www.mototrial.it

VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Xlite vs. X11

Cobra3 - Ven Lug 30, 2010 12:09 pm
Oggetto: Xlite vs. X11
Se a qualcuno interessa vi riepilogo sulla durata del Xlite confrontata al X11 a parità di condizioni.
La Evo nuova al 15/10/2009 aveva la X11 che ho cambiato con Xlite a metà marzo dopo 64 ore di motore acceso. Misurando con il calibro la media dell'altezza posteriore del tacchetto centrale dai 13mm iniziali è arrivata a 11mm.
Xlite ha fatto a oggi le stesse 64 ore e praticamente ha lo stesso consumo: 10,9mm.
L'impressione è che si consumi di più con la stagione calda considerato che il primo millimetro da 13 a 12 è durato circa 39 ore mentre in poco più di un mese (da metà giugno a oggi) con 25 ore motore ha perso come i tre mesi più freschi.
Per la cronaca i segni sui tacchetti sono profondi 1,2mm. e spariscono dopo 41 ore circa.
Non chiedetemi se si avverte il miglior grip e il mezzo chilo meno, la mia sensibilità di pilota non permette di esprimermi su quello che non è misurabile con qualche strumento Very Happy
Poldone - Ven Lug 30, 2010 12:45 pm
Oggetto:
Quindi la durata delle gomme può considerarsi uguale o quantomeno simile... ma la resistenza? Mi spiego, un mio amico nel giro di poche ore di utilizzo è riuscito a forare l'Xlite quattro o cinque volte, chiaramente in punti differenti, nelle stesse condizioni in cui con l'X11 non aveva mai forato... parlo di pizzicate contro a rocce in zona spalla.
alberto_climber - Ven Lug 30, 2010 12:46 pm
Oggetto:
porca miseria questo si che si chiama report con dati alla mano, hai omesso la temperatura media, l' umidità e il tipo di terreno (scherzo! Laughing ).
Veramente preciso !
lazzaro54 - Ven Lug 30, 2010 12:58 pm
Oggetto:
bello, anche se la comparativa, come correttamente evidenziato da Cobra, non si è svolta nelle stesse condizioni ..... un conto è usare un pneus da Ottobre a Marzo, unl'altro da Marzo ai giorni nostri ..... diverse temperature (più alte adesso)e diverso lo stato del terreno (meno umido e più secco, quindi più duro e usurante ....) ......
quindi il consumo dovrebbe essere simile mentre il dato riportato da Poldone è significativo ..... anche altri hanno evidenziato difetti di forature eccessive con l'X-Light (e non X-Lite .. ehm .....)......
Cobra3 - Ven Lug 30, 2010 1:07 pm
Oggetto:
La differenza di temperatura è a vantaggio del'Xlite (anche se mi sembra strano) forature della spalla 1 per X11 e 1 per Xlite con pilota 90 Kg e pressione da 0.3 a 0.4bar a seconda del terreno.
Billy - Ven Lug 30, 2010 2:56 pm
Oggetto:
Cobra.... un nome una garanzia!!!!

Penso che come pilota ti sei sminuito un pò troppo, credo che tu la differenza l'abbia sentita.... ma non ti vuoi sbilanciare... io la differenza l'ho sentita, soprattutto su salite impegnative, dove quando senti che le forze iniziano ad abbandonarti ed il peso va dove gli pare... la moto continua a mordere il terreno!!

Quindi direi che la differenza si sente! Wink
Giangi - Ven Lug 30, 2010 3:39 pm
Oggetto: Re: Xlite vs. X11
Cobra3 ha scritto:
Se a qualcuno interessa vi riepilogo sulla durata del Xlite confrontata al X11 a parità di condizioni.
La Evo nuova al 15/10/2009 aveva la X11 che ho cambiato con Xlite a metà marzo dopo 64 ore di motore acceso. Misurando con il calibro la media dell'altezza posteriore del tacchetto centrale dai 13mm iniziali è arrivata a 11mm.
Xlite ha fatto a oggi le stesse 64 ore e praticamente ha lo stesso consumo: 10,9mm.
L'impressione è che si consumi di più con la stagione calda considerato che il primo millimetro da 13 a 12 è durato circa 39 ore mentre in poco più di un mese (da metà giugno a oggi) con 25 ore motore ha perso come i tre mesi più freschi.
Per la cronaca i segni sui tacchetti sono profondi 1,2mm. e spariscono dopo 41 ore circa.
Non chiedetemi se si avverte il miglior grip e il mezzo chilo meno, la mia sensibilità di pilota non permette di esprimermi su quello che non è misurabile con qualche strumento Very Happy


Complimenti, ottima comparativa,

dettagliata per consumi e impressioni.
sassolino - Ven Lug 30, 2010 8:29 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
bello, anche se la comparativa, come correttamente evidenziato da Cobra, non si è svolta nelle stesse condizioni ..... un conto è usare un pneus da Ottobre a Marzo, unl'altro da Marzo ai giorni nostri ..... diverse temperature (più alte adesso)e diverso lo stato del terreno (meno umido e più secco, quindi più duro e usurante ....) ......
quindi il consumo dovrebbe essere simile mentre il dato riportato da Poldone è significativo ..... anche altri hanno evidenziato difetti di forature eccessive con l'X-Light (e non X-Lite .. ehm .....)......


CIAO FRANCO LO SFIGGGGG che ha forato 5 volte in un uscita sono io ,visto che non ho notato ste gran differenza di prestazioni appena cambio X11 ciaooo
trial disaster - Sab Lug 31, 2010 1:02 am
Oggetto:
complimenti per la precisione e per tutto il lavoro!
Niki_Cott - Sab Lug 31, 2010 6:11 am
Oggetto:
bravo cobra ,se mettevi anche le foto eri pronto per sostituire Ricky su Motocross Laughing
I fusi orari sono GMT
Powered by phpBB 2.0.23 © 2001 phpBB Group