www.mototrial.it

MOTORI E TECNICA - forcelle rovesciate marzocchi

pogopogo - Lun Mar 07, 2011 6:21 pm
Oggetto: forcelle rovesciate marzocchi
...ho un problema con le forcelle del mio Climber ultima serie '94 (marzocchi, non foral, tipo quelle che montava anche il fantic dal 1990 in poi): devo mettere il quantitativo d'olio fino a 13 cm dal bordo superiore del fodero, e non ho trovato istruzioni piu' precise su come farlo, mi chiedevo se la forcella deve essere montata con ruota e tutto il resto o se si riesce a fare anche se e' smontata... (portate pazienza, l'ultima volta che ho fatto un cambio olio ad una forcella di quel tipo era il 1990...) Se la carico con il quantitativo che ho tolto, piu' un 10% (circa 250 cc, contro i 260 cc per stelo che la casa dava per la foral) e' piu' semplice?
pogopogo - Sab Mar 19, 2011 6:02 pm
Oggetto:
...trovata la risposta (casomai potesse essre utile a qualcun altro): 13 cm dal bordo superiore del fodero con la forcella a fondocorsa ("a pacco" per intenderci)... è un casino da fare con lo stelo sx (quello con la molla) perchè comprimere a fondo non è semplicissimo, però è cosi... Very Happy
ploca94 - Dom Mar 20, 2011 6:20 pm
Oggetto:
va tolta la molla !!!
pogopogo - Lun Mar 21, 2011 6:17 pm
Oggetto:
..avevo il sospetto che il pompante si apre... devo farmi un attrezzo apposta per aprire la cartuccia... la prossima volta che cambio olio mi ci metto d impegno. adesso è carica e dovrebbe andar bene... grazie lo stesso Wink
pogopogo - Lun Mar 21, 2011 8:03 pm
Oggetto:
[quote="ploca94"]va tolta la molla !!![/quote]

rettifico quanto sopra: se tolgo la molla devo aprire la cartuccia, per aprirla devo toglierla dallo stelo, oppure passare dal fodero (e per smontarla è un casino, a meno di avere un attrezzo fatto ad arte, sperando funzioni al primo colpo).. se la tolgo dallo stelo mi esce l olio... mi sa che come ho fatto io è ancora meno incasinato...
franz.grip - Lun Giu 06, 2011 9:40 pm
Oggetto:
Mi aggancio al post per chiedere un consiglio. Ho le tue stesse forcelle sul montesa 311 e devo cambiare i paraoli. Visto che le hai smontate mi sai dire come si arriva a sfilare gli steli, non vorrei fosse necessaria l'apposita chiave per mollare le brugole sotto. grazie in anticipo
pogopogo - Mar Giu 07, 2011 5:12 pm
Oggetto:
...sul fodero dx c'e' il pomello di regolazione del freno della forcella: metti il pomello sulla posizione 4, togli la brugola (chiave da 3) con la testa svasata (blocca il pomello senno' non ci riesci), con una chiave a bussola da 20 togli il dado... a quel punto (io ho usato una giratubi, ma e' meglio avere una chiave, se non sbaglio una 34...) togli il tappo e svuota l'olio... a quel punto il fodero lo puoi separare dallo stelo, e non devi tribolare a sfilarlo dal mozzetto in basso... per il fodero sx e' piu' semplice, c'e' solo il tappo (mi sembra una chiave da 30, meglio se a bussola...). consiglio, smolla i tappi con forcella, manubrio e ruota ancora montati, che se son duri triboli meno...
come paraoli devi togliere con attenzione il seger metallico che li ferma, e difficilmente trovi gli originali, io ho messo degli ariete e funzionano... buon lavoro! Wink
franz.grip - Mar Giu 07, 2011 6:24 pm
Oggetto:
Quindi non c' è bisogno di mollare le brugole che stanno sotto...... bene, allora è un lavoretto da poco, grazie mille
pogopogo - Mar Giu 07, 2011 6:54 pm
Oggetto:
...al limite le smolli per togliere le cartucce e pulire meglio il tutto... ho tribolato di piu' a capire come caricarle... (per Aprilia e Fantic olio 7,5 di gradazione e livello a misura 130 mm dal bordo del fodero) molto piu' semplice nelle Foral che avevano un quantitativo fisso...
franz.grip - Gio Giu 09, 2011 1:53 pm
Oggetto:
Grazie!!
pogopogo - Dom Giu 12, 2011 3:20 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
...al limite le smolli per togliere le cartucce e pulire meglio il tutto... ho tribolato di piu' a capire come caricarle... (per Aprilia e Fantic olio 7,5 di gradazione e livello a misura 130 mm dal bordo del fodero) molto piu' semplice nelle Foral che avevano un quantitativo fisso...


a scanso di equivoci: nello stelo che fa l'estensione (quello dx, senza molla) ho messo il quantitativo a misura (130 mm dal bordo con forcella a fondocorsa), mentre in quello della compressione (sx, con la molla che e' un casino togliere) sono andato a quantitativo: 140 /145 cc (che è il quantitativo che ho tolto). Se non riesci a misurare quanto ne togli, mettine 140 cc, la rimonti, provi a usarla un po', se la senti battere a fondocorsa ne aggiungi 5 cc per volta sino a quando non batte piu'... Wink
franz.grip - Mar Giu 14, 2011 9:59 pm
Oggetto:
a me risulta che ne vadano messi 250 cc per parte, non ti pare che 140 siano troppo pochi?
pogopogo - Mar Giu 14, 2011 10:34 pm
Oggetto:
franz.grip ha scritto:
a me risulta che ne vadano messi 250 cc per parte, non ti pare che 140 siano troppo pochi?


...urca!!! hai ragione!!!! ne ho tolti 240!!!! ne ho rimessi 245cc!!! scusa per l'errore... pero' prima prova con 240cc, aggiungere è piu' facile che togliere...

franz.grip - Mer Giu 15, 2011 2:26 pm
Oggetto:
ok, appena mi arrivano i paraoli mi metto al lavoro, grazie!
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group