare a sviluppare un minimo il 2T salvo poi che il 4T non ha venduto come sperato e comunque non ai livelli di Montesa (ma non ho dati ufificiali), per non parlare poi di sherco......
Alla fine ci hanno rimesso tutti, chi ha fatto gli investimenti sui 4T chi li ha comprati credendo che sarebbero stato il futuro, e ora chi li deve rievendere che se li ritrova deprezzati in quanto paragonati al 2T li trova "obsoleti"
scoppio - Mar Giu 07, 2011 12:25 pm
Oggetto:
sara' una questione di marketing,di prezzo,di crisi ma la tendenza e' sempre di piu' verso il 2tempi,il mercato chiede quello e l'offerta si adatta ,vedi husaberg http://motorsportlifestyle.blogspot.com/2010/07/husaberg-2-tempi-incredibile-ma-vero.html e le nuone moto (Greeves,jt7,ossa...)sviluppano in quella direzione ..................forse la svolta che fara' tendenza sara' la nuova normativa antinquinamento euro 4,5..... .per il 2012 oppure sara' la nuova 4rt (come successe nel 2005) ma per adesso il 4t e' fuori moda.
martejo - Mar Giu 07, 2011 12:59 pm
Oggetto:
Esatto, tutto è partito per questioni di imposizioni poi è stata l'ennesima presa per'l'culo e siamo tornati indietro perchè 2t è più semplice, più leggero e più potente. Il giorno che lo imporranno saremo da capo a cercar di capire se vorranno fare sul serio o se di nuovo...
alberto_climber - Mar Giu 07, 2011 1:55 pm
Oggetto:
scoppio ha scritto:
sara' una questione di marketing,di prezzo,di crisi ma la tendenza e' sempre di piu' verso il 2tempi,il mercato chiede quello e l'offerta si adatta ,vedi husaberg http://motorsportlifestyle.blogspot.com/2010/07/husaberg-2-tempi-incredibile-ma-vero.html e le nuone moto (Greeves,jt7,ossa...)sviluppano in quella direzione ..................forse la svolta che fara' tendenza sara' la nuova normativa antinquinamento euro 4,5..... .per il 2012 oppure sara' la nuova 4rt (come successe nel 2005) ma per adesso il 4t e' fuori moda.


è una KTM ' c'è l' articolo sui MF, la Husaberg è stata comperata da KTM e fanno "sinergia"...
alberto_climber - Mar Giu 07, 2011 2:00 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
Esatto, tutto è partito per questioni di imposizioni poi è stata l'ennesima presa per'l'culo e siamo tornati indietro perchè 2t è più semplice, più leggero e più potente. Il giorno che lo imporranno saremo da capo a cercar di capire se vorranno fare sul serio o se di nuovo...


sinceramente non capisco che gabola stanno usando,
le normative antiinquinamento le emette la CEE e tutti i stati membri le devono rispettare, quindi non penso sia un problema F.i.m. almeno non nella circolazione su strade
Circus70 - Mar Giu 07, 2011 3:18 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
non è obbligatorio prenderla nuova...
la cosa bella è che gli si puo' portare anche una 2005 e te la fanno come vuoi
la honda come piu' volte spiegato è il primo costruttore al mondo, del trial gli e ne frega poco o nulla (non tiratemi fuori l' ambito sportivo, quello esiste fino a che avranno lo sponsor repsol) .
Per loro esistono i numeri, hanno fatto investimenti e un motore in previsione alle norme che dovevano essere attive nel 2008, e per dabbenaggine, coglionaggine e inettitudine dei vertici f.i.m. che sono composti da ottuagenari prostatici, siamo ancora qua con dei motori che iniezione o no montano solo le motoseghe.
futuretrial sta proseguendo autonomamente allo sviluppo e a migliorare una moto gia ottima di suo, da quando la si estrae dalla cassa, costa il lavoro e la ricerca.
Se uno ha la disponibilita' e la voglia di avere suddette migliorie spende, se uno non vuole non spende .



Pura verità ......
aggiungo anche che oggi avere un 4t e come avere un cartello dietro la schiena con scritto " Non sò andare in moto " ....... possiamo quindi dire che è la moto degli sfigati ........ non sò quanto sia vero ....... e non sò per quanto durera questa cosa .........
Solo nel trial o nell ' enduro estremo si esaltano i 2t ...... per il resto tutto 4t ........ siamo più furbi e abbiamo capito tutto ........ o ci prendano per il culo e non investano più un euro sulle nostre moto e ci rivendano ogni anno moto vecchie ..........
pogopogo - Mar Giu 07, 2011 4:56 pm
Oggetto:
...boh, io vado col 4t perche' mi piace... Rolling Eyes
roro - Mar Giu 07, 2011 5:08 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
...boh, io vado col 4t perche' mi piace... Rolling Eyes


parole sante. piace quel che piace
Montesa_78 - Mar Giu 07, 2011 6:31 pm
Oggetto:
scoppio ha scritto:
sara' una questione di marketing,di prezzo,di crisi ma la tendenza e' sempre di piu' verso il 2tempi,il mercato chiede quello e l'offerta si adatta ,vedi husaberg http://motorsportlifestyle.blogspot.com/2010/07/husaberg-2-tempi-incredibile-ma-vero.html e le nuone moto (Greeves,jt7,ossa...)sviluppano in quella direzione ..................forse la svolta che fara' tendenza sara' la nuova normativa antinquinamento euro 4,5..... .per il 2012 oppure sara' la nuova 4rt (come successe nel 2005) ma per adesso il 4t e' fuori moda.

Esatto, è una questione di marketing Very Happy
basta vedere Husaberg che vende moto con motori di altri, che per giunta si pagano cari e salati anche se sono stati progettati nell'anteguerra Laughing
Greeves e Jt7 in pratica non esistono... Su Ossa non mi esprimo neanche. Comunque non credo proprio che il futuro del motore a scoppio sia a 2T... purtroppo per gli amanti dell'olio bruciato Laughing
cassio - Mar Giu 07, 2011 6:42 pm
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
martejo ha scritto:
Esatto, tutto è partito per questioni di imposizioni poi è stata l'ennesima presa per'l'culo e siamo tornati indietro perchè 2t è più semplice, più leggero e più potente. Il giorno che lo imporranno saremo da capo a cercar di capire se vorranno fare sul serio o se di nuovo...


sinceramente non capisco che gabola stanno usando,
le normative antiinquinamento le emette la CEE e tutti i stati membri le devono rispettare, quindi non penso sia un problema F.i.m. almeno non nella circolazione su strade

hai presente come dovresti circolare con la tua moto per essere a norma? collettore con sonda lambda strozzi , e altri ammenicoli?
Se a honda e yamaha girassero gli zebedei sta tranquillo che di due tempi non ne farebbe piu' neanche la mccullock
8giovanni9 - Mar Giu 07, 2011 7:07 pm
Oggetto:
Citazione:

hai presente come dovresti circolare con la tua moto per essere a norma? collettore con sonda lambda strozzi , e altri ammenicoli?
Se a honda e yamaha girassero gli zebedei sta tranquillo che di due tempi non ne farebbe piu' neanche la mccullock


quoto in toto
gianga - Mar Giu 07, 2011 8:04 pm
Oggetto:
Il 2t ci sarà finchè non lo vieteranno espressamente...fino a quando ci sarà solo da rispettare una euro X, in qualche modo ci si riuscirà almeno in fase di omologazione. A costo di montare catalizzatori, FAP e compagnia bella...
D'altra parte non è che il 4t (nella sua essenza) non inquini...
lazzaro54 - Mer Giu 08, 2011 7:45 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
alberto_climber ha scritto:
martejo ha scritto:
Esatto, tutto è partito per questioni di imposizioni poi è stata l'ennesima presa per'l'culo e siamo tornati indietro perchè 2t è più semplice, più leggero e più potente. Il giorno che lo imporranno saremo da capo a cercar di capire se vorranno fare sul serio o se di nuovo...


sinceramente non capisco che gabola stanno usando,
le normative antiinquinamento le emette la CEE e tutti i stati membri le devono rispettare, quindi non penso sia un problema F.i.m. almeno non nella circolazione su strade

hai presente come dovresti circolare con la tua moto per essere a norma? collettore con sonda lambda strozzi , e altri ammenicoli?
Se a honda e yamaha girassero gli zebedei sta tranquillo che di due tempi non ne farebbe piu' neanche la mccullock


Paolo, se non sbaglio anche i 4t girano con scarichi liberi, vedi Termignoni o altre modifiche sulle paratie interne che fa il buon Paolino .... e il benzene si deposita nei polmoni di chi sta dietro, 2T o 4T che dir si voglia ....... non è certo l'olio della miscela che crea problemi, ma gli additivi contenuti nella benzina verde........ e comunque sono moto che tutte assieme inquinano meno di un'aereo in decollo dalla malpensa ......

diciamo che ognuno sceglie la moto in base alle proprie preferenza, io preferisco la moto leggera e scelgo il 2T, c'è chi preferisce la trazione e sceglie il 4t ...... in alcuni frangenti è meglio una, in altri è meglio l'altra
cassio - Mer Giu 08, 2011 8:41 am
Oggetto:
passa in mezzo a dei gitanti su un sentiero con una o con l'altra , magari in un gruppetto di 5 o sei, dopo mi dici quante bestemmie ti tirano Wink se hai un due tempi
le modifiche ai terminali dei 4t servono unicamente a farli scaldare di meno (rendendoli leggermente piu' rumorosi)
martejo - Mer Giu 08, 2011 9:15 am
Oggetto:
E ancora...
Prova, ad una mula, a star dietro a un 2t (che normalmente non ha mai cambiato la lana di vetro) e poi dietro a un 4t, poi mi dici le tue impressioni...
yughio - Mer Giu 08, 2011 9:48 am
Oggetto:
...i 4t li senti a 2 vallate di distanza quando "aprono"....i 2t puzzano....
lazzaro54 - Mer Giu 08, 2011 9:48 am
Oggetto:
ci sono veleni di cui vedi la consistenza e ne senti la puzza, ed altri che sono impercettibili all'occhio e all'olfatto ma sono nocivi allo stesso modo, se nn di più .....
oggi ho una possibilità di scelta e scelgo il 2T, se in futuro la scelta sarà obbligata (4T) andrò in giro con quello .... oppure con la moto elettrica, se sarà affidabile ed a lunga percorrenza .....
yughio - Mer Giu 08, 2011 10:04 am
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
ci sono veleni di cui vedi la consistenza e ne senti la puzza, ed altri che sono impercettibili all'occhio e all'olfatto ma sono nocivi allo stesso modo, se nn di più .....
oggi ho una possibilità di scelta e scelgo il 2T, se in futuro la scelta sarà obbligata (4T) andrò in giro con quello .... oppure con la moto elettrica, se sarà affidabile ed a lunga percorrenza .....

...Q8.....
VALCHISUN - Mer Giu 08, 2011 11:45 am
Oggetto:
La assurdita' piu' totale a mio avviso e' che la moto da trial dev'essere un "attrezzo" il piu' leggero possibile e la cosa non torna se ad un motore per funzionare devono montare alberi a camme, valvole, catena di distribuzione,pompa e filtro dell'olio, in pratica una marea di "cazzate" perfettamente inutili ed anacronostici!Andatevi a vedere i motori marini fuoribordo a due tempi della Johnson,sono gli unici motori ad essere ammessi a circolare nei laghi californiani dove le normative sono severissime, li' il quattro tempi non e' ammesso!I motori Johnson sono ad iniezione diretta e pompa di lubrificazione a recupero,la percentuale d'olio immessa nel cilindro e' allo 0,008%, l'inquinamento e' ridotto a zero, altro che quattro tempi con i cambi olio motore ogni 1.000 Km.!Si vede che l'olio motore del quattro tempi da smalltire non inquina! Mr. Green
Nell'enduro le vendite delle moto a due tempi hanno superato quelle dei motori a quattro tempi anche per i costi di manutenzione ridotti praticamente a zero oltre che per la leggerezza e il divertimento di guida e nel trial e' esattamente lo stesso, poi ovviamente ognuno trialeggia con quello che preferisce!De disgustibus.... Wink
webmaster - Mer Giu 08, 2011 12:33 pm
Oggetto:
Citazione:

La assurdita' piu' totale a mio avviso e' che la moto da trial dev'essere un "attrezzo" il piu' leggero possibile e la cosa non torna se ad un motore per funzionare devono montare alberi a camme, valvole, catena di distribuzione,pompa e filtro dell'olio, in pratica una marea di "cazzate" perfettamente inutili ed anacronostici!Andatevi a vedere i motori marini fuoribordo a due tempi della Johnson,sono gli unici motori ad essere ammessi a circolare nei laghi californiani dove le normative sono severissime, li' il quattro tempi non e' ammesso!I motori Johnson sono ad iniezione diretta e pompa di lubrificazione a recupero,la percentuale d'olio immessa nel cilindro e' allo 0,008%, l'inquinamento e' ridotto a zero, altro che quattro tempi con i cambi olio motore ogni 1.000 Km.!Si vede che l'olio motore del quattro tempi da smalltire non inquina!
Nell'enduro le vendite delle moto a due tempi hanno superato quelle dei motori a quattro tempi anche per i costi di manutenzione ridotti praticamente a zero oltre che per la leggerezza e il divertimento di guida e nel trial e' esattamente lo stesso, poi ovviamente ognuno trialeggia con quello che preferisce!De disgustibus....

Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green beone
VALCHISUN - Mer Giu 08, 2011 12:59 pm
Oggetto:
http://sites.google.com/site/mondoemotori/motore-a-due-tempi/2-tempi-iniezione-diretta

Con la nuova omologazione Euro 4 in vigore dal 2013 anche sui motori a due tempi per i motoveicoli saranno obbligati ad introdurre delle tecnologie molto simili, se no' fine dei "giochi"! Crying or Very sad
montesa68 - Mer Giu 08, 2011 1:56 pm
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
http://sites.google.com/site/mondoemotori/motore-a-due-tempi/2-tempi-iniezione-diretta

Con la nuova omologazione Euro 4 in vigore dal 2013 anche sui motori a due tempi per i motoveicoli saranno obbligati ad introdurre delle tecnologie molto simili, se no' fine dei "giochi"! Crying or Very sad

EU 2005, EPA 2006, CARB STANDARD
Tutti i motori Johnson 4 tempi rientrano negli standard antinquinamento in vigore in Europa e negli USA.
Ciao tutti i 2t con iniezione diretta sono stati accantonati per vari probblemi da piaggio ad aprilia honda compresa ,orbital fallita prima di iniziare. Mr. Green
cassio - Mer Giu 08, 2011 1:57 pm
Oggetto:
ooooh la' sara' la volta buona ...
p.s. valchi, non prendertela , ma tutta la roba che hai elencato la sopra equivale a una tua guancia Wink

p.s. se invece di chiamarsi johnson quel motore si chiamava carniti sta tranquillo che su quel lago non lo facevano andare lo stesso
p.s. 2 l' olio motore di un 4t lo cambi molto meno rispetto a quello dentro a un 2t (se è un motore jap)
p.s. 3 un 4t è immensamente piu' longevo rispetto a un 2t (la moto di quell' animale di adany ha 1000 ore di funzionamento, sfido qualsiasi motoscorreggetta a durare cosi tanto senza cambiare almeno 5 volte il pistone).
gianga - Mer Giu 08, 2011 8:26 pm
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
I motori Johnson sono ad iniezione diretta e pompa di lubrificazione a recupero,la percentuale d'olio immessa nel cilindro e' allo 0,008%, l'inquinamento e' ridotto a zero, altro che quattro tempi con i cambi olio motore ogni 1.000 Km.!Si vede che l'olio motore del quattro tempi da smalltire non inquina! Mr. Green

Non so se il dato dello 0,008% sia attendibile, mi pare eccezionale...ad ogni modo non dimentichiamo che sostanzialmente anche un motore 4t va a miscela Idea
E non è che ne consumi poi così poco di olio...
Qualche numero:
1) Consumo 1 litro d'olio ogni 1000 km e 1 litro di benzina per fare 10 km: equivalente ad una miscela all'1%!!
2) Consumo 0,3 litri d'olio ogni 1000 km e 1 litro di benzina per fare 20 km: equivalente ad una miscela allo 0,6%
Il primo è quasi un valore limite di un motore 4t mal messo (non è comunque fantascienza...), il secondo è un valore abbastanza reale, chiedo conferma ai quattrotempisti.

Insomma attualmente la Ossa va allo 0,8%, mi pare che l'ordine di grandezza sia assolutamente paragonabile...se non ho sbagliato i conti blankflag
Ultima cosa, in entrambi i casi l'olio non viene bruciato correttamente, al di la della puzza occorrerebbe chiarire in quale dei due casi l'olio disperso in aria sia più nocivo...
cassio - Mer Giu 08, 2011 9:59 pm
Oggetto:
un motore 4t che consuma 0,3 lt di olio o fa cagare o è da rifare
0,3 lt di olio a me non li hanno consumati 3 moto dal 2006 a oggi
Montesa_78 - Gio Giu 09, 2011 4:59 am
Oggetto:
gianga i valori che indichi non si riferiscono alle cilindrate di cui si sta parlando... potrebbero andar bene per motori da auto Neutral Una 4rt contiene circa 430cc di olio motore, e praticamente ne consuma zero. Ho una Yamaha R6 del 2007 con 15000km e ti assicuro che pure quella ne ha un consumo praticamente nullo. Forse i valori che dici potrebbe rispettarli la mia panda 900 del 1996... Mr. Green
cassio - Gio Giu 09, 2011 6:11 am
Oggetto:
il mio vfr dell' 87 con 93.000 km forse consuma due etti di olio ogni estate (4000km)
Circus70 - Gio Giu 09, 2011 6:26 am
Oggetto:
Con quei valori lì ...... non sono più moto ma frantoi ......
Gianga questi sono i mie valori :
4rt ....... usato anche per andare a lavoro ...... quindi tirandoni anche il collo assai meno di 100 g in 6 mesi cioè al cambio d' olio .......
NXR 650 del 88' km 65000 circa 150 g ogni anno
Domanda quanto olio per fare miscela si consuma in un anno in un 2t ........ considerando che và interamente bruciato ....... Question
marco10 - Gio Giu 09, 2011 8:17 am
Oggetto:
Circus70 ha scritto:
4rt ....... usato anche per andare a lavoro ...... quindi tirandoni anche il collo assai meno di 100 g in 6 mesi cioè al cambio d' olio .......


usi il/la montesa per andare al lavoro Question o ho capito male Question

quanto sono lunghi i tuoi trasferimenti?
adany - Gio Giu 09, 2011 11:01 am
Oggetto:
marco10 ha scritto:
Circus70 ha scritto:
4rt ....... usato anche per andare a lavoro ...... quindi tirandoni anche il collo assai meno di 100 g in 6 mesi cioè al cambio d' olio .......


usi il/la montesa per andare al lavoro Question o ho capito male Question

quanto sono lunghi i tuoi trasferimenti?


Pensa che io ho dovuto fare sotto il diluvio , e per stare al coperto visto che era inverno pieno , Bellano-Cosio , cioè superstrada a palla in galleria .... la moto scalda un po ma viaggia bene ... se non che sei fuorigiri per 40 minuti Smile .. ma con certe moto ci si può permettere anche questo ... ( Scorpa 4t e Montesa 4t possono fare questo ed altro ) Cool Cool
martejo - Gio Giu 09, 2011 11:20 am
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
ci sono veleni di cui vedi la consistenza e ne senti la puzza, ed altri che sono impercettibili all'occhio e all'olfatto ma sono nocivi allo stesso modo, se nn di più .....

se qualcuno me lo dimostra sotto i miei occhi che è la stessa cosa star dietro ad un 4t piuttosto che a un due tempi, nelle condizioni in cui si trovano dopo pochi mesi se non gli cambi o pulisci l'intero scarico, gli screderò altrimenti ci lascio volentieri qualcun'altro. Laughing Laughing Laughing In aggiunta vi è mai capitato di star in coda dietro a uno o più 2t prima della zona (che sgasa per mantener la carburazione corretta quando dovrà poi partire) e non sai più dove girarti per non morire soffocato, quel bruciore alla gola che ti prende?
lazzaro54 ha scritto:
oggi ho una possibilità di scelta e scelgo il 2T, se in futuro la scelta sarà obbligata (4T) andrò in giro con quello .... oppure con la moto elettrica, se sarà affidabile ed a lunga percorrenza .....

Figurati se vado a discutere questo, ho sempre sostenuto che è una questione di gusti, evviva che si può scegliere, e non è neanche per avvalorare più di tanto il 4t è solo una constatazione di un dato di fatto.
Quello che spero è di poter, anch'io, scegliere di prendermi un 4t, in attesa del motore elettrico naturalmente.
marco10 - Gio Giu 09, 2011 11:31 am
Oggetto:
adany ha scritto:
Pensa che io ho dovuto fare sotto il diluvio , e per stare al coperto visto che era inverno pieno , Bellano-Cosio , cioè superstrada a palla in galleria .... la moto scalda un po ma viaggia bene ... se non che sei fuorigiri per 40 minuti Smile .. ma con certe moto ci si può permettere anche questo ... ( Scorpa 4t e Montesa 4t possono fare questo ed altro ) Cool Cool


però se non sbaglio poco meno di 30km Surprised ma spero con kit sella-serbatoio Question o tutti in piedi?

ma secondo te (non avendo carrello/furgone) 25/30 km di trasferimento sono altrettanto fattibili anche con un 2t? mi gioco però il pieno?
adany - Gio Giu 09, 2011 11:38 am
Oggetto:
nn ho sella , seduto un po qui un po là Smile ... lo fai anche con un 50ino , basta dosare un po il gas... pero se devo fare 30km con un trial anche se seduto sto a casa. solo le gomme se estate si dimezzano e non è certo strutturato e rapportato per fare strade.
....
yughio - Gio Giu 09, 2011 11:47 am
Oggetto:
....neanche io ho mai cambiato il Pistone....e neanche il telaio.... Mr. Green
marco10 - Gio Giu 09, 2011 11:50 am
Oggetto:
certo d'accordo

intendevo una-tantum ....
lazzaro54 - Gio Giu 09, 2011 11:55 am
Oggetto:
Marco10, ti ho mandato un'MP.
martejo - Gio Giu 09, 2011 12:52 pm
Oggetto:
yughio ha scritto:
....neanche io ho mai cambiato il Pistone....e neanche il telaio.... Mr. Green

Tu ti fai solo accendere la moto a traino da una montesa 4 tempi!!! se avessi più poteri su questo forum avrei già bloccato il tuo account Laughing Laughing Laughing
gianga - Gio Giu 09, 2011 1:20 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
un motore 4t che consuma 0,3 lt di olio o fa cagare o è da rifare
0,3 lt di olio a me non li hanno consumati 3 moto dal 2006 a oggi

Non mi dire che ad ogni cambio d'olio hai misurato esattamente quanto ne mancava, ovvero il consumo. Ma a nessun quattotempista è mai capitato di fare un rabbocco d'olio? Beh, quello era consumo. Di quattro tempi ne ho avuti diversi, vecchi e nuovi quasi sempre enduro stradali, e il rabbocco d'olio di tanto in tanto andava anche fatto.
I miei erano conti forse un pò spinti, ma nemmeno si può sostenere che tre moto in cinque anni non abbiano consumato 300 cc d'olio...
cassio - Gio Giu 09, 2011 1:29 pm
Oggetto:
il livello olio lo controllo una volta ogni tanto dall' oblo', ed è sempre uguale... noioso vero?
Circus70 - Gio Giu 09, 2011 2:21 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
il livello olio lo controllo una volta ogni tanto dall' oblo', ed è sempre uguale... noioso vero?


ti posso consigliare una stradale di nuova generazione ....... più leggera e performante ........ ma non ti fà certo annoiare ........ Laughing Laughing
gianga - Gio Giu 09, 2011 2:23 pm
Oggetto:
Più che noioso direi strano...tieni presente che in ASSENZA di consumo d'olio dovresti vedere il livello aumentare causa residui carboniosi e vapori di benzina che dopo un pò obbligano a procedere con il cambio d'olio Wink
montesa68 - Gio Giu 09, 2011 3:23 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
Più che noioso direi strano...tieni presente che in ASSENZA di consumo d'olio dovresti vedere il livello aumentare causa residui carboniosi e vapori di benzina che dopo un pò obbligano a procedere con il cambio d'olio Wink

Ciao si è vero anche il 4t consuma un po di olio ma viene bruciato in camera scoppio,il problema del 2t ossa compresa è che oltre a bruciare olio di continuo una parte di vapori di olio e benzina vanno persi nella fase di pompaggio e finiscono nello scarico incombusti la soluzione sarebbe l' inezione diretta ma per ora dopo vari tentativi da piaggio,aprilia e orbital ci ritroviamo in altomare Very Happy
cassio - Gio Giu 09, 2011 3:25 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
Più che noioso direi strano...tieni presente che in ASSENZA di consumo d'olio dovresti vedere il livello aumentare causa residui carboniosi e vapori di benzina che dopo un pò obbligano a procedere con il cambio d'olio Wink


non sto li a farmi tutti sti problemi , controllo che l'olio non manchi ( e forse, ma forse in 6 anni avro rabboccato mezz'etto per scrupolo) e quando mi trascina la frizione dopo circa 100 ore lo cambio

facile no?
pogopogo - Gio Giu 09, 2011 4:05 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
cassio ha scritto:
un motore 4t che consuma 0,3 lt di olio o fa cagare o è da rifare
0,3 lt di olio a me non li hanno consumati 3 moto dal 2006 a oggi

Non mi dire che ad ogni cambio d'olio hai misurato esattamente quanto ne mancava, ovvero il consumo. Ma a nessun quattotempista è mai capitato di fare un rabbocco d'olio? Beh, quello era consumo. Di quattro tempi ne ho avuti diversi, vecchi e nuovi quasi sempre enduro stradali, e il rabbocco d'olio di tanto in tanto andava anche fatto.
I miei erano conti forse un pò spinti, ma nemmeno si può sostenere che tre moto in cinque anni non abbiano consumato 300 cc d'olio...


...c'e' l'astina... la mia 4rt tra un cambio d'olio e l'altro mantiene il livello al max senza dover rabboccare... chiaro che se gli tiri il collo, soprattutto da fredda mangia olio e pistoni...
cassio - Gio Giu 09, 2011 4:14 pm
Oggetto:
un 4t su un trial è sfruttato al 5% delle sue possibilita' per il 99% della sua vita
Niki_Cott - Gio Giu 09, 2011 4:31 pm
Oggetto:
ma come siete noiosi e petulanti voi con sti 4T,,,, mica avete scoperto l'America... se vi piacciono godeteveli ma basta dateci un taglio... Mr. Green
aremy - Gio Giu 09, 2011 4:51 pm
Oggetto:
stavolta devo quotare Cott....impossibile non farlo !!! Mr. Green Mr. Green
cassio - Gio Giu 09, 2011 4:54 pm
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
ma come siete noiosi e petulanti voi con sti 4T,,,, mica avete scoperto l'America... se vi piacciono godeteveli ma basta dateci un taglio... Mr. Green

cosa credi che facciamo?
non abbiamo mica tempo da perdere con olio da miscela, candele bruciate, terminali che vanno arrosto e altre amenita'
gianga - Gio Giu 09, 2011 8:29 pm
Oggetto:
Ho trovato questo articolo molto interessante
http://www.tdmitalia.net/tecnica/files/OilConsumptionIta.pdf
Insomma a parte il "presunto" consumo "zero" di certi motori sopraffini Mr. Green Mr. Green un consumo specifico dello 0,2% è considerato nella norma per un motore moderno e in buone condizioni.
Aspettiamo con fiducia lo 0,008% dei 2t a iniezione diretta!!
cassio - Gio Giu 09, 2011 9:22 pm
Oggetto:
li citano camion
e per quanto io stimi gli ingegneri Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

un 250 con 20 cv che deve tirare con dei rapporti stracorti oltre al proprio peso 100 kg +0- a un regime di giri ridicolo non prende scaldate e non consuma olio.

Ho mille difetti ma balle non ne racconto
Dopo 6 anni che vado in giro con ste moto un po' di parametri li ho...
VALCHISUN - Gio Giu 09, 2011 9:39 pm
Oggetto:
C'e' gente che fa' motoalpinismo anche con una enduro, quindi non mi stupisco se c'e' ancora qualcuno che utilizza una moto da trial a quattro tempi per fare motoalpinismo, comunque il fatto che nel campionato regionale di trial ci siano soltanto piu' moto a due tempi vorra' dire qualcosa, o no?
Io ho usato la Cota 4 Rt per due anni, arrivavo sempre a casa distrutto dalla fatica, con la Gas Gas non mi capita piu', sara' perche' sono diventato un "gallo" di colpo? Mr. Green
cassio - Gio Giu 09, 2011 9:47 pm
Oggetto:
sara' perche' fai sterrati che conducono a bar e gelaterie
gianga - Gio Giu 09, 2011 10:03 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
li citano camion
e per quanto io stimi gli ingegneri Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Sicuro che il fatto di parlare di camion non sia significativo? Si parla di consumo di olio specifico...
Poi ho la vaga idea che un motore di camion sia costruttivamente e tecnologicamente più avanzato di un frullino di 250 cc.
Senti questo ingegnere cosa dice a proposito di motori 2t montati nelle navi e nei sottomarini:
Citazione:

motore 2 tempi

Buongiorno,
vorrei portarvi la mia esperienza in merito, visto che si è accennato ai moderni motori navali, in particolare quelli dei sottomarini.

Essendo ing. navale e con oltre 10 anni di esperienza sul campo (lavoro per un noto armatore presso Anzio) il discorso del motore 2 tempi a iniezione diretta, comunemente impiegato nei motori dei sottomarini, è realtà ben nota nel campo ingegneristico navale.

Sono motori piuttosto semplici ma efficacissimi, il grosso vantaggio, al di là dei consumi, sono le manutenzioni ridottissime o comunque pressochè nulle.

Immaginatevi un sottomarino che gira in lungo e largo per gli oceani, non può permettersi di fermarsi ogni 15000km per il cambio olio ovviamente. Quindi tali motori sono volutamente progettati per macinare centinaia di migliaia di km senza necessità di interventi invasivi, addirittura senza esser mai smontati, su alcuni modelli di sottomarino i motori sono sigillati, nemmeno si cambia/rabboca l'olio e quindi non si riparano, se mai si dovessero guastare (praticamente impossibile) verrebbero sostituiti in toto. Immaginatevi se un motore si dovesse guastare durante una risalita repentina in caso di attacco, o in fase di discesa in caso di difesa, sarebbe una catastrofe e pertanto nemmeno lontanamente contemplato.

Non è neanche un problema di "rapporti", anche gli attuali motori 2 tempi navali sono accoppiati ad una sorta di cambio a 2/3 fasi di corsa, ad esempio il movimento lineare è gestito da una marcia più lunga, mentre la salita da un rapporto più corto, etc...

Si pensi anche ad una corrente favorevole o ad una contraria, l'acqua non è come l'aria, ma decisamente più densa, una corrente oceanica contro già a soli 100mt di profondità può opporre una forza inimmaginabile.

Il grosso problema è semplicemente dovuto in primis al costo industriale dei materiali.

Mi spiego in breve: alcuni componenti chiave del motore come per esempio porzioni di giunti e/o raccordi veicolari sono realizzati in alcune parti con lega di titanio.

Gli acciai utilizzati sono acciai temperati di classe A che costano svariate migliaia di $$ al mt2.

Il secondo problema è dovuto al costo di costruzione/produzione degli stessi elementi

Gli acciai di cui accennavo poc'anzi sono seguiti durante tutta la loro lavorazione o modellazione da costosissimi sistemi di rilevazione al laser (per calcolare le curve/fughe/etc.. al micron!)

Qualsiasi componente di un motore del genere ha una tolleranza ,detto tecnicamene passive margin error (margine di errore passivo), prossima allo zero, per esempio ho visto con i miei occhi scartare delle fascie con un "pme" pari allo 0,002%

I comuni motori stradali sono progettati ma soprattutto prodotti con un pme che arrivano anche allo 0,02%

In poche parole se per esempio prendessimo 2 fascie elastiche, la prima prodotta con i criteri chiamiamoli navali e la seconda con quelli stradali, sarebbe evidente che la prima è 10 volte più "precisa" e di conseguenza resistente della seconda, pertanto la prima durerà diciamo 300.000km, la seconda 10 volte tanto, ovvero 3.000.000km!

Dicevo che le tolleranze sono pressochè nulle, non a caso il 1° pistone stampato è uguale nel 99,998% dei casi al 1000° stampo, tutto ciò non avviene e non può avvenire sui motori stradali.

Questi motori sostanzialmente non consumano olio poichè nè trafila nè evapora, per via appunto delle bassissime tolleranze, e non consumando olio la combustione è sempre ottimale, ciclo dopo ciclo e soprattutto costante nel tempo. Tale motore consuma lo stesso quantitativo di carburante esattamente a 1.000km come a 1.000.000km senza aver bruciato una goccia (letteralmente) di olio lubrificante.

Tutto ciò non sarebbe possibile rapportato all'industrializzazione di motori stradali, poichè avrebbe dei costi di progettazione e produzione insostenibili, senza contare il fatto che la stessa reperibilità di molti materiali non sarebbe possibile al fine di coprire l'intero fabbisogno produttivo (ad esempio la lega di titanio).

In conclusione, la tecnologia c'è ed è utilizzata già da tempo (primi anni 80), ma non è trasportabile in campo stradale per via degli elevatissimi costi di progettazione e produzione.

Un motore di questi costerebbe circa il doppio del valore globale dell'auto stessa.

Paghereste mai un'auto 30000€ con un motore che incide per 15000€, ovvero il 50% del suo costo totale? Io non credo proprio.

Saluti,
Franco

Wink
Lele - Ven Giu 10, 2011 6:13 am
Oggetto:
Per questo i motori "NOI" li preferiamo Giapponesi e non Europei....lì la precisione è insito nella loro cultura!.... olaola


Mi manca il mio cancello arancione!....
Niki_Cott - Ven Giu 10, 2011 7:45 am
Oggetto:
Lele ha scritto:
Per questo i motori "NOI" li preferiamo Giapponesi e non Europei....lì la precisione è insito nella loro cultura!.... olaola


Mi manca il mio cancello arancione!....
Lele per digerire l'Ossa ci va il Braulio,,,, Laughing Laughing ????
cassio - Ven Giu 10, 2011 9:19 am
Oggetto:
gianga, vedi che con l' esposto del tal ing. mi dai ragione:
i motori che cita valchisun saranno fattibili ma sono stracostosi e irrealizzabili per la serie (di moto di nicchia come i trial figuriamoci)
poi un motore marino oltre ad andare quasi sempre alla stessa velocita' ha una temperatura di esercizio costante perche' è raffreddato con acqua di mare e non con un cicuito chiuso , quindi puo' avere tolleranze ristrettissime
i motori giapponesi per qualita' dei materiali tolleranze,robustezza e cura sono anni luce avanti agli altri.
Il fatto che il motore che monta la mia moto non consumi olio lo imputo a questo.
Poi si puo' disquisire sul fatto che a livello di progettazione non si cerchi la prestazione assoluta ma la durata ed affidabilita', e qui entra in gioco (come da origine del thread) future trial che mette a listino una serie di opzioni per aumentare le prestazioni di ciclistica e motore, solo che se lo fa non è che puo' vendere parti speciali fatte con lattine di pomodoro riciclate, ma con qualcosa di analogo se non migliore del prodotto originale che costa gia' di suo.
Quindi secondo me il costo è giustificato, ma il prodotto di serie è gia' valido.
yughio - Ven Giu 10, 2011 9:57 am
Oggetto:
.....i motori giapponesi non sono anni luce avanti.....ti cito solo 2 nomi BMW e Moto Guzzi.....smettila di scrivere "di parte".....
cassio - Ven Giu 10, 2011 10:05 am
Oggetto:
moto guzzi ne ho sbiellate due ...
Neutral
io scrivo non per sentito dire , ma per mia esperienza.
Lele - Ven Giu 10, 2011 10:12 am
Oggetto:
yughio ha scritto:
.....i motori giapponesi non sono anni luce avanti.....ti cito solo 2 nomi BMW e Moto Guzzi.....smettila di scrivere "di parte".....


http://www.youtube.com/watch?v=D2BavfShtZU

Prova con il tuo Fiat a mettere acqua nel motore al posto dell' olio....poi vediamo quanto gira... Laughing Laughing
Ciao Ugo....ci si vede alla Trans...

Tra l'altro,...pensavo di venire con questa.... Laughing Laughing Laughing

http://www.youtube.com/watch?v=OSHZhgram2E&feature=related
martejo - Ven Giu 10, 2011 10:14 am
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Io ho usato la Cota 4 Rt per due anni, arrivavo sempre a casa distrutto dalla fatica, con la Gas Gas non mi capita piu', sara' perche' sono diventato un "gallo" di colpo? Mr. Green

Faccio veramente fatica a credere a questo... Confused Confused Confused
aremy - Ven Giu 10, 2011 10:44 am
Oggetto:
vorrei capire cosa inendi per "gallo" .... altezza ostacoli ??? da poia?
gianga - Ven Giu 10, 2011 10:44 am
Oggetto:
Giusto per chiarire, io non cerco di dare torto a nessuno...tornando al post iniziale la mia critica era principalmente alla scelta di "arricchire" una moto vecchia di 6-7 anni che andrebbe magari rivista a livello strutturale (non mettendo in discussione la qualità del motore) magari con un nuovo telaio che la renda più agile e gradevole da guidare, fino a renderla quasi inaccessibile per il prezzo (considerati i prezzi medi delle altre moto da trial ed anche il prezzo della 4rt di serie).
Altro discorso il 2t: ha sicuramente le potenzialità (senza arrivare ai livelli di un motore per sommergibile) per fare un salto di qualità tale da rendere veramente obsoleto il 4t. Chissà che i costruttori di oggi, mantenendo in vita o addirittura investendo nel 2t, non si stiano preparando al grande salto di qualità olaola
Ultima precisazione, la puzza di olio bruciato e i terminali intasati non piacciono neanche a me!
cassio - Ven Giu 10, 2011 11:03 am
Oggetto:
quello prima o poi lo faranno, nel frattempo chi vuole puo' farsi le modifiche
p.s. non c'è solo futuretrial che le fa....
yughio - Ven Giu 10, 2011 11:44 am
Oggetto:
....i giapponesi sanno solo uccidere le balene.... Mr. Green ...caro Mister "Bluff"....
VALCHISUN - Ven Giu 10, 2011 11:46 am
Oggetto:
Il motore a due tempi ad iniezione diretta sta' arrivando anche nel campo delle moto da fuoristrada, le prossime Ktm da enduro,ovviamente a due tempi, che sono gia' in avanzata fase di collaudo adotteranno l'iniezione diretta del carburante nel carter, un sistema molto simile a quello gia' adottato sulle motoslitte ed ai motori fuoribordo di larga serie, l'olio lubrificante non verra' piu' miscelato alla benzina ma arrivera' nei punti da lubrificare tramite iniettori e pompe separati dall'alimentazione del carburante, chi non adottera' quel sistema non potra piu' omologare motori a due tempi perche' non passeranno le norme di omologazione Euro 4 molto piu' severe in fatto di emissioni!Finche' non sono obbligati si tirera' avanti con i carburatori tradizionali per ovvi motivi di costi!
yughio - Ven Giu 10, 2011 11:57 am
Oggetto:
....sarò mica così "fesso" da mettere l'acqua nel motore???....caro il mio L.D.M....lo sanno tutti che ci và l'ERBALUCE...... Mr. Green
Lele - Ven Giu 10, 2011 12:59 pm
Oggetto:
yughio ha scritto:
....i giapponesi sanno solo uccidere le balene.... Mr. Green ...caro Mister "Bluff"....


Smettila cucciola scemina.... Laughing Laughing a me piace la carne di balena....soprattutto quella del popo'...(per quello che si dice, in popo' alla balena) Laughing Laughing Laughing
Montesa_78 - Ven Giu 10, 2011 5:57 pm
Oggetto:
yughio ha scritto:
.....i motori giapponesi non sono anni luce avanti.....ti cito solo 2 nomi BMW e Moto Guzzi.....smettila di scrivere "di parte".....

ride
montesa68 - Ven Giu 10, 2011 9:28 pm
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Il motore a due tempi ad iniezione diretta sta' arrivando anche nel campo delle moto da fuoristrada, le prossime Ktm da enduro,ovviamente a due tempi, che sono gia' in avanzata fase di collaudo adotteranno l'iniezione diretta del carburante nel carter, un sistema molto simile a quello gia' adottato sulle motoslitte ed ai motori fuoribordo di larga serie, l'olio lubrificante non verra' piu' miscelato alla benzina ma arrivera' nei punti da lubrificare tramite iniettori e pompe separati dall'alimentazione del carburante, chi non adottera' quel sistema non potra piu' omologare motori a due tempi perche' non passeranno le norme di omologazione Euro 4 molto piu' severe in fatto di emissioni!Finche' non sono obbligati si tirera' avanti con i carburatori tradizionali per ovvi motivi di costi!

Scusa ma per essere iniezione diretta credo deva per forza spruzzare nella testa non nel carter Very Happy
VALCHISUN - Ven Giu 10, 2011 9:51 pm
Oggetto:
Dici che toglieranno anche le luci di travaso? Mammia mia che progresso!
gianga - Sab Giu 11, 2011 8:09 am
Oggetto:
Luci di travaso si o luci di travaso no? Abbiamo fatto 30, facciamo 31!
montesa68 - Sab Giu 11, 2011 10:26 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
Luci di travaso so o luci di travaso no? Abbiamo fatto 30, facciamo 31!

Idea si potrebbe mettere una qualche valvola Very Happy
gianga - Sab Giu 11, 2011 12:14 pm
Oggetto:
montesa68 ha scritto:
gianga ha scritto:
Luci di travaso si o luci di travaso no? Abbiamo fatto 30, facciamo 31!

Idea si potrebbe mettere una qualche valvola Very Happy

Si però ad azionamento spontaneo... Mr. Green
mikymontesa - Sab Giu 11, 2011 12:56 pm
Oggetto: 4 rt
gianga ha scritto:
montesa68 ha scritto:
gianga ha scritto:
Luci di travaso si o luci di travaso no? Abbiamo fatto 30, facciamo 31!

Idea si potrebbe mettere una qualche valvola Very Happy

Si però ad azionamento spontaneo... Mr. Green

Ciao Gianga. Ogni 1 dice la sua mi sa' tanto che se l'argomento continua,si parlera' di motori 2t/4t BRUSHLESS
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