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TARATURE E REGOLAZIONI - Forcella di legno!

Gibbs - Dom Feb 14, 2010 2:12 pm
Oggetto: Forcella di legno!
Ciao ragazzi Very Happy
Sono nuovo e ne approfitto subito per salutare tutti gli amici del forum Wink
Vorrei cominciare alla grande chiedendovi dei pareri sulla forcella della mia moto.
Si tratta di una Sherco 2.9 del 2006 con la Paioli da 38mm regolabile nel precarico e nell'idraulica dell'estensione, saprete sicuramente meglio di me di che cosa si tratta.
Giusto l'altro giorno ho provveduto alla sostituzione dei paraoli e dell'olio inquanto ne aveva estremo bisogno.
Ho utilizzato un mix di 250ml di SAE 5 + 130ml di SAE 10 per un totale di 330ml di olio per stelo.
Ora mi ritrovo con una forcella durissima Evil or Very Mad che fa molta fatica ad ammortizzare gli ostacoli.
Quanto a scorrimento, sia in compressione che estensione, non mi sembra malaccio. Mi sa che si tratta proprio di un discorso di rigidità Confused
Premetto che ho eliminato totalmente il precarico tramite il registro ed ho impostato quello dell'estensione come da manuale: chiuso 2 click dal tutto aperto.
Secondo voi di cosa si tratta Question Come posso ammorbidirla un pò Question
Mi viene in mente che potrebbe essere la quantità di olio (330ml per stelo come da manuale), ma se ne elimino un pò non perdo anche in corsa utile?
Spero vivamente in un vostro aiuto.
Un saluto, Gibbs Wink
miticofantic - Dom Feb 14, 2010 2:28 pm
Oggetto:
ho letto la prova su una rivista e scrivono che: 310cc di sae5 per stelo CIAO E BENVENUTO olaola
webmaster - Dom Feb 14, 2010 2:32 pm
Oggetto:
visto che sei di brescia, se non riesci a sistemarla fai un salto da mototekna a villa carcina.
Per quelle cose sono tra i migliori in Italia.

lo so che la Valtrompia non è proprio li vicino, però vale la pena di andarci. ti metti daccordo sul giorno e ti sistemano.
Luke90 - Dom Feb 14, 2010 2:33 pm
Oggetto:
Ciao anche io ho la stessa forcella e settimana scorsa ho provveduto a farla preparare perche standard non era il massimo..pero io riscontravo problemi di poca reattivita e poca sensibilita con le regolazioni..mi sorge un dubbio...non e che hai rimontato il fodero un po storto (sul perno ruota) e lavora male con lo stelo fino a frenarlo per problemi di concentricita??e solo una supposizione...
Gibbs - Dom Feb 14, 2010 3:16 pm
Oggetto:
Per WebMaster:
grazie del consiglio Wink Conosco Mototecna, da loro ho comprato le boccole per ridurre il gioco del disco freno anteriore.
So benissimo che loro sono in grado di rimediare in poco tempo, ma sicome sono appassionato di meccanica e di fai da te, prima preferisco tentare da solo.
Anche perchè Villacarcina è a circa 80 km da qui...

Per Luke90:
Tranquillo, la forcella è stata rimontata a regola d'arte ed il lavoro è stato eseguito perfettamente.
Comunque è abbastanza difficile capire se una forcella fatica ad assorbire la sollecitazione ricevuta per effetto della molla o dell'idraulica, più facile è osservarne la reattività in estensione.
Il fattore della poca sensibilità alle regolazioni comunque l'ho notato anch'io.
E' anche questo che mi fa pensare ad un problema legato all'idraulica, più che alla molla.
Posso dirti che quando le ho aperte, di olio ce ne era veramente poco; però tutto sommato la forcella si comportava benino.
Ora che ho ripristinato il livello originale è diventata un pezzo di legno.
Forse ne va messo meno della quantità consigliata (come dice miticofantic) e di densità inferiore.
Sherco consiglia un SAE 4 ma non l'ho trovato Confused Io più o meno ho messo un SAE 7.
Ho dovuto fare un mischiotto anche perchè il concessionario me ne ha dato meno di quello che realmente ne andava messo...
pongo - Dom Feb 14, 2010 4:29 pm
Oggetto:
Hai messo troppo olio. Le quantità indicate pere stelo sono valide solo se hai smontato completamente i pompanti e la forcella in generale e se sicuro di essere partito da una forcella completamente vuota. Se si svuota la forcella solo girandola resta inevitabilmente un po' di olio vecchio e quindi per un riempimento esatto è meglio affidarsi alle misure consigliate per stelo che quasi sempre sono diverse l'uno dall'altro. Si misura a forcella compressa e senza molla la distanza dal bordo superiore all' olio . Nel tuo caso non conosco le misure.
Gibbs - Dom Feb 14, 2010 7:49 pm
Oggetto:
Di norma, quando si sostituiscono i paraoli, la forcella si smonta completamente.
Solo il pompante può essere semplicemente sfilato e scolato per bene senza smontarlo in tutte le sue parti, se non si ha tempo o le capacità tecniche per farlo.
Io, comunque, ho scomposto tutta la forcella e per il pompante ho riservato il trattamento sopra descritto.
Ho ripulito accuratamente ogni componente e ti assicuro che di olio vecchio, se ce n'era un velo, era tanto.
Ho poi riassemblato tutto minuziosamente, ho sfilato completamente gli steli ed ho inserito l'olio nuovo.
A questo punto ho richiuso i tappi senza comprimere la forcella, in questa maniera rimane una certa camera d'aria che funge da ulteriore ammortizzatore di fine corsa ed evita il sottovuoto.
Dovrebbe essere tutto ok.
Gli unici dubbi sono sulla densità e sulla quantità dell'olio:
- Sherco consiglia 330ml di SAE 4 per stelo
- Il concessionario mi ha detto 220/230ml (mi sembrano un pò pochini) di SAE 5 o SAE 10 (perchè non ne aveva altri)
- Miticofantic ha riferito di una prova in cui consigliano 310ml di SAE 5
- Se non sbaglio Mototecna consiglia sempre SAE 2,5 misto a SAE 5 ma di quantità non ho mai trovato nulla
Ognuno, insomma, dice la sua Sad
Chi ha ragione Question
Fulmine - Dom Feb 14, 2010 8:35 pm
Oggetto:
Gibbs ha scritto:

Tranquillo, la forcella è stata rimontata a regola d'arte ed il lavoro è stato eseguito perfettamente.


non direi proprio visto che 250 cc + 130 cc fanno 380 cc e non 330 come dici te;
il manuale indica SAE 4 e te metti SAE 7, è la perfezione?
regola d'arte? ah ah ah, sai manco fare le somme.
miticofantic - Dom Feb 14, 2010 9:00 pm
Oggetto:
a sto punto telefona a planet trial di chiaberto ,lui le importa penso che sappia le dosi no? olaola
Niki_Cott - Lun Feb 15, 2010 6:33 am
Oggetto:
miticofantic ha scritto:
a sto punto telefona a planet trial di chiaberto ,lui le importa penso che sappia le dosi no? olaola
chiama:
www.matteotrialteam.it
Gibbs - Lun Feb 15, 2010 7:24 am
Oggetto:
Fulmine ha scritto:
Gibbs ha scritto:

Tranquillo, la forcella è stata rimontata a regola d'arte ed il lavoro è stato eseguito perfettamente.


non direi proprio visto che 250 cc + 130 cc fanno 380 cc e non 330 come dici te;
il manuale indica SAE 4 e te metti SAE 7, è la perfezione?
regola d'arte? ah ah ah, sai manco fare le somme.


Certo che prima di sputar sentenze almeno pensare che uno abbia potuto sbagliare a scrivere... Evil or Very Mad
Difatti volevo dire che il mix che ho fatto è 200ml + 130ml Exclamation
Avrei voluto mettere tutto SAE 5 ma il concessionario aveva solo un boccettino da 500ml di SAE 5 (da lì forse mi è scappato il 250ml) ed altri di SAE 10, quindi ho dovuto optare per il mix.
Comunque ti sfido a riconoscere la differenza, sulla stessa forcella, di un SAE 5 e di un pseudo SAE 7.
Un conto è parlare di SAE 2,5 verso SAE 10, ma così è talmente impercettibile Exclamation
E comunque cambiare la densità dell'olio non significa affatto non lavorare bene Exclamation
Pensi che i meccanici dei grandi campioni si attengano ai libretti di uso e manutenzione Exclamation Question

Ma perfavore... Evil or Very Mad
Gibbs - Lun Feb 15, 2010 7:28 am
Oggetto:
Per Miticofantic e Niki_Cott:
Grazie delle dritte Wink
Difatti, oggi, ho intenzione di fare un pò di telefonate in giro...
Voglio sentire Mototecna, poi chiamerò anche i vostri contatti.
Grazie ancora
cassio - Lun Feb 15, 2010 3:58 pm
Oggetto:
a limone anche se c'è solitamente un clima mite fara' freddino
se gli metti un 7,5 e l' idraulica di quella forca è per un sae 5 ti diventa di legno per forza
mettigli un 2,5 e vedrai che con ste temperature ti lavora meglio
Gibbs - Lun Feb 15, 2010 5:54 pm
Oggetto:
RISOLTO !!! Mr. Green Mr. Green
Questa mattina ho chiamato Mototekna per qualche delucidazione e grazie ai loro consigli ed ad un accorgimento in fase di rimontaggio ho risolto il problema, pur mantenendo il mix di oli che avevo già inserito.
Praticamente mi hanno fornito i valori dei millimetri di aria da lasciare in fase di riempimento, quindi:
- Stelo SX: sfilare i tamponi e la molla, comprimere completamente lo stelo nel fodero ed inserire olio fino a lasciare 120 mm di aria dal bordo superiore.
- Stelo DX: allentare completamente il tappo superiore che si presenterà filettato all'asta del pompante, comprimere lo stelo completamento nel fodero, comprimere il pompante finchè la base del tappo superiore resta a qualche millimetro dal bordo superiore, tanto da poter inserire l'olio ed il calibro per misurare, immettere l'olio fino a lasciare 70 mm di aria.
Praticamente per lo stelo SX i 120mm corrispondono più o meno ai 330ml indicati dal libretto, mentre in quello DX sono veramente troppi, ho dovuto toglierne parecchie siringhe.
Quando poi si richiude tutto bisogna stare attenti a ridare allo stelo DX la stessa lunghezza a riposo di quello SX.
Facendo così, la forcella ora è ottima Mr. Green
cassio - Lun Feb 15, 2010 5:56 pm
Oggetto:
a regola d'arte...
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