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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Dibattito con i rappresentanti della FMI

webmaster - Gio Gen 20, 2011 7:44 am
Oggetto: Dibattito con i rappresentanti della FMI
Prendendo spunto dalle discussioni e lamentele verso la federazione che ciclicamente appaiono sul forum, dove molti accusano la FMI di non fare nulla per il trial, il coordinatore Giulio Mauri mi ha chiesto come poter fare per raggiungere e spiegare anche ai più remoti trialisti quale sia la direzione presa dalla federazione e quali le motivazioni di alcune scelte molte volte non capite e non condivise dai trialisti.

Io ho proposto un confronto con la controparte, sulla falsa riga di ciò che appare in TV, un confronto aperto a tutti coloro che hanno qualcosa da chiedere o proporre.
Il tutto registrato con videocamera verrà pubblicato e reso disponibile a tutti.

Non avevo ancora finito di esporre la mia idea che già mi aveva detto di procedere.
L’intento è di far capire a tutti che la linea che si sta demarcando è quella di cercare di risolvere insieme i problemi che affliggono il nostro sport e i praticanti.

La federazione nella figura di Mauri si rende quindi disponibile ad ascoltare la voce di tutti. Mai in passato si era giunti ad una cosa del genere, come tanti sostengono molte volte si prendevano decisioni a porte chiuse.

Si chiede ora il parere di tutti voi, se la cosa potrebbe interessare e funzionare, si stabiliscono tempi, luoghi e partecipanti e si fa…… piena collaborazione al confronto da parte della federazione.

Non cominciate a dire che tanto non ascoltano, tanto fanno sempre come vogliono, eccetera….. cominciate invece a pensare cosa dire, cosa chiedere e cosa proporre di concreto e sensato.
Poi se non veniamo ascoltati possiamo lamentarci con tanto di prove filmate.
alberto_climber - Gio Gen 20, 2011 7:53 am
Oggetto:
iniziamo bene, MAURI non mi deludere !
webmaster - Gio Gen 20, 2011 7:58 am
Oggetto:
Mi dicono che il luogo potrebbe essere lo studio di Brianza Channel
pilone - Gio Gen 20, 2011 8:03 am
Oggetto:
queste si se cono cose che fa piacere leggere.... bravo web... hai avuto un ottima idea.
Niki_Cott - Gio Gen 20, 2011 8:14 am
Oggetto:
mi pare una cosa sensata ed una occassione da non perdere per i motoclub ed i praticanti
lazzaro54 - Gio Gen 20, 2011 8:52 am
Oggetto:
mi sembra una buona base di partenza per definire una procdedura comune e condivisa ... bravo Silvan.
Billy - Gio Gen 20, 2011 9:32 am
Oggetto:
Direi che visto che Mauri vuole iniziare le rivoluzione dal Piemonte... di rivedere un pò la location di incontro, ovvero.... cercare di fissare 3 appuntamenti nelle regioni più attive, raccogliere tutte le informazioni ed i suggerimenti del caso, per poi concludere tirando le somme in quel della Brianza, non credo che basti un incontro!!

Comunque è un inizio.... bene! Wink
pongo - Gio Gen 20, 2011 11:21 am
Oggetto:
Io penso invece che fare una sede unica per l'incontro puo' essere logisticamente scomodo per qualcuno ma evita di frammentare risorse ed i "sentito dire" . Ci sono tutti e non ci sono polemiche.
Fulmine - Gio Gen 20, 2011 11:45 am
Oggetto:
idea ottima, bravo web, speriamo si apra un dialogo profiquo e costruttivo
koki - Gio Gen 20, 2011 11:46 am
Oggetto:
Non ho capito nulla Sad , che centra la tv??
Prandix - Gio Gen 20, 2011 12:47 pm
Oggetto:
secondo me è un'ottima idea, quello che suggerisco però è di mandare delle rappresentanze anche di noi. Cioè ad esempio, il web andrà a rappresentare noi del forum.
yughio - Gio Gen 20, 2011 1:35 pm
Oggetto:
...io ci manderei il Cassio e un'altro di mia conoscenza che però per 15 giorni a partire da oggi non c'è......un bel peperino..... Mr. Green.....il Web da moderatore.... Mr. Green
Prandix - Gio Gen 20, 2011 1:40 pm
Oggetto:
cassio li banna dalla terra Mr. Green
cassio - Gio Gen 20, 2011 1:42 pm
Oggetto:
koki ha scritto:
Non ho capito nulla Sad , che centra la tv??


le rimostranze e le risposte saranno consultabili da tutti perche' caricate su youtube
Circus70 - Gio Gen 20, 2011 2:03 pm
Oggetto:
se posso fare un appunto mi piacerebbe ….. sempre nel possibile e Web permettendo ….. già che questo argomento tocca un po’ tutti da quello che fa le gare a quello che fa escursioni il fine settimana ….. e non tutti certo possiamo partecipare all’ incontro …… creare un piccolo spazio sul forum dove ognuno può inserire le sue domande …… sensate chiaramente …… e giustificandole …… così che il coordinatore possa avere una visione globale dal nord al sud ….. dove spesso i problemi sono i soliti sì …..ma si posso presentarsi in modi diversi ……
alberto_climber - Gio Gen 20, 2011 2:10 pm
Oggetto:
Circus70 ha scritto:
se posso fare un appunto mi piacerebbe ….. sempre nel possibile e Web permettendo ….. già che questo argomento tocca un po’ tutti da quello che fa le gare a quello che fa escursioni il fine settimana ….. e non tutti certo possiamo partecipare all’ incontro …… creare un piccolo spazio sul forum dove ognuno può inserire le sue domande …… sensate chiaramente …… e giustificandole …… così che il coordinatore possa avere una visione globale dal nord al sud ….. dove spesso i problemi sono i soliti sì …..ma si posso presentarsi in modi diversi ……


sono pienamente d' accordo, comunque per quel che vale se Cassio volesse e potesse, sarei felice mi rappresentasse, soprattutto per quel che riguarda la circolazione in fuoristrada
webmaster - Gio Gen 20, 2011 2:13 pm
Oggetto:
per me non ci sono problemi, create pure una serie di domande "sensate" chi le chiede si "firma" e poi vedremo se tutte o alcune potranno essere discusse.
Tenete presente che non possiamo fare una ripresa di 4 ore.
Se la cosa funziona si possono avere anche altri incontri.
Facciamo una prova poi vediamo... l'importante è che dall'altra parte ( se così si può chiamare ) ci sia apertura al dialogo.
Non è mai accaduto da che vado in moto che succedesse una cosa del genere e ciò a mio parere è molto positivo soprattutto se accade proprio nel trial.
pilone - Gio Gen 20, 2011 3:08 pm
Oggetto:
solo una battuta...... allora sti sms sono serviti a qualcosa Mr. Green Mr. Green
pogopogo - Gio Gen 20, 2011 5:56 pm
Oggetto:
...beh, al di la delle competizioni c'e' anche il motoalpinismo (con moto da trial, non con gli enduro)... posso ricordarlo all'FMI? Non voglio assolutamente mettere in secondo piano chi fa gare (e li' i problemi sono molti), ma, in fondo, anche chi pratica trial/motoalpinismo qualche cosina contera' pure... o no? Sinceramente penso che tanti abbiano piantato li' con il trial per la mancanza di un organo (FMI) che si prendesse la briga di proporre una normativa idonea, non dico allo sviluppo esponenziale, ma nemmeno per l'incentivo all'abbandono...
marco - Gio Gen 20, 2011 9:07 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
...beh, al di la delle competizioni c'e' anche il motoalpinismo (con moto da trial, non con gli enduro)... posso ricordarlo all'FMI? Non voglio assolutamente mettere in secondo piano chi fa gare (e li' i problemi sono molti), ma, in fondo, anche chi pratica trial/motoalpinismo qualche cosina contera' pure... o no? Sinceramente penso che tanti abbiano piantato li' con il trial per la mancanza di un organo (FMI) che si prendesse la briga di proporre una normativa idonea, non dico allo sviluppo esponenziale, ma nemmeno per l'incentivo all'abbandono...


si ricordiamolo
Fulmine - Ven Gen 21, 2011 5:02 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
...beh, al di la delle competizioni c'e' anche il motoalpinismo (con moto da trial, non con gli enduro)... posso ricordarlo all'FMI? Non voglio assolutamente mettere in secondo piano chi fa gare (e li' i problemi sono molti), ma, in fondo, anche chi pratica trial/motoalpinismo qualche cosina contera' pure... o no? Sinceramente penso che tanti abbiano piantato li' con il trial per la mancanza di un organo (FMI) che si prendesse la briga di proporre una normativa idonea, non dico allo sviluppo esponenziale, ma nemmeno per l'incentivo all'abbandono...


concordo
webmaster - Ven Gen 21, 2011 5:45 pm
Oggetto:
Nessuno ha detto che il motoalpinismo non centra nulla.....
L'intento della federazione è anche quello primario di recuperare una buona parte dei "cani sciolti" ovvero tutti coloro che usano la moto ma senza far parte di nessun gruppo o associazione.
Non per i soldi della tessera, il motivo è il solito, se siamo in tanti facciamo forza, se siamo 4 gatti facciamo ridere.
Creare dei gruppi, conoscere e farsi conoscere da altre persone che condividono la nostra passione è uno di primari principi dello sport.
Lo possono testimoniare anche tantissimi utenti di questo forum. Senza il forum non si sarebbero mai conosciuti ed invece si sono formate una serie di bellissime amicizie, anche tra gente di diverse regioni.

Tanti degli attuali piloti che fanno gare non avrebbero mai cominciato se non avessero trovato altri amici, avrebbero magari continuato ad essere lupi solitari o 2-3 persone che fanno il giro la domenica, invece coinvolgendoli in attività, alcuni di loro sono diventati personaggi importanti che fanno anch'essi promozione "vedi ad esempio il cobra, il giò, il pante, lo stesso cassio" tanto per fare alcuni nomi, ma come loro ce ne sono tantissimi altri.
cassio - Ven Gen 21, 2011 6:13 pm
Oggetto:
Citazione:

sono diventati personaggi importanti che fanno anch'essi promozione "vedi ad esempio..........., lo stesso cassio"

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
giulio - Ven Gen 21, 2011 8:58 pm
Oggetto:
Bella iniziativa, occorre ora essere costruttivi ....
pilone - Sab Gen 22, 2011 8:12 am
Oggetto:
tanti trialisti si incontreranno alla mula di albenga.... all'atto della iscrizione si potrebbe far trovare ai partecipanti una sorta di volantino per informare quante più persone di questa iniziativa...(penso che tanti siano del forum ma tanti altri non sono informati... cosi da coinvolgere quante più persone
Billy - Sab Gen 22, 2011 9:30 am
Oggetto:
.... Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green ...mi sfugge una cosa, cosa promuove il Giò???!! Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green

Cassio è il NUMBER ONE dei grintosi e credenti del trial a 360°, VOGLIO LUI come rappresentante!!! Wink Wink Wink
Giuseppe45 - Sab Gen 22, 2011 11:01 am
Oggetto:
Un milanese???
pogopogo - Sab Gen 22, 2011 11:01 am
Oggetto:
citazione: "Si chiede ora il parere di tutti voi, se la cosa potrebbe interessare e funzionare, si stabiliscono tempi, luoghi e partecipanti e si fa…… piena collaborazione al confronto da parte della federazione"

...penso che sul forum siano gia' stati esposti tutti i problemi specifici della categoria: cominciando dalla targa (uniformiamoci almeno agli altri paesi dell'ue...) per arrivare al tappetino per i rifornimenti... basta solo riordinarli.
...se poi la federazione volesse "toccare con mano" regione per regione i problemi che ci possono essere nelle varie realta', non credo che motoclub locali, e motociclisti interessati, si tirerebbero indietro ad un confronto costruttivo.
cassio - Sab Gen 22, 2011 12:08 pm
Oggetto:
Giuseppe45 ha scritto:
Un milanese???


non ho un ego ipertrofico, se qualcuno vuole andare si faccia avanti, se no vado io ad "aprire"
Fulmine - Sab Gen 22, 2011 3:49 pm
Oggetto:
ho approntato un sommario e incompleto elenco delle richieste dei trialisti desunto dalla lettura di alcuni post del forum da portare avanti dalla FMI, volevo metterlo come allegato word ma scusate non so come si fa, invito tutti ad aggiungere, rivedere, correggere o cancellare e poi a ripostare l'ultima versione.
forse (x il web) sarebbe opportuno non perderlo nei meandri dei post, ma metterlo in vista nelle prima pagina
saluti W IL TRIAL.

Elenco richieste dei trialisti:

1 - Smuovere la legge sul fuoristrada ferma da anni nei cassetti (comprende anche i punti 3 e 4)

2 - Portavoce diretto (Cassio) della volontà dei trialisti che possa avere voce nelle riunioni FMI

3 - Possibilità di circolare in fuoristrada (motoalpinismo x trial)

4 - Targa piccola e corredo codice stradale (frecce, campanello, luce stop, specchietti, ecc.)
alx - Lun Gen 24, 2011 10:04 am
Oggetto:
webmaster ha scritto:

L'intento della federazione è anche quello primario di recuperare una buona parte dei "cani sciolti" ovvero tutti coloro che usano la moto ma senza far parte di nessun gruppo o associazione.


nemmeno se mi ammazzano ... io (come tanti) vado in moto da quando sono bambino, adoro questo sport e mi piace praticarlo in un clima umano, sereno e senza rotture di palle ...

mi spiace ... si dice che siamo pochi e fino a che siamo pochi non contiamo, si dice che non ci sono soldi ... si dice si dice ... dimostrino di essere veramente interessati ai "cani sciolti" ... propongano iniziative mirate, ci diano spazio per girare ... e io (come altri) dimostrerò la mia riconoscenza e sarò ben felice di pagare per "appartenere" al gruppo ...

ora non ho vantaggi e non mi sento rappresentato ... pertanto ... non mi farò mettere un guinzaglio ... rimarrò cane sciolto ... e trialista ... e felice ... Smile
yughio - Lun Gen 24, 2011 10:24 am
Oggetto:
....anche a me pare che gli interessino più i "cani sciolti" per fare cassa che risolvere i problemi nelle regioni....ne parlano di continuo di sti "cani sciolti"....ci sono sempre stati....e ci saranno sempre......invece 15 gare di regionale in Piemonte quando torneranno????......
Fulmine - Lun Gen 24, 2011 10:29 am
Oggetto:
alx ha scritto:
webmaster ha scritto:

L'intento della federazione è anche quello primario di recuperare una buona parte dei "cani sciolti" ovvero tutti coloro che usano la moto ma senza far parte di nessun gruppo o associazione.


nemmeno se mi ammazzano ... io (come tanti) vado in moto da quando sono bambino, adoro questo sport e mi piace praticarlo in un clima umano, sereno e senza rotture di palle ...

mi spiace ... si dice che siamo pochi e fino a che siamo pochi non contiamo, si dice che non ci sono soldi ... si dice si dice ... dimostrino di essere veramente interessati ai "cani sciolti" ... propongano iniziative mirate, ci diano spazio per girare ... e io (come altri) dimostrerò la mia riconoscenza e sarò ben felice di pagare per "appartenere" al gruppo ...

ora non ho vantaggi e non mi sento rappresentato ... pertanto ... non mi farò mettere un guinzaglio ... rimarrò cane sciolto ... e trialista ... e felice ... Smile


q8 amico q8 w il branco di cani sciolti
webmaster - Lun Gen 24, 2011 10:37 am
Oggetto:
il dibattito può servire anche per esporre queste motivazioni....
alx - Lun Gen 24, 2011 10:49 am
Oggetto:
si hai ragione WEB ... infatti non voglio fare la parte del TALEBANO (come mi dice sempre il buon Cassio) ... il fatto è che nelle vite impegnate di chi come me non fa trial per mestiere ma per passione non c'è sempre tempo e voglia di dibattere ... soprattutto quando c'è chi prova a farlo e viene rimbalzato puntualmente ...

se vogliamo fare la scenetta che siamo tutti amici e che vogliamo tutti li bene del nostro amato sport ok ... ma la realtà è ben diversa ...

se oggi ancora mi viene concesso di girare, a me appassionato che compro la moto con i MIEI soldi, non è certo grazie agli organi istituzionali ... ma forse al fatto che da anni con il massimo rispetto mi muovo (e così gran parte dei cani sciolti come me) su un territorio, dialogando, promuovendo, sbattendomi, confrontandomi ...

così sia nelle mie paludi che in montagna ... le persone (e parlo di persone non a caso) dopo un po' capiscono che non siamo delinquenti, che non roviniamo etc etc ... ci salutano, ci rispettano, ci tollerano e ci offrono (capita) da bere ...

ma nemmeno un metro di bosco o di sentiero in tutti questi anni è stato "conquistato" grazie alla federazione ... quindi dico ... aperto al dibattito ok ... aperto al confronto ok ... ma le condizioni le detto io ... fatemi vedere che veramente vi interessa e veramente vi muovete nella mia direzione e io (come chi si sbatte quando c'è un contesto che ti invoglia) mi tiro su le maniche e arrivo ... fino ad allora non mi sento di dovere nulla a nessuno ... anzi ... forse è il contrario ...
Fulmine - Lun Gen 24, 2011 1:04 pm
Oggetto:
eh alx ha ragione o la federazione si sbatte e porta risultati concreti o cispa
old-cat - Mar Gen 25, 2011 4:42 pm
Oggetto:
Anch'io sono convinto che la prima cosa da fare sia portare avanti la legge sul fuoristrada, deve essere la FMI a farlo a nome di tutti i praticanti (trial, motoalpinismo e enduro) cercando una soluzione che vada bene per tutti, ricordiamoci che per la gente comune siamo tutti dei "motocross"... Sad
Riguardo i problemi specifici del trial... beh... seguo questo mondo da troppo poco per esprimermi Embarassed

old-cat / Alberto Cattaneo
massi 78 - Mar Gen 25, 2011 8:32 pm
Oggetto:
yughio ha scritto:
....anche a me pare che gli interessino più i "cani sciolti" per fare cassa che risolvere i problemi nelle regioni....ne parlano di continuo di sti "cani sciolti"....ci sono sempre stati....e ci saranno sempre......invece 15 gare di regionale in Piemonte quando torneranno????......


A proposito, non capisco il limite delle 6 gare di regionale e delle relative date imposto dalla FMI, quest'anno in Piemonte nonostante tutti i problemi che ci sono stati e le relative gare saltate, si è comunque riusciti ad organizzare 7 gare.
Alla fine se si continua ad aumentare la licenza ed a diminuire il numero delle gare, mi sa che saremo sempre in meno.

Poi anche la questione delle date già decise dalla FMI per tutti i regionali non mi va giù, in questo modo non si potrà più fare qualche gara della regione confinante.

Ciao
webmaster - Mar Gen 25, 2011 8:46 pm
Oggetto:
http://www.mototrial.it/2010/gare-2010/marathon/2-giorni%20valpellice/gara-valpellice.htm
Fulmine - Mer Gen 26, 2011 6:01 pm
Oggetto:
aggiornamento
Elenco richieste dei trialisti:

1 - Smuovere la legge sul fuoristrada ferma da anni nei cassetti (comprende anche i punti 3 e 4)

2 - Portavoce diretto (Cassio) della volontà dei trialisti che possa avere voce nelle riunioni FMI

3 - Possibilità di circolare in fuoristrada (motoalpinismo x trial)

4 - Targa piccola ed esonero dell'obbligo del corredo codice stradale (frecce, campanello, luce stop, specchietti, ecc.)

5 - Costo licenza, proporre il costo della licenza in base a quello che sono gli infortuni delle varie

6 - Interessamento della federazione per la regolarizzazione delle moto da trial in generale

7 - Proporre più serietà .meno categorie e come ai vecchi tempi i primi 3 passano in alto o stanno fermi

8 - Paddock A/B/C da eliminare.Pettorare meccanico da eliminare.Meno burocrazia

9 - Meno categorie all'italiano.Ritorno a gare come le Supertrial,facili aperte a tutti(una sorta di mulatrial con i punteggi)

10 - Proporre per chi fa il cane sciolto, attivita' di sorveglianza/protezione civile

11- Fare una campagna pubblicitaria per far capire e accettare le differenze tra trial e enduro



vero il pto 4 era scritto male l'ho riscritto
Mone - Mer Gen 26, 2011 6:12 pm
Oggetto:
Punto 4 - basta e avanza la targa piccola...
gli altri punti sono ok
Luke90 - Mer Gen 26, 2011 6:21 pm
Oggetto:
Concordo con mone...
Mone - Mer Gen 26, 2011 8:15 pm
Oggetto:
Fulmine ha scritto:
aggiornamento
Elenco richieste dei trialisti:

1 - Smuovere la legge sul fuoristrada ferma da anni nei cassetti (comprende anche i punti 3 e 4)

2 - Portavoce diretto (Cassio) della volontà dei trialisti che possa avere voce nelle riunioni FMI

3 - Possibilità di circolare in fuoristrada (motoalpinismo x trial)

4 - Targa piccola ed esonero dell'obbligo del corredo codice stradale (frecce, campanello, luce stop, specchietti, ecc.)

5 - Costo licenza, proporre il costo della licenza in base a quello che sono gli infortuni delle varie

6 - Interessamento della federazione per la regolarizzazione delle moto da trial in generale

7 - Proporre più serietà .meno categorie e come ai vecchi tempi i primi 3 passano in alto o stanno fermi

8 - Paddock A/B/C da eliminare.Pettorare meccanico da eliminare.Meno burocrazia

9 - Meno categorie all'italiano.Ritorno a gare come le Supertrial,facili aperte a tutti(una sorta di mulatrial con i punteggi)

10 - Proporre per chi fa il cane sciolto, attivita' di sorveglianza/protezione civile

11- Fare una campagna pubblicitaria per far capire e accettare le differenze tra trial e enduro



vero il pto 4 era scritto male l'ho riscritto

Così va meglio!
pilone - Mer Gen 26, 2011 9:26 pm
Oggetto:
mi sembra perfetta come lista.... Quando si fa il "confronto" con la federazione????
Fulmine - Gio Gen 27, 2011 4:36 pm
Oggetto:
Elenco richieste dei trialisti:

1 - La Federazione deve rappresentare, promuovere e portare avanti il
volere dei Trialisti in quanto suoi associati e rappresentati.

2 - Smuovere la legge sul fuoristrada ferma da anni nei cassetti (comprende anche i punti 4 e 5).

3 - Portavoce diretto (Cassio?) della volontà
dei trialisti che possa avere voce nelle riunioni FMI.

4 - Possibilità di circolare in fuoristrada (motoalpinismo x trial).

5 - Targa piccola ed esonero dell'obbligo del corredo codice stradale (frecce, campanello, luce stop, specchietti, ecc.).

6 - Interessamento della federazione per la regolarizzazione delle moto da trial in generale.

7 - Costo licenza: proporre il costo della licenza e della relativa assicurazione in base a quello che sono gli infortuni delle varie specialità.

8 - Proporre più serietà .meno categorie e come ai vecchi tempi i primi 3 passano in alto o stanno fermi.

9 - Paddock A/B/C da eliminare.Pettorale meccanico da eliminare.Meno burocrazia.

10 - Meno categorie all'italiano.Ritorno a gare come le Supertrial,facili aperte a tutti(una sorta di mulatrial con i punteggi).

11 - Proporre per chi fa il cane sciolto, attivita' di sorveglianza/protezione civile.

12- Fare una campagna pubblicitaria per far capire e accettare le differenze tra trial e enduro.

13 - Promuovere per il nostro sport un clima umano, sereno e senza rotture di palle.
snake69 - Gio Gen 27, 2011 4:58 pm
Oggetto:
Citazione:

si dice che non ci sono soldi ... si dice si dice ...

beh se per quello orami e'una lamentela comune....solitamente e'un'affermazione di chi veramente i soldi li ha e li fa girare per benone. Mr. Green
Fulmine - Mar Feb 01, 2011 7:03 pm
Oggetto:
leggete in particolare i pti 1 b c d e h
c'è anche nello statuto quello che devono fare (approvato nel 2009)
preso dal documento completo qui:
http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=81v9RZA9Zwg%3d&tabid=138

STATUTO DELLA FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA
approvato dalla Giunta Nazionale del CONI con deliberazione n. 44 del 9 marzo 2009

Art. 3 - SCOPO ED ATTRIBUZIONI
1. La FMI rappresenta e cura gli interessi generali del motociclismo italiano.
2. A tale scopo la FMI:
a) studia i problemi motociclistici e promuove, in relazione ad essi, la diffusione
della conoscenza tecnico-motoristica;
b) promuove e disciplina l'attività sportiva, le relative attività di promozione ed ogni altra manifestazione motociclistica, esercitando i poteri sportivi che le
derivano dal CONI e dalla FIM;
c) promuove e favorisce lo sviluppo del turismo motociclistico, anche
attraverso l’organizzazione e la gestione di raduni e attività amatoriali non
agonistiche;
d) formula proposte e collabora con le pubbliche amministrazioni per
l'emanazione di provvedimenti idonei a favorire lo sviluppo e la diffusione
del motociclismo, per lo studio e la soluzione dei problemi relativi alla rete
stradale, alla disciplina ed alla sicurezza della circolazione;
e) promuove ed attua forme di assistenza giuridica, tecnica, didattica
assicurativa ed ogni altra forma di assistenza utile agli interessi degli utenti
dei motoveicoli ed allo sviluppo delle attività motoristiche;
f) collabora per il perseguimento delle finalità statutarie con l'industria
motociclistica e con quella costruttrice di accessori;
g) cura ed assiste i proprietari di motoveicoli storici, ne tutela i diritti, istituisce e
conserva un apposito registro dei motoveicoli stessi, organizza manifestazioni
amatoriali a loro riservate;
h) promuove ed attua tutte le iniziative volte alla propaganda del valore
sociale, culturale e sportivo del motociclismo ed alla diffusione
dell'educazione stradale fra gli utenti, anche attraverso l'organizzazione di
corsi di formazione e aggiornamento per Tecnici ed insegnanti di scuole di
ogni ordine e grado;
i) promuove e attua apposite iniziative editoriali per la conoscenza e la
diffusione degli aspetti sociali, culturali e sportivi del motociclismo;
j) promuove la tutela della salute degli atleti, la prevenzione e la repressione
dell’uso di sostanze o di metodi che alterano le naturali prestazioni fisiche
degli atleti nelle attività agonistico-sportive e promozionali, anche a
garanzia del regolare e corretto svolgimento delle gare, delle competizioni
e dei campionati, nell’ambito di quanto previsto dalle Norme Sportive
Antidoping deliberate dalla Giunta Nazionale del CONI alle quali la FMI
aderisce incondizionatamente;
k) attua, in via esclusivamente strumentale e mai prevalente, tutte le iniziative
di natura commerciale, industriale e finanziaria ritenute utili o necessarie per
il conseguimento degli scopi sociali, compatibilmente con l’assenza del fine
di lucro.
pogopogo - Mar Feb 01, 2011 7:31 pm
Oggetto:
...Complimenti a Fulmine per essersi preso la briga di ricordare cosa dovrebbe fare l'FMI... la cronica mancanza di coerenza delle "associazioni a tutela di..." o degli "enti morali" di fattura nazionale fanno si' che a bello statuto non corrisponda un buon comportamento... per quello che fra un po' potrebbe essere piu rappresentativo per i motoalpinisti il "club delle Giovani Marmotte"... Laughing Laughing
peppe schwantz - Mar Feb 01, 2011 8:13 pm
Oggetto:
X Fulmine
C O M P L I M E N T I......
Concordo pienamente. Prima devono darsi da fare poi raccoglieranno i frutti... pardon le tessere.
Perchè pagare una tessera ad un'organizzazione che non ci rappresenta?
Sentendomi rappresentato e tutelato non mi peserebbe associarmi.

Giuseppe Giorgio
cassio - Mar Feb 01, 2011 10:26 pm
Oggetto:
io ho gia scritto un "memorandum" partendo dall' articolo 3 dello statuto , che vedo che anche fulmine ha trovato, bello eh Laughing

ora lo sto' facendo girare ad altre persone che spero lo arricchiranno, sempre sperando che si faccia questo incontro , perche' ad oggi non ne ho piu' saputo nulla.

Qualche giorno prima lo pubblichero' e lo inviero' agli interessati (sempre che lo siano ancora) e poi si vedra'
Per ora grazie a tutti quelli che mi hanno scritto riportandomi le loro esperienze ed i loro spunti , quello che troverete scritto non è farina del mio sacco, o almeno lo è solo in minima parte, io ho riordinato ...
Fulmine - Mer Feb 02, 2011 7:00 am
Oggetto:
sarebbe meglio che lo mettessi oggi affinchè tutti i trialisti abbiano il tempo per leggere, valutare, integrare, approvare
se lo metti qualche giorno prima molti trialisti magari non riusciranno nemmeno a leggerlo prima che si faccia l'incontro (che si farà perchè lo hanno chiesto sollecitato e promesso loro)
queste sono le richieste dei trialisti e tutti i trialisti devono avere la possibilità di sapere
cassio - Mer Feb 02, 2011 7:27 am
Oggetto:
Citazione:

(che si farà perchè lo hanno chiesto sollecitato e promesso loro)

Fino a che non ne ho la certezza matematica, per me non c'è Wink

per quanto riguarda quello che ho scritto, preferisco fare le cose per bene, chi vuole leggere la bozza , mi scriva firmandosi e la invio
Fulmine - Mer Feb 02, 2011 11:38 am
Oggetto:
vedrai che lo fanno non possono mica tirarsi indietro adesso che lo hanno chiesto loro ci farebbero troppo una brutta figuraccia non possono e poi qua sul forum sarebbero tutti pronti a ricriticarli e i cani sciolti correrebbero talmente lontano che nelle notti fredde di luna gli ululati riecheggerebbero fino all'alba non possono
cassio - Mer Feb 02, 2011 11:51 am
Oggetto:
Mauri è certamente uno che non ha paura ad esporsi, è chi sta sopra che mi da' da pensare
Fulmine - Mar Feb 15, 2011 1:59 pm
Oggetto:
intanto con l'elenco di richieste (desunto dai post del forum) siamo qui

Elenco richieste dei trialisti:

1 - La Federazione deve rappresentare, promuovere e portare avanti il volere dei Trialisti in quanto suoi associati e rappresentati.

2 - Smuovere la legge sul fuoristrada ferma da anni nei cassetti (comprende anche i punti 4 e 5).

3 - Portavoce diretto (Cassio?) della volontà dei trialisti che possa avere voce nelle riunioni FMI.

4 - Possibilità di circolare in fuoristrada (motoalpinismo x trial) l'FMI, dall'alto della sua rappresentatività, si faccia MOLTO più carico presso stato e regioni a difesa della nostra esigenza di circolare fuoristrada legalmente, in modo limitato e regolamentato per il giusto rispetto all'ambiente, ma senza tutte le ambiguità che attualmente persistono (per esempio in Piemonte, dove si è corso ai ripari per poter tornare alle gare, molto resta da fare per permettere ai MC di ottenere i percorsi autorizzati)

5 - Targa piccola ed esonero dell'obbligo del corredo codice stradale (frecce, campanello, luce stop, specchietti, ecc.).

6 - Interessamento della federazione per la regolarizzazione delle moto da trial in generale.

7 - Costo licenza: proporre il costo della licenza e della relativa assicurazione in base a quello che sono gli infortuni delle varie specialità.

8 - Proporre più serietà .meno categorie e come ai vecchi tempi i primi 3 passano in alto o stanno fermi.

9 - Paddock A/B/C da eliminare.Pettorale meccanico da eliminare.Meno burocrazia.

10 - Meno categorie all'italiano.Ritorno a gare come le Supertrial,facili aperte a tutti(una sorta di mulatrial con i punteggi).

11 - Gare con trasferimenti + lunghi.

12 - Proporre per chi fa il cane sciolto, attivita' di sorveglianza/protezione civile.

13- Fare una campagna pubblicitaria per far capire e accettare le differenze tra trial e enduro.

14 - Promuovere per il nostro sport un clima umano, sereno e senza rotture di palle.
pantegana - Mar Feb 15, 2011 6:17 pm
Oggetto:
Fulmine ha scritto:

14 - Promuovere per il nostro sport un clima umano, sereno e senza rotture di palle.


mi spieghi cosa si intende con il punto 14 Question Rolling Eyes
pogopogo - Mar Feb 15, 2011 6:22 pm
Oggetto:
...boh, le rotture di palle le hanno i cani squagliati come me quando vedono da lontano la solita camionetta grigioverde... Shocked ...e si chiedono: passo o non passo? ...e a quel punto si devono squagliare in fretta!!!
Fulmine - Mer Feb 16, 2011 7:43 am
Oggetto:
pantegana ha scritto:
Fulmine ha scritto:

14 - Promuovere per il nostro sport un clima umano, sereno e senza rotture di palle.


mi spieghi cosa si intende con il punto 14 Question Rolling Eyes






alx ha scritto:
webmaster ha scritto:

L'intento della federazione è anche quello primario di recuperare una buona parte dei "cani sciolti" ovvero tutti coloro che usano la moto ma senza far parte di nessun gruppo o associazione.


nemmeno se mi ammazzano ... io (come tanti) vado in moto da quando sono bambino, adoro questo sport e mi piace praticarlo in un clima umano, sereno e senza rotture di palle ...

mi spiace ... si dice che siamo pochi e fino a che siamo pochi non contiamo, si dice che non ci sono soldi ... si dice si dice ... dimostrino di essere veramente interessati ai "cani sciolti" ... propongano iniziative mirate, ci diano spazio per girare ... e io (come altri) dimostrerò la mia riconoscenza e sarò ben felice di pagare per "appartenere" al gruppo ...

ora non ho vantaggi e non mi sento rappresentato ... pertanto ... non mi farò mettere un guinzaglio ... rimarrò cane sciolto ... e trialista ... e felice ... Smile

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