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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - TETTO MASSIMO DI SPESA

Prandix - Lun Feb 07, 2011 5:51 pm
Oggetto: TETTO MASSIMO DI SPESA
Secondo voi sarebbe auspicabile un tetto massimo di spesa per le case motociclistiche nel mondiale di trial?

Non sarebbe meglio che limitare il peso a 65kg?(cosa che proprio non riesco a comprendere).

Il mio parere è: probabilmente assisteremmo a un mondiale più "ad armi pari" ma comunque io sono contro a limitazioni nei campi sportivi. Per farvi un esempio, la F1 porcavacca, se deve essere la massima espressione tecnologica applicata al mondo automobilistico perchè limitare? Se io voglio spendere 1000 perchè non devo poterlo fare? Una volta correva la tyrell con 6 ruote...ad oggi sarebbe impensabile tentare una cosa del genere.
E' vero c'è chi potrebbe dire che se uno spende mille gli altri che non possono spendere quanto lui non potranno mai competere, e presto i campionati sarebbero deserti. Ma io non sono in accordo con questa tesi. Preferisco un campionato dove ognuno può fare quello che vuole, nei limiti della correttezza sportiva. Vuoi spendere 300000 euro per una moto? Fai pure cazzi tuoi...poi non cambiano più neanche gli adesivi alle moto di serie allora? Laughing
webmaster - Lun Feb 07, 2011 6:27 pm
Oggetto:
e come fai ad entrare in una azienda e vedere quanto ha speso per preparare le moto?
Prandix - Lun Feb 07, 2011 6:44 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
e come fai ad entrare in una azienda e vedere quanto ha speso per preparare le moto?

boh non ne ho idea però in Formula 1 hanno limitato i badget delle squadre
cassio - Lun Feb 07, 2011 7:10 pm
Oggetto:
carlino, va a studiare inglese e non farti seghe mentali
lazzaro54 - Lun Feb 07, 2011 7:18 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
carlino, va a studiare inglese e non farti seghe mentali


UAH UAH UAH ... il Prof. Cassio ti ha preso in castagna ......
VALCHISUN - Lun Feb 07, 2011 7:18 pm
Oggetto:
Anzi fatti quelle "normali"..... Mr. Green
Luca91 - Mar Feb 08, 2011 2:22 pm
Oggetto:
potrebbero vincolare le moto, tipo farle strettamente dervitare dalla serie come nel cross americano con una lista di cose che si possono modificare e altre che non si possono toccare...

anche se credo che nel trial di moto completamente diverse dalla serie (i cosiddetti prototipi) non ce ne siano molte Mr. Green
webmaster - Mar Feb 08, 2011 2:33 pm
Oggetto:
e quindi il limite di peso è la cosa più sensata.
Luca91 - Mar Feb 08, 2011 2:39 pm
Oggetto:
così una casa vende una moto di serie uguale da 5 anni, tanto nel mondiale fa correre un prototipo fatto per pesare come le altre...

e altre case che invece spendono meno soldi per le gare ma magari di più per migliorare il prodotto che offrono al cliente si trovano sotto...

magari dico cazzate però se le moto che fanno il mondiale fossero strettamente derivate dalla serie forse ci sarebbero più migliorie anche nelle moto che un comune mortale può comprare.

non dico che sarebbe meglio per tutti avere una moto che va come una da mondiale però magari un maggior sviluppo sulle gomme o sulle sospensioni o sui telai potrebbe giovare a tutti
montesa68 - Mar Feb 08, 2011 4:19 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
così una casa vende una moto di serie uguale da 5 anni, tanto nel mondiale fa correre un prototipo fatto per pesare come le altre...

e altre case che invece spendono meno soldi per le gare ma magari di più per migliorare il prodotto che offrono al cliente si trovano sotto...

magari dico cazzate però se le moto che fanno il mondiale fossero strettamente derivate dalla serie forse ci sarebbero più migliorie anche nelle moto che un comune mortale può comprare.

non dico che sarebbe meglio per tutti avere una moto che va come una da mondiale però magari un maggior sviluppo sulle gomme o sulle sospensioni o sui telai potrebbe giovare a tutti

Non vedo queste grosse rivoluzioni a parte Ossa che ha fatto una moto che si discosta dalle altre prendi ad es. Beta ha un motore che deriva dalla notte dei tempi aggiornato negli anni ma non rivoluzionato.Poi le competizioni per essere tali devono lasciare estro alle case per investire come meglio credono e non sempre il piu grosso vince vedi DUCATIin MGP Laughing
Prandix - Mar Feb 08, 2011 5:08 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
e quindi il limite di peso è la cosa più sensata.


Ma perchè? Cioè la Ossa sembra che debba zavorrare la moto di serie per correre il mondiale! Ma scherziamo?
Se mi limiti il peso io honda devio tutti i soldi che spendevo prima per il peso sulla ricerca di altri componenti, risultato spendo ugualmente tutto quel cazz che voglio.

Secondo me hanno limitato più le piccole case che la montesa con il limite del peso(lo so che la moto di bou è la più leggera, ma partendo da una montesa dovevano spendere ben più soldi che magari la gas gas. Adesso quei soldi non li devono più spendere percui cicciabubu!)
montesa68 - Mar Feb 08, 2011 5:37 pm
Oggetto:
Puo essere vero che OSSA debba essere zavorrata ma non credo che Montesa sia cosi leggera come si dice usa pure quello che vuoi ma il motore di una GAS GAS sara sempre piu' leggero del Montesa ,piuttosto mi sembrano piu avanti come gestione elettronica e sospensioni e pilota sopratutto
Luke90 - Mar Feb 08, 2011 5:43 pm
Oggetto:
montesa68 ha scritto:
Puo essere vero che OSSA debba essere zavorrata ma non credo che Montesa sia cosi leggera come si dice usa pure quello che vuoi ma il motore di una GAS GAS sara sempre piu' leggero del Montesa ,piuttosto mi sembrano piu avanti come gestione elettronica e sospensioni e pilota sopratutto


Secondo me a livello di motore come peso sono li...la montesa utilizzando albero in titanio viteria ed altri particolari sempre in titanio e magnesio riduce di molto il peso poi eliminando anche una o due marce il peso scende ancora....anzi puo magari anche essere piu leggero di gasgas dato che certi materiali non se li puo permettere....
montesa68 - Mar Feb 08, 2011 6:36 pm
Oggetto:
Secondo me a livello di motore come peso sono li...la montesa utilizzando albero in titanio viteria ed altri particolari sempre in titanio e magnesio riduce di molto il peso poi eliminando anche una o due marce il peso scende ancora....anzi puo magari anche essere piu leggero di gasgas dato che certi materiali non se li puo permettere....[/quIl
Il 4t ha un albero motore + pesante già alla nascita gli serve come inerzia per funzinare poi cè la parte della distribuzione,sara sempre piu pesante e ingombrante di un dueti
Luca91 - Gio Feb 10, 2011 4:57 pm
Oggetto:
forse la moto di raga pesa meno, ma stai sicuro che anche quella di tony è sotto i 70kg
Prandix - Gio Feb 10, 2011 6:56 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
forse la moto di raga pesa meno, ma stai sicuro che anche quella di tony è sotto i 70kg

la più leggera è quella di bou... comunque boh...ci facevo caso anche a barcellona... proprio usa metà gas! gli altri le tirano di brutto...bou sempre a metà gas...va bene che è un 4 tempi...ma osti
montesa68 - Gio Feb 10, 2011 10:13 pm
Oggetto:
La usa parecchio di bassi probabilmente l'elettronica di gestione motore lo aiuta,ma Foppolo lo sentito a smanettare ha un allungo che non finisce
pogopogo - Gio Feb 10, 2011 10:19 pm
Oggetto:
Prandix ha scritto:
webmaster ha scritto:
e come fai ad entrare in una azienda e vedere quanto ha speso per preparare le moto?

boh non ne ho idea però in Formula 1 hanno limitato i badget delle squadre


...infatti il prossimo mondiale di F1 lo vince la Lotus... prova a chiedere al signor sponsor della macchina che ha vinto quest'anno quanto ha speso... sarebbe piu' sensato fare utilizzare alcune parti strettamente di serie (telaio, motore e sospensioni, ad esempio)... con il limite del peso si eviterebbero materiali ultraleggeri e non proprio economici per tutto il resto...
Luke90 - Ven Feb 11, 2011 10:21 am
Oggetto:
Per come la vedo io l unica casa che spende cifre elevate è la montesa...
Le altre moto non si discostano molto dal modello di serie...banamente credo che non sia difficile preparare una moto per il mondiale e non dovrebbe costare cifre esorbitanti...
Quello che è sbagliato è lavorare in modo distaccato tra prodotto di serie e moto da gara...infatti le case di norma trasportano le migliorie ottenute sui campi gara ai modelli di serie cosi facendo si offre sempre una moto competitiva ed aggirnata...

Il limite di peso non lo vedo come un corretto vincolo infatti la ossa è un esempio di come la tecnologia possa migliorare la moto e ridurre il peso senza utilizzare materiali speciali....gia la moto di serie è molto leggera se poi si adottano vari particolari in magnesio/carbonio il peso si riduce a livelli mai visti prima e credo che questi materiali "racing" non costino cifre elevate..

Per quanto riguarda la guida di bou mi ricordo di aver letto da qualche parte che sulla sua montesa lo sviluppo del motore sia mirato ad ottenere elevata coppia ad un numero di giri minore..cosi facendo si ha potenza e contemporaneamente non si ha perdita di trazione (o per lo mono si limita) dato il numero inferiore di giri...
lazzaro54 - Ven Feb 11, 2011 1:38 pm
Oggetto:
Luke90 ha scritto:
Per come la vedo io l unica casa che spende cifre elevate è la montesa...
Le altre moto non si discostano molto dal modello di serie...banamente credo che non sia difficile preparare una moto per il mondiale e non dovrebbe costare cifre esorbitanti...


prova ad informarti cosa costa una SBK da gara (che dovrebbero essere moto derivate di serie) e poi me la racconti ........
Luke90 - Ven Feb 11, 2011 3:01 pm
Oggetto:
Cosa c'entra la SBK....il mio discorso era riferito al mondo del trial!!! Very Happy Very Happy
lazzaro54 - Ven Feb 11, 2011 3:23 pm
Oggetto:
Luke90 ha scritto:
Cosa c'entra la SBK....il mio discorso era riferito al mondo del trial!!! Very Happy Very Happy


è la stessa cosa ... prova a immaginare cosa può costare un mono preparato per le gare o una forcella .....
hai pensato una cifra elevata? bene, aumentala di molto ... ma molto .... ma molto ....
Luke90 - Ven Feb 11, 2011 3:57 pm
Oggetto:
Ma...nn sono molto convinto che allestire una moto per il modiale costi tantissimo...chiaramente chi è in un team ufficiale puo disporre di materiale speciale che innalza il costo...
Conosco abbastanza bene la ex moto di grattarola è ricca si di particolrari racing ma non credo che abbia un costo esorbitante...
montesa68 - Ven Feb 11, 2011 5:57 pm
Oggetto:
Luke90 ha scritto:
Ma...nn sono molto convinto che allestire una moto per il modiale costi tantissimo...chiaramente chi è in un team ufficiale puo disporre di materiale speciale che innalza il costo...
Conosco abbastanza bene la ex moto di grattarola è ricca si di particolrari racing ma non credo che abbia un costo esorbitante...


honda come hrc per fare la moto di bou non sono venuti matti la tecnologia per un trial non è che comporti delle risorse ingegneristiche particolari fuori il motore le sospensioni sono preparate come lo sono quelle delle altre moto
Montesa_78 - Ven Feb 11, 2011 8:06 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
forse la moto di raga pesa meno, ma stai sicuro che anche quella di tony è sotto i 70kg

da qualche parte ho letto:
moto di Raga Kg 66,2
moto di Bou Kg 66,9
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