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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - Tubliss sull'anteriore

marco - Gio Apr 29, 2010 12:00 pm
Oggetto: Tubliss sull'anteriore
qualcuno ha già provato questi sull'anteriore del trial?
http://www.tubliss.com/
adany - Gio Apr 29, 2010 12:51 pm
Oggetto:
Se funziona sarebbe un'ottima cosa ... stringhe e via , senza + bisogno di camera d'aria o fast a seguito.
adany - Gio Apr 29, 2010 12:53 pm
Oggetto:
azzarola 99$ ,, forse aspetto calino un po i prezzi Rolling Eyes
pelliccia - Gio Apr 29, 2010 1:40 pm
Oggetto:
...io lascerei stare il tubelles all'anteriore. Rolling Eyes
adany - Gio Apr 29, 2010 1:41 pm
Oggetto:
Che problemi potrebbe dare?
non sarebbe + comodo?
pelliccia - Gio Apr 29, 2010 2:49 pm
Oggetto:
se dovesse tenere è comodo ma visto che in passato più volte si è tentato di utilizzare gomme tubeless anche all'anteriore (vedi fantic ad esempio) senza buoni risultati...

anche michelin recentemente ha fatto testare gomme tubeless anteriori ma senza grandi successi.

non dimenticare poi che se stalloni l'anteriore la gomma si affloscia pericolosamente in tempo 0.
VaLeX81 - Gio Apr 29, 2010 7:50 pm
Oggetto:
cosa intendi? nel senso che è pericoloso?
io mi son sempre chiesta perchè non fanno le tubeless anche sull'anteriore, ma nessuno è ancora riuscito a spiegarmelo.....
adany - Gio Apr 29, 2010 7:54 pm
Oggetto:
Penso che sia per la forma della ruota , troppo stretta e difficile da far tenere , cmque penso che il sistema in questione ovvi a questi problemi , forse un po costoso per fare le cavie ma forse si dovrebbe fare una colletta e provarne uno .
mi offro volontario Mr. Green
mandatemo 2 euro a testa e lo testo Wink
VaLeX81 - Gio Apr 29, 2010 8:07 pm
Oggetto:
della serie se resiste a te resiste a tutto Mr. Green
marco - Gio Apr 29, 2010 8:09 pm
Oggetto:
pelliccia ha scritto:
non dimenticare poi che se stalloni l'anteriore la gomma si affloscia pericolosamente in tempo 0.


l'unica cosa che non può succedere con quel sistema è appunto stallonare

un mio amico lo sta usando al posteriore sull'enduro e dice di trovarsi molto bene, lui fà enduro estremo e gli serve la pressione bassa, mi diceva che non è stato semplice capire come montarlo ma poi alla fine è riuscito

se funzionasse sarebbe molto utile, forare davanti nel motoalpinismo è fin troppo facile e con quel sistema la riparazione è questione di un'attimo
Prandix - Gio Apr 29, 2010 8:43 pm
Oggetto:
ma un cerchio davanti tipo il did posteriore delle montesa? Mr. Green
pelliccia - Gio Apr 29, 2010 9:23 pm
Oggetto:
marco ha scritto:
pelliccia ha scritto:
non dimenticare poi che se stalloni l'anteriore la gomma si affloscia pericolosamente in tempo 0.


l'unica cosa che non può succedere con quel sistema è appunto stallonare



allora usalo. Wink
marco - Gio Apr 29, 2010 9:40 pm
Oggetto:
pelliccia ha scritto:
marco ha scritto:
pelliccia ha scritto:
non dimenticare poi che se stalloni l'anteriore la gomma si affloscia pericolosamente in tempo 0.


l'unica cosa che non può succedere con quel sistema è appunto stallonare



allora usalo. Wink


ci sto giusto pensando, speravo di sentire qualcuno che l'avesse già provato
adany - Gio Apr 29, 2010 9:43 pm
Oggetto:
Se lo fai arrivare e lo provi facci sapere il costo totale e come funge, sarebbe un'ottima soluzione.
ploca94 - Ven Apr 30, 2010 6:08 am
Oggetto:
io l'ho visto montato su enduro, per il trial risulterebbe pesante e ad una pressione/durezza troppo elevata,secondo me è una gran c*****a
ploca94 - Ven Apr 30, 2010 6:13 am
Oggetto:
VaLeX81 ha scritto:
cosa intendi? nel senso che è pericoloso?
io mi son sempre chiesta perchè non fanno le tubeless anche sull'anteriore, ma nessuno è ancora riuscito a spiegarmelo.....


in due parole, le ruote con sistema Tubeless restano attaccate al cerchio grazie alla pressione interna alla gomma.Nel trial si viaggia bassi di pressione,ma all'anteriore a differenza del posteriore c'è un problema in più,ovvero che la spalla della gomma è molto bassa,quindi con un piccolo urto/salto si può stallonare facilmente,sgonfiando totalmente la gomma.Diversamente al posteriore dove abbiamo una spalla alta e morbida che ammortizza gli urti senza 'scollare' il copertone dal cerchio.
marco - Ven Apr 30, 2010 7:00 am
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
io l'ho visto montato su enduro, per il trial risulterebbe pesante e ad una pressione/durezza troppo elevata,secondo me è una gran c*****a


per il peso è certo, pesa più della camera, ed anch'io ho il dubbio sulla pressione
pelliccia - Ven Apr 30, 2010 8:07 am
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
VaLeX81 ha scritto:
cosa intendi? nel senso che è pericoloso?
io mi son sempre chiesta perchè non fanno le tubeless anche sull'anteriore, ma nessuno è ancora riuscito a spiegarmelo.....


in due parole, le ruote con sistema Tubeless restano attaccate al cerchio grazie alla pressione interna alla gomma.Nel trial si viaggia bassi di pressione,ma all'anteriore a differenza del posteriore c'è un problema in più,ovvero che la spalla della gomma è molto bassa,quindi con un piccolo urto/salto si può stallonare facilmente,sgonfiando totalmente la gomma.Diversamente al posteriore dove abbiamo una spalla alta e morbida che ammortizza gli urti senza 'scollare' il copertone dal cerchio.


hai risposto tu al mio posto. Wink

comunque ognuno è libero di provare e picchiarci il naso no?
Luca91 - Ven Apr 30, 2010 5:44 pm
Oggetto:
senza contare che la gomma anteriore è sottoposta a forze potenzialmente scollanti anche quando il manubrio è girato (esempio quando si sforza sulla ruota girando il manubrio per spostare)

ho notato infatti che capita di stallonare facilmente quando si atterra da un salto di traverso con il cerchio che "slitta" nella ruota
marco - Ven Apr 30, 2010 8:44 pm
Oggetto:
ma davvero pensate che ci possa essere la possibilità di stallonare con il tubliss?

Ploca.....tu che lo hai visto che dici?
Prandix - Ven Apr 30, 2010 10:52 pm
Oggetto:
ma alla fine che ca*****o è? una camera d'aria piccola che riempie la conca del cerchio "incastrando" il copertone e lasciando la possibilità di tenerlo a bassa pressione?
marco - Sab Mag 01, 2010 9:54 am
Oggetto:
pelliccia ha scritto:
ploca94 ha scritto:
VaLeX81 ha scritto:
cosa intendi? nel senso che è pericoloso?
io mi son sempre chiesta perchè non fanno le tubeless anche sull'anteriore, ma nessuno è ancora riuscito a spiegarmelo.....


in due parole, le ruote con sistema Tubeless restano attaccate al cerchio grazie alla pressione interna alla gomma.Nel trial si viaggia bassi di pressione,ma all'anteriore a differenza del posteriore c'è un problema in più,ovvero che la spalla della gomma è molto bassa,quindi con un piccolo urto/salto si può stallonare facilmente,sgonfiando totalmente la gomma.Diversamente al posteriore dove abbiamo una spalla alta e morbida che ammortizza gli urti senza 'scollare' il copertone dal cerchio.


hai risposto tu al mio posto. Wink

comunque ognuno è libero di provare e picchiarci il naso no?


ploca spiegava il perchè non funziona il tubeless all'anteriore ma
tubliss non è tubeless, non confondere, guarda la figura e forse capirai anche tu la differenza
marco - Sab Mag 01, 2010 10:08 am
Oggetto:
Prandix ha scritto:
ma alla fine che ca*****o è? una camera d'aria piccola che riempie la conca del cerchio "incastrando" il copertone e lasciando la possibilità di tenerlo a bassa pressione?


se ho capito bene c'è anche un telaio credo in pvc

però 10 psi a cosa sarà riferito? perchè se è la pressione minima per il trial è un pò troppo alta, corrisponde a circa 0.7
Luca91 - Sab Mag 01, 2010 4:07 pm
Oggetto:
ma non credo che ci sia bisogno di girare con l'anteriore a 0.3 come il posteriore o sbaglio?

ma non si sa quanto pesa questo sistema più della camera?
snake69 - Sab Mag 01, 2010 5:02 pm
Oggetto:
pelliccia ha scritto:
...io lascerei stare il tubelles all'anteriore. Rolling Eyes
quoto pelliccia......e aggiungo (mio parere)che potrebbe essere molto pericoloso in caso di stallonatura improvvisa.
Prandix - Sab Mag 01, 2010 5:04 pm
Oggetto:
ma non possiamo gonfiare la camera d'aria davanti con elio...così alleggeriamo il davanti? Mr. Green
marco - Sab Mag 01, 2010 5:38 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
ma non credo che ci sia bisogno di girare con l'anteriore a 0.3 come il posteriore o sbaglio?

ma non si sa quanto pesa questo sistema più della camera?


l'anteriore trial per quello che so va gonfiato a circa 0.5 bar sul primo link c'è il video di montaggio

per il peso qui dicono che pesa meno della camera e che anche se buchi puoi proseguire infatti il copertone rimane aderente al cerchio
http://www.motocrosslab.com/mxlabcms/index.php?/vmchk/Ruote-e-telaio/TUBLISS/Vedi-flypage-dettagliata-del-prodotto.html

TUbliss® è un sistema pneumatico tubolare che blocca saldamente il copertone al cerchione rendendolo tubeless: ciò permette di eliminare completamente l’uso della camera d’aria tradizionale!
TUbliss® sostituisce la camera d’aria tradizionale e fornisce grandi miglioramenti alla performance, migliorando la trazione e la maneggevolezza della moto.

Praticamente anti-foratura e “run flat”.
Non esiste più il problema di forare la camera d’aria! La vecchia tecnologia viene ora sostituita da un sistema più valido, moderno ed efficace. Anche in caso di rottura del pneumatico, il dorso del copertone rimane solidale con il cerchione consentendo di procedere la marcia, “run flat”.
Miglioramento della trazione
Il sistema TUbliss® permette di utilizzare una pressione minore nel pneumatico, con conseguente miglioramento della trazione senza rischio di bucare o di slittare.
Minor peso
Riduzione di peso fino a 680 gr per ruota, tradotta istantaneamente in riduzione del carico rotativo e incremento dell’accelerazione. Il minor peso porta a un notevole guadagno di performance delle sospensioni. In base agli studi effettuati la diminuzione di 450 gr nel carico rotativo equivale a una riduzione di 2250 gr nel carico statico
Protezione del cerchione
TUbliss protegge il cerchione da ammaccature e rotture accidentali grazie al fatto di vincolare saldamente il pneumatico, mantenendo le pareti laterali in posizione appropriata, evitando il rischio di piegarsi tipico delle camere d’aria tradizionali
Non sgonfiabile
TUbliss è realmente potenzialmente non sgonfiabile, soprattutto se utilizzato con sigillante per pneumatici. I sigillanti non funzionano su camere d’aria bucate. Con TUbliss il sigillante lavora direttamente sul pneumatico, dove serve. In più la speciale forma del TUbliss contribuisce alla stabilità del pneumatico anche in condizioni estreme. Con TUbliss si può girare più a lungo, dimenticandosi completamente del problema di bucare una gomma.
Riduzione della temperature di funzionamento
Senza il peso e l’attrito di una camera d’aria tradizionale, la temperatura del pneumatico è notevolmente ridotta e, di conseguenza, anche la pressione.
adany - Sab Mag 01, 2010 7:07 pm
Oggetto:
Da quello che ho visto e capito con qusto sistema è proprio impossibile stallonare e bucare , meglio di cosi non si può , penso che quella del peso non è un problema per i miei livelli , cambi moto e cambi esi qundi ti abbitui e non lo senti + , non penso pesi 5kg Wink
ploca95 - Sab Mag 01, 2010 8:39 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Da quello che ho visto e capito con qusto sistema è proprio impossibile stallonare e bucare , meglio di cosi non si può , penso che quella del peso non è un problema per i miei livelli , cambi moto e cambi esi qundi ti abbitui e non lo senti + , non penso pesi 5kg Wink


Bucare si buca !! E' come un tubeless. Inoltre la gomma da trial non ha la spalla robusta come quella dell'enduro/cross,quindi come buchi sei a piedi..
ploca95 - Sab Mag 01, 2010 8:40 pm
Oggetto:
marco ha scritto:
ma davvero pensate che ci possa essere la possibilità di stallonare con il tubliss?

Ploca.....tu che lo hai visto che dici?


col tubliss non si stallona !!
adany - Sab Mag 01, 2010 8:40 pm
Oggetto:
ploca95 ha scritto:
adany ha scritto:
Da quello che ho visto e capito con qusto sistema è proprio impossibile stallonare e bucare , meglio di cosi non si può , penso che quella del peso non è un problema per i miei livelli , cambi moto e cambi esi qundi ti abbitui e non lo senti + , non penso pesi 5kg Wink


Bucare si buca !! E' come un tubeless. Inoltre la gomma da trial non ha la spalla robusta come quella dell'enduro/cross,quindi come buchi sei a piedi..


Stringa , molto + comoda che cambiare camera magari su di una cima Smile
marco - Sab Mag 01, 2010 9:45 pm
Oggetto:
al posteriore capita spesso di bucare e con la stringa è un'attimo, il mese scorso ho strappato la valvola all'anteriore e per fortuna ero vicino al furgone........

quì costa anche un pò meno
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310166932431&viewitem=&_trkparms=tab%3DWatching

strano però che non si sente nessuno che l'ha provato sul trial, questo prodotto è in giro dal 2008, va beh farò da cavia
giulio - Sab Mag 01, 2010 10:07 pm
Oggetto:
marco ha scritto:
al posteriore capita spesso di bucare e con la stringa è un'attimo, il mese scorso ho strappato la valvola all'anteriore e per fortuna ero vicino al furgone........

quì costa anche un pò meno
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310166932431&viewitem=&_trkparms=tab%3DWatching

strano però che non si sente nessuno che l'ha provato sul trial, questo prodotto è in giro dal 2008, va beh farò da cavia


Grande Marco, poi ci tieni informati ovviamente ....
Luca91 - Dom Mag 02, 2010 4:50 pm
Oggetto:
magari cambiando l'x11 con il light si compensa l'aumento di peso dato dal tubliss Wink

cmq anche con la camera non credo sia la bassa pressione il problema, semmai le forature
Giangi - Dom Mag 02, 2010 5:18 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
magari cambiando l'x11 con il light si compensa l'aumento di peso dato dal tubliss Wink

cmq anche con la camera non credo sia la bassa pressione il problema, semmai le forature


Ma non ho capito...

questo sistema pesa + o - della camera più copertone?
Luca91 - Dom Mag 02, 2010 5:22 pm
Oggetto:
da come ho capito io dovrebbe pesare di più. ma non ho capito quanto.

oppure non ho capito un ca*****o del tutto. Laughing
marco - Dom Mag 02, 2010 7:22 pm
Oggetto:
il produttore parlando di enduro/cross dice che pesa meno della camera con fermacopertone e molto meno della mousse

io immagino che il peso sia paragonabile a quello della camera anteriore del trial con fermacopertone, comunque prima o poi vi saprò dire
marco - Dom Lug 25, 2010 10:03 pm
Oggetto:
l'ho montato oggi, per ora posso solo dire che si può montare e che è impossibile da stallonare anche quando si buca, nelle prossime uscite provo per bene e poi vi racconterò Wink
Giangi - Lun Lug 26, 2010 6:18 pm
Oggetto:
marco ha scritto:
l'ho montato oggi, per ora posso solo dire che si può montare e che è impossibile da stallonare anche quando si buca, nelle prossime uscite provo per bene e poi vi racconterò Wink


facci sapere come và, e se riesci a confrontare il peso del sistema rispetto al peso dell'originale (ferma copertone + camera).
marco - Lun Lug 26, 2010 6:29 pm
Oggetto:
non l'ho pesata ma non credo ci sia differenza di peso, direi che se c'è è nell'ordine di pochi grammi a favore del tubliss
pogopogo - Mar Lug 27, 2010 8:30 pm
Oggetto:
VaLeX81 ha scritto:
cosa intendi? nel senso che è pericoloso?
io mi son sempre chiesta perchè non fanno le tubeless anche sull'anteriore, ma nessuno è ancora riuscito a spiegarmelo.....


...il climber 1.a serie 1989 le aveva... erano un casino i cerchi, perdevano sempre... nelle serie successive il tubeless l'han tolto... anche i fantic dell'epoca avevan lo stesso problema...
pogopogo - Mar Lug 27, 2010 8:34 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
VaLeX81 ha scritto:
cosa intendi? nel senso che è pericoloso?
io mi son sempre chiesta perchè non fanno le tubeless anche sull'anteriore, ma nessuno è ancora riuscito a spiegarmelo.....


in due parole, le ruote con sistema Tubeless restano attaccate al cerchio grazie alla pressione interna alla gomma.Nel trial si viaggia bassi di pressione,ma all'anteriore a differenza del posteriore c'è un problema in più,ovvero che la spalla della gomma è molto bassa,quindi con un piccolo urto/salto si può stallonare facilmente,sgonfiando totalmente la gomma.Diversamente al posteriore dove abbiamo una spalla alta e morbida che ammortizza gli urti senza 'scollare' il copertone dal cerchio.


...io ho avuto tubless anteriore per tre anni e non ho mai stallonato, nemmeno in pietraie e zone... perdeva aria dai nippli...
"fede" - Gio Lug 29, 2010 11:15 am
Oggetto:
sarò ottuso... ma se il copertone non è tubeless come fa a tenere bene l'aria? Shocked
ok x il discorso non stallona ecc,ma l'aria tra quel marchingegno e la gomma c'è!!! li sta la differenza tra gomma tubeless e tube-type... oltre i talloni che impediscono (dovrebbero) la fuoriuscita dell'aria il copertone internamente è trattato x non fare uscire aria,mentre con la camera no... boh,fammi sapere Marco! Confused
marco - Gio Lug 29, 2010 11:38 am
Oggetto:
"fede" ha scritto:
sarò ottuso... ma se il copertone non è tubeless come fa a tenere bene l'aria? Shocked
ok x il discorso non stallona ecc,ma l'aria tra quel marchingegno e la gomma c'è!!! li sta la differenza tra gomma tubeless e tube-type... oltre i talloni che impediscono (dovrebbero) la fuoriuscita dell'aria il copertone internamente è trattato x non fare uscire aria,mentre con la camera no... boh,fammi sapere Marco! Confused


anch'io avevo quel dubbio ed avevo anche già calcolato di dover mettere un prodotto (non ricordo il nome) che chiude piccoli fori ed avita anche di forare...
però sono 5 giorni che la gomma è gonfia e direi che non ha perso pressione, ora non mi rimane che usarla poi ti dico
"fede" - Lun Ago 02, 2010 5:04 pm
Oggetto:
prob ti salva il fatto che sul trial le gomme lavorano a bassa pressione... Wink
a presto caro,non vedo l'ora di rivederti nei bricchi... Cool
marco - Lun Ago 30, 2010 7:16 pm
Oggetto:
testato
ho fatto una decina di uscite lunghe anche con percorsi hard e non mi ha dato nessun problema, non ho ancora bucato ma la pressione ha tenuto benissimo, l'ho ritoccata una sola volta in un mese ma solo per scrupolo

100 euri ben spesi
giulio - Gio Set 16, 2010 7:44 pm
Oggetto:
E il montaggio com'è lo fanno tutti o serve uno preparato?

Mi dicono che sull'enduro è una favola .... credo che me lo regalerò a natale Laughing

Ciao
marco - Gio Set 16, 2010 8:17 pm
Oggetto:
se l'ho fatto io lo fà chiunque, sul sito c'è anche il video dimostrativo che chiaramente ho visto dopo averlo montato cercando di tradurre le istruzioni in inglese

sull'enduro è una favola al posteriore perchè riescono a sgonfiare sul bagnato

comunque se ti servirà una mano te la darò, ti serve un compressore che arrivi a 10 atmosfere
per comprarlo vai da Ferri, ne aveva un bel pò
snake69 - Ven Set 17, 2010 6:54 am
Oggetto:
Citazione:

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310166932431&viewitem=&_trkparms=tab%3DWatching

mi piacerebbe provarla anche a me,ma da questo link hanno rimosso addirittura il prodotto...che strano,forse le hanno gia'vendute tutte. Mr. Green
marco - Dom Set 19, 2010 6:17 pm
Oggetto:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Nuetech-TUbliss-tubeless-tire-Kit-21-inch-motorcycle-/330445504568?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item4cf0164038

qui lo hanno ma costa troppo con la spedizione
adany - Dom Set 19, 2010 6:20 pm
Oggetto:
Snake , manda un genovese da sto Ferri e poi fattela spedire .... Smile

PS: per i genovesi , fatevela pagare prima ... si sà mai heheh Mr. Green
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