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SONDAGGI - SONDAGGIO MOTO TRIAL ELETTRICA

gilpera - Lun Mar 01, 2010 9:04 am
Oggetto: SONDAGGIO MOTO TRIAL ELETTRICA
Se qualcuno riuscisse a realizzare una moto da trial elettrica con:
- potenza-coppia leggemete superiori alle moto attuali
- stesso peso ( 70 Kg)
- autonomia di percorrenza pari alla metà delle attuali
- costo superiore del 10%

La comprereste?
Mattia88 - Lun Mar 01, 2010 9:05 am
Oggetto:
forse!
lazzaro54 - Lun Mar 01, 2010 9:10 am
Oggetto:
no, facendo motoalpinismo l'autonomia per me è fondamentale ...... oggi me la cavo con una bottiglia di miscela da 2 litri, con quella che ci porto, un pacco di batterie?
alberto_climber - Lun Mar 01, 2010 9:57 am
Oggetto:
lazzaro54 ha scritto:
no, facendo motoalpinismo l'autonomia per me è fondamentale ...... oggi me la cavo con una bottiglia di miscela da 2 litri, con quella che ci porto, un pacco di batterie?


quoto, a meno che trovino il modo di portarsi dietro una batteria di ricambio dal peso ingombro abbordabile...
gilpera - Lun Mar 01, 2010 10:19 am
Oggetto:
... a meno che trovino il modo di portarsi dietro una batteria di ricambio dal peso ingombro abbordabile...[/quote]

Purtroppo il "punto debole" è proprio la batteria... la tecnologia progredisce ma i pesi sono ancora elevati per avere una buona autonomia. E' un paradosso ma è molto più difficile fare una moto elettrica da alpinismo che da gara.
lazzaro54 - Lun Mar 01, 2010 10:23 am
Oggetto:
però mi piacerebbe sapere una cosa .... tutti parlano di elettrico, che la ricarica costa poco ecc.
ma ...... un pacco di batterie quanto dura in termini di tempo? cioè dopo quanto vanno sostituite? e sopratutto ... cosa costa?
perchè posso anche risparmaire tantissimo come ricarica ma se devo cambiare un pacco di batterie del costo di 3/5000 euro ogni anno ........

nn ho ancora trovato nessuna info in merito .....
pongo - Lun Mar 01, 2010 11:12 am
Oggetto:
No penso che cambierei sport
aremy - Lun Mar 01, 2010 11:18 am
Oggetto:
...io penso che la proverei... soprattutto se rimanesse l'unica alternativa alla pratica del Trial ! per la scarsa autonomia ce ne si farà una ragione ! Pongo..tu a Chuduno non è che hai poi così bisogno di autonomia! Very Happy Very Happy
pantegana - Lun Mar 01, 2010 11:52 am
Oggetto:
pongo ha scritto:
No penso che cambierei sport


quoto
ploca94 - Lun Mar 01, 2010 12:37 pm
Oggetto:
Sarebbe l'ultima spiaggia..e soprattutto la totale castrazione dell'essere umano motociclista.. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Sono altre le cose che inquinano,non 2/3 ore di 150/200 moto da trial per domenica in tutta Italia (dato che non si gira tutti tutte le domeniche) Exclamation Exclamation
pantegana - Lun Mar 01, 2010 12:52 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Sarebbe l'ultima spiaggia..e soprattutto la totale castrazione dell'essere umano motociclista.. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Sono altre le cose che inquinano,non 2/3 ore di 150/200 moto da trial per domenica in tutta Italia (dato che non si gira tutti tutte le domeniche) Exclamation Exclamation


quoto anche te Wink
ghegu68 - Lun Mar 01, 2010 1:52 pm
Oggetto:
No perche' inquina allo stesso modo se non di piu' , perche' comunque l'energia elettrica va prodotta , termico , nucleare etc. , lo smaltimento della batterie come lo affrontiamo .
E poi come si fa a non sgasare prima di una belle rampa.
martejo - Lun Mar 01, 2010 2:50 pm
Oggetto: Re: SONDAGGIO MOTO TRIAL ELETTRICA
gilpera ha scritto:
Se qualcuno riuscisse a realizzare una moto da trial elettrica con:
- potenza-coppia leggemete superiori alle moto attuali
- stesso peso ( 70 Kg)
- autonomia di percorrenza pari alla metà delle attuali
- costo superiore del 10%

La comprereste?


La mia speranza è di poter guidare e fare trial con una moto elettrica, x le caratteristiche non mi esprimo, è possibile che avranno potenze e pesi non paragonabili alle attuali a scoppio (potrebbero essere concettualmente diverse e pesare anche molto meno), però sono fiducioso.
Wink
lazzaro54 - Lun Mar 01, 2010 3:20 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
Sarebbe l'ultima spiaggia..e soprattutto la totale castrazione dell'essere umano motociclista.. Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Sono altre le cose che inquinano,non 2/3 ore di 150/200 moto da trial per domenica in tutta Italia (dato che non si gira tutti tutte le domeniche) Exclamation Exclamation


già ... anche perchè di solito giro il sabato ... Rolling Eyes Laughing Laughing
Luca91 - Lun Mar 01, 2010 4:03 pm
Oggetto:
manca l'evoluzione delle batterie, ora sono troppo grosse e con poca capacità di immagazzinamento.
purtroppo la ricerca è ferma perchè per le macchine vanno bene così, solo negli ultimi annisi è iniziato a fare qualcosa.
ghegu68 - Lun Mar 01, 2010 4:08 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
manca l'evoluzione delle batterie, ora sono troppo grosse e con poca capacità di immagazzinamento.
purtroppo la ricerca è ferma perchè per le macchine vanno bene così, solo negli ultimi annisi è iniziato a fare qualcosa.


Purtroppo la ricerca e' ferma perche' va bene cosi' a qualcuno.
Pet.....ri
ploca94 - Lun Mar 01, 2010 4:26 pm
Oggetto:
La ricerca non è ferma,sono i ricercatori che spariscono nel nulla, quando scoprono cose che non dovevano scoprire.. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Mr. Green Mr. Green Mr. Green
cassio - Lun Mar 01, 2010 4:51 pm
Oggetto:
con la benzina tutti pagano le tasse.....

quando non ci sara' piu' benzina vedrete quante ne salteranno fuori e che fantasia avranno a piazzargli tasse
Luca91 - Lun Mar 01, 2010 5:36 pm
Oggetto:
si fermeranno prima della fine della benzina...

quando inizierà a scarseggiare sul serio i primi mezzi ad essere tagliati saranno quelli privati e in particolare ad uso prettamente sportivo (se la benzina costerà 5€ al litro farò il pieno alla macchina che uso per andare a scuola o al lavoro piuttosto che alla moto che uso per divertirmi)

per allora speriamo che le moto elettriche siano sufficientemente sviluppate per poter essere usate come facciamo ora e ,soprattutto, che l'energia elettrica non venga prodotta per la maggior parte nelle centrali a combustione senno l'è zupa Neutral
gilpera - Lun Mar 01, 2010 6:11 pm
Oggetto:
Per “Lazzaro 54”:
ci sono 2 tipi di batterie adatte per i veicoli elettrici:
il primo tipo è più economico, può essere ricaricato circa 2000 volte prima di avere un decadimento delle prestazioni del 20%, il che vuol dire che se esci 2 volte a settimana per tutto l'anno dopo 19 anni la batteria dà ancora un rendimento dell' 80%.
Per una moto da trial una batteria del genere credo venga a costare intorno ai 2500 euro ed un peso di “soli” 30 Kg...
L'altro tipo è meno economico, può essere ricaricato 500 volte (1\4 della precedente) dovrebbe pesare intorno ai 19 Kg e costare circa 3500 euro.
Poi va aggiunto il costo del carica batterie... più o meno 200 euro.
Riducendo l'autonomia si possono avere batterie a 1500 con un peso di 7-8 Kg.

Per “Ploca 94” “Pantegana” “Ghegu 68”:
non fraintendetemi, non sono un ambientalista. Una moto elettrica potrebbe dare prestazioni superiori, in tutti i termini, a quelle attuali. Con il vantaggio di zero emissioni (sonore e gas).

Per “Ghegu 68”:
non inquina di più perchè un motore endotermico usa il 33% dell'energia per funzionare l'altro 66% lo spreca in calore mentre un motore elettrico usa il 90% dell'energia per funzionare e solo il 10% viene dissipato. A monte c'è la produzione di energia elettrica che in una qualsiasi centrale, termoelettrica, nucleare, idroelettrica ha dei rendimenti energetici altissimi (95-96%) e quindi complessivamente il motore elettrico usa 3 volte meglio l'energia che gli viene data rispetto ad un endotermico. Per quanto riguarda le batterie invece sono riciclabili quasi al 100%. Una multinazionale americana ricicla anche le batterie speciali che ho menzionato prima.

Per “Cassio”:
hai ragione … la cosa che più mi fa pensare è che la tecnologia delle batterie viene dall'oriente e lì sono tanti anni che la gente gira con scooter elettrici...
pantegana - Lun Mar 01, 2010 6:25 pm
Oggetto:
gilpera ha scritto:


Per “Ploca 94” “Pantegana” “Ghegu 68”:
non fraintendetemi, non sono un ambientalista. Una moto elettrica potrebbe dare prestazioni superiori, in tutti i termini, a quelle attuali. Con il vantaggio di zero emissioni (sonore e gas).



nessun fraintendimento ci mancherebbe non giudico nessuno... non è affar mio se sei o no un ambientalista:wink: io esprimo solamente il mio parere.... x mè il trial ad oggi è un gioco... l'unico gioco... questo gioco mi piace in tutte le sue componenti... sia belle che brutte, tra queste c è anche il fattore rumore della sgasata prima del rampone è una di quelle cose alle quali non rinuncerei.
con questo sono pro al fattore ecologia, e spero che in un futuro si possa vedere anche nel trial mezzi studiati a favore dell' ambiente, ma credo che si debba lavorare prima da altre parti x quanto riguarda l'inquinamento
giorgino - Lun Mar 01, 2010 7:15 pm
Oggetto:
La comprerei solo se l'elettricista mette le prese sulla montagna.....Smile)
Gibbs - Lun Mar 01, 2010 7:19 pm
Oggetto:
Devo dire che l'elettrico mi intrippa Very Happy
Ma penso che al momento, in Italia, per come siamo messi ora in termini di leggi, non abbia granchè senso.
I vantaggi di questo tipo di motorizzazione svaniscono all'atto dell'immatricolazione: a tutti gli effetti una moto elettrica viene omologata ed immatricolata come un normale motociclo con motore a scoppio.
Quindi dove ora non puoi andare con la moto normale, non ci vai neanche con quella elettrica Crying or Very sad
Devi pagare di più per acquistarla, ha minor autonomia, non ci sono punti di rifornimento pubblici e alla fine ti stangano comunque Crying or Very sad

Mi sa tanto che bisognerà aspettare ancora prima di vedere qualcosa di realmente redditizio Wink
webmaster - Lun Mar 01, 2010 7:20 pm
Oggetto:
Una moto che non fa rumore per un motociclista è come trom....b...are con una che non fa nessun verso..... Mr. Green
Almeno la cartolina nei raggi ci vuole. Mr. Green
giorgino - Lun Mar 01, 2010 7:29 pm
Oggetto:
a mio parere non penso che siano le moto da trial che deturpano l'ambiente ma altre quindi W il trial e le sgasate prima dei ramponiii MA VE LO IMMAGINATE UNA MOTO SILENZIOSA DAVANTI AD UN OSTACOLO??? NON TI DA NEMMENO UN PIZZICO DI ADRENALINA!!!
mauri4rt - Lun Mar 01, 2010 7:32 pm
Oggetto:
Ciao Giacomo, la comprerei subito, se avesse 4 ore di autonomia......
Spero veramente che in un futuro prossimo si possa cavalcare una moto del genere! olaola
martejo - Lun Mar 01, 2010 7:44 pm
Oggetto:
giorgino ha scritto:
a mio parere non penso che siano le moto da trial che deturpano l'ambiente ma altre quindi W il trial e le sgasate prima dei ramponiii MA VE LO IMMAGINATE UNA MOTO SILENZIOSA DAVANTI AD UN OSTACOLO??? NON TI DA NEMMENO UN PIZZICO DI ADRENALINA!!!


La faranno dotata di lettore mp3 con il rumore a scelta, potrai scegliere anche la modalità Harley Davidson Laughing Laughing Laughing
pongo - Lun Mar 01, 2010 8:00 pm
Oggetto:
Citazione:

nessun fraintendimento ci mancherebbe non giudico nessuno... non è affar mio se sei o no un ambientalista:wink: io esprimo solamente il mio parere.... x mè il trial ad oggi è un gioco... l'unico gioco... questo gioco mi piace in tutte le sue componenti... sia belle che brutte, tra queste c è anche il fattore rumore della sgasata prima del rampone è una di quelle cose alle quali non rinuncerei.
con questo sono pro al fattore ecologia, e spero che in un futuro si possa vedere anche nel trial mezzi studiati a favore dell' ambiente, ma credo che si debba lavorare prima da altre parti x quanto riguarda l'inquinamento
_________________

Citazione:

Una moto che non fa rumore per un motociclista è come trom....b...are con una che non fa nessun verso.....
Almeno la cartolina nei raggi ci vuole.
_________________



Stra quoto Mr. Green

ghegu68 - Lun Mar 01, 2010 8:45 pm
Oggetto:
Per “Ghegu 68”:
non inquina di più perchè un motore endotermico usa il 33% dell'energia per funzionare l'altro 66% lo spreca in calore mentre un motore elettrico usa il 90% dell'energia per funzionare e solo il 10% viene dissipato. A monte c'è la produzione di energia elettrica che in una qualsiasi centrale, termoelettrica, nucleare, idroelettrica ha dei rendimenti energetici altissimi (95-96%) e quindi complessivamente il motore elettrico usa 3 volte meglio l'energia che gli viene data rispetto ad un endotermico. Per quanto riguarda le batterie invece sono riciclabili quasi al 100%. Una multinazionale americana ricicla anche le batterie speciali che ho menzionato prima.

Per “Cassio”:
hai ragione … la cosa che più mi fa pensare è che la tecnologia delle batterie viene dall'oriente e lì sono tanti anni che la gente gira con scooter elettrici...[/quote]


La tua teoria e' vera , peccato che noi paghiamo l'energia elettrica piu cara d'europa .
adany - Lun Mar 01, 2010 9:54 pm
Oggetto:
webmaster ha scritto:
Una moto che non fa rumore per un motociclista è come trom....b...are con una che non fa nessun verso..... Mr. Green
Almeno la cartolina nei raggi ci vuole. Mr. Green

cazzarola come quoto ... meglio comincio a nascondere in cantina la mia motoretta e riempire la botte del gasolio di benzina ... si sa mai che smettano di venderle ..
Prandix - Mar Mar 02, 2010 6:31 pm
Oggetto:
adesso...parlando seriamente...immaginate un mondo con solo mezzi elettrici...quanto aumenteranno gli investimenti e gli incidenti? Laughing
Io sono pienamente in accordo col silvan. E se la benzina costerà 5 euro al litro...io farò benzina nella moto e poi se ne avanza nella macchina!
tregomme - Ven Mar 05, 2010 2:02 pm
Oggetto: Re: SONDAGGIO MOTO TRIAL ELETTRICA
gilpera ha scritto:
Se qualcuno riuscisse a realizzare una moto da trial elettrica con:
- potenza-coppia leggemete superiori alle moto attuali
- stesso peso ( 70 Kg)
- autonomia di percorrenza pari alla metà delle attuali
- costo superiore del 10%

La comprereste?


ciao a tutti,
ho letto tutti i commenti e tutti hanno detto qualcosa di giusto... ci provo anch'io:
che piaccia o no, dobbiamo vedere l'elettrico come l'unica speranza di poter circolare ancora fuoristrada nel prossimo futuro ( e anche così ci sarà il solito verde talebano a dire che con la moto si 'scava' e si estirpa la cotica erbosa), a meno che ci si accontenti di girare in aree delimitate e magari recintate.
Ovviamente l'autonomia dovrà essere vicina a quella attuale.
Quanto al rumore, 35 anni fà correvo con un CZ da cross dove l'unico scarico era un tubo aperto... adrenalina allo stato puro! Ma è più adrenalinico il rumore di per sè o l'emozione di riuscire a superare quel pietrone che sembrava impossibile? E poi siamo realisti, quel rumore ora non sarebbe tollerato neanche in una pista, figuriamoci in montagna!
Abito in un'ampia vallata e da casa sento, e a volte riconosco, le moto da enduro, strada (e anche trial) che passano a chilometri da me... non possiamo pensare che tutti lo interpretino come musica, piuttosto che rumore.
Una delle cose di cui mi occupo nel mio MC è la 'questua' presso i comuni per il rilascio di percorsi autorizzati. Nonostante i numerosi successi, sapete come sarebbe più facile ottenerli per moto silenziose e senza emissioni?
Quanto alle batterie, da me in piemonte 'bataria' è un termine usato per descrivere una cosa poco affidabile... ma, d'altra parte, provate a pensare ai progressi in termini di dimensioni/efficacia di una batteria di cellulare attuale rispetto ad una di 10 anni fà... come ha detto più d'uno, ci vorrebbe la volontà di svilupparlo veramente, l'elettrico. Wink
"fede" - Dom Mar 07, 2010 7:38 pm
Oggetto:
... tra un pò finiremo con i trial alimentati a gasolio col FAP !!! o ad alcool derivato dalla fermentazione di organismi animali-vegetali... Crying or Very sad
gio - Dom Mar 07, 2010 11:19 pm
Oggetto:
[quote="adany"]
webmaster ha scritto:
Una moto che non fa rumore per un motociclista è come trom....b...are con una che non fa nessun verso..... Mr. Green
Almeno la cartolina nei raggi ci vuole. Mr. Green


Sante parole web .... sante parole
robytrial - Gio Apr 01, 2010 12:20 pm
Oggetto:
secondo me per l'autonomia dovrebbero usare il sistema dei treni elettrici,
quando vanno in discesa producono energia rimettendola nella rete!
noi per ricaricare le batterie della moto,visto che solitamente si gira in montagna e dopo che si sale............si scende
Luca91 - Gio Apr 01, 2010 1:18 pm
Oggetto:
ma non sarebbe come fare le discese perennemente in folle? oppure una sorta di "freno motore" c'è cmq?
gilpera - Sab Apr 03, 2010 9:36 am
Oggetto:
robytrial ha scritto:
secondo me per l'autonomia dovrebbero usare il sistema dei treni elettrici,
quando vanno in discesa producono energia rimettendola nella rete!
noi per ricaricare le batterie della moto,visto che solitamente si gira in montagna e dopo che si sale............si scende


Esistono motori e centraline che permettono di recuperare l'energia in discesa (e quindi funzionano anche come freno motore). Il problema è che oltre al costo della centralina che gestisce la ricarica, l'energia recuperata è molto poca rispetto a quella della salita (circa il 5%)... questo è legato alla capacità delle batterie di assorbire la corrente di carica senza essere distrutte...
Luca91 - Mar Apr 06, 2010 1:24 pm
Oggetto:
perchè essere distrutte?
gilpera - Mar Apr 06, 2010 2:45 pm
Oggetto:
Luca91 ha scritto:
perchè essere distrutte?

Perchè le batterie possono essere ricaricate con una potenza nominale massima che varia in base a tanti fattori. P.es. una batteria da 4,2 V da 10 Ah potrebbe essere ricaricata al massimo con una corrente continua da 40 A . Quindi la potenza che entra nella batteria è di 40*4,2=168 Watt. Se immagini di fare una discesa di 100 m di dislivello, con peso moto+pilota=150 Kg, la fisica ci dice che hai a disposizione 150*9,81*100=147150 Joule di energia a disposizione (teorica ovviamente). Se ipotizzi di impiegare 100 secondi per la discesa e pensi di frenare solo con il motore allora la potenza che il motore dovrebbe smaltire è 147150/100=1471,5 Watt... che è nettamente superiore ai 168 Watt sopportabili dalla batteria. In percentuale riusciresti a recuperare circa l'11% di energia che hai speso per la salita. Questo in via teorica. Se ci metti di mezzo tutti gli attriti e dissipazioni varie questa percentuale diminuisce ulteriormente. In futuro le cose miglioreranno sicuramente. Almeno spero!!
martejo - Mar Apr 06, 2010 2:54 pm
Oggetto:
gilpera ha scritto:
Luca91 ha scritto:
perchè essere distrutte?

Perchè le batterie possono essere ricaricate con una potenza nominale massima che varia in base a tanti fattori. P.es. una batteria da 4,2 V da 10 Ah potrebbe essere ricaricata al massimo con una corrente continua da 40 A . Quindi la potenza che entra nella batteria è di 40*4,2=168 Watt. Se immagini di fare una discesa di 100 m di dislivello, con peso moto+pilota=150 Kg, la fisica ci dice che hai a disposizione 150*9,81*100=147150 Joule di energia a disposizione (teorica ovviamente). Se ipotizzi di impiegare 100 secondi per la discesa e pensi di frenare solo con il motore allora la potenza che il motore dovrebbe smaltire è 147150/100=1471,5 Watt... che è nettamente superiore ai 168 Watt sopportabili dalla batteria. In percentuale riusciresti a recuperare circa l'11% di energia che hai speso per la salita. Questo in via teorica. Se ci metti di mezzo tutti gli attriti e dissipazioni varie questa percentuale diminuisce ulteriormente. In futuro le cose miglioreranno sicuramente. Almeno spero!!

Sti ingegnieri!!!
Per fortuna che c'è qualcun'altro che ci pensa mentre io continuo a mettere benzina e tirare volée!!! Laughing
gilpera - Mar Apr 06, 2010 3:00 pm
Oggetto:
martejo ha scritto:
gilpera ha scritto:
Luca91 ha scritto:
perchè essere distrutte?

Perchè le batterie possono essere ricaricate con una potenza nominale massima che varia in base a tanti fattori. P.es. una batteria da 4,2 V da 10 Ah potrebbe essere ricaricata al massimo con una corrente continua da 40 A . Quindi la potenza che entra nella batteria è di 40*4,2=168 Watt. Se immagini di fare una discesa di 100 m di dislivello, con peso moto+pilota=150 Kg, la fisica ci dice che hai a disposizione 150*9,81*100=147150 Joule di energia a disposizione (teorica ovviamente). Se ipotizzi di impiegare 100 secondi per la discesa e pensi di frenare solo con il motore allora la potenza che il motore dovrebbe smaltire è 147150/100=1471,5 Watt... che è nettamente superiore ai 168 Watt sopportabili dalla batteria. In percentuale riusciresti a recuperare circa l'11% di energia che hai speso per la salita. Questo in via teorica. Se ci metti di mezzo tutti gli attriti e dissipazioni varie questa percentuale diminuisce ulteriormente. In futuro le cose miglioreranno sicuramente. Almeno spero!!

Sti ingegnieri!!!
Per fortuna che c'è qualcun'altro che ci pensa mentre io continuo a mettere benzina e tirare volée!!! Laughing


Eheheh!!! Ognuno ha la sua croce... mentre tiro le voleè si materializzano grafici e forze... e la voleè riesce male Smile
Trial - Mer Apr 07, 2010 11:20 am
Oggetto:
Personalmente la comprerei solo se cambiasse la legge in tutta italia, mi spiego se vengano pragonate alla stregua dei motori a scoppio che senso ha?. Se permettessero di girare ovunque visto che sono elettriche anche subito e se costasse anche il doppio ma finche la legge è così mi piace sentire il puzzo di benzina
pogopogo - Gio Mag 12, 2011 4:40 pm
Oggetto:
...penso la comprerei... se poi ci fosse la possibilita' di un minimo di ricarica (tipo kers, per intenderci)... per il rumore son d'accordo con il web... mollette e cartolina le ho gia' Laughing Laughing
robytrial - Gio Mag 12, 2011 8:13 pm
Oggetto:
[quote="gio"]
adany ha scritto:
webmaster ha scritto:
Una moto che non fa rumore per un motociclista è come trom....b...are con una che non fa nessun verso..... Mr. Green
Almeno la cartolina nei raggi ci vuole. Mr. Green


Sante parole web .... sante parole


a volte capita di essere in mezzo al bosco e più di una volta avere a due passi daini e cervi......
avere una moto che non fa rumore potrebbe permettermi di andare più vicino senza disturbarli..........il motoalpinismo è anche questo....stare con la natura che ti circonda !!!!!!!!
pogopogo - Ven Mag 13, 2011 4:51 pm
Oggetto:
[quote="robytrial"]
gio ha scritto:
adany ha scritto:
webmaster ha scritto:
Una moto che non fa rumore per un motociclista è come trom....b...are con una che non fa nessun verso..... Mr. Green
Almeno la cartolina nei raggi ci vuole. Mr. Green


Sante parole web .... sante parole


a volte capita di essere in mezzo al bosco e più di una volta avere a due passi daini e cervi......
avere una moto che non fa rumore potrebbe permettermi di andare più vicino senza disturbarli..........il motoalpinismo è anche questo....stare con la natura che ti circonda !!!!!!!!


...anche a me piacciono i cervi... con la polenta!!! Laughing Laughing Laughing
Betalp250 - Ven Giu 10, 2011 11:44 am
Oggetto:
IO penso che appena verrà fuori una innovazione tecnologica eclatante i motori a scoppio finiranno di esistere. Rispetto a quelli elettrici hanno diecimila svantaggi. Mi sa però che a meno di realizzare batterie straordinarie per la tecnologia attuale, faranno qualcosa con le celle a combustibile. Prima o poi dovrà succedere.
giulio - Ven Giu 10, 2011 1:55 pm
Oggetto: Re: SONDAGGIO MOTO TRIAL ELETTRICA
[quote="gilpera"]Se qualcuno riuscisse a realizzare una moto da trial elettrica con:
- potenza-coppia leggemete superiori alle moto attuali
- stesso peso ( 70 Kg)
- autonomia di percorrenza pari alla metà delle attuali
- costo superiore del 10%

La comprereste?[/quote

La comprerò solo quando avranno un'autonomia tale da farmi girare 8 ore senza problemi.

La potenza superiore rispetto alle attuali non mi serve ....e non vedo l'ora di avere la possibilità di girare senza rumore e incombusti allo scarico.

Credo che anche un peso di 80 kg potrebbe essere accettabile dall'inizio.

Ciao
yughio - Ven Giu 10, 2011 2:05 pm
Oggetto: Re: SONDAGGIO MOTO TRIAL ELETTRICA
[quote="giulio"]
gilpera ha scritto:
Se qualcuno riuscisse a realizzare una moto da trial elettrica con:
- potenza-coppia leggemete superiori alle moto attuali
- stesso peso ( 70 Kg)
- autonomia di percorrenza pari alla metà delle attuali
- costo superiore del 10%

La comprereste?[/quote

La comprerò solo quando avranno un'autonomia tale da farmi girare 8 ore senza problemi.

La potenza superiore rispetto alle attuali non mi serve ....e non vedo l'ora di avere la possibilità di girare senza rumore e incombusti allo scarico.

Credo che anche un peso di 80 kg potrebbe essere accettabile dall'inizio.

Ciao

.....Q8.....
alberto_climber - Ven Giu 10, 2011 2:22 pm
Oggetto: Re: SONDAGGIO MOTO TRIAL ELETTRICA
[quote="giulio"]
gilpera ha scritto:
Se qualcuno riuscisse a realizzare una moto da trial elettrica con:
- potenza-coppia leggemete superiori alle moto attuali
- stesso peso ( 70 Kg)
- autonomia di percorrenza pari alla metà delle attuali
- costo superiore del 10%

La comprereste?[/quote

La comprerò solo quando avranno un'autonomia tale da farmi girare 8 ore senza problemi.

La potenza superiore rispetto alle attuali non mi serve ....e non vedo l'ora di avere la possibilità di girare senza rumore e incombusti allo scarico.

Credo che anche un peso di 80 kg potrebbe essere accettabile dall'inizio.

Ciao

D' accordissimo
lelebypass - Lun Nov 28, 2011 6:09 pm
Oggetto:
Va bene , un pensiero all'ecologia tanto per accontentare qualcuno , il problema della cartolina sui raggi anche questo l'abbiamo risolto , ma il fumo ?

culcul dovremo portarci uno zaino pieno di zampironi da mettere al posto della marmitta? Cool no no poi una volta si rompe la cartolina , una volta non hai l'accendino per lo zampirone....

Restiamo all'antica che è meglio , non vorrei cambiare sport.
Fulmine - Mar Nov 29, 2011 12:47 pm
Oggetto: Re: SONDAGGIO MOTO TRIAL ELETTRICA
[quote="giulio"]
gilpera ha scritto:
Se qualcuno riuscisse a realizzare una moto da trial elettrica con:
- potenza-coppia leggemete superiori alle moto attuali
- stesso peso ( 70 Kg)
- autonomia di percorrenza pari alla metà delle attuali
- costo superiore del 10%

La comprereste?[/quote

La comprerò solo quando avranno un'autonomia tale da farmi girare 8 ore senza problemi.

La potenza superiore rispetto alle attuali non mi serve ....e non vedo l'ora di avere la possibilità di girare senza rumore e incombusti allo scarico.

Credo che anche un peso di 80 kg potrebbe essere accettabile dall'inizio.

Ciao


Q64
Fulmine - Mar Nov 29, 2011 1:46 pm
Oggetto:
gilpera ha scritto:
Luca91 ha scritto:
perchè essere distrutte?

Perchè le batterie possono essere ricaricate con una potenza nominale massima che varia in base a tanti fattori. P.es. una batteria da 4,2 V da 10 Ah potrebbe essere ricaricata al massimo con una corrente continua da 40 A . Quindi la potenza che entra nella batteria è di 40*4,2=168 Watt. Se immagini di fare una discesa di 100 m di dislivello, con peso moto+pilota=150 Kg, la fisica ci dice che hai a disposizione 150*9,81*100=147150 Joule di energia a disposizione (teorica ovviamente). Se ipotizzi di impiegare 100 secondi per la discesa e pensi di frenare solo con il motore allora la potenza che il motore dovrebbe smaltire è 147150/100=1471,5 Watt... che è nettamente superiore ai 168 Watt sopportabili dalla batteria. In percentuale riusciresti a recuperare circa l'11% di energia che hai speso per la salita. Questo in via teorica. Se ci metti di mezzo tutti gli attriti e dissipazioni varie questa percentuale diminuisce ulteriormente. In futuro le cose miglioreranno sicuramente. Almeno spero!!


xkè ce ne sono d alimentate a 4,2 V Question
lazzaro54 - Mar Nov 29, 2011 3:13 pm
Oggetto:
quoto Tregomme ..... a me dà già fastidio quando lo scarico della mia Evo fa più rumore perchè è ora di cambiare la lana interna ..... se moto silenziosa vuol dire meno rottura di p... meglio così, l'adrenalina la trovo nel superare un'ostacolo o un salitone ripido, non a sentire BRUM BRUM .....
gilpera - Mar Nov 29, 2011 6:02 pm
Oggetto:
Fulmine ha scritto:
gilpera ha scritto:
Luca91 ha scritto:
perchè essere distrutte?

Perchè le batterie possono essere ricaricate con una potenza nominale massima che varia in base a tanti fattori. P.es. una batteria da 4,2 V da 10 Ah potrebbe essere ricaricata al massimo con una corrente continua da 40 A . Quindi la potenza che entra nella batteria è di 40*4,2=168 Watt. Se immagini di fare una discesa di 100 m di dislivello, con peso moto+pilota=150 Kg, la fisica ci dice che hai a disposizione 150*9,81*100=147150 Joule di energia a disposizione (teorica ovviamente). Se ipotizzi di impiegare 100 secondi per la discesa e pensi di frenare solo con il motore allora la potenza che il motore dovrebbe smaltire è 147150/100=1471,5 Watt... che è nettamente superiore ai 168 Watt sopportabili dalla batteria. In percentuale riusciresti a recuperare circa l'11% di energia che hai speso per la salita. Questo in via teorica. Se ci metti di mezzo tutti gli attriti e dissipazioni varie questa percentuale diminuisce ulteriormente. In futuro le cose miglioreranno sicuramente. Almeno spero!!


xkè ce ne sono d alimentate a 4,2 V Question


no. era un esempio per illustrare il problema. per avere tensioni adeguate occorre collegare in serie le celle. ma il problema di ricarica rimane lo stesso per ogni singola cella della serie.
Fulmine - Mer Nov 30, 2011 9:29 am
Oggetto:
Idea
si ma se ne ho 10 faccio 42V e allora sono 1680 W e allora a meno dei rendimenti riesco a ricaricare tutta la discesa 100% di 1471,5 W
Idea
gilpera - Mer Nov 30, 2011 9:56 am
Oggetto:
Fulmine ha scritto:
Idea
si ma se ne ho 10 faccio 42V e allora sono 1680 W e allora a meno dei rendimenti riesco a ricaricare tutta la discesa 100% di 1471,5 W
Idea


...Purtroppo no... il limite è nei 40 A (esemplificativi) che ogni cella può sopportare.Quindi utilizzando 10 celle per avere una batteria da 42V l'effetto che si ottiene è quello di aumentare di 10 volte il tempo di ricarica ma la potenza ammissibile in ingresso rimane la stessa. Da quello che leggo in giro su internet i costruttori di batterie lavorano proprio per migliorare la potenza accettabile in ingresso.
s.marco - Sab Dic 17, 2011 10:05 am
Oggetto:
Io la moto da trial elettrica l'ho usata,e vi dico che ti diverti moltissimo
ho fatto delle mula , ho fatto tante girate,1alltrial, e l'ho fatta provare ai vari campioni a livello mondiale.
è piaciuta a tutti e non gli manca nulla,
mancano solo i soldi per produrne una in maniera seria,credetemi.
Anonymous - Lun Dic 19, 2011 8:51 am
Oggetto:
Citazione:

Inviato: Lun Mar 01, 2010 4:51 pm Oggetto:



con la benzina tutti pagano le tasse.....

quando non ci sara' piu' benzina vedrete quante ne salteranno fuori e che fantasia avranno a piazzargli tasse

ma...... è finita la benzina e non me ne sono accorto?
I fusi orari sono GMT
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