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MOTORI E TECNICA - GG Pro 03 - Friziona che trascina e leva dura

branks - Dom Mar 14, 2010 5:19 pm
Oggetto: GG Pro 03 - Friziona che trascina e leva dura
Da un paio di giorni ho l' ennesimo problemino che assilla la mia GG.
La frizione si è messa a trascinare (più del solito) e la pompa della frizione è diventata durissima da azionare tanto che con un dito non riesco a tirare la leva.
Ho notato che dal soffietto in gomma di protezione dello "stantuffo" della pompa trafila leggermente olio...
A parte suggerirmi di cambiare la moto Rolling Eyes mi potreste suggerire qualche operazione da fare,per provare a risolvere il problema?
Come sempre, vorrei evitare il meccanico, visto che mi piace il fai-da-te...
Thank's!
mikymontesa - Dom Mar 14, 2010 5:30 pm
Oggetto: 4 rt
per prima cosa sostituisci il liquido frizione e cambia l'o-ring dello stantuffo della pompa frizione .
branks - Mar Mar 16, 2010 10:29 am
Oggetto:
Grazie del consiglio... stasera opero.
Ho cercato dappertutto ma, oltre a capire che ci voglia un olio minerale x il comando della frizione, non ho trovato altre indicazioni; avete una marca/tipo di olio da consigliarmi?

Riguardo all' indurimento della leva, ho letto in un post che sarebbe causata anche dall' usura dei dischi. Qualcun altro che ha avuto esperienze del genere? Wink

Grassssie!
massimo s - Mar Mar 16, 2010 4:52 pm
Oggetto:
non credo che l'indurimento sia dovuto all'usura dei dischi, anzi lo escluderei. direi che il problema è la pompa sul manubrio e relativo pistone sulla frizione.
8giovanni9 - Mar Mar 16, 2010 8:05 pm
Oggetto:
olio dot4
branks - Mer Mar 17, 2010 6:33 am
Oggetto:
8giovanni9 ha scritto:
olio dot4

DOT 4 no di sicuro, ci sono decine di post che lo dicono.... ci vuole olio minerale, ma non so di quale tipo Wink

p.s. Ho la pompa frizione piccola con coperchio verde.
Anonymous - Mer Mar 17, 2010 2:00 pm
Oggetto:
Coperchio verde olio minerale
Coperchio nero olio dot 4
Basta leggere sul coperchio e c'è scritto; da quello che ho capito non tutte le gas gas pro hanno olio minerale nella pompa frizione; io pensavo che erano tutte con olio minerale...
branks - Mer Mar 17, 2010 2:42 pm
Oggetto:
Ho tagliato la testa al toro e ho ordinato il GRO Global Ultra-5 su Trialshop Very Happy

La pompa al manubrio l' ho già revisionata... poi vediamo s devo metter mano anche all' attuatore nel cambio (onestamente, spero di no!!)
8giovanni9 - Mer Mar 17, 2010 4:39 pm
Oggetto:
potevi dirlo che avevi il coperchio verde..e che ne so io...tipicamente le moto sono a coperchio nero quindi DOT 4..poi se la tua è verde avanti con il minerale
webmaster - Mer Mar 17, 2010 5:11 pm
Oggetto:
Per sicurezza prova a chiamare in Gas Gas o mandagli una mail. Sono anche sostenitori del sito. Almeno vai tranquillo....
mikymontesa - Mer Mar 17, 2010 5:13 pm
Oggetto: 4 rt
siamo nell'era dei senza polifosfati.
Luca91 - Gio Mar 18, 2010 5:13 pm
Oggetto:
gas gas usa e consiglia il gro, io ho sempre visto usare quello.

se prendi il migliore di sicuro male alla moto non fa, forse al portafoglio ma questo è un altro discorso Mr. Green
marco - Gio Mar 18, 2010 9:56 pm
Oggetto:
la 2003 non ha l'olio minerale, ha un normalissimo dot4, è dalla 2005 che è minerale, se tu hai la pompa del 2005 allora è un'altro discorso, prendi l'olio minerale più liquido che trovi (probabilmente il meno costoso) ed avrai la frizione più morbida.

il pacco frizione gas gas completo di dischi e spessori deve avere ha una misura perfetta, c'è una tolleranza di pochi centesimi, io ora non la ricordo ma se cerchi nei post vecchi la trovi, se è sballata quella la frizione diventa dura e trascina

non solo, la 2003 ha un'olio cambio particolare, se non ricordo male castrol elx (costosissimo), se metti altri olii i dischi frizione gonfiano e ti sballano la famosa misura di spessore, hanno risolto questo problema nel 2004 montando altri dischi frizione, se devi cambiarli prendi quelli, a meno che sulla tua non li abbiano già cambiati
branks - Ven Mar 19, 2010 8:51 am
Oggetto:
Grazie a tutti dei consigli.
La mia Pro03 ha la modifica con pompa ad olio minerale (coperchio pompa verde) e, almeno questo, fino a qualche giorno fa aveva funzionato bene.
Ieri mi è arrivato l' olio ordinato, ho riempito l' impianto e fatto lo spurgo ma la sostanza non è cambiata, la leva della frizione è sempre molto dura, trafilamenti esterni stavolta non se ne vedono.
Ho notato, tra l' altro, che nella zona dell' attuatore dentro il carter, quando tiro la leva frizione si sente una specie di "squish squish", che prima di avere il problema, mi sembra di non avere mai sentito.
Sarà il caso di cimentarsi anche nello smontaggio del carter frizione e della successiva revisione dell' attuatore.... Rolling Eyes
Se dovrò smontare anche la frizione allora sarà il caso di chiamare a VillaCarcina.... Wink
massimo s - Sab Mar 20, 2010 3:41 pm
Oggetto:
se senti quel rumore mi sa che hai aria o gli OR che non tengono...
branks - Sab Mar 20, 2010 4:09 pm
Oggetto:
Revisionato attuatore frizione e sostituito olio cambio con GRO Extreme Gear 75.
Sono appena tornato dal collaudo... 2 ore per boschi e va che è una bellezza! Very Happy

Grazie a tutti!!!
I fusi orari sono GMT
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