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MOTORI E TECNICA - vite sfiato radiatore Beta

davide - Lun Apr 04, 2011 12:18 pm
Oggetto: vite sfiato radiatore Beta
ciao trialisti,
ho tolto la vite a brugola che si trova sul lato sx in alto al radiatore del mio Beta Alp 250 per riempire nuovamente il circuito che avevo svuotato per sostituire il liquido.
Detta vite era in parte rivestita nella filettatura da un mini filo di ferro che pensavo fosse tipo solo sporcizia.
L'ho quindi tolto, rimesso la vite che però non si stringe, a fine corsa continua a girare per intenderci.
Dopo aber messo il liquido, appensa si è formata un po' di pressione mi esce il liquido proprio da questo sfiato che evidentemento non riesco achiudere bene!
Come faccio a ripristanare il tutto?
Ho ancora questo "mini filo di ferro" ma già rotto in due parti!
Come faccio a farein modo che questa vite mi chiusa bene questo sfiato?
Grazie,
Davide
Luca91 - Lun Apr 04, 2011 12:42 pm
Oggetto:
ma non è che questo mini fil di ferro è solo una parte della vite che si è sfilettata? o quella oppure il buco, nel primo caso ti basta cambiare la vita con una di uguale diametro, nel secondo devi rifilettare tutto il buco e metterne una più grande
alberto_climber - Lun Apr 04, 2011 1:21 pm
Oggetto: Re: vite sfiato radiatore Beta
davide ha scritto:
ciao trialisti,
ho tolto la vite a brugola che si trova sul lato sx in alto al radiatore del mio Beta Alp 250 per riempire nuovamente il circuito che avevo svuotato per sostituire il liquido.
Detta vite era in parte rivestita nella filettatura da un mini filo di ferro che pensavo fosse tipo solo sporcizia.
L'ho quindi tolto, rimesso la vite che però non si stringe, a fine corsa continua a girare per intenderci.
Dopo aber messo il liquido, appensa si è formata un po' di pressione mi esce il liquido proprio da questo sfiato che evidentemento non riesco achiudere bene!
Come faccio a ripristanare il tutto?
Ho ancora questo "mini filo di ferro" ma già rotto in due parti!
Come faccio a farein modo che questa vite mi chiusa bene questo sfiato?
Grazie,
Davide


era un HELICOIL http://it.wikipedia.org/wiki/Helicoil
quello prima aveva rovinato il filetto e quello era il rimedio...
davide - Lun Apr 04, 2011 1:34 pm
Oggetto:
mhh, secondo me l'aveva messa il precedente proprietario proprio perchè la vite avesse tenuta, perchè la vite è ok!
rifilettare mi pare coplicato; la limatura mi entrerebbe poi nel radiatore!
Davide
davide - Lun Apr 04, 2011 1:44 pm
Oggetto:
ciao Alberto,
mi sa che hai ragione!
Secondo te basta che io recicli quello che ho tolto?
Oppure cosa mi consigli di fare!
Grazie,
Davide
alberto_climber - Mar Apr 05, 2011 7:36 pm
Oggetto:
davide ha scritto:
ciao Alberto,
mi sa che hai ragione!
Secondo te basta che io recicli quello che ho tolto?
Oppure cosa mi consigli di fare!
Grazie,
Davide

mi dispiace non ho mai usato l' helicoil, io direi di rimetterlo se è ancora integro
Ale - Mar Apr 05, 2011 8:07 pm
Oggetto:
Per montare un helicoil ci vuole l'apposito attrezzo, non e' niente di particolarmente complesso pertanto credo che qualsiasi officina sia in grado di fare questa riparazione, si tratta di un lavoro di 2 minuti. Altrimenti se c'e' materiale a sufficenza puoi vedere di rifilettare con un M maggiore e mettere quindi una vite che fa' da tappo con un filetto piu' grande.
ploca94 - Mer Apr 06, 2011 6:45 am
Oggetto:
Ale ha scritto:
Per montare un helicoil ci vuole l'apposito attrezzo, non e' niente di particolarmente complesso pertanto credo che qualsiasi officina sia in grado di fare questa riparazione, si tratta di un lavoro di 2 minuti. Altrimenti se c'e' materiale a sufficenza puoi vedere di rifilettare con un M maggiore e mettere quindi una vite che fa' da tappo con un filetto piu' grande.


Esatto, non puoi riutilizzare il filetto estratto !!
alberto_climber - Mer Apr 06, 2011 8:01 am
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Ale ha scritto:
Per montare un helicoil ci vuole l'apposito attrezzo, non e' niente di particolarmente complesso pertanto credo che qualsiasi officina sia in grado di fare questa riparazione, si tratta di un lavoro di 2 minuti. Altrimenti se c'e' materiale a sufficenza puoi vedere di rifilettare con un M maggiore e mettere quindi una vite che fa' da tappo con un filetto piu' grande.


Esatto, non puoi riutilizzare il filetto estratto !!


Se lo dice il ploca ti devi fidare, non parla per sentito dire
davide - Ven Apr 08, 2011 6:51 pm
Oggetto:
... ma come si fa' a sapere se c'è abbastanza "materiale"?
e rifilettando non entra sporcizia nel radiatore?
I fusi orari sono GMT
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