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MOTORI E TECNICA - testata scherco

lucascherco08 - Lun Lug 26, 2010 6:36 am
Oggetto: testata scherco
buongiorno, dovendo cambiare le guarnizioni della testata della mia scherco 2008 sapete a quanto devo stringere i bulloni con la chiave dinamometrica.Grazie
Skipper - Lun Lug 26, 2010 12:18 pm
Oggetto:
Ma quante seghe con sta dinamometrica...
Li tiri QB... Wink Mica si svitano!
Luke90 - Lun Lug 26, 2010 12:25 pm
Oggetto:
Skipper ha scritto:
Ma quante seghe con sta dinamometrica...
Li tiri QB... Wink Mica si svitano!


Non condivido la tua affermazione
La chiave dimamometrica serve a stringere uniformemente tutte le viti in modo tale da esercitare la stessa pressione in tutti i punti...cosi facendo anche la guarnizione lavora bene facendo tenuta...
ploca94 - Lun Lug 26, 2010 12:44 pm
Oggetto:
Luke90 ha scritto:
Skipper ha scritto:
Ma quante seghe con sta dinamometrica...
Li tiri QB... Wink Mica si svitano!


Non condivido la tua affermazione
La chiave dimamometrica serve a stringere uniformemente tutte le viti in modo tale da esercitare la stessa pressione in tutti i punti...cosi facendo anche la guarnizione lavora bene facendo tenuta...


Inoltre non va tirata più del dovuto per non incorrere in deformazioni dovute alla temperatura al momento dell'utilizzo Idea Idea Idea
snake69 - Lun Lug 26, 2010 12:52 pm
Oggetto:
se proprio vuoi serrare con la chiave dinametrica.......1,1kg.
Giangi - Lun Lug 26, 2010 6:25 pm
Oggetto:
Skipper ha scritto:
Ma quante seghe con sta dinamometrica...
Li tiri QB... Wink Mica si svitano!


Non penso proprio....

in moto GP, con la dinamometrica chiudono anche il perno ruota posteriore, ad ogni cambio gomma, TUTTE LE VOLTE, vedi tù.
snake69 - Lun Lug 26, 2010 6:58 pm
Oggetto:
nei box per quelle poche volte che osservo,mi pare di notare che la chiave dinamometrica praticamente e'sempre in mano al meccanico (spero che quando va in bagno almeno l'appoggi da qualche parte) Mr. Green
Mone - Lun Lug 26, 2010 6:59 pm
Oggetto:
bof,
su un 2t specialmente da trial basta tirarle in croce senza esagerare,
e vi assicuro che lo fanno anche i meccanici
snake69 - Lun Lug 26, 2010 7:01 pm
Oggetto:
ma quando la precisione sopravanza,non c'e'chiave che tenga,comunque credo che in un trial ci voglia +loctite che chiavi professionali Very Happy
Skipper - Mar Lug 27, 2010 8:19 am
Oggetto:
Per l'amor del cielo che putiferio!!!

Posso capire su un 4T e dici va be... posso capire su una moto GP e dici va be... posso capire su una macchina e dici va be..

Sul motore due tempi, non penso sia fondamentale ( o compromettente per la vita del motore, poi va be se si è delle capre da tranciare o da non stringere abbastanza, mei lassa perd..)) .. Ok se si vuole essere super precisi.. ma penso che anche meccanici di un certo calibro non stiano li a serrare tutte le viti con la forza giusta!!!!
Io ho sempre chiuso a croce e non ho mai esagerato, non ho mai tranciato una vite, non ho mai compromesso una testa ne una guarnizione ne niente..

Pero' va be, ad ognuno la sua idea, io resto della mia Very Happy (anche perche una dinamometrica bella sulla quale si possa fare affidamento dei Kg reali costicchia sulle 150 euro, e io sincamente preferiscu usarli per altro...)
Ciao Ciao Wink
Giangi - Mar Lug 27, 2010 9:13 am
Oggetto:
... se siete così ottimisti, PORTATE LE MOTO DAL MECCANICO,

e un meccanico che non una la dimamometrica sui bulloni della testa NON E' UN MECCANICO.

qualsiasi motore puoi chiuderlo a "orecchio", anche le teste dei motori auto, e una volta chiusi vanno in moto e funzionano, ma molto probabilmente avranno problemi prima rispetto a chi a operato secondo le regole.

Comunque vi ringrazio, una cosa l'ho capita

Mai comperare una moto usata se non sei certo della provenienza, soprattutto quando i proprietare si vantano di essere "meccanici"

Magari aprite un motore e lo richiudete senza sostituire la guarnizione, perchè costa troppo e quei soldi preferisco spenderli al bar.
alberto_climber - Mar Lug 27, 2010 9:19 am
Oggetto:
io penso quel povero disgraziato che ha chiesto i kgm o Nm per dei fottuti dadi e si trova un sequel come questo...

dopotutto il suo post mi sembra chiaro:
"sapete a quanto devo stringere i bulloni con la chiave dinamometrica"

e NON

"Stringo alla ca*****o o con la chiave dinamometrica ? "
lazzaro54 - Mar Lug 27, 2010 9:28 am
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:


dopotutto il suo post mi sembra chiaro:
"sapete a quanto devo stringere i bulloni con la chiave dinamometrica"

e NON

"Stringo alla ca*****o o con la chiave dinamometrica ? "


Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Alberto, questa è fantastica .............

quello che mi pare strano è che nessuno gli abbia ancora detto '' catzo, una Sherco del 2008 e già gli hai aperto la testa?....''
lucascherco08 - Mar Lug 27, 2010 9:37 am
Oggetto:
ripeto la domanda:"sapete a quanto devo stringere i bulloni con la chiave dinamometrica" ?? per curiosità la chiave ce l'ho. per lazzaro54 le guarnizioni si potrebbe rovinare o no? che centra 2008 ,sono fatte di gomma
Citazione:

Alberto, questa è fantastica .............

quello che mi pare strano è che nessuno gli abbia ancora detto '' catzo, una Sherco del 2008 e già gli hai aperto la testa?....''
_________________
solo i coraggiosi potranno andare dove nemmeno gli angeli possono volare

lazzaro54 - Mar Lug 27, 2010 10:13 am
Oggetto:
la mia era una battuta .........
trial disaster - Mar Lug 27, 2010 10:27 am
Oggetto:
e quando non c'erano le dinamometriche.........cosa si faceva????
mi sembra che una volta si era meno puntigliosi ma le cose funzionavano come si deve.
cmq fino ad oggi non ne ho mai usate perche hanno un costo e non mi è ancora saltata in aria una testata.
cmq se si ha una chiave cosi è giusto usarla ma si riesce a lavorare anche senza!
Skipper - Mar Lug 27, 2010 10:35 am
Oggetto:
@lucasherco08

Eccoti i dati che hai richiesto.... magari sto post finisce qui.. Evil or Very Mad

Da manuale Sherco:

i 4 dadi de cilindro li tiri a 16 ft lbs (2,2m/kg)

i 6 della testata li tiri a 7 ft lbs (1 m/kg)


Ciao Ciao
alberto_climber - Mar Lug 27, 2010 11:09 am
Oggetto:
leggere leggere, ovviamente per un motore con 4 cilndri e piu' il discorso è ancora più valido soprattuto perchè la guarnizione è in carta e molto estesa, e magari quelle della testa serrano anche il blocco cilindri sul basamento

http://it.wikipedia.org/wiki/Chiave_dinamometrica

La dinamometrica è impiegata quando il serraggio è importante per non danneggiare il filetto o per garantire l'omogeneità del carico in una parte meccanica tenuta in sede da più viti o bulloni. Un esempio è la testata per il motore endotermico.
snake69 - Mar Lug 27, 2010 1:30 pm
Oggetto:
Citazione:

... se siete così ottimisti, PORTATE LE MOTO DAL MECCANICO,

giusto cosi'si spende anche di meno.
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