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MOTORI E TECNICA - frizione cota 4rt

sirfet - Sab Lug 03, 2010 10:16 am
Oggetto: frizione cota 4rt
ciao a tutti
problema con la frizione della cota 4rt del 2006 appena preso
a freddo tutto bene a caldo la frizione trascina e la folle è impossibile da trovare
qualche suggerimento ?
ciao e grazie
pogopogo - Sab Lug 03, 2010 9:46 pm
Oggetto:
....olio cambio giusto e nuovo? ...mmm, moto del 2006, usata come? Per la folle e' tra 1.a e 2.a, ma effettivamente e' difficile da trovare...
enedan - Sab Lug 03, 2010 9:49 pm
Oggetto: Re: frizione cota 4rt
sirfet ha scritto:
ciao a tutti
problema con la frizione della cota 4rt del 2006 appena preso
a freddo tutto bene a caldo la frizione trascina e la folle è impossibile da trovare
qualche suggerimento ?
ciao e grazie

Montesa prescrive un solo tipo di olio combio Elf HTX 740, e con questo non dovrebbe darti nessun problema ne a freddo ne a caldo
ploca95 - Dom Lug 04, 2010 8:25 am
Oggetto:
potrebbe avere il cestello frizione 'segnato',quindi anche azionando la frizione i dischi non staccano e trascina....controllare
pogopogo - Lun Lug 05, 2010 5:01 pm
Oggetto: Re: frizione cota 4rt
enedan ha scritto:
sirfet ha scritto:
ciao a tutti
problema con la frizione della cota 4rt del 2006 appena preso
a freddo tutto bene a caldo la frizione trascina e la folle è impossibile da trovare
qualche suggerimento ?
ciao e grazie

Montesa prescrive un solo tipo di olio combio Elf HTX 740, e con questo non dovrebbe darti nessun problema ne a freddo ne a caldo


...se l'hai comprato usato non e' detto che sia olio di quel tipo...io, per evitare problemi, quando ho preso la mia 4rt ho fatto un tagliando e ho riportato alle registrazioni standard frizione e tutto il resto. Controlla com'e' l'olio motore: se e' nero cambia tutto... (filtro olio incluso..)
sirfet - Mar Lug 06, 2010 9:17 am
Oggetto:
grazie a tutti
provvederò per un tagliando quanto prima
ciao
sirfet - Gio Lug 08, 2010 3:06 pm
Oggetto:
dimenticavo
c'è qualche alternativa all'ELF HTX 740 che dalle mie parti è introvabile?
grazie a tutti
ciao
pogopogo - Ven Lug 09, 2010 7:34 pm
Oggetto:
...no, piuttosto compralo via internet, e' un po' caro e la confezione e' da 2kg, ma non va a male... ricordo ancora: riporta la frizione alla registrazione standard (gioco leva) provala e al limite la registri dopo (prima il registro interno alla leva)...se e' stata usata molto puo' darsi che sian da cambiare i dischi perche' usurati, a quel punto controlli anche com'e'messa la campana frizione (anche li' dipende tutto da come e da chi e'stata usata... io, col primo raffreddato a liquido ci ho macinato 15000 km tutti fuoristrada e non l'ho mai rifatta la frizione... pero' ho fatto sempre manutenzione quasi a livello maniacale...) ciao, fai sapere com'e' andata! Wink
mcolangeli1 - Lun Lug 12, 2010 7:59 pm
Oggetto:
Ciao,leggo il tutto solo ora,domanda:la pompa frizione di serie del 4rt 2006 è quella piccola,tu quale hai?Se è quella piccola i guai cominciano da li.Fammi sapere ed andiamo per gradi e ti svelerò un pò di trucchetti dati dall'esperienza e dal possesso di due montesa.
sirfet - Mar Lug 13, 2010 3:15 pm
Oggetto:
ciao
la pompa è quella della foto non so se sia la grande o la piccola

ciao e grazie
pogopogo - Mar Lug 13, 2010 7:20 pm
Oggetto:
mcolangeli1 ha scritto:
Ciao,leggo il tutto solo ora,domanda:la pompa frizione di serie del 4rt 2006 è quella piccola,tu quale hai?Se è quella piccola i guai cominciano da li.Fammi sapere ed andiamo per gradi e ti svelerò un pò di trucchetti dati dall'esperienza e dal possesso di due montesa.


...e' uguale alla mia (4rt 2005), che problemi dovrebbe dare? perche' la mia (per adesso) rogne non me ne ha date...
mcolangeli1 - Mar Lug 13, 2010 7:24 pm
Oggetto:
ciao, è la grande,primo prob. risolto. devi sostituire i dischi condotti originali con dischi in ergal 7076 che sono molto più leggeri e con una prontezza di risposta migliore.quando smonti per cambiare i dischi condotti (naturalmente controlla che la frizione non sia consumata e ricordati che il primo e l'ultimo disco sono di colore differente da tutti gli altri) prendi la campana frizione vai da un tornitore e fai fare con una fresa, o in mancanza con un trapano a colonna,dei fori da 12 a metà altezza dei denti della campana stessa.rimonta il tutto e immetti 0,570L di elf htx 740 o in alternativa Gro Gear Extrem 75w Gl5.fammi sapere e se ti occorre qualche specifica non esitare a chiedere Max.
mcolangeli1 - Mer Lug 14, 2010 9:43 pm
Oggetto:
se ti sembra tutto troppo complicato prova almeno a cambiare i dischi condotti con quelli in ergal(li trovi quì nel sito da MOTOTEKNA dove puoi vedere anche la MODIFICA alla campana frizione).la moto migliora moltissimo specialmente in modulabilità,accelerazione e antisaltellamento.
pogopogo - Mar Ago 10, 2010 12:39 am
Oggetto:
mcolangeli1 ha scritto:
se ti sembra tutto troppo complicato prova almeno a cambiare i dischi condotti con quelli in ergal(li trovi quì nel sito da MOTOTEKNA dove puoi vedere anche la MODIFICA alla campana frizione).la moto migliora moltissimo specialmente in modulabilità,accelerazione e antisaltellamento.


...se si usa la moto per motoalpinismo (con lo stile di giuda di vent'anni fa), puo' valerne la pena cambiarli anche sulla mia? (4RT 2005)
mcolangeli1 - Mar Ago 10, 2010 12:21 pm
Oggetto:
io ho 54 anni immagina quale sia il mio stile di guida! il meglio è sempre il meglio in tutte le occasioni! questa modifica nasce da esigenze garistiche mà è estremamente utile anche e di più nel motoalpinismo dove la frizione è sollecitata per lunghi periodi scaldandosi molto.
pogopogo - Mar Ago 10, 2010 4:42 pm
Oggetto:
...se l'affidabilita' non viene compromessa al prossimo cambio olio ci provo... (comunque la frizione la uso pochissimo: con il climber prima serie avevo fatto 15000 km tutti fuoristrada e non ho nemmeno cambiato i dischi per usura... della serie:"butta dentro una marcia e via!!")
mcolangeli1 - Mar Ago 10, 2010 8:19 pm
Oggetto:
sentieri con curve strette in salita e contropendenza dove usare la frizione con piccoli stacchi e trascinamento,è lì che la potrai apprezzare al meglio!
pogopogo - Mar Ago 10, 2010 8:45 pm
Oggetto:
mcolangeli1 ha scritto:
sentieri con curve strette in salita e contropendenza dove usare la frizione con piccoli stacchi e trascinamento,è lì che la potrai apprezzare al meglio!


...nelle curvette in salita la frizione la uso poco... pero' mi piacciono!!!
mcolangeli1 - Mar Ago 10, 2010 10:45 pm
Oggetto:
provale "lisciando"poco poco la leva della frizione assecondando con un pochino d'acceleratore(quanto basta per non farla morire)vedrai che piacere di guida!
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