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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Fonometrica

gianga - Mar Mar 22, 2011 2:46 pm
Oggetto: Fonometrica
Vorrei sapere come viene effettuata la prova fonometrica. Ho letto che il limite da non superare è 92 decibel a 11 m/s di velocità lineare media del pistone.
Vi chiedo a che distanza e in che posizione venga posto il misuratore e come venga misurata la velocità del pistone...
marinots - Mar Mar 22, 2011 3:56 pm
Oggetto:
La prova fonometrica a me è stata fatta per la prima volta domenica alla gara di masterbeta a Ceriale,il misuratore è stato messo di lato a circa un metro dalla scarico,ed il commissario aveva uno strumento che messo vicino alla candela indicava i giri del motore che dovevano essere circa 4500......che io sappia sono passati tutti senza problemi.
chefmax - Mar Mar 22, 2011 6:03 pm
Oggetto:
Citazione:

......che io sappia sono passati tutti senza problemi.



Shocked macchè passati tutti !!!
un pilota con moto nuova di pacca superava abbondantemente, poi chi aveva il kit venduto da Bosi cos'è Arrow ed io con beta 2011 collettore S3 e silenziatore originale, forse un po' aperto causa caduta in allenamento.
Tutti siamo partiti però ho anche sentito dire che fatta la prova con altre moto e soprattutto il gazzebo vicino il riverbero del rumore falserebbe la prova Rolling Eyes

Evil or Very Mad chi ha il coraggio di chiedere in quei momenti Wink
adany - Mar Mar 22, 2011 6:09 pm
Oggetto:
Skipper allìitaliano a morbegno mi pare bbia avuto problemi con la moto nuova e di serie Rolling Eyes Rolling Eyes
gianga - Mar Mar 22, 2011 7:20 pm
Oggetto:
chefmax ha scritto:
Tutti siamo partiti però

C'è un minimo di tolleranza o se superi ti tagliano fuori?
Skipper - Mar Mar 22, 2011 7:49 pm
Oggetto:
Si, ero fuori al primo colpo,e il finale vi assicuro che non era intasato...
Me la hanno fatta rifare subito a motore caldo e la ho passata con la tolleranza di 2 db...
La moto era completamente originale...

Quest'anno voglio vedere cosa succede...
mi sa che non mi fanno nemmeno partire....
pilone - Mer Mar 23, 2011 6:30 am
Oggetto:
.... allatto della pre iscrizione e licenza però non ho sentito inporre nessun veto.....state tranquilli....partirete tutti Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Cobra3 - Mer Mar 23, 2011 4:37 pm
Oggetto:
C'è tutto nell'articolo 22 del regolamento.......
Comunque la velocità del pistone viene dedotta dalla corsa moltiplicata per il numero dei giri e diviso per 30.000 . Per la Evo 290 a circa 5100 giri che vengono misurati con uno strumento in accoppiamento al cavo candela. il fonometro deve essere messo a 20cm da terra e 50 dallo scarico. Al masterbeta era messo a occhio, se la moto era troppo rumorosa lo tirava indietro un po... comunque giusto così, la mia con scarico Bosi era fuori e non sarei stato troppo contento di aver fatto 490Km per niente. Se diventeranno più fiscali prevedo grossi problemi e dal 2012 sarà misurato a 13m/s (circa 800giri in più)
Fulmine - Mer Mar 23, 2011 5:37 pm
Oggetto:
nn si può tirare l'aria e farla girare 1 po ingozzata che fa - rumor?
gianga - Mer Mar 23, 2011 6:56 pm
Oggetto:
Certo che una moto nuova o comunque con lo scarico nuovo (anche se "racing") che non passa la fonometrica mi pare scandaloso! A maggior ragione per un trial che dovrebbe aver sposato l'ambiente... bho
Skipper - Mer Mar 23, 2011 7:24 pm
Oggetto:
Purtroppo è cosi....
pilone - Gio Mar 24, 2011 6:16 am
Oggetto:
spero che non prenda piede anche stà bega in tutti i campionati..... altrimenti altra mazzata e altre "vittime".... se si continua cosi' ammazzano le gare.... altro che incontri propositivi con la federazione......le moto, anche nuove e non elaborate sono, comunque troppo vicine(o fuori) al limite fonometrico.....
gianga - Gio Mar 24, 2011 7:03 am
Oggetto:
Spero che invece prenda piede alla grande. E un'indecenza che debbano esistere problemi simili con il clima di ostilità che c'è oggi verso le moto da fuoristrada.
Voglio vedere se con un bel numero di piloti incazzati per essere stati esclusi per ragioni fonometriche le case non si decidano a silenziarle adeguatamente ste moto...
Io sto comprando lo scarico nuovo per la mia REV, più di questo non posso fare e se non passo la fonometrica... Evil or Very Mad
presidentbarpernisa - Gio Mar 24, 2011 7:36 am
Oggetto:
Onestamente, più di "fisime" della Federazione, stavolta penso che i problemi siano causati dai costruttori e preparatori vari, in quanto se c'è un limite tecnico stabilito per tutti, non vedo perchè non rispettarlo. Poi concordo che una moto con un rombo adeguato, è un gran bel sentire.... cavall

Cross e enduro ormai sono anni che vengono tartassati e limitati dalla "fonometrica"
cassio - Gio Mar 24, 2011 7:43 am
Oggetto:
c'è bisogno che la facciano anche bene la fonometrica.....
Skipper - Gio Mar 24, 2011 9:37 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
c'è bisogno che la facciano anche bene la fonometrica.....


Come non quotare il cassio...

Comunque aggiungo l'estratto del regolamento FIM Trial per la Fonometrica...

Art. 22 - CONTROLLO DEL RUMORE
22.1 - Il limite fonometrico è di 92 dBA con una tolleranza di 2 dBA.
22.2 - MISURAZIONI STATICHE
Le misurazioni fonometriche devono essere rilevate quando sia stato raggiunto
il prescritto regime di rotazione. Il regime di rotazione dipende dalla velocità
media del pistone, legata al valore della corsa del motore.
22.2.1 - Il regime viene fornito dalla relazione:

N= (30.000 x Vm) / C

in cui N è il numero dei giri, Vm è la velocità media lineare del pistone espressa
in m/sec. e C è la corsa in mm..

22.2.2-Le misurazioni dovranno essere effettuate in un ambiente idoneo lontano da
ostacoli quali muri, tettoie e manufatti in grado di riflettere il suono; per
uniformità, tutte le misurazioni dovranno avvenire nella stessa posizione e, in
caso di presenza di vento, lo scarico dovrà essere orientato nella direzione di
provenienza del vento (vento a favore del motociclo).
22.2.3-Il microfono del fonometro per il controllo della rumorosità dovrà essere
collocato a 20 cm. minimo dal suolo e essere posto a 50 cm. all’estremità del
silenziatore ad un angolo di 45 gradi (+/- 10%) rispetto all’asse longitudinale del
motociclo, ovvero dall’asse mediano del terminale di scarico, qualora questo non
sia longitudinalmente parallelo all’asse del motociclo.
Qualora l’estremità del silenziatore sia posta a un’altezza inferiore ai 20 cm dal
suolo, il microfono del fonometro potrà essere posto più in alto e inclinato
verso il basso di 45 gradi, sempre rispettando la distanza di 50 cm dall’estremità
del silenziatore.
22.2.4-Il motociclo dovrà essere mantenuto in moto dal pilota/meccanico, posizionato
al fianco del motociclo stesso, che accelererà progressivamente fino al
raggiungimento del regime di rotazione stabilito per regolamento.
22.2.5-Il rumore di fondo circostante, durante la singola operazione di rilevazione, dovrà
essere inferiore al valore massimo consentito di almeno 10 dBA.
22.3 - MISURAZIONI DINAMICHE
22.3.1-Potranno essere effettuate delle prove dinamiche sul percorso o nelle ZC, nel
qual caso il limite massimo sarà comunque di 92 dB +la tolleranza prevista.
22.3.2-Nel corso delle OP, neI caso di esito negativo della Prova Fonometrica, il pilota
potrà ripresentare il motociclo alla verifica.
Dopo n. 3 prove con esisto negativo la prova fonometrica verrà considerata non
superata e il pilota non potrà prendere il via.

Il regolamento completo lo trovate qui...

http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=9dAOkKn1Vec%3d&tabid=81&mid=557

Io me lo stampo e in caso di contestazione se so di avere ragione lo sbatto sotto il naso dei commissari!!!!!!!!!! Evil or Very Mad
pilone - Gio Mar 24, 2011 9:41 am
Oggetto:
le regole vanno rispettate, e fin qui siamo (quasi)tutti daccordo, ma io penso che l'inquinamento acustico di una gara di trial in mezzo al bosco o in un a cava, sia nettamente inferiore a quello prodotto da AUTO, CAMION, AEREI, FESTE DI PAESE, SAGRA DEL PEPERONE; COMIZI POLITICI,ECC ECC è devastante che puntino il dito sempre sul trialista che deve smenare i soldi anche quando il problema non è causato dal suo volere ma addirittura come in questo caso da una casa costruttrice..... confido nel buon senso di chi fa le prove in partenza,che come penso(e spero) sia trialista come chi sta per avviarsi alla sua gara,con il solo scopo di divertirsi,e se tutto va bene portarsi a casa una coppa da 10EURI...
Skipper - Gio Mar 24, 2011 10:19 am
Oggetto:
ma rileggendo bene il regolamento e di preciso questo paragrafo..
22.2.5-Il rumore di fondo circostante, durante la singola operazione di rilevazione, dovrà essere inferiore al valore massimo consentito di almeno 10 dBA.

Vorrebbe dire che se il rumore di fondo è di 16 dBA loro alla mia misura finale ne devono togliere 6 giusto???
gianga - Gio Mar 24, 2011 10:26 am
Oggetto:
Dovrebbero porre dei limiti legati all'anno di costruzione del motociclo. Cioè se un tempo era tollerata una certa rumorosità, quello stesso livello dovrà essere ancora permesso per quel motociclo. Le moto nuove dovranno rispettare livelli più restrittivi in onore di un aumentato senso di rispetto ambientale.
Un pò come si fa per le auto euro 1, euro 2 etc.
Poi parlando francamente certe moto standard danno veramente fastidio per la rumorosità che fanno...
Fulmine - Gio Mar 24, 2011 7:22 pm
Oggetto:
Skipper ha scritto:
ma rileggendo bene il regolamento e di preciso questo paragrafo..
22.2.5-Il rumore di fondo circostante, durante la singola operazione di rilevazione, dovrà essere inferiore al valore massimo consentito di almeno 10 dBA.

Vorrebbe dire che se il rumore di fondo è di 16 dBA loro alla mia misura finale ne devono togliere 6 giusto???


+ che altro come fanno a misurare il fondo durante la singola operazione di rilevazione
cassio - Gio Mar 24, 2011 7:45 pm
Oggetto:
Citazione:

Vorrebbe dire che se il rumore di fondo è di 16 dBA loro alla mia misura finale ne devono togliere 6 giusto???

no, non possono farti la fonometrica

il rumore di fondo no puo' essere piu' di 10 db
Fulmine - Gio Mar 24, 2011 9:20 pm
Oggetto:
22.2.5-Il rumore di fondo circostante, durante la singola operazione di rilevazione, dovrà essere inferiore al valore massimo consentito di almeno 10 dBA.

da come l'hanno scritta loro il fondo deve essere inferiore a 82 dBA (92-10=82)
cassio - Gio Mar 24, 2011 10:32 pm
Oggetto:
no: il rumore misurato si va a sommare sempre a quello di fondo , meno rumore di fondo hai meno rumore percepisci
quindi (secondo me) è meglio se si protesta se le misurazioni le fanno vicino a un gazebo o se ci sono altre moto accese li vicino o se lo strumento indica + di 10 db prima che si accenda la moto

x gianga a mio avviso non è cosi drastica la cosa: quest'anno alla tre giorni hanno fatto uno studio di impatto ambientale con tanto di fonometri in prossimita' delle zone e sul trasferimento, morale erano piu' rumorose le macchine sul fondovalle che le moto a pochi metri, certo che se fai una prova fonometrica a ridosso di un muro o sotto una tenda l' ambiente stesso fa' da cassa di risonanza (tipo tamburo) e falsa la prova , le moto (e la stragrande maggioranza delle moto sono di serie o al massimo con un carburatore diverso) sono omologate , gli scarichi sono omologati, e una fonometrica fatta cosi' alla viva il parroco secondo me non ha un gran valore, anche perche' è un regolamento uniformato ad altre specialita' dove i motori hanno altri regimi e esistono ben altre marmitte che determinano rumore ben maggiore(cross e enduro), nel trial se tu rifletti sono strasilenziate avendo nei 2t canne forate nel centrale e lana di vetro/roccia sia nel centrale che nel terminale, nelle espansione degli enduro/cross non c'è nulla , c'è solo qualcosa nel terminale, per non parlare dei terminale dei 4t enduro o cross che lil senti a due valli di distanza.
Concludendo per quanto ho visto finora i problemi piu' grossi li danno i commissari per loro inefficenza nell'effettuare le prove , anche perche' il regime a cui devono provarle per una moto da trial è prossimo al regime massimo di potenza che di solito è sui 6/7000 giri e in una gara per l'80% dei partecipanti si raggiungera' forse tre o 4 volte
yughio - Ven Mar 25, 2011 6:56 am
Oggetto:
....ma se le moto le vendono così, vorrà dire che hanno passato dei controlli per essere omologate.....se no si chiede il risarcimento alla casa madre per aver venduto una moto non conforme con le regole.....
Fulmine - Ven Mar 25, 2011 7:55 am
Oggetto:
yughio ha scritto:
....ma se le moto le vendono così, vorrà dire che hanno passato dei controlli per essere omologate.....se no si chiede il risarcimento alla casa madre per aver venduto una moto non conforme con le regole.....


no x' la casa te le vende con le strozzature da omologazione che poi tu o chi per te le toglie per rendertela come tutti noi l'abbiamo sempre vista (con le strozzature va - d 1 50ino)
gianga - Ven Mar 25, 2011 8:44 am
Oggetto:
Secondo me, il problema più grosso può essere la reale applicabilità della norma. Facile che la prova non possa essere fatta per il via del rumore di fondo. I 10 db di rumore di fondo max per effettuare la prova sono pari al fruscìo delle foglie. Addirittura in biblioteca abbiamo 40 db...


razzo che parte 170
aereo a reazione che decolla 130
martello pneumatico 120
a un concerto rock 110
quando c'è molto traffico 100
in metropolitana 90
in una piccola fabbrica 80
in strada di città 70
quando si conversa 60
in casa 50
in biblioteca 40
bisbiglio 20
foglie che si muovono 10
soglia di udibilità 0
Fulmine - Ven Mar 25, 2011 9:01 am
Oggetto:
il fondo non deve essere 10 dBA,
ma il massimo consentito - almeno 10 dBA
questo da quanto hanno scritto loro al punto 22.2.5
Cobra3 - Ven Mar 25, 2011 5:43 pm
Oggetto:
Fulmine ha scritto:
il fondo non deve essere 10 dBA,
ma il massimo consentito - almeno 10 dBA
questo da quanto hanno scritto loro al punto 22.2.5


Esatto, fino a 82 di fondo la prova è valida
I fusi orari sono GMT
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