www.mototrial.it

VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Regolamento trial

gianga - Gio Mar 31, 2011 1:02 pm
Oggetto: Regolamento trial
Ho alcuni dubbi sul regolamento delle gare outdoor:
1) Vietati gli ostacoli costruiti con materiali artificiali. Ho sempre visto nelle foto delle gare la presenza anche di ostacoli artificiali, come ad esempio manufatti per l'edilizia in cemento...
2) Tempo percorrenza Zona Controllata. E' prevista anche una lunghezza max o min? Fuori tempo massimo (1 min 30 s) che penalità c'è?
3) Cosa sono "tempo neutralizzato" e "tragitto neutralizzato"?
4) Penalità fuori tempo massimo, si contano solo i minuti? Esclusione allo scoccare del 21° minuto? Es. 20 minuti e 59 secondi sono 4 penalità? 5 minuti e 59 secondi 1 penalità?
5) Quanti controlli orari ci sono?
Certo che rispetto alle altre gare motociclistiche non è semplicissimo Confused

Very Happy
Cobra3 - Gio Mar 31, 2011 10:20 pm
Oggetto:
1)Sono consentite zone con ostacoli artificiali anche se in effetti non si dovrebbe usare cemento... 8.12 - Le ZC costruite artificialmente sono autorizzate (max 20% sul totale della gara)
purché vengano realizzate con materiali naturali: pietre, tronchi.
2) l'art.22.1 è molto chiaro, oltre i 90 secondi 5 penalità
3) il tempo neutralizzato è una pausa obbligatoria che non incide nel tempo totale, ad esempio alla 3gdv c'era mezzora per mangiare al cambio cartellino. Il tragitto neutralizzato è un rarissimo caso di percorso tra due zone in cui il tempo è fissato e non è conteggiato sul tempo totale di gara
4) un secondo dopo i 19minuti e 59 secondi di ritardo sei fuori
5) sull'ora di partenza, sul tempo in zona e e sull'ora di arrivo. Nel trofeo marathon anche al cambio cartellino.

I regolamenti sono anche abbastanza chiari, è l'interpretazione o l'applicazione che è spesso spannometrica
gianga - Gio Mar 31, 2011 10:47 pm
Oggetto:
Grazie Cobra!
La penalità di 5 punti per il fuori tempo massimo nella ZC in effetti è molto chiara, mi era sfuggita...
Quindi nel cartellino alle gare regionali è riportato l'orario di partenza e quello di arrivo, ma non l'orario a cui bisogna presentarsi alle singole ZC, giusto?
cassio - Gio Mar 31, 2011 10:52 pm
Oggetto:
ti faccio un es. di tempo neutralizzato: alla gara di cuorgne di due anni fa il trasferimento attraversava delle case, non si voleva dare fastidio ne fare andare i piloti di corsa attraversandole perche' portavano all'ultima zona, e si è deciso di adottare questa soluzione: alla zona 14 veniva rilevato il tempo rimanente e il pilota poteva affrontare la zona successiva non prima di 10 min di tempo neutro, entrato in zona riprendeva il tempo di gara
gianga - Ven Apr 01, 2011 7:44 am
Oggetto:
Quindi il tempo neutralizzato (e il percorso) è un'eventualità legata a situazioni particolari e non è detto che debba esserci ad ogni gara, giusto?
Per le ZC occorre rispettare il loro ordine, vi è un orario al quale bisogna presentarsi all'ingresso di ogni una?
Quali sono le informazioni riportate nel cartellino, solo orario di inizio e fine?
Rolling Eyes
Skipper - Ven Apr 01, 2011 8:02 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
ti faccio un es. di tempo neutralizzato: alla gara di cuorgne di due anni fa il trasferimento attraversava delle case, non si voleva dare fastidio ne fare andare i piloti di corsa attraversandole perche' portavano all'ultima zona, e si è deciso di adottare questa soluzione: alla zona 14 veniva rilevato il tempo rimanente e il pilota poteva affrontare la zona successiva non prima di 10 min di tempo neutro, entrato in zona riprendeva il tempo di gara

Anche all'italiano CITO di morbegno dell'anno scorso c'èra giusto??
Alla 14 prendevano il tempo e alla 15 lo facevano ripartire.....
martejo - Ven Apr 01, 2011 8:54 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
Quindi il tempo neutralizzato (e il percorso) è un'eventualità legata a situazioni particolari e non è detto che debba esserci ad ogni gara, giusto?

Esatto
gianga ha scritto:
Per le ZC occorre rispettare il loro ordine, vi è un orario al quale bisogna presentarsi all'ingresso di ogni una?

Si, bisogna rispettare l'ordine ma non esiste un orario per presentarsi. Non so se c'è ancora il tempo massimo al primo giro!?!? Quello era il primo controllo orario che veniva/viene fatto.
gianga ha scritto:
Quali sono le informazioni riportate nel cartellino, solo orario di inizio e fine? Rolling Eyes

Ora di inizio non c'è, viene decisa prima della partenza e confermata al momento della partenza, quella di fine sono nel caso in cui si prenda il tempo di fine prima dell'arrivo, ad esempio l'ultima zona, in modo che il pilota rientri alla partenza/arrivo senza bisogno di fare una gara contro il tempo. Sul cartellino ci sono i numeri delle zone e le relative penalità possibili, verrà timbrata la penalità conseguita, questo è il vero significato del cartellino che viene consegnato al pilota a inizio giro e riconsegnato all'arrivo di ogni giro per il conteggio. Le timbrature vengono, inoltre, riportate dal giudice di zona sulla scheda cartacea per un eventuale controllo.
Spero di averti chiarito un pò i dubbi.

Ciao

Martejo
gianga - Ven Apr 01, 2011 8:15 pm
Oggetto:
Grazie Martejo! Un'altra cosa: solitamente il tempo max di gara è "tirato" un pò come avviene nelle gare di enduro o permette una certa tranquillità? Cioè ammettendo che le zone siano in sequenza ravvicinata quanto sarà il tempo max di gara senza contare il minuto e mezzo moltiplicato per il numero di zone? Cool
Luca91 - Lun Apr 04, 2011 12:33 pm
Oggetto:
io ti parlo di gare regionali: è molto difficile arrivare fuori tempo, di solito avanzi almeno un'ora
adany - Lun Apr 04, 2011 12:40 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
io ti parlo di gare regionali: è molto difficile arrivare fuori tempo, di solito avanzi almeno un'ora


§Prova a bucare e cambiare la camera d'aria e magari pizzicare quella nuova Laughing Laughing
Luca91 - Lun Apr 04, 2011 12:58 pm
Oggetto:
ho provato anche a spingerla per tutto il trasferimento su asfalto e arrivare in tempo... cmq ho detto di solito, ovvio che se ti succede qualche imprevisto ci sta il fuori tempo
gianga - Dom Apr 10, 2011 10:09 pm
Oggetto:
Targa di ferro nello zaino, targa di carta appiccicata sul parafango...frecce, claxon e specchietti a casa, giusto? Wink
Cobra3 - Lun Apr 11, 2011 7:27 am
Oggetto:
Targa + documenti in originale in macchina tutto il resto a casa. Al limite fotocopie nello zaino.
Sul discorso del tempo capita spesso e volontieri di essere tirati, l'ultima del masterbeta ad esempio hanno messo insieme juniores e regionale ligure con code di 40 minuti a ogni zona, se i partenti superano i 100 piloti qualche tappo si forma, nel regionale effettivamente è più raro.
gianga - Mer Apr 13, 2011 9:37 pm
Oggetto:
Altra domanda: le zone controllate si possono visionare il giorno prima della gara? Nel regolamento è scritto divieto di fare sopralluoghi...nemmeno stando al di fuori dell'area fettucciata?
cassio - Gio Apr 14, 2011 6:10 am
Oggetto:
gianga ha scritto:
Altra domanda: le zone controllate si possono visionare il giorno prima della gara? Nel regolamento è scritto divieto di fare sopralluoghi...nemmeno stando al di fuori dell'area fettucciata?


no, non puoi giovanni Cool potresti modificarle o provarle, o asfaltarle, e se per caso ne hai una vicina mettiti una maschera da duffy duck in modo che nessuno ti riconosca
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group