www.mototrial.it

MOTORI E TECNICA - problema sherco 2011

kla77 - Mer Mar 30, 2011 8:13 pm
Oggetto: problema sherco 2011
Ciao a tutti!!!
Ho un problema con la mia nuova sherco 2011,l'altro giorno ho trovato il motore pieno di miscela,ma veramente pieno,non scendeva piu' neanche la pedivella,la benzina aveva riempito tutto il motore marmitta compresa,e il serbatoio da pieno era rimasto quasi vuoto,poi dopo vari smadonnamenti,e dopo aver strozzato il tubetto che scende dal serbatoio(la sherco non ha rubinetto)e smontato la candela e fatto fuoriscire la benzina dal buco della candela sono riuscito a farla ripartire,dalla marmitta e' uscito un enorme spruzzo di benza e poi e' andata benissimo tutto il giornop,oggi nel box ho provato a riaccenderla e zac di nuovo la pedivella bloccata e il motore pieno di benza,cosi ho smontato tutto marmitta compresa e l'ho fatta scolare per bene,dopodiche' la moto e' ripartita senza problemi,adesso la mia domanda:CHE DIAVOLO SUCCEDE ALLA MIA MOTO?
Premetto che la prima cosa a cui ho pensato e' lo spillo del galleggiante che si incanta,ma la sherco la pompetta non la usa perche' altrimenti per caduta la benza non arriverebbe al carburatore?e poi ci starebbe se si ingolfasse un po' come succede a tutte le moto non che si riempa completamente il motore tanto da mandarlo in pressione e non far scendere piu' la pedivella....
L'unico intervento che ho fatto prima di questa grana e' stato sostituire un tubetto del carburatore che si collega da una parte all'altra del vhst 28 che monta di serie,notai ispezionando la moto che il tubetto in questione si era consumato fino a bucarsi in un punto in cui sfregava con il carter cosi lo sostituii,e la volta dopo la moto fece il difetto per la prima volta.....
A che serve quel tubetto? sembrerebbe collegato a due sfiati posti ai lati del carburatore,puo' essere la causa?
Cerco qualcuno competente che mi possa aiutare a comprendere il problema ed eventualmente a risolverlo.......
laletrial - Mer Mar 30, 2011 8:37 pm
Oggetto:
Il tubo non è rotto è così x lo spurgo taglialo come prima vedrai che funziona
kla77 - Mer Mar 30, 2011 8:37 pm
Oggetto:
giusto! peccato che e' gia' di seconda mano e quindi l'ho presa da privato,avrei cmq la garanzia ufficiale,ma se la porto dal mecca lo sapete che succede?
che sto fermo 15 giorni e magari non risolvo neanche il problema.
Siccome la moto e' nuova presumo che sia una cosa risolvibile con poco,oppure e' un difetto delle 2011 e io sono il primo a riscontrarlo....
kla77 - Mer Mar 30, 2011 8:46 pm
Oggetto:
dici davvero laletrial?
ti assicuro che sembrava consumato da un lato,se e' cosi come dici il problema non si ripresentera' piu' perche' per non saper ne leggere ne scrivere l'ho gia' tagliato come prima,nella mia ignoranza avevo intuito che servisse per non far fuoriuscire miscela a moto coricata o qualcosa del genere,anche perche' alla mia vecchia sherco 2001 che montava il kehin il tubetto era stato tolto e la moto andava benissimo.
Ma che cosa avviene quando mi si riempe il motore?che cosa comporta la chiusura di quel tubetto?
Fulmine - Gio Mar 31, 2011 8:26 am
Oggetto:
laletrial ha scritto:
Il tubo non è rotto è così x lo spurgo taglialo come prima vedrai che funziona


q8
Andre89 - Gio Mar 31, 2011 6:49 pm
Oggetto:
io sono possessore di sherco 2011, e la mia non ha questo problema che hai descritto..a detta di tutti, è una gran moto. All' inizio ho trovato qualche problema con la carburazione che era troppo grassa, ma ora me l' hanno sistemata e va tutto alla grande. Mi dispiace per il tuo inconveniente.
Un mio parere: è meglio stare fermo 15 gg invece che smaddonnare tutte le volte che vai in moto! Prova a telefonare a Mototeckna che mi sa che la soluzione loro ce l' hanno! In bocca al lupo e tienici aggiornati..
pilone - Gio Mar 31, 2011 7:32 pm
Oggetto:
anche io posseggo un 2011 e prima avevo un 2009... la 2011 la trovo migliorata in tutto, tranne che nella comodità di vedere quanta miscela è presente nel serbatoio... riguardo al problema, io ce lo opposto ovvero dolpo tre giorni di inutilizzo ho il carburatore vuoto e pedalo finchè la pompa non me lo riempe e succesivamente va in moto... durata dell'operazione 10 minuti Evil or Very Mad Evil or Very Mad
dopo va benissimo anche il gg dopo ma non devo far passare troppo tempo...
comunque sono soddisfatto dell'acquisto perchè la moto mi permette di fare cose che con l'altra non facevo....
kla77 - Gio Mar 31, 2011 9:59 pm
Oggetto:
Anch'io sono contento dell'acquisto, olaola
anche se e' talmente poco che vado in trial che non riesco ancora a farci grandi cose,ma la moto e' perfetta,e poi e' troppo bella Wink
sabato il collaudo definitivo,ma sono quasi convinto che il problema me lo sono creato da solo sostituendo quel dannato tubetto,
che dite voi possessori di 2011,
ce la date un occhiata alle vostre se anche il vostro tubetto presenta una specie di asola o foro nella parte bassa dove gira intorno al carburatore?
Questa sarebbe la prova del nove a conferma del fatto che sono tutte cosi....
marco - Gio Mar 31, 2011 10:15 pm
Oggetto:
pilone ha scritto:
... riguardo al problema, io ce lo opposto ovvero dolpo tre giorni di inutilizzo ho il carburatore vuoto e pedalo finchè la pompa non me lo riempe e succesivamente va in moto... durata dell'operazione 10 minuti Evil or Very Mad Evil or Very Mad
dopo va benissimo anche il gg dopo ma non devo far passare troppo tempo...
....


ma tutte hanno questo problema ?
cassio - Gio Mar 31, 2011 10:57 pm
Oggetto:
pulisci il carburatore: hai lo spillo del galleggiante che non chiude (quello con la capocchia di gomma), il tubo di sfiato l' hai chiuso e la benzina va nel motore, quindi riapri quel tubo
pelliccia - Ven Apr 01, 2011 6:23 am
Oggetto:
se il tubetto che avevi è collegato ai 2 sfiati dovrà per forza sfiateare e quindi deve per forza essere tagliato e non intero e collegare i 2 sfiati.Wink

vai tranquillo che non è consumato ma è stato appositamente tagliato così.

se non ti piace il tubetto messo in quel modo puoi sempre metterne 2 da mezzo metro l'uno e farli scendere nella zona dei leveraggi modello enduro o trial anni 80. Wink
Skipper - Ven Apr 01, 2011 7:53 am
Oggetto:
Carletto smettila di dire stronzate!!! Laughing

Il tubo del carburatore collegato ai due spurghi è fatto cosi..., al posto di metterne due ne hanno messo uno da uno spurgo all'altro e tagliato longitudinalmente a metà per fare uscire la benzina in eccesso Wink
E' normale che sia cosi, e sopratutto tagliato.

Il discorso che ti si riempie il cilindro è un'altro, e questo tubo non centra niente.

Al 99 % hai la pompa della benzina incantata o rovinata.
Soluzione: Cambiala.
Poi, come ti ha detto il buon cassio, controlla anche lo spillo del carburatore, al limite cambialo..

Per quelli che hanno problemi per la messa in moto, e ci mettono 10 minuti a farla partire, bhe devo dire che è una cosa congenita della 2011...
Io sinceramente adesso ci metto 10 secondi anche dopo un mese di fermo moto. Rolling Eyes
Il trucco è tenere la pedivella a metà corsa e pedivellare ripetutamente a raffica. (provare per credere..) Idea

Inoltre se la portate in giro col carrello, per evitare di smadonnare veramente ad accenderla, chiudete con una molletta bella forte il tubo benzina che esce dal serbatoio benzina
pilone - Ven Apr 01, 2011 9:39 am
Oggetto:
1 confermo il tubo presenta un taglio trasversale.... Razz
2 con il consiglio di skipper lo accesa praticamente subito.... Shocked Shocked
3 questo è il bello dei forum olaola
Skipper - Ven Apr 01, 2011 9:43 am
Oggetto:
pilone ha scritto:

2 con il consiglio di skipper lo accesa praticamente subito.... Shocked Shocked

Ma mi stai prendendo in giro o hai provato veramente???
Nel caso non hai provato a fare cosi, prova che non sto dicendo una cazzata.... Wink
kla77 - Ven Apr 01, 2011 6:38 pm
Oggetto:
che dite voi possessori di duemilaundici,provate a mettere un tubetto non tagliato ripetendo la vaccata che ho fatto io per vedere se anche a voi si riempe il motore di benza? Cool Mr. Green Mr. Green Mr. Green
roro - Sab Apr 02, 2011 8:22 am
Oggetto:
Ascolta il cassio .... hai lo spillo che non chiude l'immissione della miscela nella vaschetta del carburatore
cassio - Sab Apr 02, 2011 9:27 am
Oggetto:
Citazione:

Al 99 % hai la pompa della benzina incantata o rovinata.
Soluzione: Cambiala.
Poi, come ti ha detto il buon cassio, controlla anche lo spillo del carburatore, al limite cambialo..

anche se avesse la pompa incantata se il gommino chiude l' immissione benzina , non si riempirebbe il motore di benzina
kla77 - Sab Apr 02, 2011 5:16 pm
Oggetto:
mha non saprei cassio se e' proprio cosi',c'e' un tubo che va' dalla pompa al collettore bypassando il carburatore,e se la benza passasse proprio di li'?
ho immaginato che sfruttando la depressione creata dal motore in aspirazione serva a far funzionare la pompetta,che si definisce appunto pompetta a depressione....
Poi non sono un meccanico e quindi ripeto ho solo immaginato,se ho scritto una vaccata non accanitevi,anzi magari aiutatemi a capire meglio....
Dubito che ci sia realmente qualcosa che non va',anche oggi la moto era perfetta,mai un'incertezza nell'avviamento ne durante l'uso ne da calda ne da fredda....
Solo stamattina i primi dieci minuti aspirava un po' d'aria dal circuito di alimentazione che dopo i lavori in settimana e quindi dopo averlo svuotato non si era ancora spurgato perfettamente dall'aria che era presente all'interno....me ne sono accorto guardando il filtrino che era pieno di bollicine che man mano sono sparite assieme ai vuoti d'aria che avevo.
Dopodiche' la moto e' diventata di nuovo perfetta.......
cassio - Sab Apr 02, 2011 6:07 pm
Oggetto:
ERA SPORCO QUELLO SPILLO!
kla77 - Sab Apr 02, 2011 6:49 pm
Oggetto:
questo tubetto passa dalla pompa al collettore di aspirazione direttamente attaccato sullo stesso....che spillo?
il carburatore non lo vede neanche e la pompa non credo abbia uno spillo.
Oppure per meta' il serbatoio rimane effettivamente piu' alto del collettore e carburatore e quindi si innesca il pescaggio per caduta che puo' avvenire soltanto chiudendo gli sfiati e riempiendo per bene il serbatoio,in effetti avevo lasciato la moto con il pieno pronta per la prossima uscita....e nel serbatoio me ne rimase un po' meno di un litro.
pilone - Sab Apr 02, 2011 7:57 pm
Oggetto:
Skipper ha scritto:
pilone ha scritto:

2 con il consiglio di skipper lo accesa praticamente subito.... Shocked Shocked

Ma mi stai prendendo in giro o hai provato veramente???
Nel caso non hai provato a fare cosi, prova che non sto dicendo una cazzata.... Wink

ho provato la tua soluzione..... funziona è vero!!
non ho usato la moto da mercoledi oggi al primo tentativo non partiva, poi tre colpi con il tuo metodo e pam subito in moto.....
grazie del consiglio....azzerati i "problemoni" sul mio sherco 2011.
cassio - Dom Apr 03, 2011 8:54 pm
Oggetto:
kla77 ha scritto:
questo tubetto passa dalla pompa al collettore di aspirazione direttamente attaccato sullo stesso....che spillo?
il carburatore non lo vede neanche e la pompa non credo abbia uno spillo.
Oppure per meta' il serbatoio rimane effettivamente piu' alto del collettore e carburatore e quindi si innesca il pescaggio per caduta che puo' avvenire soltanto chiudendo gli sfiati e riempiendo per bene il serbatoio,in effetti avevo lasciato la moto con il pieno pronta per la prossima uscita....e nel serbatoio me ne rimase un po' meno di un litro.

o ma sei gnucco...
se quel ca*****o di spillo non chiude il passaggio della benzina la benzina scende e esce dagli sfiato del troppo pieno, se gli sfiati del troppo pieno li hai tappati la benzina va nel motorequel tubo attaccato al collettore serve per fare funzionare la pompa a depressione.
pulisci sto c@zzo di carburatore e sei a posto
Andre89 - Lun Apr 04, 2011 5:31 pm
Oggetto:
cassio, ma quel tubo che va al collettore non porta anche la benzina dentro al motore?
E se nel tubicino che va al carburatore gli si mette un rubinetto on/off per la benzina non si è già risolto il problema?
Che carburatore montate? io ho il Kehin, anche voi avete il pistoncino dell' aria che tocca contro alla centralina e non sta aperto da solo? io devo accenderla praticamente da seduto perchè devo spedalare e con la mano sx devo tenere aperto il pistoncino del aria..avete anche voi questo problemino?

Altra domanda, per fare il cambio olio motore, devo svitare la vite che c'è a lato destro della moto giusto? e dopo devo rimettere l' olio sempre da li? Quanto ce ne va di olio?

Scusatemi ma prima avevo GASSSSS!!
cassio - Lun Apr 04, 2011 6:40 pm
Oggetto:
Citazione:

ma quel tubo che va al collettore non porta anche la benzina dentro al motore

no, quello serve per fare funzionare la pompa a depressione
Mone - Lun Apr 04, 2011 7:08 pm
Oggetto:
Citazione:

per fare il cambio olio motore, devo svitare la vite che c'è a lato destro della moto giusto? e dopo devo rimettere l' olio sempre da li?

sul lato destro c'è il tappo di carico, il "tappo" di scarico è una vite sotto la leva del cambio
pilone - Lun Apr 04, 2011 7:12 pm
Oggetto:
Andre89 ha scritto:
cassio, ma quel tubo che va al collettore non porta anche la benzina dentro al motore?
E se nel tubicino che va al carburatore gli si mette un rubinetto on/off per la benzina non si è già risolto il problema?
Che carburatore montate? io ho il Kehin, anche voi avete il pistoncino dell' aria che tocca contro alla centralina e non sta aperto da solo? io devo accenderla praticamente da seduto perchè devo spedalare e con la mano sx devo tenere aperto il pistoncino del aria..avete anche voi questo problemino?

Altra domanda, per fare il cambio olio motore, devo svitare la vite che c'è a lato destro della moto giusto? e dopo devo rimettere l' olio sempre da li? Quanto ce ne va di olio?

Scusatemi ma prima avevo GASSSSS!!

olio motore per toglierlo vite a brugola lato sx dietro a pedivella cambio
per metterlo la vite che hai descritto
quantità 450cc
kla77 - Lun Apr 04, 2011 8:36 pm
Oggetto:
o ma sei gnucco...
se quel ca*****o di spillo non chiude il passaggio della benzina la benzina scende e esce dagli sfiato del troppo pieno, se gli sfiati del troppo pieno li hai tappati la benzina va nel motorequel tubo attaccato al collettore serve per fare funzionare la pompa a depressione.
pulisci sto c@zzo di carburatore e sei a posto[/quote]

Allora cassio.... il tuo concetto e' molto chiaro e logico,non fa' una piega...infatti all'inizio del post ho scritto che anch'io ho pensato allo spillo incantato o sporco o che comunque non faceva il suo lavoro e lasciava passare la benza attraverso il carburatore dentro al motore.
Peccato pero' che il carburatore e' pulitissimo e lo spillo funziona molto bene,inoltre la moto ha solo pochi mesi di vita e nessuno prima di me ci aveva mai messo le mani,se fosse come dici tu anche con gli sfiati aperti vedrei la benzina uscire da qualche parte,la moto si ingolferebbe,insomma se lo spillo non tenesse avrei cmq problemi,invece la moto prima e dopo che io tappassi gli sfiati e' sempre andata BENISSIMO,e benissimo va' tutt'ora,e' li che mi aspetta nel box pronta a partire alla seconda pedalata come sempre....
L'impressione che ho avuto dalla mia esperienza personale e che sia sufficiente tappare gli sfiati per far riempire il motore.
Se tu sei sicuro al 100% che e' impossibile che con lo spillo funzionante semplicemente tappando gli sfiati nella sherco 2011 il motore si riempa di benza me ne sto',anche perche' non sono un meccanico e nemmeno un esperto di trial,ma francamente finche' la moto va' mi guardo bene dal toccarle di nuovo il carburatore per controllare lo spillo.
Tutto qua,per il resto ringrazio te come tutti gli altri per le risposte ricevute.Ciaoooooooooooooooooooooo
Andre89 - Mar Apr 05, 2011 4:17 pm
Oggetto:
ma questa moto non è predisposta per l' iniezione uguale a quella della ossa? mi è sembrato di sentire cosi..
cassio - Mar Apr 05, 2011 4:30 pm
Oggetto:
lo sporco che ci puo' essere sullo spillo di gomma se ne puo' anche andare date le dimensioni del buco che tappa e quando il motore è in funzione lo spillo va su e giu',ma se la moto è ferma , il motore è fermo, se gli sfiati del troppo pieno da dove uscirebbe la benzina in eccesso sono chiusi , la benzina va nel cilindro , la pompa serve per dare costanza al flusso di benzina perche' dopo un tot farebbe fatica ad arrivare per caduta.
gianga - Mar Apr 05, 2011 6:26 pm
Oggetto:
Certo che un riempimento così "estremo", unito al funzionamento "perfetto" una volta avviata mi fa pensare a qualche altro problema, o addirittura che non ci sia nessun problema oltre agli sfiati tappati!
Anche perchè la struttura della Sherco è ben diversa dalle moto classiche e sicuramente meno conosciuta, per cui la soluzione può sfuggire.
Hai verificato se quando tappi i due sfiati avviene sempre il riempimento? Con gli sfiati aperti ti si è mai riempita?

Una volta avevo una DR 350 con una difettosità stranissima (fortissimi vuoti in accelerazione ma solo dopo violente frenate...) che alla fine erano causate da un ragnetto che si era fatto il nido in uno degli sfiati del carburatore...
snake69 - Mar Apr 05, 2011 7:11 pm
Oggetto:
Citazione:

un riempimento così "estremo", unito al funzionamento "perfetto" una volta avviata mi fa pensare a qualche altro problema

no no,succede veramente cosi'anzi,diro'di piu'....a me una volta per un problema simile dopo aver fermato il motore che girava regolare e lasciato la moto ferma appoggiata per circa 3h,sono arrivato e ho trovato il serbatoio bello vuoto....fortunatamente la benzina e'uscita dal tubo dello sfiato senza riempire il motore....cosa che invece e'capitata a una Beta-Mikuni,con conseguente riempimento motore e cuscinetti di banco ko. Very Happy
kla77 - Mar Apr 05, 2011 7:25 pm
Oggetto:
Le uniche due volte in cui mi si e' riempito il motore erano le uniche due volte in cui ho tappato gli sfiati,dubito sia un caso,non ho cmq voglia di riprovare....con gli sfiati aperti la benzina e' sempre rimasta nel serbatoio.
Andre89 - Mar Apr 05, 2011 8:27 pm
Oggetto:
allora è predisposta per l'iniezione?
roro - Mer Apr 06, 2011 7:34 am
Oggetto:
Il galleggiante e il relativo spillo conico di chiusura possono "incepparsi" a caso, per motivi di regolazione stessa del galleggiante, per sporcizia etc etc. Come diceva cassio: un buon rimedio pulire tutto e vedi come prosegue. Se lo spillo è chiuso la benzina non può arrivare al motore ....... e lo spillo aperto vuol dire che non lavora bene.
Skipper - Mer Apr 13, 2011 3:23 pm
Oggetto:
Andre89 ha scritto:
allora è predisposta per l'iniezione?


Non penso proprio che abbiano fatto dei carter nuovi ( e con quello che costano i relativi stampi ) senza tenere conto del futuro ad iniezione.

Cmq...
Cosi' sembrerebbe...
Poi tra il dire e il fare.... Wink
ploca94 - Mer Apr 13, 2011 5:47 pm
Oggetto:
Il problema potrebbe essere l'accentuata inclinazione del carburatore , che essendo il Dellorto ,senza sfiato del 'troppo pieno',si riempie il motore di benzina invece che fuoriuscire.
Il dellorto inoltre ha i galleggianti su guide e non 'basculante' come i Jap ;che con tale inclinazione ,soprattutto in discesa dove il difetto si amplifica, non lavorano a dovere ,perciò lo spillo conico non chiude e la benzina va nel motore.
Io stò provando con il Keihin e vediamo come và
alberto_climber - Gio Apr 14, 2011 6:37 am
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Il problema potrebbe essere l'accentuata inclinazione del carburatore , che essendo il Dellorto ,senza sfiato del 'troppo pieno',si riempie il motore di benzina invece che fuoriuscire.
Il dellorto inoltre ha i galleggianti su guide e non 'basculante' come i Jap ;che con tale inclinazione ,soprattutto in discesa dove il difetto si amplifica, non lavorano a dovere ,perciò lo spillo conico non chiude e la benzina va nel motore.
Io stò provando con il Keihin e vediamo come và


d' accordo su tutto, ma non sul troppo pieno, ovvero ma i due tubetti di metallo piegati a 90gradi non sono gli sfiati del troppo pieno ? Rolling Eyes
ploca94 - Gio Apr 14, 2011 6:47 am
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
ploca94 ha scritto:
Il problema potrebbe essere l'accentuata inclinazione del carburatore , che essendo il Dellorto ,senza sfiato del 'troppo pieno',si riempie il motore di benzina invece che fuoriuscire.
Il dellorto inoltre ha i galleggianti su guide e non 'basculante' come i Jap ;che con tale inclinazione ,soprattutto in discesa dove il difetto si amplifica, non lavorano a dovere ,perciò lo spillo conico non chiude e la benzina va nel motore.
Io stò provando con il Keihin e vediamo come và


d' accordo su tutto, ma non sul troppo pieno, ovvero ma i due tubetti di metallo piegati a 90gradi non sono gli sfiati del troppo pieno ? Rolling Eyes


Quelli sono sfiati dove il carburatore prende aria; il keihin ha quello centrale sotto la vaschetta , che interviene prima di quelli laterali 'alti' in quanto ha l'ugello d'uscita proprio nella vaschetta, perciò lavora istantaneamente , e non troppo 'tardi' come succede nel dellorto.
alberto_climber - Gio Apr 14, 2011 7:38 am
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
alberto_climber ha scritto:
ploca94 ha scritto:
Il problema potrebbe essere l'accentuata inclinazione del carburatore , che essendo il Dellorto ,senza sfiato del 'troppo pieno',si riempie il motore di benzina invece che fuoriuscire.
Il dellorto inoltre ha i galleggianti su guide e non 'basculante' come i Jap ;che con tale inclinazione ,soprattutto in discesa dove il difetto si amplifica, non lavorano a dovere ,perciò lo spillo conico non chiude e la benzina va nel motore.
Io stò provando con il Keihin e vediamo come và


d' accordo su tutto, ma non sul troppo pieno, ovvero ma i due tubetti di metallo piegati a 90gradi non sono gli sfiati del troppo pieno ? Rolling Eyes


Quelli sono sfiati dove il carburatore prende aria; il keihin ha quello centrale sotto la vaschetta , che interviene prima di quelli laterali 'alti' in quanto ha l'ugello d'uscita proprio nella vaschetta, perciò lavora istantaneamente , e non troppo 'tardi' come succede nel dellorto.


Mi inchino all' evidente superiorità di competenze.... Embarassed Embarassed Embarassed
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group