www.mototrial.it

VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Sarebbe bello

Prandix - Gio Gen 20, 2011 1:58 pm
Oggetto: Sarebbe bello
Sarebbe bello che un pilota bravo facesse un bel video in cui spiega bene le tecniche di approccio all'ostacolo, di guida e magari perchè no anche qualche trucchetto ad esempio per palleggiare o per girare la moto in salto. So che richiederebbe fatica e pazienza, lo avrei fatto io se avessi potuto, il fatto è che non posso insegnarvi neanche come accendere la moto Laughing
alberto_climber - Gio Gen 20, 2011 2:05 pm
Oggetto:
io debbo dire che ho anche trovato molto utile quel post dove spiegate come stare in equilibrio da fermo (manubrio girato ecc ecc) i miglioramenti sonostati incredibili !!!!
Sono passato da mezzo secondo di surpllace a un secondo e mezzo....è 3 volte tanto non so se mi spiego, per il palleggio vabbe' lasciamo perdere...
lazzaro54 - Gio Gen 20, 2011 2:27 pm
Oggetto:
discussione già fatta tempo fa ....
Youtube è pieno di video che spiegano come affrontare l'ostacoloiare, una salita, una curva in contropendenza ecc. ... peccato che sono tutti video stranieri, da quelli di Ryan Young (5 e tutti in inglese), Jordi tarres (6 video e in spagnolo) Tonipinos (12 video, idem) , persino qualcosa in ungherese .....
ma di italiano nulla, di nulla, di nulla ......
evidentemente sono troppo impegnati a fare altro .....
pilone - Gio Gen 20, 2011 3:11 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
discussione già fatta tempo fa ....
Youtube è pieno di video che spiegano come affrontare l'ostacoloiare, una salita, una curva in contropendenza ecc. ... peccato che sono tutti video stranieri, da quelli di Ryan Young (5 e tutti in inglese), Jordi tarres (6 video e in spagnolo) Tonipinos (12 video, idem) , persino qualcosa in ungherese .....
ma di italiano nulla, di nulla, di nulla ......
evidentemente sono troppo impegnati a fare altro .....


semplicemente noi Italiani siamo più furbi..... facciamo i corsi a pagamento bier
2destroy - Gio Gen 20, 2011 5:50 pm
Oggetto:
ma secondo te un pilota sarebbe "bravo" se ti insegnasse ste cazzate? se ne hai qualcuno vicino piuttosto seguili e "rubagli il lavoro". oppure fatti te un ora di strada che io nn c'ho voglia :p
Prandix - Gio Gen 20, 2011 7:38 pm
Oggetto:
2destroy ha scritto:
ma secondo te un pilota sarebbe "bravo" se ti insegnasse ste cazzate? se ne hai qualcuno vicino piuttosto seguili e "rubagli il lavoro". oppure fatti te un ora di strada che io nn c'ho voglia :p

ca*****o è vero che i piloti bravi sono troppo fighi qui in Italia, scusa...
anche quelle cose che ho chiesto sono cazzate...chi mi insegna come decollare con un trial? Wink
roro - Gio Gen 20, 2011 8:05 pm
Oggetto:
avevo trovato dei video di camozzi, veramente ottimi ...... peccato il francese .....
marco - Gio Gen 20, 2011 9:00 pm
Oggetto:
stranamente......anzi molto stranamente la federazione nel 2004 aveva fatto un dvd "invito al trial" con 24 minuti di tecnica di base per la pratica del trial, l'ho qui davanti ma non ricordo di averlo visto...
Prandix - Gio Gen 20, 2011 11:41 pm
Oggetto:
uppalo su megavideo! cosa aspetti?
2destroy - Ven Gen 21, 2011 1:08 am
Oggetto:
risata non hai capito niente "carlo". i piloti sono piuttosto delle schiappe x la maggiore ( e io più schiappa di loro). ma è la pratica di questo sport che richiede pazienza e determinazione costante se una tal cosa, un tal passaggio, una certo movimento non ti riescono spontanei. ma quelle cose che tu chiedi fanno parte della componente "ludica" del trial, cioè le sviluppi quando hai voglia di cazzeggiare. fare trial è altro, fondamentali sono la concentrazione e il senso dell'equilibrio che è fortemente legato alla calma, come diceva il buon tarres. capire il terreno che hai sotto la ruota, i tempi di azione-reazione del tuo corpo e della tua moto. quelle che tu chiedi sono cose supplementari, cose che quando hai un po' d'esperienza nel campo ti vengono più spontanee, di sicuro non fondamentali. cose che puoi imparare anche da un pilota non bravo ( che infatti usa lo "show" come palliativo) semplicemente osservandolo con un minimo d'attenzione e provando in tutti i modi ad imitarlo( ad esempio x la tempistica e i movimenti da eseguire x superare un gradino). ciao divertiti, ma col tempo!
koki - Ven Gen 21, 2011 11:46 am
Oggetto: Re: Sarebbe bello
Prandix ha scritto:
Sarebbe bello che un pilota bravo facesse un bel video in cui spiega bene le tecniche di approccio all'ostacolo, di guida e magari perchè no anche qualche trucchetto ad esempio per palleggiare o per girare la moto in salto. So che richiederebbe fatica e pazienza, lo avrei fatto io se avessi potuto, il fatto è che non posso insegnarvi neanche come accendere la moto Laughing


Guarda il mio parere è questo: i video ok aiutano ma a vedere dal vivo è tutta un altra storia....spendete una volta quei 60 70 euro (spese di viaggio) e andate a seguire un allenamento dei piloti forti...non a fare un corso!!...solo a vedere la metodologia di allenamento e i movimenti, Credo nessuno di un lenzi o grattarola o vaccaretti se gli chiedete: Posso solo venire una volta a vedervi in allenamento dicano di no Wink . Spendete quei 2 solti e andate 1 2 volte a vedere aiuta molto. e credo che per contattare un pilota non ci voglia molto.
martejo - Ven Gen 21, 2011 12:20 pm
Oggetto:
Quello che dici tu Koki è vero, vedere qualcuno più bravo di te ti stimola e ti gasa un pò prima di iniziare un allenamento. Però dopo una mezz'oretta a fare lo spettatore vien voglia di saltare in moto, per lo meno a me succede così.
Altra cosa è, invece, avere qualcuno che poi ti spiega, ti aiuta, ti corregge sugli aspetti più o meno di base. In questo caso sono sicuro che un pilota con esperienza piuttosto che un seguitore che sa quello che dice piuttosto che un istruttore possano dare un forte valore aggiunto alle ore che uno passa in moto.
Ci può stare anche un video che spieghi con dimostrazione pratica come applicare le varie tecniche oppure qualche video dei big che oramai si trovano ovunque su internet: quand'ero ragazzino mi è capitato di filmare degli allenamenti di Colomer, Ahvala, Miglio ecc... in occasione di alcuni mondiali e di riguardarmeli decine e decine di volte anche a rallentatore, anche questa è stata la mia scuola.

Detto questo mi sembra che tempo fa c'è stato il fisto che aveva pubblicato qualcosa sulla tecnica di guida. Koki, Giusy45 (tanto per nominarne un paio) e poi altri qui sul forum potrebbero far qualcosa. Anch'io, nonostante non sia un pilota forte però il surplace, 2 volée e 2 muretti potrei anche spiegarli e fare un piccolo video. Mi era venuta voglia di farlo poi non mi sono mai organizzato un pò per il tempo e un pò perchè quando ho tempo penso ad andare in moto, però magari qualcosa si potrebbe fare.

Ci vediamo alla prossima lezione Wink
marco - Ven Gen 21, 2011 12:23 pm
Oggetto:
Prandix ha scritto:
uppalo su megavideo! cosa aspetti?


probabilmente è passato per le mani dei piccoli, ha una venatura e non si legge
però non l'avro solo io, lo spedivano gratuitamente a chi lo richiedeva con una mail
Luke90 - Ven Gen 21, 2011 12:27 pm
Oggetto:
Condivido quello che dice koki...un pilota tra quelli sopracitati mi ha invitato senza problemi a girare con lui mentre si allena e credo che vedendoti andare qualche consiglio te lo dia senza problemi....
Cobra3 - Ven Gen 21, 2011 12:34 pm
Oggetto:
Penso anche io che guardare l'allenamento di un pilota sia quasi uguale a guardare un video, la mia idea è che se il livello tecnico tra chi fà e chi guarda è troppo diverso chi guarda non impara niente. Anche nei corsi se la correzzione e il consiglio sono troppo avanti è difficile farli propri. E' quello secondo me il problema dei corsi, non basta uno che sa andare in moto, serve uno che sappia insegnarlo capendo bene chi ha davanti.
lazzaro54 - Ven Gen 21, 2011 2:06 pm
Oggetto:
io ho visto un'allenamento di Orizio ma non mi è servito a nulla ... troppo grande il divario, come dice giustamente Cobra .... quello fa sassi di 2 metri e passa, partendogli da sotto da fermo e in più su una salita ripidissima ..... io già nn so fare la salita ........
nei video che ho citato, alcuni di questi sono al rallentatore e ripetono l'esercizio più volte (specie quelli di tonipinos che essendo in spagnolo qualcosa di più si capisce ....)
poi è chiaro che un conto è vedere e un'altro è mettere in pratica e in questo caso ci vuole qualcuno che ti spieghi gli errori che si fanno ..... oppure filmarsi e rivedersi a casa, ad esempio in un'uscita fatta col mio gruppo con filmati, ho scoperto di battere troppo in basso con la ruota anteriore sull'ostacolo, ora anticipo di più e alzo meglio ........
koki - Ven Gen 21, 2011 6:43 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
io ho visto un'allenamento di Orizio ma non mi è servito a nulla ... troppo grande il divario, come dice giustamente Cobra .... quello fa sassi di 2 metri e passa, partendogli da sotto da fermo e in più su una salita ripidissima ..... io già nn so fare la salita ........
nei video che ho citato, alcuni di questi sono al rallentatore e ripetono l'esercizio più volte (specie quelli di tonipinos che essendo in spagnolo qualcosa di più si capisce ....)
poi è chiaro che un conto è vedere e un'altro è mettere in pratica e in questo caso ci vuole qualcuno che ti spieghi gli errori che si fanno ..... oppure filmarsi e rivedersi a casa, ad esempio in un'uscita fatta col mio gruppo con filmati, ho scoperto di battere troppo in basso con la ruota anteriore sull'ostacolo, ora anticipo di più e alzo meglio ........


Bè se non vi serve le tecniche nuove di guida e volete le basi c'è un video di tierry michaud del 1988 credo fatto veramente bene...spiega le basi. Quello dovrei caricarlo da qualche parte dove tutti lo possano scaricare. Chi mi sa spiegare come e dove caricarlo??
Prandix - Ven Gen 21, 2011 7:10 pm
Oggetto:
sinceramente qualche bravo pilota ho avuto la fortuna di seguirlo per un bel po' di occasioni. E a qualcosa è servito, anzi direi a molto, anche se lui andava in moto e il mio compito era solo acchiapparlo Smile .
Io intendevo un bravo cristiano che si mettesse li nel video magari con un commento a delle sequenze di immagini per poi finire con lo slow motion a dire: per fare attaccare un ostacolo che non superi i 50cm in maniera corretta bisogna: -appoggiare il davanti quasi sullo spigolo del sasso caricare facendo così cosa etc...arrivati in cima all'ostacolo fare attenzione a distendere bene le braccia allungando la moto.
Secondo me era anche una cosa divertente.
Poi ho messo la storia del palleggio anche perchè è bello imparare a fare qualche numeretto, magari non son capace di partire sul fango ma magari fare un paio di palleggi su un sasso e saltar giù mi diverte di più Very Happy .
E adesso sollevo un polverone, a furia di dire che prima bla bla bla...va imparata la guida vecchia e poi quella nuova ci troviamo a non aver neanche un pilota in grado di competere nel mondiale. In spagna li mettono a fare dei gran muri e guardali
roro - Ven Gen 21, 2011 7:16 pm
Oggetto:
Prandix ha scritto:

E adesso sollevo un polverone, a furia di dire che prima bla bla bla...va imparata la guida vecchia e poi quella nuova ci troviamo a non aver neanche un pilota in grado di competere nel mondiale. In spagna li mettono a fare dei gran muri e guardali


Prima dell'università imparano alle medie, poi alle superiori .....
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group