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MOTORI E TECNICA - Problema centralina Montesa Cota 4rt 2007

Antox88 - Mar Mar 16, 2010 2:54 pm
Oggetto: Problema centralina Montesa Cota 4rt 2007
Salve a tutti ragazzi.. dato che è la prima volta che scrivo ne approfitto anche per presentarmi.. sono Antonio..

Scrivo perchè ho un problema fastidioso con la mia moto da trial (Montesa Cota 4rt 2007).. Comprata di seconda mano da circa un anno ha sempre funzionato perfettamente.. conosco l'ex proprietario e so come la trattava (sempre tagliandata ecc.), idem io.. sono molto fiscale su queste cose. ogni 30 ore di utilizzo un cambio d'olio, ogni 2-3 cambi d'olio cambio il filtro dell'olio, pulisco regolarmente il filtro dell'aria, insomma tutta la manutenzione necessaria. cmq il problema che ha iniziato a dare circa due uscite fa è il segente:

- tarda a mettere in moto sia a freddo che a caldo (anche in folle)
- gira male in basso, borbotta
- la candela diventa nera
- la ventola si accende subito anche a motore freddo (spento per giorni)

non so più dove sbattere la testa.. ho provato a pulire il corpo farfallato che in effetti non era pulitissimo.. ma senza nessun miglioramento.

sto iniziando a pensare che la centralina abbia registrato qualche errore.. sapete un metodo per resettarla?
oppure sapete consigliarmi qualche modo x eliminare questo problema?? aspetto tante risposte e ringrazio in anticipo chiunque saprà aiutarmi
alberto_climber - Mar Mar 16, 2010 3:02 pm
Oggetto:
sensore temperatura acqua raffreddamento andato ! (oppure il cablaggio o i connettori lato sensore o lato centralina)
senza quel dato molto immportante tutti i sintomi che dici portano a quello...
difficoltà a partire a freddo e a caldo tipico di un errato valore di temperatura liquido

candela nera , cioè errato titolo miscela aria tipico di un errato valore di temperatura liquido
Ventola accesa a motore pressoche' freddo, tipica recovery da centralina IE il dato temperatura liquido è no plausibilie o mancante quindi la centralina non riuscendo a capire a che temperatura è per proteggere il motore avvia la ventola di raffreddamento.
Sono sicuro quasi al 100%
Se riesci metti un sensore nuovo volante, cioè lo colleghi al cablaggio ma non lo monti sul radiatore e prova a far partire
alberto_climber - Mar Mar 16, 2010 3:07 pm
Oggetto:
dal manuale della cota 4rt del 2005:

Résistance du capteur ECT 2,3 -2,6 kilohms (20 ºC)

quindi scollega, e misura sta resistenza se la moto è ad una temperatura ambiente di circa 20gradi (da un po') dovrestivedere sto valore, se vedi un valore simile prova la continuità del cavo...se non lo sai fare vai di concessionario...(l 'importante che abbia lo strumento di diagnosi della PGM)
Antox88 - Mar Mar 16, 2010 7:25 pm
Oggetto:
ti ringrazio.. sapresti anche dirmi dove posso trovare questa resistenza?

ipotizziamo che non sia quello il problema.. non avresti idea di qualche altra possibile causa?

te lo chiedo perchè i problemi che ho indicato, ora li fa tutti.. ma la ventola ha iniziato a rimanere sempre accesa solo nell'ultima uscita quando il problema di "messa in moto borbottamento e candela nera" si era gia verificato.
pantegana - Mar Mar 16, 2010 8:17 pm
Oggetto:
io fossi in te farei comunque una telefonatina al future team.... chiedi di Gigi o Sergio
sono i due ragazzi dell' officina, sicuramente ti sanno dare indicazioni rapide e sicure...poi deciderai il da farsi Wink
alberto_climber - Mer Mar 17, 2010 7:56 am
Oggetto:
pantegana ha scritto:
io fossi in te farei comunque una telefonatina al future team.... chiedi di Gigi o Sergio
sono i due ragazzi dell' officina, sicuramente ti sanno dare indicazioni rapide e sicure...poi deciderai il da farsi Wink


se non sei avvezzo a sensori e resistenze questo è il consiglio migliore...
snake69 - Mer Mar 17, 2010 8:06 am
Oggetto:
Citazione:

- la ventola si accende subito anche a motore freddo

bulbo andato,in pratica rimane sempre "attaccato"....comunque a mio avviso questo non e'un grosso problema preoccupante,in teoria in estate praticamente e'sempre accesa...... il resto dei problemi pero' sembrano piu'complessi.
alberto_climber - Mer Mar 17, 2010 8:25 am
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

- la ventola si accende subito anche a motore freddo

bulbo andato,in pratica rimane sempre "attaccato"....comunque a mio avviso questo non e'un grosso problema preoccupante,in teoria in estate praticamente e'sempre accesa...... il resto dei problemi pero' sembrano piu'complessi.


il catalizzatore patisce pero', ti consiglio di non andarci in giro e di metterla a posto quanto prima
vincens - Mer Mar 17, 2010 9:20 pm
Oggetto:
Per Pantegana , da pochi giorni l 'amico Sergio non fa' piu' parte del team Future, ciao
snake69 - Mer Mar 17, 2010 9:24 pm
Oggetto:
catalizzatore? Mr. Green .....una volta.
I fusi orari sono GMT
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