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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Ho provato la nuova ossa.....

pongo - Dom Nov 28, 2010 12:02 pm
Oggetto: Ho provato la nuova ossa.....
Finalmente ieri ,aldilà di tutto quello che ho letto e sentito dire fin'ora sulla tanto attesa OSSA 280 i,sono riuscito a provarla ed a farmi un'opinione personale. Appuntamento alle 14 al campo trial di Lazzate con il sempre disponibilissimo Roberto Bianchi(l'importatore per l'Italia) che per l'occasione ha messo a nostra disposizione (erano con me anche due amici accaniti montesisti curiosi di provarla ) 2 moto di serie ma con regolazioni e tarature diverse. La curiosità era dovuta piu' che per la novità per il fatto che in tutte le prove o prime impressioni lette quà e là,pur essendo curate a livello di immagini e contenuti, alla fine della lettura delle stesse ,ci si poneva la domanda.... si ma come va questa moto? Sensazione condivisa anche da altri lettori e appassionati .Quindi mi approcciavo a questa prova, libero da condizionamenti, in quanto a parte il lato estetico per altro molto soggettivo, il lato dinamico mi era praticamente sconosciuto.
Moto pulitissime e look da urlo. Cosi' apparivano le due OSSA 280I appena scaricate dal furgone. Talmente belle e racing che mi piangeva il cuore pensare di buttarle nell'appiccicosissimo fango e paltume presente al campo.Tralascio volutamente descrizioni di particolari estetici in quanto di ciò è già stato scritto in abbondanza ed ognuno ha la sua sacrosanta opinione.
Accendo la moto con una pedalata decisa ed inizio a girare per il vasto campo trial guidando a vista , facendo qua' e la' le cose che più mi attirano ,solo con lo scopo di mandare in temperatura il motore e prendere un primo contatto con la moto. In questo girovagare mi rendo subito conto della sensazione di stabilità ed immediatezza che trasmette. Provo prima qualche curva in salita dove risulta molto sincera nelle traiettorie e con una buona aderenza.Poi azzardo qualche piccolo sasso e via via a motore in temperatura oso sempre di piu' arrivando a fare passaggi sempre piu' impegnativi.
Il sound a me personalmente piace moltissimo. Il motore ha un' erogazione lineare e costante ,senza buchi ,è sempre presente e pronto pur non avendo la stessa potenza esplosiva di una gg 300 o una evo 290 ma ad allungo è alla pari se non migliore. Potenza comunque stra abbondate per il 90 % dei praticanti.Con questa erogazione mi sono accorto di fare gli ostacoli aprendo il gas la metà di quanto lo apro con la mia evo e di arrivarci in cima con una precisione incredibile.
Freni sempre buoni , al pari della concorrenza.
Frizione pastosa e modulabile . Non so dare un giudizio sulle sfrizionate hard in quanto il terreno era molto scivoloso.
Cambio morbido e preciso con rapportatura prima e seconda ottimale che permette di fare il 90% delle zone. la terza forse un po' lunghetta.
La moto nelle volee è fantastica. Non so se per la distribuzione di pesi particolare o per le misure caratteristiche ma è di una precisione incredibile .La fai atterrare dove vuoi senza fatica.
In discesa da molta sicurezza tanto che uno dei miei amici che soffre molto le discese, si è fidato a farne alcune insolite per lui. Contropendenze ...ottima e curve condotte con la ruota d'avanti a terra effettuate con precisione .Nonostante il fango la ruota anteriore risulta molto stabile e precisa senza fenomeni di deriva facilitando chi predilige il guidato.La forcella è la sempre ottima Marzocchi con una taratura adeguata alla moto. Il mono è fantastico!! pur non dando l'impressione di essere reattivo come quello della EVO permette di fare alleggerimenti e di arrivare in cima all'ostacolo con trazione ,stabilità e precisione. Dall'altro lato se si vuole "entrare" nell ostacolo o approcciarlo impattando su di esso , si viene spinti in cima con effetto Montesa.
Ma la dote che piu' mi è piaciuta della Ossa 280I è la stabilita'. Stabilità superlativa.L'anteriore ovunque lo metti,che sia sulle punte dei sassi o in salita o in discesa , nell'atterrare si ferma subito quasi che una mano esca dal terreno a tenere il pneumatico.Il posteriore quando atterra dagli spostamenti da anch'esso una impressione di stabilità eccezzionale.
Concludendo una moto facile ed efficace.Secondo me si vede la mano di Colomer nello sviluppo im quanto è stata plasmata per potere effettuare una guida con il famoso "tacto de gas" tanto caro a Colomer e adottato dal grande Tony. Divertente e anti piede a terra.
Domani vado in banca e se il cassiere non si mette a ridere quando gli chiedo il mio estratto conto penso proprio che ci faro' un pensierino. Wink Wink
cassio - Dom Nov 28, 2010 1:13 pm
Oggetto:
bel resoconto robi!
webmaster - Dom Nov 28, 2010 1:30 pm
Oggetto:
Bravo Roby alla fine hai avuto le mie stesse sensazioni.
Rosko - Dom Nov 28, 2010 1:30 pm
Oggetto:
"le moto vanno tutte basta esser capaci di starci su " dicevano na volta............. scherzi a parte pongo nn è sicuramente l ultimo arrivato anzi tanto di cappello poi sicuramente ogni moto cia i suoi pro e contro e per fortuna se no ciao pep ...................... anche le persone nn sono tutte uguali se no ke monotonia .................... W IL TRIAL
aremy - Dom Nov 28, 2010 3:02 pm
Oggetto:
Pongo a questo punto. ... Ho persinpaura di provarla ... E dopo dover andare in banca !!! Smile .....
snake69 - Dom Nov 28, 2010 6:02 pm
Oggetto:
Citazione:

Ma la dote che piu' mi è piaciuta della Ossa 280I è la stabilita'

ottimo considerando il peso molto contenuto della moto Very Happy
marco - Dom Nov 28, 2010 6:33 pm
Oggetto:
pongo.....quasi mi sembra di averla provata anch'io, ed il problema è che mi è piaciuta Very Happy
snake69 - Dom Nov 28, 2010 8:02 pm
Oggetto:
Citazione:

quasi mi sembra di averla provata anch'io

Mr. Green chissa'.....
Anonymous - Mar Nov 30, 2010 11:05 am
Oggetto:
Anche io l' ho provata e ho avuto le tue stesse sensazioni... l' unica cosa che manca leggermente ai bassi; però io preferisco un erogazione più calma con allungo (simile gas gas)
snake69 - Mar Nov 30, 2010 2:28 pm
Oggetto:
Citazione:

Il motore ha un' erogazione lineare e costante ,senza buchi ,è sempre presente e pronto pur non avendo la stessa potenza esplosiva di una gg 300 o una evo 290 ma ad allungo è alla pari se non migliore.

quoto....si avvicina molto ad una gg,poi l'iniezione a mio parere lavora bene, spero anche a beneficio dei consumi....mi piace molto,da molta sicurezza e sarei curioso di provarla a 2000 mt.
VALCHISUN - Sab Dic 04, 2010 6:40 pm
Oggetto:
Mi sbaglio, o adesso che e'arrivata non frega piu' niente a nessuno?
snake69 - Sab Dic 04, 2010 6:59 pm
Oggetto:
beh..... personalmente non dispiacerebbe averla tra le mani.
marco - Sab Dic 04, 2010 8:48 pm
Oggetto:
io l'ho vista per la prima volta dal vero un paio di giorni fà, era la prima che varcava le porte di genova, posso solo dire che è bellissima, avrei davvero voglia di prenderla ma non voglio rischiare di fare il collaudatore e quindi se va bene la prenderò tra un'annetto
VALCHISUN - Sab Dic 04, 2010 11:20 pm
Oggetto:
Di sicuro quella che usera' Fajardo non dovra' andare come un 125 cc.!
Niki_Cott - Lun Dic 06, 2010 8:54 am
Oggetto:
VALCHISUN ha scritto:
Di sicuro quella che usera' Fajardo non dovra' andare come un 125 cc.!
perchè quella che guida Soulier gira come un 125??? Embarassed Embarassed Andrea non è certo nato ieri ed è sempre un bel pilota.pulito elegante uno che la moto la sa portare di tecnica più che di motore Laughing Laughing
pongo - Lun Dic 06, 2010 11:37 am
Oggetto:
Per assurdo nella prova di qualsiasi trial l'espressione " però ha poco motore" oppure ... " ci vorrebbe piu' coppia sotto" oppure ... " su quella rampa ci vorrebbero almeno 300 giri di allungo in piu'" e' tipica di trialisti che riescono a scoppare facendo tronchetti da 20 cm di diametro con una luce a terra di 30 cm. Mr. Green
cassio - Lun Dic 06, 2010 12:09 pm
Oggetto:
pongo ha scritto:
Per assurdo nella prova di qualsiasi trial l'espressione " però ha poco motore" oppure ... " ci vorrebbe piu' coppia sotto" oppure ... " su quella rampa ci vorrebbero almeno 300 giri di allungo in piu'" e' tipica di trialisti che riescono a scoppare facendo tronchetti da 20 cm di diametro con una luce a terra di 30 cm. Mr. Green


QUOTO


QUOTO
snake69 - Lun Dic 06, 2010 12:21 pm
Oggetto:
praticamente e'una moto da usare esclusivamente di domenica ad andare al bar a bere il caffe' Mr. Green
Anonymous - Lun Dic 06, 2010 5:16 pm
Oggetto:
Ne ha di motore... non vi preoccupate che la ossa ha un bell allungo e una progressione che solo gas gas ha...
Come ho detto prima manca ancora leggermente come prontezza ai bassi però si perfezionerà e non penso ci voglia tanto per farla andare di più (specialmente ai bassi).
Forse è per via della marmitta un pelo corta rispetto alle altre...
snake69 - Lun Dic 06, 2010 5:47 pm
Oggetto:
ma forse bisogna aspettare che finisca il rodaggio e sparisca un po'di neve Mr. Green
gidi - Mer Dic 08, 2010 5:06 pm
Oggetto:
mi hanno detto che ha parecchi problemi a partire
snake69 - Mer Dic 08, 2010 5:14 pm
Oggetto:
secondo me e'ancora troppo presto per giudicare....io aspetterei a dare sentenze.
aremy - Mer Dic 08, 2010 5:24 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
pongo ha scritto:
Per assurdo nella prova di qualsiasi trial l'espressione " però ha poco motore" oppure ... " ci vorrebbe piu' coppia sotto" oppure ... " su quella rampa ci vorrebbero almeno 300 giri di allungo in piu'" e' tipica di trialisti che riescono a scoppare facendo tronchetti da 20 cm di diametro con una luce a terra di 30 cm. Mr. Green


QUOTO


QUOTO



e direi che comunque la maggior parte di noi il gas non lo apre nemmeno tutto o per lo meno quando prova a farlo deve chiuderlo prima che arrivi il picco di potenza !!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
giosh - Mer Dic 08, 2010 7:32 pm
Oggetto:
ciao a tutti,ieri ho ritirato l'ossa e oggi l'ho usata per la prima volta........volevo solo comunicarvi le mie prime impressioni da "pilota della domenica".
farla partire è un terno al lotto....forse .non sono riuscito ancora a capire bene la giusta pedalata....ma vi asicuro che ho tribulato parecchio anche perche' ha una compressione notevole........
il motore secondo me va benissimo,gira come un orologio,e' bello rotondo ed ha un bell'allungo,non è potente come la beta evo che avevo ,pero'per come guido io (scarso)è meglio perchè riesco a sfruttarla di piu'
la frizione per me è leggermente dura,forse si deve ancora fare ma direi che ci puo' stare
la posizione di guida e' molto comoda,e si avverte subito una notevole stabilita',provata su un torrente l'anteriore è incredibilmente stabile e le sospensioni lavorano a dovere.complessivamente il mio giudizio è positivo,spero solo di capire bene l' accensione...........
snake69 - Mer Dic 08, 2010 7:35 pm
Oggetto:
Citazione:

e direi che comunque la maggior parte di noi il gas non lo apre nemmeno tutto

infatti io ho girato il comando all'incontrario Mr. Green
giosh - Mer Dic 08, 2010 7:38 pm
Oggetto:
cosa intendi...
snake69 - Mer Dic 08, 2010 7:41 pm
Oggetto:
solamente che a volte non e'poi proprio cosi'....il gas lo si apre eccome Very Happy
aremy - Mer Dic 08, 2010 8:13 pm
Oggetto:
... ruotare la manopola a fine corsa non sempre significa arrivare a 10.000 giri !!!! comunque chiaro che parlo per me e forse parecchi di noi, poi chiaramente ci saranno anche gli sgamati che ci sanno fare , magari tu sei uno di quelli !
lazzaro54 - Gio Dic 09, 2010 9:43 am
Oggetto:
giosh ha scritto:
ciao a tutti,ieri ho ritirato l'ossa e oggi l'ho usata per la prima volta........volevo solo comunicarvi le mie prime impressioni da "pilota della domenica".
farla partire è un terno al lotto....forse .non sono riuscito ancora a capire bene la giusta pedalata....ma vi asicuro che ho tribulato parecchio anche perche' ha una compressione notevole........
il motore secondo me va benissimo,gira come un orologio,e' bello rotondo ed ha un bell'allungo,non è potente come la beta evo che avevo ,pero'per come guido io (scarso)è meglio perchè riesco a sfruttarla di piu'
la frizione per me è leggermente dura,forse si deve ancora fare ma direi che ci puo' stare
la posizione di guida e' molto comoda,e si avverte subito una notevole stabilita',provata su un torrente l'anteriore è incredibilmente stabile e le sospensioni lavorano a dovere.complessivamente il mio giudizio è positivo,spero solo di capire bene l' accensione...........


alla fine hai deciso ......
bene, spero che ti trovi bene e che ti piaccia ......
io con la tua ex mi ci trovo da D..

Lazzaro
giosh - Sab Dic 11, 2010 9:49 pm
Oggetto:
....secondo giorno di prova dell 'ossa,ho imparato ad accenderla......,impressioni sempre piu' favorevoli,piu' la uso e piu' mi piace.... pero' un dubbio atroce mi assale......ma la miscela bisogna farla all '1% o al 2%, perche' 2 concessionari del marchio dicono 2 cose diverse.....prima di grippare mi piacerebbe sapere qualcosa di ufficiale...se qualcuno puo' aiutarmi......(io la sto facendo all'1%.....)grazie
giosh - Sab Dic 11, 2010 10:11 pm
Oggetto:
....pensa che il CONCESSIONARIO mi ha detto all 1% massimo,meglio 0,9.......bo.......iniziamo bene......intanto ti ringrazio .
cassio - Sab Dic 11, 2010 10:47 pm
Oggetto:
comunque per fugare ogni dubbio prova a scrivere a info@ossaitalia.it

io ho scritto quel che farei io per le nozioni di cui sono a conoscenza leggendo le prove e per mia esperienza personale, costa meno una candela che un cilindro Wink
giosh - Dom Dic 12, 2010 9:08 am
Oggetto:
......ho mandato una mail alla ossa italia....guardando pero' nella home page di mototrial ho cercato la scheda tecnica ufficiale ,la quale riporta miscela allo 0,9 %,comunque in attesa di risposta dalla casa e visto che giustamente mi hai ricordato che sono in rodaggio....un po di olio lo aggiungo......
Mone - Dom Dic 12, 2010 1:20 pm
Oggetto:
Stamattina ero al Battù e parlando con il mio amico importatore ossa, abbiamo discusso anche di sta cosa, allora la miscela va fatta allo 0,9% massimo 1%, non farla più grassa, si potrebbero otturare gli ugelli dell'iniettore e poi devi smontare tutto per pulire...
zugligeti - Dom Dic 12, 2010 1:23 pm
Oggetto:
Mone ha scritto:
Stamattina ero al Battù e parlando con il mio amico importatore ossa, abbiamo discusso anche di sta cosa, allora la miscela va fatta allo 0,9% massimo 1%, non farla più grassa, si potrebbero otturare gli ugelli dell'iniettore e poi devi smontare tutto per pulire...


Cosa ne dici, tu che sei tecnico Razz sensazioni Wink
Mone - Dom Dic 12, 2010 3:35 pm
Oggetto:
Bella moto, motore docile ma presente, regolarissima nell'erogazione, allunga bene, le rampe si fanno comodamente in seconda, leggera lo si sente subito, stabile, sospensioni ok.
aremy - Dom Dic 12, 2010 4:41 pm
Oggetto:
oggi l'ho vista girare a Chiuduno e anche se non l'ho potuta provare direi che mi ha fatto una buona impressione, il pilota era un "blu" e anche bravo direi (diciamo 10 volte meglio di me ! ), le zone non troppo facili e anche partendo sotto l'ostacolo mi è sembrato non soffrire rispetto alla concorrenza.

ps: le beta 2011 direi che stanno spopolando (almeno per quello che ho visto oggi)
giosh - Lun Dic 13, 2010 9:06 pm
Oggetto:
....come avevo detto ho scritto alla ossa italia e devo dire che molto celermente mi ha risposto ,confermandomi che la miscela deve essere fatta allo 0,9% o al massimo all'1%.
Fulmine - Gio Dic 16, 2010 8:56 pm
Oggetto:
giosh ha scritto:
....pensa che il CONCESSIONARIO mi ha detto all 1% massimo,meglio 0,9.......bo.......iniziamo bene......intanto ti ringrazio .


cossa allo 0,9?
I fusi orari sono GMT
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