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MOTORI E TECNICA - Freni che bruciano

Arcer - Mar Mag 25, 2010 12:26 pm
Oggetto: Freni che bruciano
Altro quesito, altro regalo Rolling Eyes

Ho provato la moto per sentieri. Nelle discese lunghe, il freno davanti si surriscalda troppo.

La prima uscita a meta' della discesa non bloccava piu'. La leva era dura quindi non era caldo l'olio.

La seconda uscita funzionava meglio, ma alla fine della discesa, dopo un paio di pinzate forti per vedere se in effetti funzionava, ha cominciato a puzzare di bruciato !!! Frenava ancora e bloccava bene, ma il puzzo si sentiva altrettanto bene.
(scendo sempre a motore spento, quindi non poteva essere null'altro a bruciare)

Visto che altri motoalpinisti con gasgas non hanno il mio problema, montano delle pastiglie diverse o un disco diverso ?

-pastiglie hanno poche uscite
-ruota gira libera
adany - Mar Mag 25, 2010 1:29 pm
Oggetto:
Galfer rosse? se monti quelle possibile sia il pilota che frena troppo Laughing oppure se si calcificano non frenano + nemmeno da freddo.... disco del cax? sono molte le possibilità ... scendi con motore acceso cosi usi freno motore Wink
Arcer - Mar Mag 25, 2010 1:32 pm
Oggetto:
non si ingolfa il 2T ad usare il freno motore ?
con l'enduro avevo il 125 quindi niente freno motore....

Non monto le Galfer, credo le braking... queste Galfer sarebbero meglio ?
adany - Mar Mag 25, 2010 1:55 pm
Oggetto:
Arcer ha scritto:
non si ingolfa il 2T ad usare il freno motore ?
con l'enduro avevo il 125 quindi niente freno motore....

Non monto le Galfer, credo le braking... queste Galfer sarebbero meglio ?


si ingolfa anche la mia 2t ma ogni tanto una bella gsata ed escono anche i topi Smile

le galfer ROSSE a detta degli esperti (ormai nel trial montano tutti quelle) sono le migliori per qusto tipo di moto.
cassio - Mar Mag 25, 2010 2:10 pm
Oggetto:
ma va , sbatti dentro la prima e usa la frizione
lazzaro54 - Mar Mag 25, 2010 2:30 pm
Oggetto:
Arcer ha scritto:
non si ingolfa il 2T ad usare il freno motore ?
con l'enduro avevo il 125 quindi niente freno motore....



non è vero, anche il 125 nel suo piccolo ce l'aveva .....
come detto dal Cassio, metti la prima, ogni tanto tiri la frizione mentre scendi e dai un'accellerata, si pulisce tutto , non si imbratta la candela e non si spegne ....
Giangi - Mar Mag 25, 2010 3:21 pm
Oggetto:
... hai valutato l'eventualita di andare un pò più piano???

è una moto da trial non è concepita per alte velocita con lunghe e persistenti frenate Wink Wink
Luca91 - Gio Mag 27, 2010 10:39 am
Oggetto:
Giangi ha scritto:
... hai valutato l'eventualita di andare un pò più piano???

è una moto da trial non è concepita per alte velocita con lunghe e persistenti frenate Wink Wink


quando scendi per le mulattiere stai anche per 10 minuti a fare frenate prolungate in velocità e non per una sola discesa... quelle le fanno pure al mondiale e non mi dire che non scendono in fretta o che poi non gli funzionano i freni

a me è capitato di sentire puzza di bruciato ai freni quando usavo le pastiglie della newfren (che tra l'altro facevano cagare) che oltretutto frenavano poco. fortunatamente si sono ossidate quasi subito Laughing

da allora ho sempre usato galfer rosse. certi miei amici usano le galfer nere che dovrebbero essere di qualità leggermente minore (più da motoalpinismo che da zona) ma durata maggiore
adany - Gio Mag 27, 2010 11:25 am
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
. certi miei amici usano le galfer nere che dovrebbero essere di qualità leggermente minore (più da motoalpinismo che da zona) ma durata maggiore


credimi , servono d+ le galfer rosse per alpinismo che per zona. sono soggette a velocità maggiori ed a frenate maggiori ...
lasciamo perdere le altre , per risparmiare 4 euro hai delle cagate dentro le pinze... ed i freni a me servono che frenino Laughing
ploca94 - Gio Mag 27, 2010 11:29 am
Oggetto:
assolutamente motore acceso e lasciare 'riposare' i freni ogni tanto, Galfer rosse OK , Braking cavall cavall
martejo - Gio Mag 27, 2010 11:34 am
Oggetto:
Io ho le galfer rosse ma se scendo a motore spento per una mulattiera dopo un pò l'impianto frena veramente poco. Non rimane che usare il freno motore e col 4t è una goduria perchè fa tutto lui, a parte quando arrivi forte prima di un tornantino e allora devi pinzare altrimenti basta sfiorare il freno davanti e sei a posto, il posteriore quasi ti dimentichi di averlo. Wink
Circus70 - Gio Mag 27, 2010 12:22 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
Io ho le galfer rosse ma se scendo a motore spento per una mulattiera dopo un pò l'impianto frena veramente poco. Non rimane che usare il freno motore e col 4t è una goduria perchè fa tutto lui, a parte quando arrivi forte prima di un tornantino e allora devi pinzare altrimenti basta sfiorare il freno davanti e sei a posto, il posteriore quasi ti dimentichi di averlo. Wink


Pienamente d' acordo Wink
lazzaro54 - Gio Mag 27, 2010 12:25 pm
Oggetto:
noi scendiamo spesso dalle mulattiere a motore spento, l'ultima poi anche a un passo piuttosto .. allegrotto .., e mai avuto problemi ai freni, neanche in quelle più impervie .......
pastiglie originali che monta Scorpa (che manco so che marca sono ..... )
Arcer - Gio Mag 27, 2010 1:27 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:

a me è capitato di sentire puzza di bruciato ai freni quando usavo le pastiglie della newfren (che tra l'altro facevano cagare)


eccole ! altro che Braking, ho su le newfren Laughing Laughing

adesso cerco queste galfer almeno per l'anteriore
Luke90 - Gio Mag 27, 2010 1:39 pm
Oggetto:
Dato che siamo in tema pastiglie qualcuno ha provato le surflex anteriori??Ho sentito qualcuno che si trova bene e volevo sentire qualche altro parere...
martejo - Gio Mag 27, 2010 1:53 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
noi scendiamo spesso dalle mulattiere a motore spento, l'ultima poi anche a un passo piuttosto .. allegrotto .., e mai avuto problemi ai freni, neanche in quelle più impervie .......
pastiglie originali che monta Scorpa (che manco so che marca sono ..... )

Beh complimenti...
volevo aggiungere che è necessario assicurarsi di aver i pistoncini che tornano correttamente e che non si bloccano altrimenti, se rimane anche solo una leggera pressione tra pastiglie e disco, l'impianto non riesce a raffreddarsi neanche quando non viene utilizzato, tipo in accelerazione, nei rettilinei o in lievi discese, e così si rischia veramente di far danni o di andare dritti al tornante successivo.
Comunque se penso che io sono sugli 80kg + 80kg di moto dunque 160 kg da rallentare giù per una mulattiera, mi sembra normale che un disco come quello da trial dimostri i suoi limiti.
Luca91 - Gio Mag 27, 2010 1:57 pm
Oggetto:
Luke90 ha scritto:
Dato che siamo in tema pastiglie qualcuno ha provato le surflex anteriori??Ho sentito qualcuno che si trova bene e volevo sentire qualche altro parere...


in effetti "Surflex x freni e frizioni" però è la prima volta che sento parlare delle pastiglie dei freni della surflex...
Luke90 - Gio Mag 27, 2010 2:24 pm
Oggetto:
Le pastiglie della surflex, da quanto mi è stato riferito, hanno la particolarita di essere divise per ogni pistoncino...solitamente le partiglie sono due quella dx e sx...a loro volta le surflex sono divise in due in modo da lavorare singolarmente su ogni pistoncino...
Luca91 - Gio Mag 27, 2010 2:26 pm
Oggetto:
boh questa mi è nuova... ma dov'è il vantaggio?
lazzaro54 - Gio Mag 27, 2010 2:26 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
lazzaro54 ha scritto:
noi scendiamo spesso dalle mulattiere a motore spento, l'ultima poi anche a un passo piuttosto .. allegrotto .., e mai avuto problemi ai freni, neanche in quelle più impervie .......
pastiglie originali che monta Scorpa (che manco so che marca sono ..... )

Beh complimenti...


in effetti non è che mi sia piaciuto molto, sapevo di essere un pò al limite con sospensioni e tutto il resto e che il trial non si usa così .....
preferisco scendere più piano e ascoltare il silenzio del bosco e il fruscio delle foglie secche sotto le ruote .....
ma con Ruy e un'altro ragazzo c'è stato un piccolo ingarellamento e alla fine andavamo giù a rotta di collo, enduro style .....
o alla Adany, se preferisci .....

Luca, Max mi ha detto che sei pazzo ad andare così in discesa ......
Luke90 - Gio Mag 27, 2010 2:30 pm
Oggetto:
Non saprei..lavorando singolarmente credo che aderiscano meglio al freno...mi e stato detto che quelle pastiglie offrono un eccellente frenata ache sul bagnato
Luca91 - Gio Mag 27, 2010 2:53 pm
Oggetto:
beh anche le newfren te le danno come eccellenti però solo dopo ho capito che newfren=nofren (e puzza di bruciato Crying or Very sad )
Luke90 - Gio Mag 27, 2010 2:57 pm
Oggetto:
Va bè un conto è leggere cio che è scritto su internet e riviste varie..diverso è sentire il parere di un pilota a livello regionale e italiano come è capitato a me...
Luca91 - Gio Mag 27, 2010 3:12 pm
Oggetto:
attento però che se è un pilota che corre per un determinato team è obbligato a dirti certe cose (almeno ufficialmente)

ti ripeto che io non le ho mai sentite, se qualcuno le ha provate e ci dice come vanno ben venga anche perchè mi incuriosisce questa cosa delle pastiglie divise a metà
Luke90 - Gio Mag 27, 2010 3:18 pm
Oggetto:
Il pilota in questione non è in un team vincolato da certe marche...le ha solo acquistate allo stand della surflex che si trova a certe gare dell italiano o regionale non ricordo bene...
cassio - Gio Mag 27, 2010 3:33 pm
Oggetto:
ma quante palle.... Laughing
webmaster - Gio Mag 27, 2010 7:03 pm
Oggetto:
Citazione:

noi scendiamo spesso dalle mulattiere a motore spento, l'ultima poi anche a un passo piuttosto .. allegrotto

Ho 2 amici che spavaldi facevano così......... alla 3 giorni di 2 anni fa uno si è impastato su un muro perchè i freni hanno formato bolle d'aria di colpo.... l'altro è uscito dritto da un tornate ( per fortuna non era alto )......
Credimi.. il freno motore in montagna è basilare.
Se ti fa la bolla d'aria e va a fondo corsa chi ti ferma più???
ruy - Gio Mag 27, 2010 7:29 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
noi scendiamo spesso dalle mulattiere a motore spento,


Non scrivere gagate!!

Io scendo a motore spento , quando devo risparmiare benzina per arrivare a casa!!

E capita poche volte!! .......... Mad

e poi i freni non li uso Laughing Laughing Laughing
Lupo - Gio Mag 27, 2010 7:36 pm
Oggetto:
e se per caso avessi i freni troppo impuntati? se per tua sfortuna avessi i pistoncini un po' incrostati di terra? intanto che tiri giù le pastiglie controlla che tutto funzioni bene Wink
marco - Gio Mag 27, 2010 8:04 pm
Oggetto:
Lupo ha scritto:
e se per caso avessi i freni troppo impuntati? se per tua sfortuna avessi i pistoncini un po' incrostati di terra? intanto che tiri giù le pastiglie controlla che tutto funzioni bene Wink


bravo Lupetto....parole sagge Wink

a volte capita di scendere a motore spento, l'importante è tener dentro la marcia e viaggiare con la frizione tirata, senza marcia con il trial è da suicidio
Giangi - Gio Mag 27, 2010 8:06 pm
Oggetto:
La pasiglia divisa in due mi sembra una stronz..a!!!

io se posso cerco di far raffreddare i freni e se necessario rallento, minor velocità minor massa da rallentare... Wink
cassio - Gio Mag 27, 2010 9:37 pm
Oggetto:
Citazione:

senza marcia con il trial è da suicidio

e fai molta piu fatica
lazzaro54 - Ven Mag 28, 2010 9:10 am
Oggetto:
ruy ha scritto:
lazzaro54 ha scritto:
noi scendiamo spesso dalle mulattiere a motore spento,


Non scrivere gagate!!

Io scendo a motore spento , quando devo risparmiare benzina per arrivare a casa!!

E capita poche volte!! .......... Mad

e poi i freni non li uso Laughing Laughing Laughing


proprio tu!!! ogni volta che scendiamo da dove ben sai, scendiamo a motore spento .. e non sempre per risparmiare benzina ......

l'ultima volta il passo era allegro, mi sono divertito .... e la cosa finisce lì ....

poi se non vuoi ammetterlo mi rimangio tutto .....

... noi scendimao sempre piano, motore in moto, marcia inserita .... cùntent? Evil or Very Mad Evil or Very Mad
ploca94 - Ven Mag 28, 2010 9:15 am
Oggetto:
se si vuole 'andare' a motore spento...consiglio la bicicletta !!
la moto nasce per salire e scendere con l'ausilio del motore !!
i freni e le sospensioni, vengono progettati e dimensionati in funzione dell'utilizzo a motore acceso
Arcer - Ven Mag 28, 2010 9:28 am
Oggetto:
d'accordo su tutto, pero' la discesa a motore spento, per me, e' due volte piu' divertente che a motore acceso.

questione di gusti....
d'ora in poi usero' di piu' il freno motore
lazzaro54 - Ven Mag 28, 2010 9:47 am
Oggetto:
Arcer ha scritto:
d'accordo su tutto, pero' la discesa a motore spento, per me, e' due volte piu' divertente che a motore acceso.

questione di gusti....
d'ora in poi usero' di piu' il freno motore


idem per me .....
e comunque siamo sempre scesi piano, molto piano, tranne l'ultima volta (ma nn accadrà più) .........
non è che si fa tutte le volte scendere a motore spento, ma qualche volta sì ...... e ciò mi ha permesso di vedere capriolii, mufloni e cinghiali che altrimenti sarebbero fuggiti col rumore del motore .......
non sono nè pazzo (beh, un pochino sì) nè incosciente (beh ...... )
ploca94 - Ven Mag 28, 2010 10:05 am
Oggetto:
Arcer ha scritto:
d'accordo su tutto, pero' la discesa a motore spento, per me, e' due volte piu' divertente che a motore acceso.

questione di gusti....
d'ora in poi usero' di piu' il freno motore


a motore spento è anche pericoloso,in quanto puoi trovare avvallamenti,ostacoli,scalini da dover superare....
questione di gusti..a motore spento non scenderei neanche sotto minaccia stamp stamp stamp
lazzaro54 - Ven Mag 28, 2010 10:13 am
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Arcer ha scritto:
d'accordo su tutto, pero' la discesa a motore spento, per me, e' due volte piu' divertente che a motore acceso.

questione di gusti....
d'ora in poi usero' di piu' il freno motore


a motore spento è anche pericoloso,in quanto puoi trovare avvallamenti,ostacoli,scalini da dover superare....
questione di gusti..a motore spento non scenderei neanche sotto minaccia stamp stamp stamp


ho messo un filmato su youtube su una discesa fatta a motore spento ....
non è una roba impiccata al limite del ribaltamento, nè con gradoni di 1 metro .....
ma una cosa semplice con qualche sasso smosso qua e là e fatta adagio ...... mica cercavamo il tempo ma solo il contatto con la natura .... a me nn dispiace .....
ovvio che in questo caso la tecnica, i pesi e tutto quanto ruota attorno al trial non è la cosa prioritaria ......

http://www.youtube.com/watch?v=tOyWfx9tig0
martejo - Ven Mag 28, 2010 11:01 am
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
martejo ha scritto:
lazzaro54 ha scritto:
noi scendiamo spesso dalle mulattiere a motore spento, l'ultima poi anche a un passo piuttosto .. allegrotto .., e mai avuto problemi ai freni, neanche in quelle più impervie .......
pastiglie originali che monta Scorpa (che manco so che marca sono ..... )

Beh complimenti...

in effetti non è che mi sia piaciuto molto, sapevo di essere un pò al limite con sospensioni e tutto il resto e che il trial non si usa così .....

Col mio commento non volevo fare sarcasmo relativo al fatto che andavate veloce ma era sincero per il fatto che la tua moto frena bene in quelle condizioni.
Anch'io non è che scendo sempre piano piano guardandomi il paesaggio, specialmente in quelle mulattiere che ho fatto qualche migliaio di volte.
Wink
lazzaro54 - Ven Mag 28, 2010 11:06 am
Oggetto:
martejo ha scritto:
lazzaro54 ha scritto:
martejo ha scritto:
lazzaro54 ha scritto:
noi scendiamo spesso dalle mulattiere a motore spento, l'ultima poi anche a un passo piuttosto .. allegrotto .., e mai avuto problemi ai freni, neanche in quelle più impervie .......
pastiglie originali che monta Scorpa (che manco so che marca sono ..... )

Beh complimenti...

in effetti non è che mi sia piaciuto molto, sapevo di essere un pò al limite con sospensioni e tutto il resto e che il trial non si usa così .....

Col mio commento non volevo fare sarcasmo relativo al fatto che andavate veloce ma era sincero per il fatto che la tua moto frena bene in quelle condizioni.
Anch'io non è che scendo sempre piano piano guardandomi il paesaggio, specialmente in quelle mulattiere che ho fatto qualche migliaio di volte.
Wink


mai messo in dubbio il tuo commento ..... Wink
per quanto riguarda i freni Scorpa, magari non sono potentissimi come frenata ma sopportano bene l'uso prolungato ....... ovvio che cerco di raffreddarli appena il percorso me lo consente ........
ploca94 - Ven Mag 28, 2010 11:41 am
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
ploca94 ha scritto:
Arcer ha scritto:
d'accordo su tutto, pero' la discesa a motore spento, per me, e' due volte piu' divertente che a motore acceso.

questione di gusti....
d'ora in poi usero' di piu' il freno motore


a motore spento è anche pericoloso,in quanto puoi trovare avvallamenti,ostacoli,scalini da dover superare....
questione di gusti..a motore spento non scenderei neanche sotto minaccia stamp stamp stamp


ho messo un filmato su youtube su una discesa fatta a motore spento ....
non è una roba impiccata al limite del ribaltamento, nè con gradoni di 1 metro .....
ma una cosa semplice con qualche sasso smosso qua e là e fatta adagio ...... mica cercavamo il tempo ma solo il contatto con la natura .... a me nn dispiace .....
ovvio che in questo caso la tecnica, i pesi e tutto quanto ruota attorno al trial non è la cosa prioritaria ......

http://www.youtube.com/watch?v=tOyWfx9tig0


quale sarebbe il motivo per cui scendete a motore spento Question Question Question la moto ne soffre solamente e se ne perde anche il divertimento...guidare così..mah Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
lazzaro54 - Ven Mag 28, 2010 12:07 pm
Oggetto:
Ploca, non si tratta di guidare ...... fai conto che sia un momento di relax, invece di fermarsi a fare una sosta si scende in silenzio, piano piano .... se ti fermi senti il cinguettio degli uccelli, lo stormir delle fronde e magari qualche animale di passaggio ...........
dato che un giro potrebbe essere di 20-30 km, non sono i 2 o 3 di una discesa che ti tolgono il divertimento .....

ma, freni a parte, mi spieghi in cosa soffre la moto?
grazie
martejo - Ven Mag 28, 2010 12:11 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:

ho messo un filmato su youtube su una discesa fatta a motore spento ....

http://www.youtube.com/watch?v=tOyWfx9tig0


Che caz hai usato una videocamera vhs? Mi è venuto il maldimare... Laughing Laughing Laughing
ploca94 - Ven Mag 28, 2010 12:21 pm
Oggetto:
se voglio 'vivere' immerso nella natura,come peraltro faccio spesso,vado a 'piedi' con i miei bambini....ma quando vado in moto VADO IN MOTO olaola olaola

la moto 'soffre' per svariati motivi: il primo è quello per cui è nato questo topic,ovvero il surriscaldamento e il successivo malfunzionamento di tutto l'impianto frenante con conseguente 'bacalizzazione' delle pastiglie freno;il prematuro malfunzionamento dei 'famosi' gommini/guarnizioni OR dei pistoncini pinza e quello della pompa,che poi non tornano più; l'olio dei freni che perde le sue caratteristiche e crea condensa quindi acqua...insomma l'impianto è stressato.
C'è anche un problema di telaio e di motore;che come già detto prima,è dovuto al fatto che la moto nasce per funzionare col motore acceso e in 'tiro'.A motore spento certi colpi alle ruote, all'intera trasmissione, al forcellone,alla sospensione posteriore non fanno bene.
Certo molti non se ne rendono conto,ma chi ha usato diverse moto, anche in gara, potrà confermare quanto detto.

Comunque i freni puzzano PUNTO
lazzaro54 - Ven Mag 28, 2010 12:41 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
se voglio 'vivere' immerso nella natura,come peraltro faccio spesso,vado a 'piedi' con i miei bambini....ma quando vado in moto VADO IN MOTO olaola olaola

la moto 'soffre' per svariati motivi: il primo è quello per cui è nato questo topic,ovvero il surriscaldamento e il successivo malfunzionamento di tutto l'impianto frenante con conseguente 'bacalizzazione' delle pastiglie freno;il prematuro malfunzionamento dei 'famosi' gommini/guarnizioni OR dei pistoncini pinza e quello della pompa,che poi non tornano più; l'olio dei freni che perde le sue caratteristiche e crea condensa quindi acqua...insomma l'impianto è stressato.
C'è anche un problema di telaio e di motore;che come già detto prima,è dovuto al fatto che la moto nasce per funzionare col motore acceso e in 'tiro'.A motore spento certi colpi alle ruote, all'intera trasmissione, al forcellone,alla sospensione posteriore non fanno bene.
Certo molti non se ne rendono conto,ma chi ha usato diverse moto, anche in gara, potrà confermare quanto detto.

Comunque i freni puzzano PUNTO


va bene ... non lo faccio più ..... Embarassed Embarassed Embarassed

martejo ha scritto:


Che caz hai usato una videocamera vhs? Mi è venuto il maldimare...


la ACTC della Oregon ......
era la prima volta, l'ho fissata male al casco .....

adesso vengono anche peggio .. Shocked Laughing Laughing
ploca94 - Ven Mag 28, 2010 1:57 pm
Oggetto:
nessuno ti vieta di andare in giro con la moto spenta Exclamation Exclamation Exclamation .....neanche se vai in salita Mr. Green Mr. Green Mr. Green LIBERTA' DI PENSIERO E PAROLA...
lazzaro54 - Ven Mag 28, 2010 2:15 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
nessuno ti vieta di andare in giro con la moto spenta Exclamation Exclamation Exclamation .....neanche se vai in salita Mr. Green Mr. Green Mr. Green LIBERTA' DI PENSIERO E PAROLA...


certo ... ma se non gli fa bene come hai scritto lascio perdere .......
Luca91 - Ven Mag 28, 2010 4:44 pm
Oggetto:
a me capita di fare una mulattiera in discesa con la moto spenta... metto in folle e via... se resti a secco cosa devi fare?

sicuramente vado più piano che con la moto accesa e i freni cerco di usarli uno alla volta così se uno non va più uso l'altro...

per i sentieri è sconsigliato, le poche volte che mi è capitato di dover scendere con la moto in folle mi sono sempre spianato per delle cazzatine (tipo un tornante un po' pianeggiante o un canale per l'acqua, tutti ostacoli che con il motore non noti nemmeno, colpetto di gas e via)
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