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VARI ARGOMENTI SUL TRIAL - [Tecnica] Spostamento ruota posteriore da fermo

KEKKO87 - Mer Mar 03, 2010 11:14 am
Oggetto: [Tecnica] Spostamento ruota posteriore da fermo
Ciao a tutti, con mio grandissimo stupore in pochissime ore sto guadagnando un feeling stupendo con la moto, questo per me significa la "bellezza" di 2'34'' in equilibrio con le gomme a 0.2...
So bene che voi ci state una giornata intera e che faccio schifo, ma per avere la moto da neanche un giorno sono felicissimo!!!! Very Happy

Ho iniziato a fare i primi spostamenti con l'anteriore seguendo la guida di Jordi Tarres pubblicata sui vari numeri di motocross 2004, la muovo davvero poco (sono riuscito a girarmi con piccoli spostamenti fino a circa 45* dall'asse di partenza senza mettere giù il piede, poi stavo per cadere come un pirla, ma questa è un'altra storia Laughing

Venendo al dunque, nella utilissima e miserissima guida pubblicata su motocross erano uscite 11 o 12 lezioncine, ma mi mancano quella dello spostamento della ruota posteriore da fermo e qualcun'altra più avanzata (con moooolta calma ci arriverò)...
Dato che mi piacerebbe capire come riuscire a spostare il posteriore, se mai con poca fatica, chiedo a voi qualsiasi tipo di consiglio...
Come devo caricare il peso? Lo sterzo va tenuto dritto o va girato in base alla direzione che si vuol dare alla spinta? Come e quanto spingere sulle pedane? Posizione del corpo?

Grazie mille a tutti, spero di essere nella sezione giusta...
Trial - Mer Mar 03, 2010 12:07 pm
Oggetto:
Da fermo devi aiutarti con il motore anche poi si conta dove va lo sterzo, credo e dico credo perchè muovo ancora poco il dietro conta tantissimo il peso del culo per spostare bene
alberto_climber - Mer Mar 03, 2010 12:17 pm
Oggetto:
Trial ha scritto:
Da fermo devi aiutarti con il motore anche poi si conta dove va lo sterzo, credo e dico credo perchè muovo ancora poco il dietro conta tantissimo il peso del culo per spostare bene


cioè piu' hai il culo pesante è più viene meglio ?
lazzaro54 - Mer Mar 03, 2010 1:03 pm
Oggetto:
vai in questo sito

http://xoomer.virgilio.it/happytrial/i_siti:notizie_e_filmati.html

e linka nella parte a sinistra nella sezione ''tecniche di guida'' ......
le trovi un pò tutte .......
KEKKO87 - Mer Mar 03, 2010 1:21 pm
Oggetto:
grazie mille Lazzaro, gentilissimo come al solito beone
lazzaro54 - Mer Mar 03, 2010 3:16 pm
Oggetto:
eddeche .... Ryan è molto bravo e spiega bene .....
peccato che mastico poco l'inglese ...... mi limito a guardare le figure ....
come facevo da piccolo con Topolino ....

ciao
ilsolla - Mer Mar 03, 2010 4:53 pm
Oggetto:
Io sto in piedi da fermo un'eternità.
Mi basta piazzare il cavalletto sotto al paramotore.
E taac
combo - Mer Mar 03, 2010 5:21 pm
Oggetto:
per esperienza personale ti dico che ogni consiglio che troverai sul web è praticamente inutile.
se hai la possibilità di farti spiegare da qualcuno "dal vivo" è sicuramente meglio.
sassolino - Mer Mar 03, 2010 6:38 pm
Oggetto:
non è semplice spiegarti via tastiera,come si sposta il posteriore però ci provo " nei miei limiti".
innanzitutto devi frenare con l'anteriore,devi girare il manubrio nella direzione succesiva allo spostemento di modo da aver la moto a manubrio dritto quando hai
finito lo spostamento,devi comprimere il mono e dare un bel colpo di reni verso l'alto,spostando il culo dalla parte in linea con il manubrio che tu gia avrai messo in posizione,in definitiva devi atterare dritto ,il manubrio e il culo devono essere gia in posizione definitiva .
non è facile spiegartolo cosi spero di esserti stato utile ciao
adany - Mer Mar 03, 2010 6:43 pm
Oggetto:
Sembrerò sempre il solito rompimaroni ma ... USATE IL TASTO CERCA...... ci sono gia altri post uguali , che vuoi che si capisca spiegando con una tastiera??? Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

vai a farti un bel corso o fatti insegnare Live , altrimeni inutile Mr. Green
Prandix - Mer Mar 03, 2010 6:56 pm
Oggetto:
il ciollons di adany è facile da spostare anche fin troppo!!!!ahahahah frena bene....

comunque ha ragione il caro amico luca...fatti spiegare da qualcuno dal vivo...

in ultimo...sassolino si è dimenticato di dirti:- tieni il freno dietro in atterraggio...la moto rimane più stabile...ed è più facile stare in equilibrio
-mentre dai il colpo di reni in AVANTI dai anche un bel colpetto di frizione...sempre tenendo i freni.
Luca91 - Mer Mar 03, 2010 7:12 pm
Oggetto:
il movimento è già difficile da spiegare dal vivo, con la tastiera è ancora più difficile.
si riesce a spostare il dietro anche senza usare il motore, ma usandolo il risultato è sicuramente migliore.

gli spostamenti con il trial sono abbastanza facili da fare, se uno ha un minimo di dimestichezza con il mezzo gli vengono naturali. la cosa più difficile secondo me è ritrovare l'equilibrio quando si finisce di spostare.

la posizione del manubrio aiuta nel senso che facilita lo spostamento laterale.

per imparare ti consiglierei prima di provare ad alzare il posteriore mentre sei in movimento, poi via via vai sempre più piano finchè non capisci la giusta posizione del corpo e la pressione da esercitare sul freno.

poi ti metti in discesa e provi a spostare lateralmente.
Fulmine - Mer Mar 03, 2010 7:22 pm
Oggetto:
combo ha scritto:
per esperienza personale ti dico che ogni consiglio che troverai sul web è praticamente inutile.


Shocked
sassolino - Mer Mar 03, 2010 7:25 pm
Oggetto:
è si ineffetti non è facile spiegare dalla tastiera il daffarsi ,cmq per lo spostamento posteriore non vedo dove sia il vantaggio del motore ,mentre negli spostamenti all'anteriore sono d'accordo con l'uso del motore ,ma quando uno è gia capace di farli ,prima è meglo imparare senza motore,di modo che impari a spostare la moto e a star fermo sul posto,con il motore ti porta sempre a avanzare un pò.non so se mi sono spiegato ciao
ruy - Mer Mar 03, 2010 7:30 pm
Oggetto:
adany ha scritto:
Sembrerò sempre il solito rompimaroni ma ... USATE IL TASTO CERCA...... ci sono gia altri post uguali , che vuoi che si capisca spiegando con una tastiera??? Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

vai a farti un bel corso o fatti insegnare Live , altrimeni inutile Mr. Green


Se poi uno ha una tastiera come la tua ............... non si capisce proprio una mazza!! Laughing Laughing Laughing
::teo:: - Mer Mar 03, 2010 7:44 pm
Oggetto:
Il colpetto di motore è estremamente utile per alleggerire il dietro e facilitare il compito, senza motore lo spostamento è molto piu "fisico"...
sassolino - Mer Mar 03, 2010 8:14 pm
Oggetto:
ottimo non ci avevo mai provato con il motore al posteriore,proverò sicuramente
ciao
Fulmine - Gio Mar 04, 2010 11:33 am
Oggetto:
sassolino ha scritto:
è si ineffetti non è facile spiegare dalla tastiera il daffarsi ,cmq per lo spostamento posteriore non vedo dove sia il vantaggio del motore ,mentre negli spostamenti all'anteriore sono d'accordo con l'uso del motore ,ma quando uno è gia capace di farli ,prima è meglo imparare senza motore,di modo che impari a spostare la moto e a star fermo sul posto,con il motore ti porta sempre a avanzare un pò.non so se mi sono spiegato ciao


certo che non avendoci mai provato non si sa come si fa a scrivere
Fulmine - Gio Mar 04, 2010 12:26 pm
Oggetto:
combo ha scritto:
per esperienza personale ti dico che ogni consiglio che troverai sul web è praticamente inutile.
se hai la possibilità di farti spiegare da qualcuno "dal vivo" è sicuramente meglio.


quale esperienza hai avuto?
luca66 - Gio Mar 04, 2010 1:12 pm
Oggetto:
Visto che anch'io sono alle prese con queste tecniche...

Sabato si potrebbe provare dal vivo.....

addirittura io ho azzardato lo spostamento con entrambe le ruote

ma ho bisogno di qualcuno che mi tari bene le sospensioni.... Very Happy

Ciao
Fulmine - Gio Mar 04, 2010 2:20 pm
Oggetto:
luca66 ha scritto:
addirittura io ho azzardato lo spostamento con entrambe le ruote
Ciao
Shocked
Niki_Cott - Gio Mar 04, 2010 2:58 pm
Oggetto:
combo ha scritto:
per esperienza personale ti dico che ogni consiglio che troverai sul web è praticamente inutile.
se hai la possibilità di farti spiegare da qualcuno "dal vivo" è sicuramente meglio.
quoto
Fulmine - Gio Mar 04, 2010 3:55 pm
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
combo ha scritto:
per esperienza personale ti dico che ogni consiglio che troverai sul web è praticamente inutile.
se hai la possibilità di farti spiegare da qualcuno "dal vivo" è sicuramente meglio.
quoto


perchè?
Luca91 - Gio Mar 04, 2010 5:32 pm
Oggetto:
luca66 ha scritto:
Visto che anch'io sono alle prese con queste tecniche...

Sabato si potrebbe provare dal vivo.....

addirittura io ho azzardato lo spostamento con entrambe le ruote

ma ho bisogno di qualcuno che mi tari bene le sospensioni.... Very Happy

Ciao


intendi far saltare la moto e girarti di 90°? il concetto dell'uso del motore è lo stesso che nello spostamento del posteriore da fermo però il movimento del corpo è diverso; devi alzare il davanti e "tirarlo" oltre ad alleggerire il tutto con una posizione del corpo molto sbilanciata in avanti

cmq per tecniche di questo genere puoi guardare i video dei big, quando fanno i 180° fanno così e anche se non stanno lì a spiegarti per filo e per segno vedendoli capisci lo stesso qualcosa
lazzaro54 - Gio Mar 04, 2010 8:50 pm
Oggetto:
Luca91, Luca66 intendeva spostamento laterale con entrambe le ruote .....
luca66 - Gio Mar 04, 2010 9:36 pm
Oggetto:
Si in effetti intendevo lo spostamento laterale con entrambe le ruote
mettendo in compressione da fermo il davanti e il di dietro e facendo
spiccare un piccolo salto alla moto,

il 180° io ancora me lo sogno, comunque bellissimo da vedere. Razz

Grazie lazzaro per i link dei video, molto utili

basterebbe mettere i sottotitoli in italiano e sarebbero perfetti.

Anche le sospensioni con la giusta taratura e logicamente il peso
della moto possono venire incontro....ma penso che quello che
conti di più sia sempre l'allenamento.

Smile
severino - Gio Mar 04, 2010 11:07 pm
Oggetto:
Niki_Cott ha scritto:
combo ha scritto:
per esperienza personale ti dico che ogni consiglio che troverai sul web è praticamente inutile.
se hai la possibilità di farti spiegare da qualcuno "dal vivo" è sicuramente meglio.
quoto
ti consiglio di fare un corso dal maestro dello spostamento"yughio" Very Happy
KEKKO87 - Ven Mar 05, 2010 12:03 am
Oggetto:
Grazie a tutti ragazzi!!!!!!!!!!!!!

Sicuramente inizierò ad andare in giro con gente più esperta di me, spero di uscire già questo sabato con Luca, non vedo l'ora!

Già oggi pomeriggio ho azzardato "numeri pazzeschi" (per me, per voi cagate) ma sono contentissimo! beone
Niki_Cott - Ven Mar 05, 2010 6:29 am
Oggetto:
http://www.trial-club.com/Detail-de-l-info.1921.0.html?&tx_ttnews[tt_news]=4763&tx_ttnews[backPid]=68&cHash=09436d7de5
lazzaro54 - Ven Mar 05, 2010 8:16 am
Oggetto:
luca66 ha scritto:

Grazie lazzaro per i link dei video, molto utili

basterebbe mettere i sottotitoli in italiano e sarebbero perfetti.

Smile


prego caro ........ in effetti visivamente vedi gli spostamenti del corpo , ma nn capisco come e quando usa freno e frizione ........
Fulmine - Ven Mar 05, 2010 10:48 am
Oggetto:
KEKKO87 ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi!!!!!!!!!!!!!

Sicuramente inizierò ad andare in giro con gente più esperta di me, spero di uscire già questo sabato con Luca, non vedo l'ora!

Già oggi pomeriggio ho azzardato "numeri pazzeschi" (per me, per voi cagate) ma sono contentissimo! beone


spiegaci cosa hai fatto
luca66 - Ven Mar 05, 2010 1:10 pm
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
luca66 ha scritto:

Grazie lazzaro per i link dei video, molto utili

basterebbe mettere i sottotitoli in italiano e sarebbero perfetti.

Smile


prego caro ........ in effetti visivamente vedi gli spostamenti del corpo , ma nn capisco come e quando usa freno e frizione ........



be... per la frizione un po dal rumore e giri del motore si intuisce,

per i freni basta guardare quando si accende lo stop.. Mr. Green

Oggi neve in val padana ma domani sole... bier
KEKKO87 - Ven Mar 05, 2010 4:02 pm
Oggetto:
Domani si gira!!! Very Happy Luca ci sentiamo domani mattina per telefono Wink



Fulmine ha scritto:
KEKKO87 ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi!!!!!!!!!!!!!

Sicuramente inizierò ad andare in giro con gente più esperta di me, spero di uscire già questo sabato con Luca, non vedo l'ora!

Già oggi pomeriggio ho azzardato "numeri pazzeschi" (per me, per voi cagate) ma sono contentissimo! beone


spiegaci cosa hai fatto



Sicuro di volerlo sapere? Poi mi prendete per il culo Very Happy Very Happy Very Happy
Lungo l'argine di un torrente mi sono fatto vari gradoni, tronchi e poi mi sono spostato in un cantiere dove mi sono divertito come un pirla, infine sono riuscito a salire senza mettere giù neanche un piede da un gradino in cemento dritto e senza aiuti, era alto una 60ina di cm (i primi 2 tentativi non sono andati benissimo ma ero salito) Lo so che lo fate a occhi chiusi, ma in quel momento mi sono sentito un po' Bou e tanta tanta puzza di me**da... ahahahahahahahahahahahah
Fulmine - Ven Mar 05, 2010 7:30 pm
Oggetto:
KEKKO87 ha scritto:
Domani si gira!!! Very Happy Luca ci sentiamo domani mattina per telefono Wink



Fulmine ha scritto:
KEKKO87 ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi!!!!!!!!!!!!!

Sicuramente inizierò ad andare in giro con gente più esperta di me, spero di uscire già questo sabato con Luca, non vedo l'ora!

Già oggi pomeriggio ho azzardato "numeri pazzeschi" (per me, per voi cagate) ma sono contentissimo! beone


spiegaci cosa hai fatto



Sicuro di volerlo sapere? Poi mi prendete per il culo Very Happy Very Happy Very Happy
Lungo l'argine di un torrente mi sono fatto vari gradoni, tronchi e poi mi sono spostato in un cantiere dove mi sono divertito come un pirla, infine sono riuscito a salire senza mettere giù neanche un piede da un gradino in cemento dritto e senza aiuti, era alto una 60ina di cm (i primi 2 tentativi non sono andati benissimo ma ero salito) Lo so che lo fate a occhi chiusi, ma in quel momento mi sono sentito un po' Bou e tanta tanta puzza di me**da... ahahahahahahahahahahahah


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