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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Scorpa Long Raid

Colibri - Gio Ott 05, 2006 8:41 pm
Oggetto: Scorpa Long Raid
E' da parecchio tempo che la vedo come la possibile sostituta alla mia Beta Alp 250 2t per Motoalpinismo estremo, ma per motivi vari e carenze di concessionari sino ad oggi non ne ero mai riuscito a vederne una dal vero.

Finalmente domenica scorsa ne ho vista una che ha partecipato ad una motocavalcata di enduro in quel di Castelraimondo (MC), ci sono salito sopra (solo da fermo....) e ..... beh, la prima impressione mi ha deluso: è troppo "attillata" per uno come me alto sul m. 1,80, cortissima e con una sella di .....elegante marmo nero ! Confused

Di motore andrà anche bene ma per il motoalpinismo (inteso, per intenderci, come escursioni di una intera giornata, mi sembra troppo estrema e poco confortevole.....(per quanto possa essere confortevole una moto di questo tipo, ovviamente)

Morale .....mi sembra che per un motoalpinismo a 360° la vecchia beta alp sia ancora attuale ...... a meno che non mi sia sfuggito qualche recente modello... Rolling Eyes

Ciao
cassio - Gio Ott 05, 2006 9:51 pm
Oggetto:
contento te.......
ma se fai enduro ...prenditi un enduro
cosa vuol dire motoalpinismo a 360°??
circonvallazione,tangenziale,osteria e 2/3 km di camionabile sterrata?


tieni l' alp che va benone
ciao
gio - Gio Ott 05, 2006 10:14 pm
Oggetto:
fare motoalpinismo vuol dire andare in posti dove per arrivarci con la Beta Alp, la devi paracadutare da un elicottero Razz Razz
rob68 - Ven Ott 06, 2006 6:38 am
Oggetto:
dipende dall' entità di motoalpinismo che intendi fare . Se fai delle passeggiate , magari con lunghi trasferimenti , l 'alp è ottima , ma per fare motoalpinismo hard ... ha ragione gio , ci vuole pure l'elicottero . Pensa se lungo una mulattiera trovi un ostacolo che ti impedisce anche solo parzialmente il passaggio (scalino , tronchi , muretti ecc.) , con la Long ride li passi come se tu avessi un trial , con l'alp ... giri il sedere e torni indietro (se non sei Raga) . Questa è la mia umilissima opinione.
mics - Ven Ott 06, 2006 6:50 am
Oggetto:
gio ha scritto:
fare motoalpinismo vuol dire andare in posti dove per arrivarci con la Beta Alp, la devi paracadutare da un elicottero Razz Razz


Laughing Laughing Laughing Laughing ...
Colibrì se parli di motoalpinismo estremo.....certe sassate le chiami!!!
Anonymous - Ven Ott 06, 2006 6:56 am
Oggetto:
... io giro con un amico che si l'anno scorso si era rotto un tendine del piede e comunque anche prima di questo si è sempre trovato meglio con la Alp 2T che non con Sherco (le ha entrambe più Techno con cui va altrettanto bene)... certo che si siede molto (ha messo anche la sella alla Sherco) ma arriviamo negli stessi posti... magari il mio motoalpinismo non è così estremo come quello che fate voi con l'elicottero, ma scalini tronchi e muretti se li fa tutti...
Chiaro: Alp 2T non le ultime Alp 4T che pesano di più... e... ritengo sia una moto a 360°..
er grim - Ven Ott 06, 2006 12:20 pm
Oggetto:
Citazione:

Alp 2T non le ultime Alp 4T

non dovrebbero avere neanche lo stesso nome.....
Colibri - Ven Ott 06, 2006 1:11 pm
Oggetto:
Cari amici....ho l'impressione che molti di voi non abbiano colto in pieno il senso delle mie considerazioni. In altre parole sono stato frainteso....per usare un luogo comune che ultimamemnte va parecchio di moda...... Laughing

Credo che a monte ci sia un problema di fondo : è difficile inquadrare il "motoalpinista" ed a tracciarne le caratteristiche. Vero è che non esiste un forum o un sito a lui dedicato e dovunque si affacci (enduro o trial) è inevitabilmente destinato nella migliore delle ipotesi ad essere incompreso o, nella peggiore, ad essere spernacchiato..... Embarassed

Bene, cosa volevo dire nelle mie considerazioni .....che nel panorama attuale non esistono vere moto da motoalpinismo ma palesi tentativi di taroccare qualche mezzo già esistente per fare qualche numero in più. Si veda ad esempio la gas gas pampera ...... o la long. ride della scorpa e, per certi versi, anche la stesse nuove Alp a 4T.

Il modello che forse si potrebbe avvicinare di più al concetto di motoalpinismo forse è la Scorpa T-Ride che però ancora un prototipo....

Io per moto da alpinismo (a 360°) vedo ovviamente una soluzione intermedia e di compromesso ......... che a discapito di una inevitabile maggiorazione di peso.....consenta però all'appassionato di affrontare in modo accetttabile e con un minimo di confort ....(in senso relativo, è ovvio) varie situazioni ricomprese tra l'sfalto (per piccoli trasferimenti) lo sterrato, lo sterrato difficile, la mulattiera impegnativa sino a qualche ostacolo non esasperato di tipo prettamente trialistico.

La mia vecchia beta Alp 2T fa egregiamente tutto ciò (e in mani più abili delle mie) le ho visto fare anche passaggi dove vanno le vere trial ....senza necessità di essere paracadutata!!! Wink

Con la stessa ogni tanto partecipo con soddisfazione a molte motocavalcate prettamente enduristiche (che mi consentono di conoscere zone dove poi ritorno con calma..) sfigurando ovviamente nei tratti veloci ma prendendomi notevoli soddisfazioni nei tratti più bastardi e scivolosi ....
Vi faccio notare che tali manifestazioni hanno normalmente una durata di oltre 100 Km e credo che con una trial pura sia molto più stancante arrivare alla fine...almeno per un pilota medio, tant'è che quelle poche volte che vi partecipano altre derivate trial ....sono vecchi modelli con caratteristiche meno estreme di quelle attuali e simili alla mia alp.

Ora il mio problema è che la mia beta alp comincia ad andare verso i 10 anni di vita e mi piacerebbe sostituirla con un modello più aggiornato ....ma che , a mio modesto avviso, non c'e. Sad

Con questo non voglio assolutamente dire che la Scorpa Long Ride non sia una moto valida, solo che in pratica è la stessa moto racing con qualche litro in più......

Ed adesso visto che appartengo alla "bastarda" categoria dei motoalpinisti che non sanno chi sono e dove vogliono andare, lapidatemi pure.......tanto io non me la prendo...... Razz Razz Razz Razz

Ciao a tutti

P.S. non si potrebbe creare una sezione "ghetto" per quei pochi (magari non è vero...) motoalpinisti così la smettono di lamentarsi e rompere in giro.... Razz
er grim - Ven Ott 06, 2006 1:27 pm
Oggetto:
della scorpa T-ride di cui hai parlato puoi postare qualcosa? io non trovo niente
Colibri - Ven Ott 06, 2006 1:39 pm
Oggetto:
Se vai sul sito della scorpa italia ci dovrebbe essere qualche foto ed una recensione.....prova qui : http://www.scorpa.it/pagina.php?codpag=notizie&notiziaID=50

Io l'ho vista "de visu" lo scorso anno al salone di Milano dove si diceva che sarebbe entrata in produzione da quest'anno .......boh, vedremo al prossimo salone.

Vero è che interessa anche molti "enduristi tranquilli".........ma a me sembra molto più una trial da motoalpinismo.......

Ciao
ANDPOD - Ven Ott 06, 2006 1:46 pm
Oggetto:
della scorpa T-ride di cui hai parlato puoi postare qualcosa? io non trovo niente...


Incuriosito l'ho cercata anchio digitando su Google Scorpa T ... è comparso il prototipo. Parla di 87 Kg di peso e ne descrive le principali caratteristiche. Rimane per ora un prototipo... Chissà magari è omologata per due ...!!

AndPod
Colibri - Ven Ott 06, 2006 1:49 pm
Oggetto:
E infatti è (purtroppo) ancora ........un prototipo.

Personalmente, per motivi di economicità ed affidabilità, la preferirei 2T.
Anonymous - Ven Ott 06, 2006 1:56 pm
Oggetto:
...c'è sempre la soluzione del Montesa 2T con sella e serbatoio da motoalpinismo...
ANDPOD - Ven Ott 06, 2006 2:24 pm
Oggetto:
..se posso... ancora meglio, la 4 rt con il kit da motoalpinismo.

Io la uso costantemente così ed e un lampo togliere il Kit.
Naturalmente però le osservazioni di Colibrì sul tipo di moto sono le stesse della Scorpa Long Ride
cassio - Ven Ott 06, 2006 2:26 pm
Oggetto:
Citazione:

Personalmente, per motivi di economicità ed affidabilità, la preferirei 2T.


ma non ti conviene allora visto l' uso che ne fai aggiornare l'alp con freni a doppio pistoncino rifare le gabbie a rulli del mono ecc
rob68 - Ven Ott 06, 2006 2:33 pm
Oggetto:
concordo ... 4t decisamente meglio .
cassio - Ven Ott 06, 2006 2:34 pm
Oggetto:

inserisco per hurricane
kreps - Ven Ott 06, 2006 2:39 pm
Oggetto:
Colibrì ha scritto:
Cari amici....ho l'impressione che molti di voi non abbiano colto in pieno il senso delle mie considerazioni. In altre parole sono stato frainteso....per usare un luogo comune che ultimamemnte va parecchio di moda...... Laughing

Credo che a monte ci sia un problema di fondo : è difficile inquadrare il "motoalpinista" ed a tracciarne le caratteristiche. Vero è che non esiste un forum o un sito a lui dedicato e dovunque si affacci (enduro o trial) è inevitabilmente destinato nella migliore delle ipotesi ad essere incompreso o, nella peggiore, ad essere spernacchiato..... Embarassed

Bene, cosa volevo dire nelle mie considerazioni .....che nel panorama attuale non esistono vere moto da motoalpinismo ma palesi tentativi di taroccare qualche mezzo già esistente per fare qualche numero in più. Si veda ad esempio la gas gas pampera ...... o la long. ride della scorpa e, per certi versi, anche la stesse nuove Alp a 4T.

Il modello che forse si potrebbe avvicinare di più al concetto di motoalpinismo forse è la Scorpa T-Ride che però ancora un prototipo....

Io per moto da alpinismo (a 360°) vedo ovviamente una soluzione intermedia e di compromesso ......... che a discapito di una inevitabile maggiorazione di peso.....consenta però all'appassionato di affrontare in modo accetttabile e con un minimo di confort ....(in senso relativo, è ovvio) varie situazioni ricomprese tra l'sfalto (per piccoli trasferimenti) lo sterrato, lo sterrato difficile, la mulattiera impegnativa sino a qualche ostacolo non esasperato di tipo prettamente trialistico.

La mia vecchia beta Alp 2T fa egregiamente tutto ciò (e in mani più abili delle mie) le ho visto fare anche passaggi dove vanno le vere trial ....senza necessità di essere paracadutata!!! Wink

Con la stessa ogni tanto partecipo con soddisfazione a molte motocavalcate prettamente enduristiche (che mi consentono di conoscere zone dove poi ritorno con calma..) sfigurando ovviamente nei tratti veloci ma prendendomi notevoli soddisfazioni nei tratti più bastardi e scivolosi ....
Vi faccio notare che tali manifestazioni hanno normalmente una durata di oltre 100 Km e credo che con una trial pura sia molto più stancante arrivare alla fine...almeno per un pilota medio, tant'è che quelle poche volte che vi partecipano altre derivate trial ....sono vecchi modelli con caratteristiche meno estreme di quelle attuali e simili alla mia alp.

Ora il mio problema è che la mia beta alp comincia ad andare verso i 10 anni di vita e mi piacerebbe sostituirla con un modello più aggiornato ....ma che , a mio modesto avviso, non c'e. Sad

Con questo non voglio assolutamente dire che la Scorpa Long Ride non sia una moto valida, solo che in pratica è la stessa moto racing con qualche litro in più......

Ed adesso visto che appartengo alla "bastarda" categoria dei motoalpinisti che non sanno chi sono e dove vogliono andare, lapidatemi pure.......tanto io non me la prendo...... Razz Razz Razz Razz

Ciao a tutti

P.S. non si potrebbe creare una sezione "ghetto" per quei pochi (magari non è vero...) motoalpinisti così la smettono di lamentarsi e rompere in giro.... Razz

A mio parere il problema stà sempre nel confronto tra le cose che esistono...mi spiego meglio!
Un'individuo alto 180 cm, non è basso...ma messo al fianco ad uno alto 210 cm, lo fa sembrare nano.
Chiaramente oggi ci sono moto che a scapito della comodità, ti permettono di affrontare cose che la Alp si autospegne solo a guardarle, ma se messa a confronto con le campioni del mondo di 25 anni fà farebbe la sua bella figura in tutti i livelli di difficoltà relativi a quei tempi.
Io ho posseduto la Beta alp 250 2T del '99 e posso parlarne soltanto bene come posso parlare bene del precedente Fantic 250 Coach, ma solamente perchè mi permettevano di andare comodamente nei nostri posti facilmente accessibili e con difficoltà medie...quando si incontrava una parete da 120 centimetri in su, la usavamo x appoggiarvi le moto mentre ci fumavamo una sigaretta e studiavamo il modo di aggirarla.
Se come tu dici fino ad oggi, che hai percorso comodamente 100 Km e la moto ti ha permesso di oltrepassare tutti gli ostacoli che hai incontrato nei tratti che fai, dagli una bella revisionata e tienila xchè nel mercato odierno puoi trovare tutto più performante ma meno comodo e solido.
Quelli che ti hanno risposto nei precedenti post, non ci capiranno mai perche sono dei pazzi funamboli scatenati e bazzicano meravigliosi posti dove hanno difficoltà a salire persino le capre...figurati se stanno a pensare alla tua Alp...li devi capire!...SO'RRRAGAAAZZI!!!!!!!!!!!
ANDPOD - Ven Ott 06, 2006 2:54 pm
Oggetto:
Citazione:

Quelli che ti hanno risposto nei precedenti post, non ci capiranno mai perche sono dei pazzi funamboli scatenati e bazzicano meravigliosi posti dove hanno difficoltà a salire persino le capre...figurati se stanno a pensare alla tua Alp...li devi capire!...SO'RRRAGAAAZZI!!!!!!!!!!!


Grazie del ragazzo, ma non tutti quelli che ti hanno risposto sono dei funambuli...
Per me la scelta della moto è stata influenzata principalmente dal peso, altrimenti anch'io avrei fatto un pensiero sul genere "Alp".
Io mi trovo spesso nel mio vagare a scendere tratti dove per mancanza di abilità sono costretto a calare letteralmente la moto (vedi fasce contenute da muri ecc)
altrimenti dovrei tornare sui miei passi non completando il percorso che mi sono prefisso sulla carta...

I circa 30 Kg in meno fanno per me la differenza !!
rob68 - Ven Ott 06, 2006 3:09 pm
Oggetto:
mi riferisco alla foto .... MAI VISTO NULLA DI + ORRENDO !
er grim - Ven Ott 06, 2006 3:18 pm
Oggetto:
mah anche secondo me è bruttina ma se il design è necessario per la sua funzione non si può chieder altro..... cmq resta la soluzione migliore
la t-ride mi ha deluso.... me la aspettavo più trial....
kreps - Ven Ott 06, 2006 3:46 pm
Oggetto:
ANDPOD ha scritto:
Citazione:

Quelli che ti hanno risposto nei precedenti post, non ci capiranno mai perche sono dei pazzi funamboli scatenati e bazzicano meravigliosi posti dove hanno difficoltà a salire persino le capre...figurati se stanno a pensare alla tua Alp...li devi capire!...SO'RRRAGAAAZZI!!!!!!!!!!!


Grazie del ragazzo, ma non tutti quelli che ti hanno risposto sono dei funambuli...
Per me la scelta della moto è stata influenzata principalmente dal peso, altrimenti anch'io avrei fatto un pensiero sul genere "Alp".
Io mi trovo spesso nel mio vagare a scendere tratti dove per mancanza di abilità sono costretto a calare letteralmente la moto (vedi fasce contenute da muri ecc)
altrimenti dovrei tornare sui miei passi non completando il percorso che mi sono prefisso sulla carta...

I circa 30 Kg in meno fanno per me la differenza !!

Tranquillo!...la mia considerazione finale era solamente un simpatico siparietto dedicato alle risposte dei primi post.
Credo che la prima cosa x tutti sia...documentarsi tanto x poi scegliere quello che + fa al proprio caso di utilizzo...compatibilmente con le proprie tasche.
Con simpatia...Kreps.
saveen - Ven Ott 06, 2006 4:42 pm
Oggetto:
Come sempre Kreps sei chiaro e convincente. olaola Ti nomino cavaliere cavall del sito. Mr. Green
kreps - Ven Ott 06, 2006 4:49 pm
Oggetto:
saveen!!!...piantala che mi fai arrossire! Embarassed Embarassed Embarassed
cassio - Ven Ott 06, 2006 5:27 pm
Oggetto:
Citazione:

Come sono convinto dia fastidio il sellone spaccamaroni del kit montesa.
_________________

anche perchè non è collegato al serbatoio:ovvero devi smontarlo e travasare,mentre quello del 315 tiene 4,5 lt ed è serbatoio vero e proprio,quello della long ride invece tiene 5,8 lt ma avendo una forma a banana bisogna riempirlo ,alzare la ruota davanti e immettere altri 0,8 lt
cmq se non ti convince il sellino della lr potresti applicare una sella piu' alta tipo quella delle rev o gg
ANDPOD - Ven Ott 06, 2006 6:23 pm
Oggetto:
Citazione:

Tranquillo!...la mia considerazione finale era solamente un simpatico siparietto dedicato alle risposte dei primi post

Caro Kreps Il mio grazie per il ragazzo era riferito alla mia età... non alla mia suscettibilità.
Circa i commenti sul serbatoio Montesa concordo sul giudizio estetico da voi espresso... a volte mi vergogno di scendere... rimanendo a cavallo non si vede!!
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