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TARATURE E REGOLAZIONI - pressione gomme per non bucare

Franzzz - Mar Ago 31, 2010 12:42 pm
Oggetto: pressione gomme per non bucare
ciao, vorrei sapere la pressione delle gomme per fare un po di trial e motoalpinismo ma non rischiare di bucare.
Cobra3 - Mar Ago 31, 2010 12:57 pm
Oggetto:
0.4 dietro e 0.5/0.6 davanti
Franzzz - Mar Ago 31, 2010 2:25 pm
Oggetto:
grazie cobra
Niki_Cott - Mar Ago 31, 2010 4:24 pm
Oggetto:
Cobra3 ha scritto:
0.4 dietro e 0.5/0.6 davanti
di sicuro non buchi ma spingi tutto il giorno Rolling Eyes Rolling Eyes Laughing Laughing ho appena fatto un giro in montagna di 8 ore filate e tre colli oltre 2500,pressione in partenza 0.45 anteriore e 0,25 posteriore.Tieni presente che quando sali di quota la pressione aumenta automaticamente,ciao
Cobra3 - Mar Ago 31, 2010 5:44 pm
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
di sicuro non buchi ma spingi tutto il giorno

Esagerato Shocked
Comunque 0.25 mi sembra un pò basso specialmente con le xlite. Ho trovato una risposta del Vacca sulla pressione in gara e in motoalpinismo che mi sembra utile.

“Noi con la Montesa Future montiamo ancora le “vecchie” X11 come la maggior parte dei trialisti..
Alla 2 giorni ho notato parecchi praticanti fermi in trasferimento a causa di forature o a spingere nel sentiero di trasferimento.Per la mia esperienza deduco che le forature e generose fatiche fisiche siano dovute in gran parte alla non ottimale pressione dei pneumatici.
Partendo sempre dalle condizioni più critiche di bagnato estremo e di estremo asciutto.
bagnato
Bagnato: terreno molto fangoso ed in presenza di radici oppure torrente opterei per una soluzione all’ Anteriore di 0.48 Bar ed al Posteriore di 0.28 Bar
Bagnato: terreno umido con pietre spigolose ma sempre con radici Anteriore 0.48 Bar e Posteriore 0.30 Bar. in questo caso la cosa più importante è avere il massimo grip possibile senza incorrere in forature.
intermedio

Asciutto: terreno secco di sottobosco Anteriore 0.48-0.50 Bar ed al Posteriore 0.30-0.32

asciutto
Asciutto: terreno estremamente asciutto con grosse pietre e con temperatura atmosferica alta oppure Indoor all Anteriore 0.50 Bar ed al Posteriore 0.34 Bar A mio parere è importante che il nostro copertone non “spanci lateralmente facendoci perdere equilibrio.
Questo è in generale la Pressione che io personalmente ritengo più ottimale per una persona di circa 70-80 kg nelle no-stop.
Per i motoalpinisti consiglio all’ Anteriore 0.60 ed al Posteriore 0.35. Questi dati sono riferiti al motoalpinista con zaino e sacche sul serbatoio.”
combo - Mar Ago 31, 2010 6:34 pm
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
Tieni presente che quando sali di quota la pressione aumenta automaticamente,ciao

si, dell'1% ogni 100m Confused
ghegu68 - Mar Ago 31, 2010 6:46 pm
Oggetto:
Ma secondo voi la pressione del pneumatico non deve esere anche in funzione del peso del pilota ?
Penso che l'impronta a terra del pneumatico ( a parità di pressione ) per un pilota di 90 kg sia ben diversa da quella di un pilota di 60 kg.
Giangi - Mar Ago 31, 2010 8:33 pm
Oggetto:
ghegu68 ha scritto:
Ma secondo voi la pressione del pneumatico non deve esere anche in funzione del peso del pilota ?
Penso che l'impronta a terra del pneumatico ( a parità di pressione ) per un pilota di 90 kg sia ben diversa da quella di un pilota di 60 kg.



Sicuramente,

io aumenterei leggermente all'anteriore dove e possibile pizzicare sui trasferimenti veloci, 0,65 potrebbe andare.

Al posteriore quoto il cott, se non vuoi spingere tutto il giorno mai oltre 0,35, è chiaro che se il terreno e molto accidentato si puo anche rallentare, lo sport che praticiamo è il trial

il passo successivo sono le mousse... ma quello è un altro sport
Skipper - Mer Set 01, 2010 1:18 pm
Oggetto:
X11 lite posteriore la tengo di base a 0,28

l'anteriore a 0,3.

Mai tagliato il posteriore e mai pizzicato l'anteriore....
Calcolate che vestito con scarponi sono 63 Kg Razz
effecarlo - Mer Set 01, 2010 9:00 pm
Oggetto:
Cavolo...anteriore a 0,3 ....... per il motoalpinismo mi pare un pò al limite.... Shocked

da inesperto e da poco pseudo praticante, ho notato comunque che x il post le xlite fanno meno pancia a parità di pressione .... ma potrebbe essere xchè le vecchie X11 che montavo erano un pò troppo vecchie...
Skipper - Gio Set 02, 2010 6:39 am
Oggetto:
Si hai ragione....
io cosi la uso in zona...

Comunque anche alla due giorni, ho girato con la gomma cosi bassa e non ho tagliato....
Logico che comunque prestavo un po di attenzione ad alleggerire il muso sui passaggi con sassi appuntiti...

Poi va di culo è!!!!! Puoi bucare anche con la gomma a 0,6 / 0,8 o addirittura stallonare..... Wink
snake69 - Gio Set 02, 2010 1:06 pm
Oggetto:
Citazione:

Ma secondo voi la pressione del pneumatico non deve esere anche in funzione del peso del pilota
allora chi e'il piu'bravo che mi sa dire a quanto la tiene questo(la pressione?) Mr. Green

enedan - Gio Set 02, 2010 1:59 pm
Oggetto:
...sicuramente la minima a 100 e la massima a 150, la moto sotto pressione non vede l'ora di scaricarlo Cool
snake69 - Gio Set 02, 2010 5:17 pm
Oggetto:
il minimo che possono fare quelle povere gomme e'mettersi a piangere Mr. Green
adany - Sab Set 04, 2010 4:42 am
Oggetto:
snake69 ha scritto:
il minimo che possono fare quelle povere gomme e'mettersi a piangere Mr. Green


va che anche te non è che sei un fiorellino ... Laughing Laughing Laughing
snake69 - Sab Set 04, 2010 7:15 am
Oggetto:
si ma questo difficile non notarlo Mr. Green
lazzaro54 - Dom Set 05, 2010 2:46 pm
Oggetto:
Ruy mi ha insegnato la tecnica giusta per motoalpinismo....
con l'asciutto, al posteriore schiacci la gomma con le dita finchè non la senti sgonfia come piace a te ..... Mr. Green
col bagnato sgonfi ancora un pò di più ..... Mr. Green Mr. Green

anteriore anche a 0,8 o più per non bucare, avendo una moto da enduro ci pesto dentro col gas ... Mr. Green Mr. Green Mr. Green
pantegana - Dom Set 05, 2010 7:01 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
Ruy mi ha insegnato la tecnica giusta per motoalpinismo....
con l'asciutto, al posteriore schiacci la gomma con le dita finchè non la senti sgonfia come piace a te ..... Mr. Green
col bagnato sgonfi ancora un pò di più ..... Mr. Green Mr. Green

anteriore anche a 0,8 o più per non bucare, avendo una moto da enduro ci pesto dentro col gas ... Mr. Green Mr. Green Mr. Green


vabbene non forare...ma 0,8... rischi di decollare al solo contatto con della ghiaia
Giangi - Dom Set 05, 2010 7:19 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
Ruy mi ha insegnato la tecnica giusta per motoalpinismo....
con l'asciutto, al posteriore schiacci la gomma con le dita finchè non la senti sgonfia come piace a te ..... Mr. Green
col bagnato sgonfi ancora un pò di più ..... Mr. Green Mr. Green

anteriore anche a 0,8 o più per non bucare, avendo una moto da enduro ci pesto dentro col gas ... Mr. Green Mr. Green Mr. Green


Puoi portarla anche a 2 atmosfere, ti assicuro che non scoppia, fai solo attenzione a portarla in temperatura prima di inizare a piegare. Laughing Cool
lazzaro54 - Lun Set 06, 2010 8:30 am
Oggetto:
pantegana ha scritto:
lazzaro54 ha scritto:
Ruy mi ha insegnato la tecnica giusta per motoalpinismo....
con l'asciutto, al posteriore schiacci la gomma con le dita finchè non la senti sgonfia come piace a te ..... Mr. Green
col bagnato sgonfi ancora un pò di più ..... Mr. Green Mr. Green

anteriore anche a 0,8 o più per non bucare, avendo una moto da enduro ci pesto dentro col gas ... Mr. Green Mr. Green Mr. Green


vabbene non forare...ma 0,8... rischi di decollare al solo contatto con della ghiaia


avresti dovuto vedere come andava in discesa sulle piste da sci di Oga ...... digeriva di tutto, mai uno scarto .... forse un pò di merito è anche della moto .......
pogopogo - Mar Nov 16, 2010 5:43 pm
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
Cobra3 ha scritto:
0.4 dietro e 0.5/0.6 davanti
di sicuro non buchi ma spingi tutto il giorno Rolling Eyes Rolling Eyes Laughing Laughing ho appena fatto un giro in montagna di 8 ore filate e tre colli oltre 2500,pressione in partenza 0.45 anteriore e 0,25 posteriore.Tieni presente che quando sali di quota la pressione aumenta automaticamente,ciao


...sabato mi sono accorto che ho girato alla "trans" con 0,6 posteriore e 0.8 anteriore... pero' non ho spinto... forse la convinzione di avere la pressione giusta... Rolling Eyes
Colibri - Sab Nov 20, 2010 12:47 am
Oggetto:
Shocked Shocked Leggo suggeriti valori come ....0,48 ....0,34 ....0,32 ...0,28 !!
Ma che manometri di altissima precisione avete??? E come fate ad essere sicuri che siano esattamente tarati al centesimo di atmosfera??

Rolling Eyes Razz
cassio - Sab Nov 20, 2010 7:14 am
Oggetto:
manometri per le moto da trial :hanno la scala da 0 a 1 bar i piu' comuni sono gli hebo , li trovi anche online su trialshop o tuttotrial o da bosi
marco - Dom Nov 21, 2010 6:04 pm
Oggetto:
comunque se il pilota è bravo può anche tenere la pressione un pò più alta, la gomma dietro un pò più gonfia rende la moto più reattiva e divertente (parlo di 0,5), logico che sul bagnato se non si sgonfia si spinge....
pogopogo - Mer Nov 24, 2010 8:54 pm
Oggetto:
marco ha scritto:
comunque se il pilota è bravo può anche tenere la pressione un pò più alta, la gomma dietro un pò più gonfia rende la moto più reattiva e divertente (parlo di 0,5), logico che sul bagnato se non si sgonfia si spinge....


...azz... allora son bravo anch'io!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing
Heer Dutchman - Dom Dic 19, 2010 11:33 am
Oggetto:
Ne approfitto dell'argomento. Io sono 98 kg (arrotondate a 100), ultimamente ho girato con 0.45 dietro e 0.6 davanti. In base al peso vi può sembrare un buon compromesso o non va bene? Grazie.
adany - Dom Dic 19, 2010 12:15 pm
Oggetto:
Io peso circa come te , mai stallonato e sempre girato sotto 0.4, a volte misà sotto 0,3 Smile davanti sempre 0,5 , mai avuto problemi , ho amici che girano a 0,7 dietro e stalonano , penso che dipenda + dalla guida che dalla pressione lo stalonare. per il bucare ... chi non ha mai bucato dietro?? . io alla 3 giorni il sabato con 2 moto diverse Mr. Green

Sgonfiate gente . sgonfiate , si fà gia troppa fatica cosi Smile
snake69 - Dom Dic 19, 2010 1:03 pm
Oggetto:
Citazione:

io alla 3 giorni il sabato con 2 moto diverse

che culo.... a me e'bastato una sola volta davanti,per giunta in cima alla crus de l'alp. Mr. Green
Moreno89 - Dom Dic 19, 2010 3:34 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

Ma secondo voi la pressione del pneumatico non deve esere anche in funzione del peso del pilota
allora chi e'il piu'bravo che mi sa dire a quanto la tiene questo(la pressione?) Mr. Green




Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked secondo me questo ha le ruote piene Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
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