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TARATURE E REGOLAZIONI - freni rev3 03

robcosta - Sab Ott 07, 2006 9:02 pm
Oggetto: freni rev3 03
Spero che qualcuno di voi abbia gia avuto il mio stesso problema e lo abbia risolto,posseggo una rev 3 del 03 da circa sei mesi e fino a circa due settimane tutto bene poi nelle ultime due uscite di ritorno da un bel giro in montagna avevo il freno anteriore che frenava senza aver schiacciato il freno causando surriscaldamento disco-pastiglie me ne sono accorto perche in discesa per andare avanti dovevo accelerare, con un amico ho alzato la ruota anteriore per controllare se girava e in effetti era quasi inchiodata,dopo qualche minuto il disco si raffreddava e la ruota tornava a girare liberamente.Ho provato a registrare la leva del freno rendendola meno pronta ma la situazione dopo un po era la stessa ho fatto anche un leggero spurgo senza nessun riscontro.Avete qualche idea per risolvere questo problema? ringrazio fin da ora per suggerimenti.
saveen - Sab Ott 07, 2006 9:11 pm
Oggetto:
Succede spesso quando le pastiglie dei freni sono usurate anche se non del tutto, a me succedeva al freno posteriore e ad un altro ragazzo al freno anteriore, tutto risolto con la sostituzione delle pastiglie. Io me la spiego così: quando le pastiglie sono alla fine si riscalda molto più facilmente il supporto di metallo delle stesse, tale supporto con il calore si dilata e rimane incastrato nei ceppi mantenendo il disco frenato (tipo nelle lunghe discese), poi quando la pastiglia si raffredda la parte in ferro si ridimensiona e torna ad andare avanti e dietro. Ripeto la mia è una considerazione personale.
kreps - Sab Ott 07, 2006 10:28 pm
Oggetto:
Come dice saveen, non va sottovalutato lo stato di usura delle pasticche.
Hai fatto caso se al momento che si surriscalda il tutto con conseguente quasi bloccaggio della ruota, ti si annulla tutto il gioco della leva freno...praticamente la leva resta dura e senza un minimo di gioco?
Se è si, dagli + gioco a freddo perchè non appena si surriscalda cala da solo.
Se la leva non si indurisce ma la ruota a caldo resta ugualmente frenata, hai i pistoncini della pinza inchiodati...non necessariamente tutti e 4...ma conviene aprire la pinza e con l'aria compressa tirarli fuori tutti dalle sedi...poi acquista un kit x rigenerare la pinza...comprende tutti e 4 pistoncini nuovi, gommini e il piccolo anello di tenuta "OR" che funge da tenuta della canalizzazione olio sull'accoppiatura...se non ricordo male, il tutto dovrebbe aggirarsi intorno ai 19 euri...una volta che scoppi l'intera pinza, conviene fare un buon lavoro e sostituire il tutto...poi vedi tu!
Facci sapere!...Ciao.
robcosta - Dom Ott 08, 2006 7:48 am
Oggetto:
si la leva rimane piu dura comunque un po di gioco rimane, provero a cambiare le pastiglie che è la cosa piu veloce sperando di risolvere al contrario provero a fare come ha detto kreps. Grazie per i suggerimenti. Ciao
kim - Dom Ott 08, 2006 3:59 pm
Oggetto:
Ciao io ho un 2006 e da subito mi dava questo problema
oi ho risolto sostituendo l'olio con il dot 5.1
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