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MOTORI E TECNICA - Rottura pignone

gabbri - Mer Mar 17, 2010 10:23 pm
Oggetto: Rottura pignone
Oggi scendevo da un sentiero e ad un certo punto ho sentito un rumore bestiale metallico di rottura, mi fermo e vedo che mi è scesa la catena, guardo meglio e mi accorgo che il pignone non c'è più!!! Shocked
Allora torno indietro a piedi 10 metri e non trovo niente per terra, guardo meglio e vedo il pignone in 4 pezzi infilato sopra il paracoppa..... non mi era mai capitata una cosa del genere, poi su una moto nuova alla seconda uscita...... come cavolo si può spezzare così il pignone?
Possibile con qualche ramo? Non penso..... boh......
cassio - Mer Mar 17, 2010 10:39 pm
Oggetto:
boh
ma tanto te lo passano in garanzia Laughing
Prandix - Mer Mar 17, 2010 10:47 pm
Oggetto:
la catena è caduta dalla parte del pignone o si è incastrata perchè i denti del pignone sono troppo nuovi e la catena viene "trattenuta" dagli stessi...o anche a causa di qualche ramo...è già buono che non si sia rotta la catena e che abbia ceduto il pignone...potevano sucedere danni anche ben più gravi!
E comunque non è che motnuova = indistruttibile Mr. Green alla fine il pignone è sempre lui...si usura ben poco nel tempo...non si dovrebbe rompere e basta(anche se nel tuo caso penso sia stata una "fortuna" Neutral
ploca94 - Gio Mar 18, 2010 7:22 am
Oggetto:
Se la catena è stata deviata da un ramo piuttosto che dallo stesso pattino tendicatena 'toccato' su un masso, la catena sormonta il pignone o la corona creando una tensione 'esagerata'.
E' bello se non si è stortato l'albero secondario/pignone,o rotto il cuscinetto dello stesso...o peggio rotto il carter motore!! Quest'ultimo caso succede spesso sui cross che girando con la catena troppo 'lasca' fanno questa fine, si parla anche di moto nuove da €10.000,00...
In poche parole ti è andata bene !! facile che il pignone sia stato progettato per rompersi in questi casi e salvaguardare i carter e l'albero del cambio.
snake69 - Gio Mar 18, 2010 7:57 am
Oggetto:
Citazione:

come cavolo si può spezzare così il pignone?

pensa che a me una volta e'saltato l'intero albero....alla fine sei stato molto fortunato,poi l'impotante in questi casi e'non farsi male Very Happy
Lele - Gio Mar 18, 2010 8:01 am
Oggetto:
cassio ha scritto:
boh
ma tanto te lo passano in garanzia Laughing


ma che moto è? Laughing
gabbri - Gio Mar 18, 2010 9:11 am
Oggetto:
Citazione:

boh
ma tanto te lo passano in garanzia
_________________


solito sarcasmo Cassico....... speriamo bene.......

Citazione:

ma che moto è?

evo 2t
cassio - Gio Mar 18, 2010 9:17 am
Oggetto:
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHA
HHAHHAHAHAHHAHAHAHHAHHAHAHAHHAHAHHAHAHH
AHAHHHHHHHHHHHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

bravo gabbbbbri son sicuro che te e gerri nobili richard mi darete delle grosse soddisfazioni
adany - Gio Mar 18, 2010 10:34 am
Oggetto:
gabbri ha scritto:


Citazione:

ma che moto è?

evo 2t


Hai cambiato il motore alla tua? ................
anche quello in garanzia???? culcul cornet prrrrrr
Niki_Cott - Gio Mar 18, 2010 10:34 am
Oggetto:
cassio il pignone non lo fa la Beta.potrebbe anche essersi rotto per un problema di cementazione e tempera non corretto Mr. Green
gabbri - Gio Mar 18, 2010 10:49 am
Oggetto:
Giusto per zittire i gufi Scorpologi e Xispologi la beta mi passa in garanzia l'intervento di sostituzione pignone!!!!!
culcul
cassio - Gio Mar 18, 2010 11:00 am
Oggetto:
Citazione:

ma tanto te lo passano in garanzia

E IO COSA HO SCRITTO Laughing
adany - Gio Mar 18, 2010 11:06 am
Oggetto:
io non gufavo , mi chiedevo se hai cambiato motore visto che hai scritto evo 2t e la tua è un 4t Mr. Green
Lupo - Gio Mar 18, 2010 11:11 am
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Se la catena è stata deviata da un ramo piuttosto che dallo stesso pattino tendicatena 'toccato' su un masso, la catena sormonta il pignone o la corona creando una tensione 'esagerata'.
E' bello se non si è stortato l'albero secondario/pignone,o rotto il cuscinetto dello stesso...o peggio rotto il carter motore!! Quest'ultimo caso succede spesso sui cross che girando con la catena troppo 'lasca' fanno questa fine, si parla anche di moto nuove da €10.000,00...
In poche parole ti è andata bene !! facile che il pignone sia stato progettato per rompersi in questi casi e salvaguardare i carter e l'albero del cambio.


Infatti il pignone Beta è tutto forato intorno e può darsi che sia anche per quello no? Idea
gabbri - Gio Mar 18, 2010 11:11 am
Oggetto:
Citazione:

io non gufavo , mi chiedevo se hai cambiato motore visto che hai scritto evo 2t e la tua è un 4t
_________________

Ho plagiato mio fratello e gli ho fatto comprare il trial, una fiammante evo 2t!!!!!
cazzarola adesso sono molto tentato anche io ma sono tentato quanto sgranato dunque rimarrò al 4t...........
Lele - Gio Mar 18, 2010 12:24 pm
Oggetto:
gabbri ha scritto:
la beta mi passa in garanzia l'intervento di sostituzione pignone!!!!!
culcul


Chissà come mai..... Laughing Laughing

oh, si scherza....chiaro? E' solo per prendermi qualche piccola rivincita...contro i gufi....
Anonymous - Gio Mar 18, 2010 6:43 pm
Oggetto:
A un mio amico gli si era rotta la catena in una salita e oltre che un gran volo ha pure schiavettato (beta rev3).
A me invece l' altra settimana si è rotta su un gradino abbastanza alto ma mi è andata bene che si è rotta mentre passava sulla corona e perciò me l' ha sparata via.
La catena non è una cosa da sottovalutare... se si rompe crea danni non da poco oppure vi capita come a me che mi è andata bene!!!
I fusi orari sono GMT
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