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TARATURE E REGOLAZIONI - regolare il mono

Luca91 - Lun Ago 02, 2010 12:32 pm
Oggetto: regolare il mono
vorrei indurire il mono della mia beta evo ma non saprei cosa e come girare
Cobra3 - Lun Ago 02, 2010 12:45 pm
Oggetto:
Puoi comprimere maggiormente la molla avvitando qualche giro le due ghiere sul mono. La frenatura è una vite sulla parte alta (anche se regola poco). Per i pesi "piuma" è consigliabile cambiare la molla di serie (nera) con quella racing (rossa). E' un componente ufficiale Beta da 35 euro e la differenza si sente.
Luca91 - Lun Ago 02, 2010 12:50 pm
Oggetto:
senza cambiare molla (cosa che eventualmente farò più in la) mi interessa sapere con precisione come devo girare le 2 ghiere per indurire il mono
Skipper - Lun Ago 02, 2010 1:48 pm
Oggetto:
La ghiera esterna è stretta su quella interna per fare in modo che uest'ultima non si svita.

Per cui con la chiave apposta, sviti quella esterna, e inizi ad avvitare quella intena comprimendo la molla.
dopidiche riavviti l'esterna tenendo ferma quella interna e provi la moto.

Procedi step by step 1 giro alla volta...

Ciao
Cobra3 - Lun Ago 02, 2010 1:48 pm
Oggetto:
E' intuitivo, verso destra la avviti e comprimi la molla. La seconda ghiera (quella sotto) è usata per bloccare la regolazione. Se non vuoi smontare il mono e lavorare con la chiave apposita, puoi usate cacciavite grosso e martello
lazzaro54 - Lun Ago 02, 2010 1:52 pm
Oggetto:
posso fare una domanda da ignorante neofita?
indurendo il mono che effetto si ottiene?
che ci vuole più forza per comprimerlo e questi risponde più esplosivo aiutandoti, in parte, a fare ostacoli più alti?
e questo va a scapito della trazione oppure no?

grazie.......
martejo - Lun Ago 02, 2010 3:06 pm
Oggetto:
Ti consiglio di stare attento ad indurire il mono, sei giovane e non penso che tu sia particolarmente pesante. Se il problema è che non ti aiuta molto, piuttosto controlla il ritorno in modo da velocizzarlo ed impara a lavorare di braccia e gambe (questo secondo me è il vero punto su cui lavorare), se pretendi di lasciar fare tutto al mono otterrai una moto che non assorbe le asperità e tende a rimbalzare e a scaricare il dietro buttandoti in avanti.
Il consiglio di cobra sembra più azzeccato ma probabilmente ottiene l'effetto opposto di quello che vuoi tu in quanto parla di una molla per pesi piuma, dunque sarà più morbida, ma, secondo me, è più corretto di quello che vuoi far tu.
Tutto questo non vuol dire che non devi assolutamente indurire il mono ma che devi farlo solo se sei sicuro che sia li il problema altrimenti peggiori la situazione.
In questo caso sviti la ghiera che fa da controghiera, quella più lontana dalla molla, poi agisci sulla ghiera a contatto con la molla (attenzione che basta poco per cambiare 1/2 giri fa già la differenza), girala in modo da comprimere la molla per indurire il mono, in senso orario mettendosi dalla parte della ghiera (non so se è sopra o sotto). Infine riavviti la controghiera ed è fatto.

Ciao
Luca91 - Lun Ago 02, 2010 3:49 pm
Oggetto:
ok grazie a tutti, adesso ho capito.

non voglio indurire il mono perchè ho bisogno di chissà quale spinta, semplicemente nell'ultima settimana ne ho fatto un uso un po' tirato e si è smollato.

cmq io sapevo che la molla rossa era più dura di quella normale Confused
Cobra3 - Lun Ago 02, 2010 3:52 pm
Oggetto:
No no, il mio pesi piuma era tra virgolette perchè conosco Luca, non sarà 90K come me ma poco ci manca. La molla rossa è molto più dura ma beta la consiglia per piloti sopra 80k e per gli agonisti. Il mio consiglio è di provare annotando la posizione di partenza delle ghiere in modo da poter ripristinare la taratura di default.
Luca91 - Lun Ago 02, 2010 4:02 pm
Oggetto:
infatti. gli 80 li passo Wink
Giangi - Lun Ago 02, 2010 6:57 pm
Oggetto:
Aggiungerei solo un dettaglio a quanto già detto da Martejo, controllate il negativo del mono, ovvero quanto la moto gravi sul mono con il suo stesso peso.
Molto semplice da controllare, avendo la moto che poggia sulle sue ruote (senza l'ausilio di cavalletti), verificare quanto la moto si solleva in escursione parafango posterire ruota.
Se questa distanza supera i 5-8 cm, bisognerà aumentare il precarico del mono (indurire la molla).

Spero di essere stato abbastanza chiaro
martejo - Mar Ago 03, 2010 6:57 am
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
infatti. gli 80 li passo Wink

ok allora il discorso cambia, prova ad aumentare il precarico mezzo giro alla volta.
Potresti avvitare mezzo giro e poi ti fai un'uscita di qualche oretta in cui provi dei passaggi che già conosci e cerchi di capire la differenza con quella taratura poi valuti se aumentare di un altro mezzo e vedi se va meglio oppure torni indietro.
Buona taratura Wink
Daniele - Lun Set 13, 2010 10:38 am
Oggetto:
Ma la moto deve avere per forza qualche centimetro di negativo sull'ammortizzatore? E' una cosa che non ho ancora capito?
Giangi - Lun Set 13, 2010 4:42 pm
Oggetto:
Un pò di negativo devi lasciarlo, è pratiamente l'escursione degli ammortizzatori ant e post con il peso della sola moto.
lucax87x - Mar Ott 05, 2010 2:33 pm
Oggetto:
ciao, restando sempre nel discorso ma cambiando moto una sherco 2.9 del 09 come faccio per facilitare ad alzare la ruota dietro?

sfrenandola a parte il vantaggio di facilitare lo spostamento che svantaggi porta?

io sono 85kg.

grazie
gianga - Mar Ott 05, 2010 3:36 pm
Oggetto:
Daniele ha scritto:
Ma la moto deve avere per forza qualche centimetro di negativo sull'ammortizzatore? E' una cosa che non ho ancora capito


E' giusto che ci sia, salvo preferenze particolari. Deve essere circa 2 cm, sempre che l'affondamento con il pilota sulle pedane sia di circa 5 cm.
Se tenendo un negativo di circa 2 cm la moto si comprime oltre i 5 cm con te sopra, vuol dire che la molla è troppo morbida per il tuo peso. Viceversa se ad un affondamento di 5 cm con pilota sulle pedane corrisponde un negativo di più di circa 2 cm allora la molla è troppo dura.
Prandix - Mar Ott 05, 2010 4:47 pm
Oggetto:
secondo il mio parere(quello di un pirla)...io quando mi metto un po' a regolare il mono...sto attento al fatto che....se spingo verso il basso con tutta la forza che ho il mono non vada a pacco...punto due una volta visto questo passo a regolare le sospensioni davanti affinchè esse scendano più o meno insieme al mono(tenere tutti e due i freni e dare spinte verso il basso sul baricentro della moto...punto terzo vado a regolare il ritorno...questo ultimo punto dipende molto da ciò che ognuno preferisce...a me piace abbastanza sfrenato...poichè mi piace cimentarmi in jump e cazzate di questo genere(sfrenando però si perde in aderenza)...
Personalmente sfreno tutto e torno indietro di qualche click Mr. Green
Cobra3 - Mer Ott 06, 2010 8:26 am
Oggetto:
lucax87x ha scritto:

sfrenandola a parte il vantaggio di facilitare lo spostamento che svantaggi porta?
io sono 85kg.
grazie


hai lo svantaggio che quando la ruota torna per terra (dopo lo spostamento) è instabile e rischi di mettere il piede. Inoltre quando impatta l'ostacolo rimbalza di più perdendo aderenza.
Vedo che anche piloti TR1 hanno il mono abbastanza frenato.
DADO - Mer Ott 13, 2010 6:02 pm
Oggetto:
scendendo dalla mia sherco 2008 2t prendendola per la marmitta e alzandola noto un vuoto una zona morta. è normale? è il negativo che dite o sono i leveraggi da controllare? la moto è usata pochissimo non possono essere i leveraggi! che dite? va forse indurito il mono?
Luca91 - Mer Ott 13, 2010 6:43 pm
Oggetto:
è il negativo. non puoi pretendere che la moto ferma sulle ruote non abbia un minimo di peso sul mono e ne provochi quindi una minima escursione...

certo, dipende da quanto è questa escursione...

e cmq non ti accorgi se è molle andandoci? ad esempio ti capita spesso di sentirlo a tampone?
roro - Mer Ott 13, 2010 7:04 pm
Oggetto:
leveraggi. Un poco di gioco è normale
DADO - Mer Ott 13, 2010 7:59 pm
Oggetto:
si certo un minimo di escursione dovuto dal peso è nosrmale ma io intendo che DOPO quello c'è uno stacco proprio come se i leveraggi fossero andati ma non possono essere quelli, la moto è nuova... Rolling Eyes
Luke90 - Mer Ott 13, 2010 8:09 pm
Oggetto:
Sulla sherco è un problema ben noto...dopo poco tempo prendono gioco...per verificare il gioco appoggi la moto di pistra ad esempio su un muretto in modo tale tenere sollevata la ruota...poi prendo in mano la ruota e la tiri verso l alto... cosi facendo puoi sentire il gioco e in seguito sentirai il mono che incominicia a lavorare...
DADO - Mer Ott 13, 2010 9:10 pm
Oggetto:
si ho fatto proprio cosi e si sente!! è un problema che puo causare danni? siamo sicuri nn siano i leveraggi da verificare o il mono da sistemare?
Luke90 - Gio Ott 14, 2010 6:45 pm
Oggetto:
Non dovrebbe darti problemi...al massimo ogni tanto smonta per una corretta manutenzine e ingrassa i componenti...il mono piu che da sistemare sarebbe da cambiare dato che l originale sherco non è il massimo...
DADO - Gio Ott 14, 2010 7:16 pm
Oggetto:
Si si lo farò quello.. quindi dici che se dovessi mettere on sachs o olihns non ci sarebbe il vuoto??
Luke90 - Gio Ott 14, 2010 7:52 pm
Oggetto:
Il gioco ci sara sempre dato che sono i cuscinettti dei leveraggi che prendono gioco..
SteTrial - Lun Set 26, 2011 4:12 pm
Oggetto:
ciao a tutti, anche io vorrei regolare il mono per il mio peso di 51kg Smile
La molla che ho è quella originale rossa,su una gasgas del 2007,come si puo fare? i materiali che occorrono sono mazzetta,cacciavite piatto, anche lo scalpello per girare quelle viti? vorrei che il mono fosse piu morbido,non come adesso che è duretto..
Luke90 - Lun Set 26, 2011 4:32 pm
Oggetto:
SteTrial ha scritto:
mazzetta,cacciavite piatto, anche lo scalpello per girare quelle viti


Vuoi demolirlo??? Laughing Laughing Laughing

Per girare la vite per la regolazione idraulica basta usare un semplice cacciavite piatto...
Per girare la ghiera che comprime la molla serve una chiave apposita..
Per il tuo peso conviene svitare la ghiera di uno o due giri poi vedi come va...
SteTrial - Lun Set 26, 2011 6:06 pm
Oggetto:
ti ringraziooo Very Happy Very Happy ma devo usare anche il martello per girarla perchè è dura giusto? poi ci sono due viti, quale devo avvitare o svitare?
Luke90 - Lun Set 26, 2011 6:24 pm
Oggetto:
Per girare la ghiera se hai la chiave specifica si gira facilmente senza eccessiva forza...
Non avendo il mono sachs non saperei dirti con precisione su che vite agire, una è appunto per la regolazione e l altra è per la revisione del mono...
Per non sbagliare osservando puoi capire qual è se è presente un asesivo che indica la regolazione oppure prova ad avvitare o svitare facendo poca forza cosi capisci qual è infatti quella della regolazione girera con facilita...Mi raccomando memorizza la regolazione inizialed del mono
SteTrial - Lun Set 26, 2011 7:20 pm
Oggetto:
mm, mi conviene fare delle foto e postarle sul web, ho paura di sbagliare,però aspetterò quest'inverno,che devo cambiargli un po di cosette,pastiglie,filtro,riverniciarla un pezzo ecc..
marbon60 - Lun Set 26, 2011 9:32 pm
Oggetto:
Ho regolato la molla del mio evo 290 2010 giusto venerdì.
Le due ghiere sotto alla molla servono per precaricarla.
Ne basterebbe una, ma si sviterebbe con le sollecitazioni, per cui una blocca l'altra e così si bloccano entrambe. Per regolare il precarico dell'evo devi prima svitare la molla più in basso fino a liberarla poi incominci ad avvitare in senso orario la ghiera appoggiata alla molla,poi avviti la ghiera più in basso su quella sopra e le blocchi. Per la regolazione dipende che uso ne fai: se la usi solo in zona è meglio precaricare abbastanza la molla e sfrenare l'idraulica, se invece fai motoalpinismo meglio tenerla un po' più lenta. Se hai la molla nera e non pesi tanto vai pure a metà filetto, se hai la molla rossa e pesi sugli 80 kg metà filetto.
Per regolare l'idraulica, devi agire sulla vite superiore che è rivolta verso la parte anteriore della moto e la vedi guardando sopra il carburatore. Svitando velocizzi il ritorno avvitando invece lo freni. Buon lavoro
SteTrial - Gio Ott 13, 2011 1:08 pm
Oggetto:
ti ringraziooo!!! ma come si fa a regolare il mono? con una chiave specifica?se si,sapreste dirmi come si chiama,costa molto? la stessa cosa che hai descritto per la beta vale anche per quella del gasgas? la mia molla è gialla..
martejo - Gio Ott 13, 2011 1:57 pm
Oggetto:
SteTrial ha scritto:
la mia molla è gialla..

Dagli un pò di rosso e sei a posto... Laughing Laughing Laughing scherzo Wink
SteTrial - Gio Ott 13, 2011 3:00 pm
Oggetto:
ma daiii Matejooo Mr. Green Mr. Green
giamp-a - Sab Dic 24, 2011 4:49 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
Deve essere circa 2 cm, sempre che l'affondamento con il pilota sulle pedane sia di circa 5 cm.
Se tenendo un negativo di circa 2 cm la moto si comprime oltre i 5 cm con te sopra, vuol dire che la molla è troppo morbida per il tuo peso. Viceversa se ad un affondamento di 5 cm con pilota sulle pedane corrisponde un negativo di più di circa 2 cm allora la molla è troppo dura.


questi valori di sag valgono anche per le moto senza leveraggi ?

grazie e ciaooo Wink
gianga - Sab Dic 24, 2011 6:12 pm
Oggetto:
Se hai il manuale di uso e manutenzione della tua moto che ti specifica come regolare l'assetto, attieniti alle sue indicazioni, viceversa quella dei 5 e 2 cm dovrebbe essere una buona regolazione di base valida per tutte le moto da trial. Very Happy
SteTrial - Gio Apr 26, 2012 3:04 pm
Oggetto:
ragazzi ora che è arrivato il clima giusto per andare in moto vorrei chiedervi se mi aiutate a regolare questo mono, ho allegato questa immagine del libretto di manutenzione gasgas: , io peso circa 56,8 vestito,ora non so come devo regolare la precaria ( credo sia la prima vite segnalata con la lettera) come faccio per regolarla, picco con un cacciavite magari mettendo sulla punta un qualcosa che faccia si di non rovinare la precaria?, e poi anche la vite della compressione che significa,quella la regolo con un normale cacciavite? grazie ragazzi!
Luke90 - Gio Apr 26, 2012 4:55 pm
Oggetto:
Per sapere come regolarla devi "sentire" tu provando la moto...dato che pesi poco prova magari a smollare di un giro la molla......per quanto riguarda la vite sul manuale viene citata la compressione ma credo sia il ritorno pero non mai avuto sachs non saprei dire se è sbagliato o no (solitamente è la vite del ritorno,la compressione ce solo sul reiger )....se lo vuoi piu lento avvita la vite mentre se lo vuoi piu veloce svita....
SteTrial - Gio Apr 26, 2012 7:57 pm
Oggetto:
Ok provo ad avvitare la vite,mentre per la molla,smolarla intendi che devo portare verso il basso la vite indicata con C? ma quella sotto devo svitarla altrimenti come faccio a spostare la vite C ?
marbon60 - Gio Apr 26, 2012 8:01 pm
Oggetto:
Il precarico lo regoli con la ghiera "C" della prima foto, come ho scritto sopra devi svitare, nel tuo, caso prima la ghiera segnata con la lettera "C" poi quella sotto così la molla si "decomprime", poi le riblocchi tra loro. Puoi usare, o l'attrezzo specifico che vendono oppure un cacciaspine, ma rischi di rovinare un po' le ghiere Effettivamente pesi molto poco per cui potresti svitarla un bel po'. Per quanto riguarda la vite "D" serve per regolare il "ritorno" cioè la velocità con cui la moto torna in posizione "normale" dopo essere affondata. Se la sviti torna più velocemente, (avresti così una moto più nervosa che ti spinge di più in alto, ma così avresti meno aderenza) dovresti trovarti meglio nelle Zone, se la avviti il ritorno è più lento, con vantaggio sull'aderenza sui sassi mossi e lo sconnesso, dovresti trovarti meglio nel motoalpinismo
SteTrial - Gio Apr 26, 2012 9:16 pm
Oggetto:
Perfetto! ho avvitato tutta la vite! infatti noto molto la differenza,in questi giorni la provo così.. Comunque vorrei chiederti qualche domanda, dove posso prendere la chiave per regolare il mono? sono uguali per tutti i monoammortizzatori? Un altra cosa, siccome peso poco devo appunto svitare quindi portare le due ghiere sopra e non sotto esatto? ma se svito tutte le 2 ghiere,succede qualcosa? nel senso che la molla è lunga abbastanza? scusa per queste domande ma non vorrei combinare qualche cazzata,e poi è normale che la molla del mono riesco a girarla con le mani senza aver toccato nulla? sarei molto contento se rispondessi a queste mie domande! ti ringrazio moltissimo in 5 anni non avevo mai regolato queste cose! grazie grazie!!! Very Happy
marbon60 - Ven Apr 27, 2012 10:27 pm
Oggetto:
La tua moto monta un mono Sachs che dovrebbe essere uguale a quello che io ho sulla Evo. La molla, penso sia diversa perchè, cambiando i manovellismi e il punto di fulcro, cambia anche la compressione. Il tuo è montato rovescio rispetto alla Beta. La molla più viene decompressa (svitando le due ghiere) meno tiene sollevata la moto. In poche parole, svitando le ghiere la moto sarà più tenera nell'affondare. Le ghiere, in linea di massima, puoi svitarle fino quasi al limite del filetto, a quel punto ruoti la molla con le mani. La chiave la trovi in un buon magazzino di attrezzature da officina, guarda su internet nella tua zona chi c'è. Misuri il diametro della ghiera e la larghezza di una tacca. Buon lavoro.
SteTrial - Sab Apr 28, 2012 7:14 pm
Oggetto:
Ah ok ti ringrazio!! comunque oggi ho provato a girare! è tutta un altra cosa la moto aggrappa molto bene!! è dal 2008 che non girava così Very Happy
il problema è trovare la chiave,è poi con la chiave è possibile svitare senza smontare in mono completamente? altrimenti prendo qualcosa da picchiargli adosso, chiedo agli utenti qui del forum di consigliarmi un sito dove è possibile farselo spedire,oppure se esiste su ebay sarebbe meglio,comunque questa chiave ha un nome particolare? così lo cerco nel web!
combo - Sab Apr 28, 2012 7:38 pm
Oggetto:
chiave a settore
montesa68 - Sab Apr 28, 2012 8:39 pm
Oggetto:
SteTrial ha scritto:
Ah ok ti ringrazio!! comunque oggi ho provato a girare! è tutta un altra cosa la moto aggrappa molto bene!! è dal 2008 che non girava così Very Happy
il problema è trovare la chiave,è poi con la chiave è possibile svitare senza smontare in mono completamente? altrimenti prendo qualcosa da picchiargli adosso, chiedo agli utenti qui del forum di consigliarmi un sito dove è possibile farselo spedire,oppure se esiste su ebay sarebbe meglio,comunque questa chiave ha un nome particolare? così lo cerco nel web!

Ciao io uso una barra di allumino per picchiare di martello sulle ghiere e svitare avvitare precisamente un pezzo di una gamba di sedia è molto tenera e non le segna
SteTrial - Sab Apr 28, 2012 10:05 pm
Oggetto:
combo ha scritto:
chiave a settore

grazie Comboo!!! sai dirmi come faccio a scegliere la misura? uso un calibro ma quando misuro devo tenre conto solo della filettatura del mono oppure devo comprendere anche le due ghiere che si possono regolare? mi piacerebbe prenderne una che si possa regolare,così la uso anche per la future 300 di mio padre, grazie infinite a tutti gli utenti che mi hanno dato molto più di una mano Wink
gianga - Dom Apr 29, 2012 6:38 am
Oggetto:
Non ci posso credereeeeee!!!!
Prendi un cacciavite e un martello e sblocca quella ghiera! Poi gira la ghiera a contatto con la molla, se devi diminuire il precarico (allungare la molla) probabilmente riuscirai anche solo facendo girare la molla con le mani, la ghiera verrà trascinata dalla molla stessa, altrimenti usa il cacciavite e il martello di prima, un pezzo di alluminio se non vuoi segnare la ghiera, pure una tavoletta di legno può andare.
Ma poi che te frega se la ghiera si segna????
Tutto questo IMHO, ovviamente!
XD Mr. Green
SteTrial - Dom Apr 29, 2012 8:04 am
Oggetto:
No no voglio prendere la chiave apposta! Wink
combo - Dom Apr 29, 2012 9:30 am
Oggetto:
ci sono quelle regolabili, l'estremità può translare... guarda su ebay o vai da un ferramenta.
misura il diametro esterno delle ghiere, è quello il parametro che devi usare come riferimento. (devono rientrare tutti e 4 nel range di funzionamento caratteristico della chiave)
comunque le chiavi regolabili costano di più di quelle fisse, ma comprando marche non eccellenti dovresti riuscire a stare sotto i 30-40€
pogopogo - Dom Apr 29, 2012 12:38 pm
Oggetto:
...prova a vedere qui: http://www.usag.it/catalog/it/products/families/57/chiavi_regolabili ...al limite la fai ordinare da una ferramenta di fiducia... gli attrezzi non professionali costan poco e valgono poco, meglio qualche euro in piu' ma esser sicuro che quando li usi funzionano al 100%.. Wink
SteTrial - Lun Apr 30, 2012 9:39 am
Oggetto:
Ti ringrazio moltissimo ci darò un' occhiata,comunque dovrei chiedervi un altro aiuto, ho una future 300 modello 2011, sapreste dirmi come si regola il ritorno ? il mono credo sia originale della montesa,mio padre ha regolato le due ghiere,ma il ritorno non so,credo sia una brugola sotto che ho visto ma chiedo a voi per essere sicuri Smile
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