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MOTORI E TECNICA - DUE TEMPI FLEX FUEL LOTUS (funziona anche a a Braulio)

alberto_climber - Mar Gen 26, 2010 1:20 pm
Oggetto: DUE TEMPI FLEX FUEL LOTUS (funziona anche a a Braulio)
La rivincita del due tempi ?
Potra' funzionare anche con il braulio di Cassio ?
Scherzi a parte l' animazione è molto bella e interattiva, il motore però ha un po troppa "roba" da far muovere, la cosa interessante è che è un 2T...


http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=226472
http://www.grouplotus.com/manageshowcase/uploadpassthru/8628.swf


Il Lotus Omnivore Engine è un prototipo di motore due tempi, presentato al Salone di Ginevra 2009 che ha fornito risultati interessanti nei primi test di consumo: secondo la Casa sono inferiori del 10% rispetto alle più moderne unità a benzina, dotate d'iniezione diretta stratificata, e anche le emissioni inquinanti si ridurrebbero notevolmente.

Questo due tempi è un flexfuel, ossia può funzionare a benzina, con bioetanolo puro o con una qualsiasi miscela dei due carburanti (come avviene già sulle auto vendute in Brasile con l'iniezione diretta e rapporto di compressione variabile). Si tratta di uno studio nel filone dei motori a combustione interna con principio di funzionamento Hcci (Homogeneous charge compression ignition), vale a dire propulsori che - come i diesel - accendono la carica spontaneamente a regimi e coppie medie, ma che sfruttano l'accensione comandata dalla candela - come i classici benzina - nelle altre condizioni. Anche Honda, General Motors, Mercedes (con il DiesOtto) e Volkswagen (con il Gci) stanno sviluppando unità simili.

I ricercatori Lotus si sono soffermati in particolare sull'ottimizzazione della combustione ai bassi regimi, che rappresentano la parte preponderante del funzionamento di un motore nell'utilizzo reale. La maggiore difficoltà tecnica (poi ci sono anche le questioni di costo) che si incontra nello sviluppo di tutti questi Hcci, non ancora maturi per la produzione di serie, è la gestione quando si varia rapidamente numero di giri o la posizione dell'acceleratore.

Nel sito della Lotus Engineering si trova ora un'interessante animazione dell'Omnivore che consente di vedere in maniera molto realistica che cosa accade variando il numero di giri (engine speed), la coppia erogata (engine load), tipo di carburante (fuel mix). Come si vede, la gestione deve intervenire sul rapporto di compressione (Vcr), l'utilizzo della candela accensione (spark) e la valvola a escusione variabile (trapping) nel condotto di scarico.
Montesa_78 - Mar Gen 26, 2010 7:49 pm
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Shocked FANTASTICO Shocked
Anonymous - Mar Gen 26, 2010 7:58 pm
Oggetto:
lunga vita al 2 tempi che funziona anche con lo sterco di vacca Exclamation
oliobruciato - Mar Gen 26, 2010 8:07 pm
Oggetto:
Come fai a fare la mescola con l'etanolo che l'olio non si scioglie?
snake69 - Mar Gen 26, 2010 8:10 pm
Oggetto:
Ma se metti quello bruciato di problemi non ce ne sono,e'talmente esausto che l'etanolo nenneno se ne accorge Mr. Green
oliobruciato - Mar Gen 26, 2010 8:22 pm
Oggetto:
Crying or Very sad Purtroppo manco quello bruciato si scioglie.
alberto_climber - Mer Gen 27, 2010 7:49 am
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sembra che del problema della lubrificazione del cilindro non ne abbiano tenuto conto, ha pero due serie di segmenti...ma la parte alta del cilindro non è lubrificata...boh!
diciamo che è un bel giochino da computer, già la camera di scoppio a volume variabile pone dei bei grattacapi...
Luca91 - Mer Gen 27, 2010 4:21 pm
Oggetto:
ma hanno creato un motore o è solo un progetto su computer al momento?
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