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MOTORI E TECNICA - Olio Motor per Beta

lumaed - Mar Set 19, 2006 12:18 pm
Oggetto: Olio Motor per Beta
Ho provato a cercare sul forum informazioni a riguardo ma non ne ho trovate ... la mia domanda è:

quale olio motore mi consigliate per una beta techno? le caratteristiche della casa parlano di un olio 20w30. Qualcuno su questo forum dice che il migliore in assoluto è ELF HTX 740 (ma + un w75!). Ora mi chiedo ... ma questi valori hanno un senso (ovvero se la casa madre dice di attenersi su di un olio 20W30 un motivo ci sarà, oppure no??).

Sul sito di trialshop (devo confessare la mia ignoranza) si fa molta fatica a capire (nella sezione LUBRIFICANTI) se si parla di olio per miscela o di olio motore ... ma spesso anche sul forum si equivoca spesso.

Grazie
2000 - Mar Set 19, 2006 4:45 pm
Oggetto:
la sigla 20W30 è il grado di voscosità ovvero la densità dell'olio e a quali temperature rimane immutato.

Esempio il 20W30 lavora bene fino a 20 gradi sotto zero e 30 gradi sopra lo zero.

l'importante è non mischiarli soprattutto per tipologia:

Olio minerale costa poco ma sporca il motore

olio semisintetico compromesso fra prezzo e morchia nel motore

olio sintetico più caro ma decisamente meglio.

Comunque prendi la gradazione indicata dalla casa che non sbagli e non importa la marca, basta che non lo prendi al supermercato perchè è olio rigenerato è non è il massimo.

Ciao
barkyo - Mar Set 19, 2006 4:56 pm
Oggetto:
Io ti consiglio il GRO che commercializza TRIALSHOP. IT .

Sto usando sia quello da miscela che quello motore ,sono veramente al top.
rob68 - Mar Set 19, 2006 5:20 pm
Oggetto:
...quoto in pieno barkyo , pure io mi trovo benissimo con il GRO !
lumaed - Mer Set 20, 2006 6:14 am
Oggetto:
Scusa,
ma precisamente che modello (sigla) usate di GRO per miscela e per l'olio motore?
Dan - Mer Set 20, 2006 6:47 am
Oggetto:
2000 ha scritto:


Olio minerale costa poco ma sporca il motore


Ciao


per la miscela ok, ma nel 2t nel cambio non mi risulta....
boohhhh
rob68 - Mer Set 20, 2006 6:48 am
Oggetto:
io per la miscela uso il TRIAL 1 , mentre per il cambio uso il GEAR EXTREME , entrambi GRO .
Fra' - Mer Set 20, 2006 8:53 am
Oggetto:
2000 ha scritto:
la sigla 20W30 è il grado di voscosità ovvero la densità dell'olio e a quali temperature rimane immutato.

Esempio il 20W30 lavora bene fino a 20 gradi sotto zero e 30 gradi sopra lo zero.


non è proprio così.
la gradazione SAE indica la viscosità dell' olio in funzione della temperatura esterna: quando è freddo l' olio a temperatura ambiente deve essere fluido altrimenti non riesce ad essere pompato nell' impianto di lubrificazione, ma se è troppo liquido a basse temperature quando il motore scalda diventa troppo fluido perdendo la caratteristisca di formare una pellicola di lubrificante sui vari organi motore.
ecco allora che si aggiungono negli oli di speciali addittivi che permettono a freddo fluidità e con l' aumentare della temperatura aumentano la loro densità.
(in pratica sono dei polimeri che a freddo hanno la forma di filamenti e man mano che la temperatura aumenta si chiudono a forma di sfera, aumentando così la densità dell' olio)

dai un' occhiata a questa tabella e vedi che il valore della gradazione SAE non è direttamente riportabile alla temperatura esterna
http://www.flselenia.it/manuale/it/omot_0104.htm

2000 ha scritto:

l'importante è non mischiarli soprattutto per tipologia:


anche qui non è esatto: le specifiche API a cui si attengono tutti i produttori di oli dicono che gli oli possono essere micelati tra loro anche se con caretteristiche diverse (API SG con API SJ etc etc) ovvio che la qualità della miscela si abbassa verso quello più "scadente".
(iimagina di dover rabboccare l' olio di un motore, devi avere la possibilità di metterne uno qualunque senza necessariamente sapere che olio hai dentro

2000 ha scritto:

Olio minerale costa poco ma sporca il motore
olio semisintetico compromesso fra prezzo e morchia nel motore
olio sintetico più caro ma decisamente meglio.


la sporcizia o morchia nei motori non dipende dalla base del lubrificante (minerale o sintetico) ma dagli addittivi antimorchie che ci sono (gli addensanti, in pratica ci sono degli addittivi che si concatenano tra loro "inglobando" le particelle di lacche che si formano per il calore e trafilaggi dalla camera di combustione)

la differenza sostanziale tra minerale e sintetico è che il sintetico ha sopratutto una grande stabilità dei valori in un range di temperatura molto vasto, ( ad esempio un minerale difficlmente avrà gradazione estesa tipo 0W-50 mentre con un sintetico si ottiene facilmente).
Il resto pulizia motore efficacia nella lubrificazione correttori di attrito etc etc sono tutti dovuti agli addittivi messi dentro.


2000 ha scritto:


Comunque prendi la gradazione indicata dalla casa che non sbagli e non importa la marca, basta che non lo prendi al supermercato perchè è olio rigenerato è non è il massimo.
Ciao


su questo non posso che darti ragione, se metti l' olio indicato dalla casa non puoi sbagliare.
esistono però prodotti sicuramente migliori, tipo l' elf o il gro.
una cosa che posso sconsigliarti è il castrol mtx , dopo solo 4 uscite sulla mia sherco il cambio diventa durissimo Sad

ah un' ultima cosa, non sempre i prodotti da supermercato sono pessimi, io sul mio ducati ho sempre messo olio a buon mercato preso al supermercato e ci ho fatto 100mila Km!!! e da quello che sò il nuovo proprietario ancora ci gira Smile

ciao
Ago - Mer Set 20, 2006 6:41 pm
Oggetto:
per essere più precisi la denominazione corretta è 20W-30 dove la W sta per winter, cioè inverno e indica la viscosità a bassa temperatura e la seconda cifra è invece riferibile alla viscosità a temperature più alte, per cui il suddetto olio è da definirsi multigrado con indice di viscosità 20 a freddo e 30 a caldo
lumaed - Gio Set 21, 2006 6:33 am
Oggetto:
Grazie per le risposte.

Detto ciò mi vien da pensare che se una casa consiglia un tipo di olio (e la beta per la Techno consiglia il 20w30) un motivo ci sarà e non credo che sia il caso di passare ad un 10w45 (eventualmente a cosa vado in contro??).
Ho poi iniziato una estenuante ricerca su internet ed olio motore con sae 20w30 per motori 2T non ne trovo proprio se non per motori diesel (?!?!?) .. qualcuno di voi ne sa qualcosa di più?

Ri-Grazie
JETOF - Gio Set 21, 2006 7:59 am
Oggetto:
Ma tu stai parlando di olio cambio che non ha nulla a che vedere con olio miscela, dove non esiste gradazione, considera che l' olio del cambio a parita' di specifiche puo' essere usato nei 2 e nei 4.
Fra' - Gio Set 21, 2006 8:13 am
Oggetto:
lumaed ha scritto:
Grazie per le risposte.

Detto ciò mi vien da pensare che se una casa consiglia un tipo di olio (e la beta per la Techno consiglia il 20w30) un motivo ci sarà e non credo che sia il caso di passare ad un 10w45 (eventualmente a cosa vado in contro??).

un olio 10w40 è perfetto per il cambio, infatti nelle nuove "conversioni" il vecchio olio cambio sae 75w-90 è diventato un 10w40


lumaed ha scritto:

Ho poi iniziato una estenuante ricerca su internet ed olio motore con sae 20w30 per motori 2T non ne trovo proprio se non per motori diesel (?!?!?) .. qualcuno di voi ne sa qualcosa di più?
Ri-Grazie


forse perchè dovresti andare su google e scrivere "olio pre trasmissione motore 2t"

in definitiva troveresti che i migliori sono quelli che già ti hanno consigliato (Elf htx 740, GRO, anche il bardahl (che è ora consigliato dalla beta)) anche se costicchiano.

se invece vuoi risparmiare puoi mettere un olio sintetico 10w40 per moto 4t, visto che nei 4tempi l' olio lubrifica sia il motore che il cambio.
ma il risparmio si riduce a qualche euro, e non ti toglieresti mai il dubbio " avrò fatto bene? si romperà in vetta alla montagna e dovrò tornare a piedi?".
quindi fidati dei consigli che ti hanno dato e spreca l' energie per provare a saltare qualche ostacolo Wink

ciao
lory - Mar Dic 12, 2006 6:52 pm
Oggetto:
in una rev del 2000 va bene quello consigliato per la 2007 vero? (bardahl gearbox 20W-40)

poi volevo sapere se bisogna metterne una quantità giusta (mezzo chilo ?!?) o basta riempire tutto? .... per sapere quanto prenderne
golia - Mer Dic 13, 2006 4:06 pm
Oggetto:
Citazione:

Esempio il 20W30 lavora bene fino a 20 gradi sotto zero e 30 gradi sopra lo zero.


Allora non lo useresti MAI!!! Hai mai visto il motore acceso sotto i 30 Gradi????

Dove l'hai sentita questa??????

ride ride ride ride ride ride ride ride ride ride ride ride ride
Fra' - Ven Dic 15, 2006 11:10 am
Oggetto:
lory ha scritto:
in una rev del 2000 va bene quello consigliato per la 2007 vero? (bardahl gearbox 20W-40)


si va benissimo

lory ha scritto:

poi volevo sapere se bisogna metterne una quantità giusta (mezzo chilo ?!?) o basta riempire tutto? .... per sapere quanto prenderne


non conosco il modello 2001 ma una cosa è sicura NON va riempito il carter di olio.
in genere su tutti i motori da trial la quantità di olio da mettere è sui 450-550 cc.
prova a sentire il concessionario per il tuo modello specifico, o contatta la Beta via mail o telefonagli (sono disponibilissimi), qui trovi tutti i riferimenti per contattarli:
http://www.betamotor.com/customer/customer_main.html

ciao
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