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MOTORI E TECNICA - come smontare leveraggi Beta Alp 250 (Mod 1997-2001)?

davide - Ven Gen 14, 2011 8:42 pm
Oggetto: come smontare leveraggi Beta Alp 250 (Mod 1997-2001)?
Salve Trialisti,
sto cercando di smontare i leveraggi del mio Beta Alp, per dargli una bella pulita e ingrassata prima della stagione.
Pensavo fosse un lavoretto semplice, invece si sta rivelando complicatissimo.
Diverse componenti sono "sovrapposte", così da impedire di sfilare i bulloni x mancanza di spazio, perchè estraedoli tovvano gli altri leveraggi o il telaio stesso.
Qualcuno ha dei suggerimenti da dare?
Devo forse togliere anche il mono da sopra?
Grazie,
Davide
marinots - Sab Gen 15, 2011 10:25 am
Oggetto:
togli la ruota e poi togli il mono vedrai che è molto + semplice
davide - Sab Gen 15, 2011 2:52 pm
Oggetto:
grazie Marino,
mi sono limitato a togliere il mono ( e a svitare il tassello guidacatena e il pedale freno che interferivano) e sono riuscito a smontare tutto.
Adesso mi si è presentato il successivo problema, ben più grave (x me) da risolvere:
una delle boccole a rulli del bilancere aveva metà rulli andati, e sfilando il distanziale ... rulli e frazioni di rulli dappertutto! Sad
Come si procede in questi casi? Devo prendere la boccola intera? E se si come tolgo quella rotta?
Grazie e buon weekend
Luke90 - Sab Gen 15, 2011 2:55 pm
Oggetto:
Devi sostituire la gabbia a rulli perche è irrimediabilmente rotta...
Per toglierla dato che è inserita ad interferenza devi scaldare leggermente il leveraggio ed esrarla con un punzone...
davide - Sab Gen 15, 2011 3:22 pm
Oggetto:
Grazie Luke.
non riesco a capire come i rulli rimangano nella loro sede: nella mia gabbia senbra che solo soffiando si muovano ...
Davide
Luke90 - Sab Gen 15, 2011 5:09 pm
Oggetto:
I rulli sono in sede poiche vengono trattenuti in sede dal corpo che li vincola sulla loro superficie laterale e li lascia sporgere quel poco per lavorare...tanto per capire una cosa simile (O) immagina che la O sporga dalle parntesi tonde verso l alto...probabilmente nella realizzazione vengono inseriti i rulli e poi viene successivamente stampato/ricalcato perr bloccarli alle estremita (è una mia ipotesi)...una volta rotti o usurati non avendo piu le tolleranze richieste anche spingendo in sede il rullo non svolgeranno perfettamente il loro compito...
davide - Lun Gen 17, 2011 6:15 am
Oggetto:
Grazie Luke,
visto che te ne intendi, ti pongo ancora un paio di domande:
- il lavoro posso farlo io o è meglio un meccanico? leggevo che bisogna utilizzare una pressa per togliere e inserire i cuscinetti, strumento che non fa' parte della mia dotazione. Ho un amico meccanico e credo mi rivolgerò a lui almeno per questa parte del lavoro!
- è meglio prendere i cuscinetti originali Beta oppure c'è qualche azienda che fa' lo stesso identico prodotto ma magari di migliore qualità?
Grazie e buona giornata,
Davide
Luke90 - Lun Gen 17, 2011 7:06 pm
Oggetto:
Per quanto riguarda l utilizzo della pressa non è obbligatorio ma diciamo che ottimizza il lavoro dato che lavora in modo perfettamente perpendicolare rispetto all asse del cuscinetto inserendolo e posizionandolo perfettamente nella sua sede...almeno l estrazione puoi farla tu tranquillamente, anche l inserimento basta scaldare la sede e dovrebbero entrare senza fatica...un mio amico lo sta facendo ora sulla sherco in casa sua senza pressa tanto per fare un esempio...pero se hai un amico con l officina attrezzata ben venga
Per quanto riguarda i cuscinetti l importante è che siano della misura corretta poi o prendi il ricambio originale oppure vai in una ditta di forniture industriali o simile con il codice del cuscinetto e prendi ad esempio un SKF che va bene, anche perche le ditte fornitrici di cuscinetti non sono molte...
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