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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - bulbo temperatura sherco

lucignolo - Sab Mag 15, 2010 8:48 pm
Oggetto: bulbo temperatura sherco
la ventola della mia sherco 2006 gira sempre anche da fredda può essere il bulbo della temperatura che è rotto o un filo in corto?
Anonymous - Dom Mag 16, 2010 9:18 am
Oggetto:
O è rotto oppure hanno ponticellato i 2 contatti del bulbo per farla girare sempre.
In ogni caso dovresti sistemarla perchè altrimenti è facile che si rompa la ventola a girare sempre
adany - Dom Mag 16, 2010 8:15 pm
Oggetto:
io è un anno che giro con la ventola fissa .... a parte problemi a far andare in temperatura la moto d'inverno altri problemi non ne dà . cmque penso si un filo in corto , difficilmente il bulbo si blocca aperto. se brucia il bulbo no da + contatto. prova a controllare sotto serbatoio in alto arrivano i fili del bulbo , magari si sono spelati li e toccano.
lucignolo - Dom Mag 16, 2010 8:20 pm
Oggetto:
risolto il bulbo stranamente era bloccato chiuso. l'ho smontato battuto e ho fatto numerose prove diverifica con tester e phon termico per simulare ... grazie a tutti ciao
Skipper - Lun Mag 17, 2010 3:53 pm
Oggetto:
ma scusa...
La sherco 2006 monta un bulbo meccanico??? Shocked
Luca91 - Lun Mag 17, 2010 5:38 pm
Oggetto:
ma che controindicazioni dà la ventola che gira sempre? si consuma molto più in fretta il motorino? impedisce alla moto di arrivare in temperatura?
marco - Lun Mag 17, 2010 7:26 pm
Oggetto:
Skipper ha scritto:
ma scusa...
La sherco 2006 monta un bulbo meccanico??? Shocked


i bulbi sono tutti uguali, su tutte le moto da trial da almeno 20 anni, è un'interrutore termostatico
lucignolo - Lun Mag 17, 2010 7:46 pm
Oggetto:
[quote="Luca91"]ma che controindicazioni dà la ventola che gira sempre? si consuma molto più in fretta il motorino? impedisce alla moto di arrivare in temperatura?[/quote]

una ventola che gira sempre potrebbe usurarsi prima, ma il problema non è quello è che ogni motore ha una temperatura di eercizio la ventola sempre accesa potrebbe allungare il tempo a raggiungere questa temperatura.

alcuni baipassano il bulbo facendo funzionare sempre la ventola per evitare che la temperatura arrivi a livelli troppo alti forse in zona può andare bene ma non è il massimo.
ci sono varie soluzioni:
_sostituire il bulbo con uno che anticipa la partenza della ventola a un grado termico più basso( beta dava un bulbo del genere per il techno 270).
_aumentare la portata della pompa (vedi sponsor del sito)
_aumentare o migliorare la capacità radiante dello scambiatore anche con ausilio di dissipatori che interrompono i manicotti del refrigerante.

ciao
Skipper - Mar Mag 18, 2010 9:55 am
Oggetto:
marco ha scritto:
Skipper ha scritto:
ma scusa...
La sherco 2006 monta un bulbo meccanico??? Shocked


i bulbi sono tutti uguali, su tutte le moto da trial da almeno 20 anni, è un'interrutore termostatico


Era sarcastico e riferito a questo...

Lucignolo ha scritto:
[risolto il bulbo stranamente era bloccato chiuso. l'ho smontato battuto e ho fatto numerose prove diverifica con tester e phon termico per simulare ... grazie a tutti ciao


So benissimo come funziona un bulbo...

Mi sembra un po strano che battendolo si sia messo a rifunzionare correttamente... Wink
lucignolo - Mar Mag 18, 2010 8:11 pm
Oggetto:
skipper sicuramente già il fatto che un termostato si blocchi chiso è un fatto strano a me è successo sempre il contrario.
comunque fa il suo lavoroe almeno ho il tempo di trovarne uno nuovo
ciao
Prandix - Mar Mag 18, 2010 11:49 pm
Oggetto:
lucignolo ha scritto:

_aumentare o migliorare la capacità radiante dello scambiatore anche con ausilio di dissipatori che interrompono i manicotti del refrigerante.


e a me che dicevano che non servivano a niente....
pilone - Gio Mag 20, 2010 1:28 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
ma che controindicazioni dà la ventola che gira sempre? si consuma molto più in fretta il motorino? impedisce alla moto di arrivare in temperatura?


a me si è bruciato una volta e mi fuoriusciva acqua dal radiatore....
dopo averlo sostituito mi sono messo nel marsupio una sorta di ponticello d'emergenza fatto con due faston così in caso di rottura del bulbo non mando in ebollizione il tutto. Wink Wink
alberto_climber - Lun Gen 17, 2011 7:58 am
Oggetto:
Scusate se riesumo il post ma mi è capitata la stessa cosa, ovvero la ventola che non si stacca più. La moto è una sherco 2.9 del 2005.
Ovviamente non ho toccato nulla (nel senso che non l'ho pasticciata prima)
Il bulbo o termocontatto si riesce a smontarlo senza dover togliere tutto il liquido ?
Grazie
snake69 - Lun Gen 17, 2011 8:38 am
Oggetto:
lo puoi smontare senza togliere il liquido,comunque al limite ne esce poco,tieni aperte le due alette che lo bloccano e lo sfili senza problemi(al limite e'un po'duro ma tira pure senza paura)......nota dolente di questo ricambio e'il prezzo,costa un occhio della testa Very Happy
alberto_climber - Lun Gen 17, 2011 8:49 am
Oggetto:
snake69 ha scritto:
lo puoi smontare senza togliere il liquido,tieni aperte le due alette che lo bloccano e lo sfili senza problemi(al limite e'un po'duro ma tira pure senza paura).


Grazie, quindi non è avvitato ? Ma come fa a tenere la pressione ?
Comuque sia prima di smontarlo lo provo con il tester per vedere se è lui che tiene il circuito chiuso o e' solo qualche filo pizzicato. Grazie
Faccio sapere poi cosaè cosi' rimane memoria tecnica...
snake69 - Lun Gen 17, 2011 8:58 am
Oggetto:
la pressione la tiene,il problema e'che bisogna assicurarsi che sia perfettamente agganciato a quelle due alette,altrimenti rischia seriamente di uscire.
roro - Lun Gen 17, 2011 9:56 am
Oggetto:
snake69 ha scritto:
la pressione la tiene,il problema e'che bisogna assicurarsi che sia perfettamente agganciato a quelle due alette,altrimenti rischia seriamente di uscire.


Una fascetta dopo averlo rimontato ti garantisce maggior sicurezza che non si vada a togliere .... ( già successo )
alberto_climber - Mar Gen 18, 2011 7:49 pm
Oggetto:
Allora, l' ho provato con il tester e da circuito chiuso, l' ho somtato battuto due o tre volte ho rimisurato e il circuito era aperto, ho fatto due o tre prove scaldandolo e raddrendandolo e apriva e chiudeva.
Rimontato, ora resta da vedere se continuerà a funzionare, nel dubbio pernso che faro' un circuito parallelo con interruttore per by-passarlo nel caso decidesse ancora di bloccarsi, ma aperto.....ciao
pogopogo - Mer Gen 19, 2011 6:12 pm
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
snake69 ha scritto:
lo puoi smontare senza togliere il liquido,tieni aperte le due alette che lo bloccano e lo sfili senza problemi(al limite e'un po'duro ma tira pure senza paura).


Grazie, quindi non è avvitato ? Ma come fa a tenere la pressione ?
Comuque sia prima di smontarlo lo provo con il tester per vedere se è lui che tiene il circuito chiuso o e' solo qualche filo pizzicato. Grazie
Faccio sapere poi cosaè cosi' rimane memoria tecnica...


...per pura curiosita': ma com'e' fatto codesto bulbo? ...portate pazienza, ma l'ultimo bulbo che non funzionava costava ben 4000 lire e l'ho cambiato nel 1995... qui si dice che costa un occhio...
alberto_climber - Gio Gen 20, 2011 7:51 am
Oggetto:
è un termocontatto come gli altri l' unica sua particolarità è che non si avvita , cioè non è filettato ma si inserisce nel manicotto e non nella testa tramite un alloggiamento metallico (una sorta di T), quindi il perchè debba costare 70 euro rimane per me un mistero...
pilone - Gio Gen 20, 2011 8:07 am
Oggetto:
alberto_climber ha scritto:
è un termocontatto come gli altri l' unica sua particolarità è che non si avvita , cioè non è filettato ma si inserisce nel manicotto e non nella testa tramite un alloggiamento metallico (una sorta di T), quindi il perchè debba costare 70 euro rimane per me un mistero...


lo fanno pagare quella cifra solo perchè .......serve cornet
I fusi orari sono GMT
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