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MOTORI E TECNICA - olio esso ultra 10w-40 semisintetico su scorpa

enrnam86 - Sab Nov 20, 2010 10:44 am
Oggetto: olio esso ultra 10w-40 semisintetico su scorpa
ciao dovrei cambiare l'olio al mio scorpa sy-250 2008 pria del riposo invernale in garage ho un litro di esso 10w-40 avanzato da mio papa credo usato su una falciatrice sulla confezione non c'e scritto altro potro usarlo?




cassio - Sab Nov 20, 2010 11:09 am
Oggetto:
in linea teorica potresti usarlo, ma io ti consiglio di metterci dell' olio buono, io ho sempre messo del motul 10w40 , la sigla non la ricordo, ma era 100% sintetico.
p.s. mai cambiato i cuscinetti in vita mia
Mone - Sab Nov 20, 2010 11:18 am
Oggetto:
Motul Transoil Expert 10w40
marco - Sab Nov 20, 2010 11:37 am
Oggetto:
sto pensando al fatto se invece sia meglio mettere via la moto con l'olio vecchio e cambiarlo dopo l'inverno
boh
LucaRosso - Sab Nov 20, 2010 11:41 am
Oggetto:
ma quello non è olio motore? devi mettere olio da cambio.-... poi su una scorpa va bene anche il catrame... Mr. Green Mr. Green Mr. Green
snake69 - Sab Nov 20, 2010 12:12 pm
Oggetto:
meglio metterci olio con additivi specifici,piu'che altro e'che potresti avere problemi con la frizione.
enrnam86 - Sab Nov 20, 2010 12:17 pm
Oggetto:
ok...pomeriggio vado a prendermi il Motul prima di fare cazzate.... effetivamente non vorrei che poi la frizione stacccasse male....
marco - Sab Nov 20, 2010 12:20 pm
Oggetto:
LucaRosso ha scritto:
ma quello non è olio motore? devi mettere olio da cambio.-...


sulle moto da trial normalmente si usa il 10/40, se metti un 90 ti crei un sacco di problemi con la frizione nello stacco ed attacco ed a freddo rimane incollata
cassio - Sab Nov 20, 2010 12:45 pm
Oggetto:
metti quello che ha scritto mone e va tranquillo, i due liguri qua sopra non hanno mai avuto una scorpa
Rocco_Cannuccia - Sab Nov 20, 2010 3:49 pm
Oggetto:
Si ma dipende se hai un 4t o un 2t

Per il 4t ci vuole il Motul 10w 40 V300 il migliore che ci sia
mentre per il 2t ci vuole il transoil expert 10w40 oppure il Bardhal Gear Box
e te lo dice uno che le ha tutte e due.
Montesa_78 - Sab Nov 20, 2010 4:08 pm
Oggetto:
Mettilo pure, quella moto lì macina tutto Mr. Green
LucaRosso - Sab Nov 20, 2010 4:38 pm
Oggetto:
Cassio... belin ligure!!
Citazione:

sulle moto da trial normalmente si usa il 10/40, se metti un 90 ti crei un sacco di problemi con la frizione nello stacco ed attacco ed a freddo rimane incollata

10w 40 è la gradazione ok.. ma esiste il 10w40 da motore e quello da cambio.... purtroppo lo so bene come funziona l'olio..
snake69 - Sab Nov 20, 2010 5:10 pm
Oggetto:
Citazione:

Per il 4t ci vuole il Motul 10w 40 V300 il migliore che ci sia

insomma....secondo me ne esistono di migliori.
marco - Sab Nov 20, 2010 5:41 pm
Oggetto:
LucaRosso ha scritto:
ma esiste il 10w40 da motore e quello da cambio......


ah ecco, quello io non lo sapevo, che differenze hanno?
enrnam86 - Sab Nov 20, 2010 5:44 pm
Oggetto:
alla fino lo ho ordinato su internet che qui in zona sembra non esistere 9 euro al litro piu 6 euro di spese prendendone un paio di litri si ammortizza anche.... altre marche oltre barthal e motul sembra che non facciano olio con queste specifiche forse repsol ma per 25euro al litro glie lo lascio volentieri.. ho provato qua in zona ai vari distributori ma shell esso agip niente.. quindi *** salvi internet... e per farmi prendere un po per il culo mi son preso un litro di olio di miscela alla fragola..
LucaRosso - Sab Nov 20, 2010 6:01 pm
Oggetto:
avevo pure letto male il post.. pensavo alla 2 t invece è il trattorino... sorry.. Very Happy
Giangi - Sab Nov 20, 2010 6:29 pm
Oggetto:
se hai la sy 250, quindi il 4t non devi assolutamente utilizzare il transoil, in quanto e un olio per motori 2 tempi in cui l'olio serve solo per gli ingranaggi del cambio e per la frizione che è a bagno d'olio, non adatto alla lubrificazione di un motore 4 tempi.

Nonostante i fe....ni del forum dicano il contrario

l'olio da utilizzare sul 4t è si il 10w-40 ma con caratteristiche e additivi per l'utilizzo compatibile con la frizione a bagno d'olio. il motul v300 è uno dei migliori, ma anche il 5100 con la stessa gradazione và benissimo, e ti parlo per ESPERIENZA PERSONALE.

Ciao
enrnam86 - Sab Nov 20, 2010 7:51 pm
Oggetto:
no è il 2 tempi mi son dimenticato la r vedo solo ora sorry
pogopogo - Sab Nov 20, 2010 9:14 pm
Oggetto:
....mah, io pensavo di mettere nel 4rt del mobil1 5w50 sintetico 100% : dovrebbe essere meglio del 10w40... qualcuno ha provato?
Giangi - Sab Nov 20, 2010 9:43 pm
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
....mah, io pensavo di mettere nel 4rt del mobil1 5w50 sintetico 100% : dovrebbe essere meglio del 10w40... qualcuno ha provato?


Per il montesa 4rt il discorso e diverso in quanto ha,

un olio che viene utilizzato per cambio e frizione,

e un altro olio, che non viene a contatto del primo, che fa la lubrificazione del motore.

Per quel che riguarda i valori da te riportati, fanno riferimento a utilizzo con delle temperature d'esercizio differenti, quelli riportati da te sono per un utilizzo più "estivo" della moto, con temperature più calde, sia in fase di avviamento del motore, che in fase di utilizzo.
pogopogo - Sab Nov 20, 2010 10:50 pm
Oggetto:
Giangi ha scritto:
pogopogo ha scritto:
....mah, io pensavo di mettere nel 4rt del mobil1 5w50 sintetico 100% : dovrebbe essere meglio del 10w40... qualcuno ha provato?


Per il montesa 4rt il discorso e diverso in quanto ha,

un olio che viene utilizzato per cambio e frizione,

e un altro olio, che non viene a contatto del primo, che fa la lubrificazione del motore.

Per quel che riguarda i valori da te riportati, fanno riferimento a utilizzo con delle temperature d'esercizio differenti, quelli riportati da te sono per un utilizzo più "estivo" della moto, con temperature più calde, sia in fase di avviamento del motore, che in fase di utilizzo.


...proprio perche' non c'entra con l'olio del cambio che lo chiedevo... in teoria il 5w50 non dovrebbe essere un olio per motori piu' "spinti" e con utilizzo piu' gravoso? (indipendentemente dall'utilizzo estivo)
snake69 - Dom Nov 21, 2010 7:48 am
Oggetto:
Citazione:

in teoria il 5w50 non dovrebbe essere un olio per motori piu' "spinti"

a beh.....allora per la montesa non va bene Mr. Green
Giangi - Dom Nov 21, 2010 8:17 am
Oggetto:
pogopogo ha scritto:
Giangi ha scritto:
pogopogo ha scritto:
....mah, io pensavo di mettere nel 4rt del mobil1 5w50 sintetico 100% : dovrebbe essere meglio del 10w40... qualcuno ha provato?


Per il montesa 4rt il discorso e diverso in quanto ha,

un olio che viene utilizzato per cambio e frizione,

e un altro olio, che non viene a contatto del primo, che fa la lubrificazione del motore.

Per quel che riguarda i valori da te riportati, fanno riferimento a utilizzo con delle temperature d'esercizio differenti, quelli riportati da te sono per un utilizzo più "estivo" della moto, con temperature più calde, sia in fase di avviamento del motore, che in fase di utilizzo.


...proprio perche' non c'entra con l'olio del cambio che lo chiedevo... in teoria il 5w50 non dovrebbe essere un olio per motori piu' "spinti" e con utilizzo piu' gravoso? (indipendentemente dall'utilizzo estivo)


si, ti chiedo scusa, pensavo fosse un errore di battitura e che fosse olio mobil 15w-50 invece tu avevi scritto mobil1 5w-50.

Normalmente gli oli di ultima generazione che coprono dei range di utilizzo così ampi, dovrebbero essere molto più performanti (e costosi), degli oli "normali", dovresti trovare conferma di questo anche dalla "Specifiche tecniche ed Approvazioni", API-S? ecc.
Giangi - Dom Nov 21, 2010 8:23 am
Oggetto:
Mone ha scritto:
Motul Transoil Expert 10w40



Questo olio e ottimo per il 2 tempi, io lo sto utilizzando con beta e mi trovo molto bene

così per ritornare all'argomento principale
serafigo - Sab Nov 27, 2010 3:07 pm
Oggetto:
dipende se è 2 tempi meglio un 5w30 o 5w40 che è tutto sintetico,sullo sherco ti dicono di usare il 75w80 da cambio che è tutto sintetico!!
I fusi orari sono GMT
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