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MOTORI E TECNICA - pezzo centrale marmitta

JETOF - Mer Set 13, 2006 11:36 am
Oggetto: pezzo centrale marmitta
Ciao, ho letto da qualche parte che il pezzo centrale della marmitta deve essere sostituito ogni tanto perche' altrimenti la moto diventa piu rumorosa, cio' significa che il centrale funge anche da silenziatore, qunidi al'interno ci sono materiali che assorbono il rumore? Vero o falso?
kreps - Mer Set 13, 2006 1:42 pm
Oggetto:
Credo sia vero il contrario, dal momento che se si intasa sfoga meno e soffoca sia il motore che il rumore!...altra cosa è il silenziatore dove il materiale fonoassorbente si impregna e deteriora, alterando il rumore...ciao.
JETOF - Gio Set 14, 2006 11:11 am
Oggetto:
....quindi bufala, grazie kreps
kreps - Gio Set 14, 2006 11:43 am
Oggetto:
Che moto hai?...non vorrei dire una cavolata, ma solitamente il centrale è totalmente composto in metallo e il rumore è parsialmente smorzato da una sorta di lamiera forellata che ha il compito di iniziare a raffreddare i gas di scarico e chiaramente oppone una certa resistenza...certo se si rompe quella, magari il rumore può aumentare...anche perchè raffredda meno, ma il materiale fonoassorbente credo stia soltanto nel silenziatore...ciao.
JETOF - Gio Set 14, 2006 12:05 pm
Oggetto:
L 'oggetto in questione un beta zero che preferirei fosse piu' silenzioso quando sono nei boschi, ma la domanda e' sorta quando stavo trattando una gasgas usata e il venditore-meccanico mi ha detto che tra i vari interventi fatti, aveva sistemato il centrale per renderla silenziosa come quando era nuova ma non si riferiva a crepe o rotture ma qualcosa all' interno. Comunque ormai dovrei pensionare lo zero e finalmente acquistare qualcosa di nuovo quindi avere qualcosa che fa' quel tunftunf che piace tanto!
Billy - Gio Set 14, 2006 3:25 pm
Oggetto:
Il GG ha la parte centrale che giustamente ogni anno andrebbe pulita e rimessa a nuovo, all'interno troverai la famosa lanuggine che deve essere sostituita per avere sempre una moto efficiente...... comunque con il passare del tempo si intasa ed il rumore diminuisce, ovvero il contrario di quello che ti hanno detto............
seglia - Gio Set 14, 2006 4:40 pm
Oggetto:
per togliere la famosa lanuggine, come dice billy, io uso la soda caustica la inserisco nella marmitta con acqua calda e la lascio ferma per due o tre giorni massimo, vedrai che ritornerà nuova come appena comprata
seglia - Gio Set 14, 2006 4:40 pm
Oggetto:
ah, la marmitta la devi riempire fino all'orlo
er grim - Gio Set 14, 2006 5:55 pm
Oggetto:
io con la marmitta di un vecchio cross olaola ho fatto falò per un'ora.... poi ho battuto con un martello di gomma e son venute fuori di quelle croste nere giganti...
cico - Gio Set 14, 2006 7:42 pm
Oggetto:
Se usi la soda non usarla se il centrale è d'alluminio.Vedrai che "forellini"dopo qualche tempo. La soda la uso per la prima curva,che poi "finisco" con un filo d'acciaio sul trapano. Per il centrale (REV di vari anni) uso del diluente(mi pare sintetico),tappo l'uscita e riempio il tutto per qualche giorno. Per il tubo "di mitra" uso la "solita" spazzola d'acciaio. Per il materiale del finale è comodo il ricambio Beta,anche se mi è durato veramente poco(REV 270/06,comperata a metà ottobre 05, ho montato in questi giorni il "terzo" ricambio).
seglia - Gio Set 14, 2006 7:45 pm
Oggetto:
Citazione:

Se usi la soda non usarla se il centrale è d'alluminio.Vedrai che "forellini"dopo qualche tempo.

grazie per il consiglio
Citazione:

Per il centrale (REV di vari anni) uso del diluente(mi pare sintetico),

pulisce bene?
stax - Ven Dic 22, 2006 12:09 pm
Oggetto:
cico ha scritto:
Se usi la soda non usarla se il centrale è d'alluminio.Vedrai che "forellini"dopo qualche tempo. La soda la uso per la prima curva,che poi "finisco" con un filo d'acciaio sul trapano. Per il centrale (REV di vari anni) uso del diluente(mi pare sintetico),tappo l'uscita e riempio il tutto per qualche giorno. Per il tubo "di mitra" uso la "solita" spazzola d'acciaio. Per il materiale del finale è comodo il ricambio Beta,anche se mi è durato veramente poco(REV 270/06,comperata a metà ottobre 05, ho montato in questi giorni il "terzo" ricambio).


oggi ho girato un po' per vedere che diluente si può usare ma nessuno sapeva cosa consigliarmi.. qualcuno sa cosa posso usare per pulire il collettore di scarico? grazie
Ale(ex194) - Dom Dic 24, 2006 2:02 pm
Oggetto:
Ricordarsi che: Prima di iniziare quasiasi tipo di manutenzione L'intero scarico va smontato dalla moto e lavorato in separata sede!

Tratto dal Manuale: Le Giovani Marmitte. Mr. Green
stax - Mar Gen 02, 2007 5:12 pm
Oggetto:
cico ha scritto:
Se usi la soda non usarla se il centrale è d'alluminio.Vedrai che "forellini"dopo qualche tempo. La soda la uso per la prima curva,che poi "finisco" con un filo d'acciaio sul trapano. Per il centrale (REV di vari anni) uso del diluente(mi pare sintetico),tappo l'uscita e riempio il tutto per qualche giorno. Per il tubo "di mitra" uso la "solita" spazzola d'acciaio. Per il materiale del finale è comodo il ricambio Beta,anche se mi è durato veramente poco(REV 270/06,comperata a metà ottobre 05, ho montato in questi giorni il "terzo" ricambio).



ciao cico

ti ho mandato una mail, se per favore mi puoi aiutare

grazie Smile
CrazyLife - Mar Gen 02, 2007 8:20 pm
Oggetto:
qui potete trovare come come si fa questo lavoretto su una sherco :
http://www.trialistilaziali.it/trial/index.php?option=com_content&task=view&id=39&Itemid=51
Ciao Pietro.
koki - Lun Gen 15, 2007 7:22 pm
Oggetto:
Credo sia vero il contrario, dal momento che se si intasa sfoga meno e soffoca sia il motore che il rumore!...altra cosa è il silenziatore dove il materiale fonoassorbente si impregna e deteriora, alterando il rumore...ciao.



io vi posso dire che sulla gas gas o montesa 315 il centrale all interno è esattamente come il finale di scarico un tubo forato con del materiale fonoassorbente tipo lana di roccia o vulcolan sulla 315 ele gasgas pro con centrale in alluminio, invece le gas con il centrale in ferro mod 2002 2003 all interno c'era materiale fono assorbente di ferro io la chiamo "paietta di ferro" ..quindi il cantrale è simile al finale quando si intasa il rumore non viene piu assorbito e il rumore cambia! piu o meno non so ,,,ma sa di smarmittata!!
florianigiuseppe - Ven Feb 16, 2007 10:09 am
Oggetto:
ai provato a cambiare la lana in ceramica nel terminale ? per il centrale basta che lo cambi o che lo svuoti basta che lo tagli e poi lo risaldi i meccanici tosti fanno cosi perche il centrale non e' che si svuota come fa il terminale fa il contrario diventa pieno e poi anche la moto va di meno olaola
gianga - Dom Feb 10, 2008 6:00 pm
Oggetto:
Non ho capito se la parte centrale dello scarico della REV è vuota o ripiena di lana di vetro. E se è piena come si fa a rigenerarla?
Mone - Dom Feb 10, 2008 10:14 pm
Oggetto:
gianga ha scritto:
Non ho capito se la parte centrale dello scarico della REV è vuota o ripiena di lana di vetro. E se è piena come si fa a rigenerarla?

è piea di lana, per rigenerarla devi tagliarla-svuotarla-riempirla
Guarda Qui per vedere come si fa Wink
davide-88 - Mar Feb 12, 2008 6:25 pm
Oggetto:
per non tagliarla.....se la si brucia o si utilizza il diluente come hanno detto prima???
grazie
Mone - Mar Feb 12, 2008 6:44 pm
Oggetto:
se la bruci peggiori la situazione,
con il diluente risolvi ben poco....
gianga - Mar Feb 12, 2008 8:56 pm
Oggetto:
Un lavoro d'inferno...non credo nemmeno che ci sia un meccanico-saldatore disposto a farlo per una cifra accettabile. Qualcuno sa quanto costa il pezzo nuovo?
ploca94 - Mer Feb 13, 2008 7:29 am
Oggetto:
il centrale della rev 250 '02/'08 costa €207.00, la cartuccia lana silenziatore € 6.00
Macci - Mer Feb 13, 2008 3:55 pm
Oggetto:
Mi sono riletto ora ora tutto il post .....
ragazzi .... ma un minimo di italiano noo???
vabbè sto zitto ...
per me dovete dare retta a mone e fare il lavoretto taglia - pulisci-rimetti- salda
Macci
gianga - Gio Feb 14, 2008 6:28 am
Oggetto:
Macci ha scritto:
ragazzi .... ma un minimo di italiano noo???
vabbè sto zitto ...


hai ragione...sta fissazione di scrivere in inglese...

conoscete qualche meccanico che faccia questi lavori?
JETOF - Gio Feb 14, 2008 1:06 pm
Oggetto:
Io l'ho fatto seguendo i consigli di Mone....nulla di difficile, solo bisogna trovare prima il fabbro che ti salda il pezzo con la saldatrice al Tig. Fatto vedere il pezzo concordato il prezzo, in due sere fai tutto una per smontare e tagliare l'altra per riempirlo di nuovo e rimontare!
Due sere nel box disintossicati dalla moglie, cosa chiedere di piu'..... evviva il Mone.
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