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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - DDL abbigliamento

Pietro - Gio Apr 15, 2010 8:39 am
Oggetto: DDL abbigliamento
Approvato dalla Camera dei Deputati il Disegno di Legge 1720.

Cita:
Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)

1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco integrale; (NDR: la vespa, lo zip, e tutti gli scooter da città)
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI
cassio - Gio Apr 15, 2010 9:19 am
Oggetto:
voglio vedere vigili polizis e carabinieri con sta roba addosso
branks - Gio Apr 15, 2010 9:59 am
Oggetto:
quindi??? tutti con il casco integrale sul trial??? Laughing
CrazyLife - Gio Apr 15, 2010 10:21 am
Oggetto:
e vai cosi quando ci fermeranno avranno altre 1000 cose da scrivere sulla multa.. ma la domanda è se questa è legge e quindi fa parte del rispetto del codice della strada durante il trasferimento che debbo indossare la tuta spaziale ?
robytrial - Gio Apr 15, 2010 10:35 am
Oggetto:
addio trial..............................
cassio - Gio Apr 15, 2010 10:49 am
Oggetto:
è incostituzionale ed inapplicabile: devono dare il tempo alla gente di adeguarsi:se una ditta, un negozio, un utenza che fino ad oggi ha usato caschi jet perche' erano e sono omologati in tutto il mondo puo' usarli , non esiste che da domani non li si possa piu' usare, non li si possa piu vendere non li si possa piu' produrre
e mi limito solo al casco

questo ddl frutto della mediocrita' di chi scrive e approva leggi , senza distinguo di colore od appartenenza , l' unico denominatore comune a chi si da alla politica è la mediocrita' , a qualsiasi livello di politica:dal condominio in su Neutral
Danyelle - Gio Apr 15, 2010 11:07 am
Oggetto:
Citazione:

voglio vedere vigili polizis e carabinieri con sta roba addosso

Quelli saranno esenti come con le cinture di sicurezza.

l'unico fastidio sarà il doppio casco....normale in zona e integrale sui trasferimenti. Per il resto siamo esenti!
Almeno.....il libretto della mia rev dice kw.3,35 poco più di un cinquantino ! Confused
Quindi,come indumenti, tanga e reggiseno potrebbero bastare..... Mr. Green
snake69 - Gio Apr 15, 2010 11:13 am
Oggetto:
Citazione:

devono dare il tempo alla gente di adeguarsi

e magari introdurre pure degli incentivi Mr. Green
adany - Gio Apr 15, 2010 11:16 am
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

devono dare il tempo alla gente di adeguarsi

in italia di tempo ce n'e'in abbondanza Mr. Green


Sperem....
non mi stupirei se in lombardia partirebbero davanti a tutti,.... solitamente succede cosi... devono far vedere che "lavorano" + delle altre regioni ...
snake69 - Gio Apr 15, 2010 11:18 am
Oggetto:
Citazione:

non mi stupirei se in lombardia partirebbero davanti a tutti

siamo i numeri 1 Mr. Green
adany - Gio Apr 15, 2010 11:23 am
Oggetto:
Per le grosse cilindrate Ti obbligano a mettere la tuta con protezione ecc ma non parlano delle scarpe che sono "importantissime" . vorra dire mi bardo tutto e giro con le infradito ... Shocked Shocked

ridicoli
adany - Gio Apr 15, 2010 11:29 am
Oggetto:
Scusate l'iGNoranza , ma quando passa alla camera dei deputati non deve ancor andare al senato? non passa di norma ancora anni o certe volte si infogna??
aremy - Gio Apr 15, 2010 12:06 pm
Oggetto:
... secondo voci "ben informate", una legge così particolareggiata e ben fatta, l'hanno fatta scrivere al nipote del titolare dell'impresa di pulizie che lava i vetri al Quirinale; siccome ha uno scooter hanno pensato che potesse fare una buona legge per i motociclisti, poi l'hanno subito approvata per passare ad altro ! Shocked Shocked Shocked
giulio - Gio Apr 15, 2010 12:21 pm
Oggetto:
Ho trovato questo articolo però nel sito del Senato si rileva che l'emendamento non è stato ancora esaminato, ciao


http://www.motociclismo.it/sicurezza-per-legge-il-governo-ci-ripensa
Pietro - Gio Apr 15, 2010 12:37 pm
Oggetto:
http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/34060.htm



http://www.ilgiornale.it/interni/la_moto_e_diventata_malattia_curare/15-04-2010/articolo-id=437605-page=0-comments=1
Fra' - Gio Apr 15, 2010 1:49 pm
Oggetto: Re: DDL abbigliamento
Pietro ha scritto:
Approvato dalla Camera dei Deputati il Disegno di Legge 1720.


a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco integrale; (NDR: la vespa, lo zip, e tutti gli scooter da città)
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.


il primo ci riguarda, usare l' integrale sarà dura (specie in gara dove dovrebbero essere in regola con il codice stradale).
il secondo punto, per le oltre 52kw, impedirà ai possessori di moto "grosse" ad usarle in città o per andare a lavoro...vi ci vedete tutto il giorno in ufficio con la tuta ???
Fra' - Gio Apr 15, 2010 2:05 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
voglio vedere vigili polizis e carabinieri con sta roba addosso


per loro faranno un' "esenzione" così come è stata fatta per le cinture di sicurezza.
Rocco_Cannuccia - Gio Apr 15, 2010 2:36 pm
Oggetto:
io ho l'MP3 e mi salvo olaola olaola
marco - Gio Apr 15, 2010 8:16 pm
Oggetto:
questi sono i due campioni di sicurezza........
http://nuovo.camera.it/29?shadow_deputato=39380
http://nuovo.camera.it/29?shadow_deputato=35610

vorrei poi capire il perchè della differenzazione tra i 25kw ed i 52 kw....è davvero assurda
Prandix - Gio Apr 15, 2010 10:03 pm
Oggetto:
casco integrale...quale è? quello da strada?...secondo me no...commercialmente facciamo distinzioni tra i caschi ma io penso che per integrale si intenda un casco che protegge la nuca e i lati della testa...non so se sia necessaria la mentoniera.
altra osservazione...un casco da cross è integrale?se la risposta è si...basta montare una mentoniera sui nostri caschi...se essi risulterebbero non integrali Mr. Green
adany - Gio Apr 15, 2010 10:12 pm
Oggetto:
Prandix ha scritto:
casco integrale...quale è? quello da strada?...secondo me no...commercialmente facciamo distinzioni tra i caschi ma io penso che per integrale si intenda un casco che protegge la nuca e i lati della testa...non so se sia necessaria la mentoniera.
altra osservazione...un casco da cross è integrale?se la risposta è si...basta montare una mentoniera sui nostri caschi...se essi risulterebbero non integrali Mr. Green


Spero tu faccia il cazzone , perchè se no sai cosa significa casco integrale
vengo giu e ti schiaccio la gas con il mio scudo

Rolling Eyes Rolling Eyes Shocked Shocked
giulio - Ven Apr 16, 2010 7:50 am
Oggetto:
Rocco_Cannuccia ha scritto:
io ho l'MP3 e mi salvo olaola olaola


Nel senso che ascolti la musica con l'mp3 e vai a piedi ...... se l'emendamento passa così anche con l'mp3 metti l'integrale e le protezioni.

Come detto in un link fra un pò qualcuno si inventerà la maglietta della pelle obbligatoria se hai più di tre raffreddori o la giacca con airnag se non prendi l'ascensore per evitare i danni se cadi dalle scale ...

Comunque un pò di probabilità che una regola simile non passi c'è .... ma fino a che non vedo l'emendamento respinto non c'è molto da fidarsi!

Ciao
lazzaro54 - Ven Apr 16, 2010 8:26 am
Oggetto:
adany ha scritto:
Prandix ha scritto:
casco integrale...quale è? quello da strada?...secondo me no...commercialmente facciamo distinzioni tra i caschi ma io penso che per integrale si intenda un casco che protegge la nuca e i lati della testa...non so se sia necessaria la mentoniera.
altra osservazione...un casco da cross è integrale?se la risposta è si...basta montare una mentoniera sui nostri caschi...se essi risulterebbero non integrali Mr. Green


Spero tu faccia il cazzone , perchè se no sai cosa significa casco integrale
vengo giu e ti schiaccio la gas con il mio scudo

Rolling Eyes Rolling Eyes Shocked Shocked


Luca, ti do volentieri una mano .......
Fra' - Ven Apr 16, 2010 10:06 am
Oggetto: Re: DDL abbigliamento
Pietro ha scritto:
Approvato dalla Camera dei Deputati il Disegno di Legge 1720.

Cita:
Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)

2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco integrale; (NDR: la vespa, lo zip, e tutti gli scooter da città)



Ultime news questa norma e' gia' rientrata dopo le proteste dell'associacione costruttori.
Per il resto stanno ancora discutendo.
Prandix - Ven Apr 16, 2010 12:25 pm
Oggetto:
lo so quale è un casco integrale...ma non è la prima volta che si chiama una cosa in un modo comunemente...e poi il vero nome è un altro.
Secondo me per "casco integrale" non si intende perforza questi
ma secondo me con integrale si intende una categoria più ampia di caschi...
adany - Ven Apr 16, 2010 1:53 pm
Oggetto:
anch secondo me tu non sei normale , ma solo secondo mè Mr. Green

la dicitura "casco integrale" indica specificatamente e senza secondo me o te , quel modello li E BASTA .
se poi tu le pecor le vuoi chiamare capre cazzi tuoi , ci sono delle dicitur che sono precise ed insindacabili ... olaola Mr. Green
Moreno89 - Ven Apr 16, 2010 2:54 pm
Oggetto:
Integrale: protegge tutta la testa compresa la nuca e presenta una spesso visiera mobile capace di coprire interamente gli organi visivi. È il più sicuro dei quattro ed è generalmente usato dai piloti di auto e moto nelle competizioni (come ad esempio il motomondiale e la Formula 1............... quindi è quello con la mentoniera..........................quello che pesa un botto insomma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Prandix - Ven Apr 16, 2010 11:34 pm
Oggetto:
A proposito di questo DDL e in particolare del comma che riguarda i caschi non sono solo io a mostrare perplessità...leggete cosa dice un altro sito a proposito:

"Casco integrale. Qui non è chiaro l'intento del legislatore. Se fosse solo per eliminare i caschi jet... ma poi ci sono anche i caschi modulari o i modelli da cross che, pur offrendo protezioni analoghe all'integrale, non sono integrali e facilmente, in caso di controllo su strada da parte degli agenti, darebbero luogo a contestazioni. Sarebbe cosa saggia, per cui, lasciare stare inutili definizioni e lasciare la vecchia definizione "casco protettivo conforme ai tipi omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti".

per questo che secondo me con nel DDL con "Casco integrale" in realtà si intenda casco protettivo conforme ai tipi omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.E come avete visto non soltanto per me
Prandix - Ven Apr 16, 2010 11:36 pm
Oggetto:
Questo è un utente di un altro forum che riassume tutti i miei dubbi con parole chiare

Intanto, vorrei capire cosa intende Il Legislatore per "casco integrale":
- vuole dire un casco con la calotta che copra anche la parte inferiore della testa?
- vuole dire un casco che abbia semplicemente una protezione alla parte anteriore?
- deve avere obbligatoriamente anche una visiera? e se fossero occhiali? e se fosse aperta? e se non ci fosse affatto?
- un casco da cross rientrerebbe nella definizione? e se avesse la mentoniera rimovibile?
- ed un casco modulare sarebbe consentito? e se fosse aperto? Mr. Green
adany - Sab Apr 17, 2010 5:25 pm
Oggetto:
Prandix , o ci sei o ci fai , se il legislatore sbaglia a scivere so cazzi suoi , il casco integrale è quello e basta e se passasse la legge SOLO il casco integrale è in regola , cross e modulari no, ma se uno non sa le cose (tipo te) ed in + fa le leggi siamo apposto Mr. Green Mr. Green
effecarlo - Sab Apr 17, 2010 9:03 pm
Oggetto:
Se passa sta legge, per il trial potrebbero fare un casco omologato tipo Football Americano, per non infastidire la visuale...
cavall
Cavolo, vado subito a brevettarlo! blabla

Ma non hanno nulla di più serio a cui pensare????
Prandix - Sab Apr 17, 2010 10:09 pm
Oggetto:
io ti ho motivato i miei dubbi adany...lo so benissimo cosa io e te intendiamo per casco integrale...ma in termini giuridici non mi stupirei se volesse dire tutt'altra cosa.CAPITO? ecco Neutral
Pietro - Mar Apr 27, 2010 7:38 am
Oggetto:
http://motori.corriere.it/motori/varie/10_aprile_26/Casco-in-bici-paraschiena-in-moto-Ecco-il-nuovo-Codice-della-strada-piccolillo_b95b0c48-50fb-11df-884e-00144f02aabe.shtml
alex evo - Mer Apr 28, 2010 6:28 pm
Oggetto:
Vi informo che - al termine di una lunga e assai complessa battaglia nell'ambito della Commissione Trasporti del Senato - abbiamo ottenuto un risultato straordinario: durante i lavori di oggi, la Commissione competente del Senato ha lasciato inalterato il Codice della Strada, nella parte relativa alla sicurezza della mobilita' su scooter e moto. In particolare, i senatori del PD Filippi e Bubbico hanno preso la decisione finale di rinunciare al loro famigerato emendamento 20.2 (che prevedeva i nuovi gravosissimi obblighi del casco integrale e del paraschiena per scooter targati e moto) e di non proporre alcuna altra formulazione alternativa sulle prescrizioni di sicurezza relative alle due ruote. Al tempo stesso, il Ministro Matteoli ha confermato con determinazione il parere negativo del Governo su ogni ipotesi di aggravamento delle prescrizioni di sicurezza a carico dei motociclisti, impedendo altre iniziative fuori controllo da parte dei senatori della maggioranza.

Il risultato finale, dunque, e' che nulla cambia per quanto ci riguarda.
Il DDL Sicurezza, che prevede misure più' severe per tutelare la sicurezza della mobilita' su auto e minicar, torna ora alla Camera per l'approvazione definitiva.

olaola bier
giulio - Mer Apr 28, 2010 9:52 pm
Oggetto:
Ho trovato un sito che dovrebbe fornire informazioni sullo stato di avanzamento di tutti i lavori parlamentari.

C'è anche la revisione del CDS ci sono altri progetti di legge, l'interessante è che cisi può iscrivere e formulare commenti, si possono perciò stimolare le situazioni.

Non so se potrà essere utile però provare non costa nulla registratevi e votate in negativo le parti che non ci vanno bene, c'è anche il DDL fuoristrada tutt'ora
fermo e un altro emendamento invece sul paraschiena obbligatorio.

Qui però gli emendamenti non sono ancora stati ritirati o respinti quindi rispetto a quello che dice Alex forse è ancora da aggiornare.

ciao
emendamento "folle"
http://parlamento.openpolis.it/emendamento/73924

emendamento paraschiena obbligatorio
http://parlamento.openpolis.it/emendamento/73925
cassio - Mer Apr 28, 2010 10:21 pm
Oggetto:
fatto, proviamo tutti a farci sentire
Fulmine - Gio Apr 29, 2010 7:48 am
Oggetto:
volevo mettere il link per il ddl sulla guida in fuoristrada, anche su quello si può votare.


http://parlamento.openpolis.it/singolo_atto/22978
Pietro - Gio Mag 06, 2010 7:05 am
Oggetto:
nuovo codice della strada:


LIMITE VELOCITÀ NON CAMBIA: è tramontata l'ipotesi di elevarlo a 150 km/h. Rimane il limite a 130 Km/h con la discrezionalità delle società autostradali di consentire i 150 nei tratti a tre corsie, con i tutor installati e con favorevoli condizioni metereologiche.

AUTISTI AUTO BLU: è saltato l'emendamento che evitava agli autisti della «casta» di vedersi sottrarre i punti dalla patente quando commettono infrazioni. Un odg demanda al governo la decisione di prevedere un'apposita patente di servizio dove sottrarre i punti quando sono in servizio.

TEST ANTIDROGA: Chi vorrà prendere la patente deve sottoporsi prima a un test antidroga. Obbligatorio anche per il rinnovo della patente di chi guida mezzi pubblici, taxi e camion.

LICENZIAMENTO AUTISTA: Chi ha subito la sospensione della patente professionale perchè ubriaco o sotto gli effetti della droga, può essere licenziato per giusta causa dal datore di lavoro.

DEROGA A PATENTE SOSPESA: si può chiedere al prefetto una deroga di tre ore al giorno per recarsi al lavoro o per fini sociali o umanitari. Però contemporaneamente alle tre ore concesse vengono raddoppiati i tempi della sospensione della patente.

MINICAR: entrano per la prima volta nel nuovo codice le macchinine guidate dai minorenni (dai 14 anni in su) senza patente. È obbligatorio l'uso delle cinture, chi ha avuto la patente sospesa non può aggirare il divieto utilizzando una minicar o un motorino e multe salate per chi vuole truccare il motore che non può superare i 50 di cilindrata. Il meccanico paga una multa da 389 fino a 1.556 euro e il proprietario da 148 fino a 594 euro.

SIGARETTE NESSUN DIVIETO: una buona notizia per i fumatori, bocciata l'ipotesi di vietare di fumare a chi guida.

RISTORANTI CON ETILOMETRO: è obbligatorio per i ristoratori possedere i «precursori», è un minietilometro che ogni cliente potrà utilizzare prima di mettersi alla guida.

DIVIETO ALCOLICI: scatta alle tre di notte il divieto per i locali notturni di vendere le bevande alcoliche. Inoltre al Senato è stata introdotta la norma che vieta negli autogrill sulle autostrade la vendita di bevande superalcoliche dalle ore 22 alla 6 con multe che vanno da 2.500 a 7.000 euro mentre dalle ore 2 alle 7 è vietata la somministrazione di bevande alcoliche. In questo caso le multe vanno da 3.500 a 10.500 euro. Se in due anni i gestori non rispettano più volte il divieto avranno la licenza di vendita sospesa per 30 giorni. -

NO ALCOL CAMIONISTI E NEOPATENTATI: gli autotrasportatori e chi ha preso la patente entro tre anni non potranno bere alcolici prima di mettersi alla guida. Multa prevista: da 155 a 624 euro.

MULTE DIVISE TRA ENTI E COMUNI: cambia il testo della Camera, i proventi delle multe vanno un 50% ai proprietari delle strade e un 50% agli enti accertatori: Comuni o Province.

MULTE A RATE: è possibile pagarle così dai 200 euro in sù (prima era dai 400 in su) ma ne beneficia chi ha un reddito fino a 15 mila euro. È saltato, però, lo sconto di un terzo se vengono pagate per intero entro 10 giorni.

MOTOCICLI CON BAMBINI: chi trasporta un bambino (fino a un metro e mezzo di altezza) non deve superare i 60 km/h. Per i minori dai 5 ai 12 anni è obbligatorio un apposito seggiolino e sarà il ministero dei Trasporti a definirne le caratteristiche. È saltata l'ipotesi del casco integrale obbligatorio così come del paraschiena obbligatorio.

CASCO SULLA BICI: è obbligatorio solo per i ragazzi fino a 14 anni.

CIRCOLAZIONE AUTO RALLY: le auto che partecipano alle competizioni motoristiche sportive potranno circolare liberamente per spostarsi da una parte all' altra dei circuiti di gara.

TIR E BUS FINO A 70 ANNI: è stata innalzata dai 65 ai 70 anni l'età dei conducenti di mezzi pubblici, autocarri e tir.

AUTONOLEGGIO CON SIDECAR: accanto alle professioni tradizionali dei taxisti e dei conducenti di limousine trova posto anche il conducente di sidecar.
Lele - Gio Mag 06, 2010 2:45 pm
Oggetto:
Prandix ha scritto:


.


Azz.... sembra fatto apposta per il team Future!!! Laughing Laughing
pantegana - Gio Mag 06, 2010 3:08 pm
Oggetto:
Il Senato ha approvato il disegno di legge che riforma il Codice della strada Evil or Very Mad
"Il provvedimento è passato con 138 voti favorevoli, 3 contrari e 122 astenuti"
I fusi orari sono GMT
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