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MOTORI E TECNICA - Aiuto battito motore con fumosita' eccessiva

gianlu 68 - Mer Dic 09, 2009 10:56 pm
Oggetto: Aiuto battito motore con fumosita' eccessiva
Embarassed Evil or Very Mad Salve ragazzi c'e' qualcuno che mi puo aiutare? Possiedo un fantic 301 1985 il quale e' stato cambiato un pezzo nel reostato del valore di 20 euro perche' non faceva corrente, ma la cosa per me GRAVE E' CHE IL VOLANO E' STATO SMONTATO CON 2/3 MARTELLATE e non con l'estratore. E stato rimontato tutto con attenzione a essere messo come in origine, ma in avviamento mi sono trovato il motore che fumava eccessivamente ed ad un certo punto dopo un minuto si e' sentito uno strano rumore di ferraglia, il mootre che ha preso un po di giri e poi si e' spento. Non e' piu ripartito. Se c'e qualcuno che ne sa di questi motori prima che vada a smontare tutto magari per nulla se mi aiutate ve ne sarei grato. Cortesemente Gianluca
Giangi - Mer Dic 09, 2009 11:26 pm
Oggetto: Re: Aiuto battito motore con fumosita' eccessiva
gianlu 68 ha scritto:
... la cosa per me GRAVE E' CHE IL VOLANO E' STATO SMONTATO CON 2/3 MARTELLATE e non con l'estratore.


è stato un lavoro "fai da te o sei andato da un meccanico?",

sicuramente non è il modo migliore per smontare il volano

Question Question Question
cassio - Gio Dic 10, 2009 6:47 am
Oggetto:
ha schiavellato...
ploca94 - Gio Dic 10, 2009 7:48 am
Oggetto:
può anche essere sceso il paraolio banco albero motore,per la fumata e il salire di giri. Rolling Eyes Rolling Eyes Ti conviene rismontare il volano,comunque a volte si danno piccole martellate in testa per sbloccarlo dall'albero motore...ovviamente senza distrugeere niente Wink Wink
snake69 - Gio Dic 10, 2009 8:12 am
Oggetto:
Citazione:

ha schiavellato...

quoto e'la cosa piu'probabile...comunque e'meglio usare l'estrattore per fare questi lavori Very Happy
gianlu 68 - Gio Dic 10, 2009 9:26 pm
Oggetto: Re: Aiuto battito motore con fumosita' eccessiva
Giangi ha scritto:
gianlu 68 ha scritto:
... la cosa per me GRAVE E' CHE IL VOLANO E' STATO SMONTATO CON 2/3 MARTELLATE e non con l'estratore.


è stato un lavoro "fai da te o sei andato da un meccanico?",

sicuramente non è il modo migliore per smontare il volano

Question Question Question
E' un lavoro che ho delegato a un amico per mancanza di tempo, quando mai non aver atteso di poter trovare un po di tempo.
gianlu 68 - Gio Dic 10, 2009 9:37 pm
Oggetto:
ploca94 ha scritto:
può anche essere sceso il paraolio banco albero motore,per la fumata e il salire di giri. Rolling Eyes Rolling Eyes Ti conviene rismontare il volano,comunque a volte si danno piccole martellate in testa per sbloccarlo dall'albero motore...ovviamente senza distrugeere niente Wink Wink
Ok grazie dell'informazione, ho avuto anch'io un dubbio che potesse essere sucessa una cosa del genere, o almeno lo spero, dopo aver visto questa fumata eccessiva con motore al minimo ho avuto la sensazione che ci fosse un'aspirazione di olio eccessiva, ma non avendo mai avuto modo di lavorare su questi motori non ho un'idea di come sia struturato all'interno a livello di albero motore. Sabato provero'a rismontare il volano e controllare all'interno se e' tutto ok, dopo di che mi resta solo che aprire il motore vero?
gianlu 68 - Gio Dic 10, 2009 9:41 pm
Oggetto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

ha schiavellato...

quoto e'la cosa piu'probabile...comunque e'meglio usare l'estrattore per fare questi lavori Very Happy
Schiavellato vuol dire che il volano ha girato sulla chiavella cosi' da romperla? Magari io ho quasi il dubbio che possa aver sbiellato.Sabato vedo e ti riferio' Grazie Gianluca
gianlu 68 - Gio Dic 10, 2009 9:47 pm
Oggetto:
cassio ha scritto:
ha schiavellato...
Sabato avro' un po' di tempo e provero' a vedere, Sèero che non ci siano problemi piu gravi anche perche la moto aveva solo un problema di corrente ma la cosa che mi fa dubitare sono le martellate sul volano che non vorei abbiano creato questo problema all'interno. Cortesemente Gianluca
gianlu 68 - Gio Dic 10, 2009 9:53 pm
Oggetto: fantic 301 modello266 Informazioni per aprire il motore
Salve ragazzi chiedo un aiuto a tutti coloro che mi possono dare informazioni per aprire il motore del mio 301 1985 Vorrei sapere se ci sono dei passaggi particolari nell'aprirlo e per cambiare i cuscinetti interni, o se e' abbastanza facile questo lavoro. Un ringrazziamento anticipato a tutti voi Gianluca
gianlu 68 - Mer Gen 06, 2010 11:59 am
Oggetto:
gianlu 68 ha scritto:
snake69 ha scritto:
Citazione:

ha schiavellato...

quoto e'la cosa piu'probabile...comunque e'meglio usare l'estrattore per fare questi lavori Very Happy
Schiavellato vuol dire che il volano ha girato sulla chiavella cosi' da romperla? Magari io ho quasi il dubbio che possa aver sbiellato.Sabato vedo e ti riferio' Grazie Gianluca
Ciao finalmente ho trovato 10 minuti per controllare e ho verificato che il motore ha schiavellato come dicevi tu. Ora quando potro' sistemo il tutto e poi provo se funziona tutto. Grazie dell'aiuto e buon anno.
gianlu 68 - Mer Gen 06, 2010 12:01 pm
Oggetto:
gianlu 68 ha scritto:
cassio ha scritto:
ha schiavellato...
Sabato avro' un po' di tempo e provero' a vedere, Sèero che non ci siano problemi piu gravi anche perche la moto aveva solo un problema di corrente ma la cosa che mi fa dubitare sono le martellate sul volano che non vorei abbiano creato questo problema all'interno. Cortesemente Gianluca
Si il motore ha schiavellato, ti ringrazzio per l'aiuto, ora devo risistemare il tutto e poi provo.
gianlu 68 - Mer Gen 06, 2010 12:03 pm
Oggetto:
gianlu 68 ha scritto:
ploca94 ha scritto:
può anche essere sceso il paraolio banco albero motore,per la fumata e il salire di giri. Rolling Eyes Rolling Eyes Ti conviene rismontare il volano,comunque a volte si danno piccole martellate in testa per sbloccarlo dall'albero motore...ovviamente senza distrugeere niente Wink Wink
Ok grazie dell'informazione, ho avuto anch'io un dubbio che potesse essere sucessa una cosa del genere, o almeno lo spero, dopo aver visto questa fumata eccessiva con motore al minimo ho avuto la sensazione che ci fosse un'aspirazione di olio eccessiva, ma non avendo mai avuto modo di lavorare su questi motori non ho un'idea di come sia struturato all'interno a livello di albero motore. Sabato provero'a rismontare il volano e controllare all'interno se e' tutto ok, dopo di che mi resta solo che aprire il motore vero?
Ora sono riuscito a vedere che ha schiavellato, poi provero' a sistemare il tutto o vediamo se funziona. Grazie ti faro sapere.
gianlu 68 - Dom Gen 10, 2010 1:00 am
Oggetto: battito con fumosita' eccesiva
Ciao ragazzi volevo rispondere a tutti coloro che mi hanno dato una mano per quanto riguarda il mio fantic 301, il quale si ha rotto la chiavella ma perche quando va in moto dopo un paio di secondi si blocca il motore. Dovro' aprirlo e verificare cosa si e' rotto, grazie a tutti.
snake69 - Dom Gen 10, 2010 8:44 am
Oggetto:
cuscinetti....lo so' sono il mio incubo perenne Very Happy
Fulmine - Dom Gen 10, 2010 11:02 am
Oggetto:
certo che per smontarti 1 volano te lo hanno massacrato per bene i tuoi amici
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