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MOTORI E TECNICA - Massa Volanica

bascello - Sab Ago 26, 2006 7:56 am
Oggetto: Massa Volanica
Ho ritrovato un post sul vecchio forum di mototrial.it dove si parlava di rimozione della massa volanica in una rev3 (tra l'altro la discussione era stata iniziata da kreps Very Happy ).
In cosa consiste questa operazione? Si puo' fare in qualsiasi moto?

p.s.:lo posso fare nella mia montesa 02?
mace - Sab Ago 26, 2006 5:49 pm
Oggetto:
Ciao, l'operazione è possibile su tutte le moto da trial, però bisogna avere ben chiaro il risultato che si vuole ottenere. Alleggerire la massa volanica non è un semplice alleggerimento del motociclo ma produce anche effetti sulle caratteristiche di erogazione del motore. L'operazione in sè non è complessa, qualunque tornitore lo può fare. Ma quanto peso togli? Lo togli all'interno del volano oppure togli materiale sul lato esterno? Ci vuole poco per ritrovarsi con una moto troppo brusca e senza l'effetto volano che, in tanti casi, ti aiuta moltissimo sul terreno viscido. Un consiglio......lascia perdere queste alchimie e concentrati maggiormente sull'apprendimento della tecnica di guida. Ciao
barkyo - Sab Ago 26, 2006 7:05 pm
Oggetto:
lascia perdere queste alchimie e concentrati maggiormente sull'apprendimento della tecnica di guida. Ciao


HHHHEEEEEEEEEEEE.......................... la saggezza dei vecchi ! basacul
er grim - Sab Ago 26, 2006 9:44 pm
Oggetto:
Anche secondo me queste sono cose che o si fanno fare da persone competenti o si rischia di castrar su tutto e poi è peggio... inoltre non ho mai sentito ke si alleggerisca il volano ad un trial, sulle api si fa perchè salga di giri più in fretta e per far aumentare leggermente la ripresa... olaola
kreps - Dom Ago 27, 2006 1:38 am
Oggetto:
Il mio vecchio Fantic Coach 303, sul volano aveva più di un disco metellico di vario spessore, il tutto fissato con 3 brugole...a piacimento decidevi se toglierli tutti o lasciarne qualcuno...una volta tolti, la differenza si sentiva...eccome!!!...accelerava molto più velocemente e trovarsi su di una ruota era un'attimo.
Nella Rev 3, si toglie in un'attimo con la pressa idraulica e con la stessa in un'attimo si rimette...pesa 7 etti...la differenza si avverte molto ma è gestibile...aumenta notevolmente il freno motore, al momento del rilascio.
Nella Montesa non sò dove e come è collocato...magari ci sarà qualcuno che saprà dirtelo...Ciao. Wink
bascello - Dom Ago 27, 2006 6:22 am
Oggetto:
ciao a tutti e grazie per le risposte...
la parte che dovrebbe essere rimossa o perlomeno alleggerita, è quella che si trova all'esterno del volano magnetico?
cioè:
al centro si trova lo statore, poi attorno a questo c'è il volano, il quale è composto (credo siano due pezzi incastrati insieme) da un cilindro più piccolo magnetico e da uno piu' grande ferroso. Ecco, il pezzo da alleggerire è quest'ultimo?
mace - Dom Ago 27, 2006 8:29 am
Oggetto:
Bascello.....lascia stare dai retta a me. Kreps ha citato il vecchio Fantic che era predisposto per questa operazione, ha ragione, ma quelle masse da togliere ed aggiungere non erano casuali bensì frutto di verifiche fatte al banco prova e da test successivi anche in azione. La modifica era poi reversibile, se ti piaceva bene, altrimesti ripristinavi il tutto! Non vorremmo, tra un po', trovare un tuo post con richieste di dove poter reperire un nuovo volano Laughing

ps: ringrazio quella fava che non perde occasione di darmi del vecchietto ditoindic ........ brutto bischero toscano Wink nonostante tutto ti voglio bene. s**xòòèè

hoka hey
barkyo - Dom Ago 27, 2006 12:50 pm
Oggetto:
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ps: ringrazio quella fava che non perde occasione di darmi del vecchietto ditoindic ........ brutto bischero toscano Wink nonostante tutto ti voglio bene. s**xòòèè

hoka hey[/quote]



ditoindic anch' io Embarassed culcul
kreps - Dom Ago 27, 2006 8:04 pm
Oggetto:
Segui il consiglio di Mace...logico perchè dettato dalla non reversibilità dell'operazione, una volta effettuato il lavoro...oppure se proprio senti il bisogno di fare questa prova, procurati se ti è possibile, un volano usato e facci gli esperimenti...male che vada rimonti quello attuale...io ti capisco perchè sono curioso come una scimmia.
Sulle Rev è + facile perchè i 7 etti aggiuntivi di massa volanica di cui ti parlavo, sono messi a pressione sull'ingranaggio primario...in pratica si tratta di un volantino d'acciaio applicato allingranaggio che trascina la campana della frizione...si toglie o si rimette con la pressa idraulica con molta facilità...ora non so dirti se nel tuo motore oltre al volano magnete, esiste come nella rev, un'altra massa volanica asportabile che permetta la reversibilità del lavoro...magari nel sito puoi trovare qualcuno che ne sà + di me...ciao.
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