MOTORI E TECNICA - CATENA DI TRASMISSIONE CON o senza O-RING alberto_climber - Ven Nov 27, 2009 1:07 pm Oggetto: CATENA DI TRASMISSIONE CON o senza O-RING
Ciao a tutti,
in una discussione di alcune settimane fa si era parlato della catena e di perche' non avesse gli O-ring (quelle da trial).
Ho posto la domanda alla ditta CATENE REGINA, qui sotto trovate una risposta autorevole del loro reparto di R&D.
Per la privacy ho omesso il nome della persona che mi ha risposto.
Buongiorno,
desiderei sapere se esiste una motivazione tecnica/commerciale per cui le vostre catene ed in particolare quelle per le moto da Trial (Beta, Sherco, ecc) non sono disponibili nella versione con gli anelli O-ring o X-ring.
L 'argomento è molto dibattuto nel forum sul trial e mi piacerebbe avere un parere autorevole quale il vostro.
Cordiali Saluti
Buongiorno Sig. XXX,
le catene che noi consigliamo per applicazioni trial sono la 126EBORO (passo 1/2", larghezza interna 5/16") e la 135EBXL (passo 5/8", larghezza interna 1/4"). In particolare quest'ultima è stata studiata appositamente per l'utilizzo su moto da trial, per le sue caratteristiche di ingombro, leggerezza e resistenza meccanica (è infatti omologata come primo equipaggiamento da Beta, Honda e Sherco).
L'utilizzo di catene OR o ZR è invece indicato per altri tipi di applicazione, ovvero per moto stradali o enduro in cui si hanno carichi e velocità elevati ed è pertanto necessario ridurre il più possibile l'usura delle articolazioni. Nel caso del trial una catena con OR o ZR non offrirebbe nessun vantaggio, a anzi avrebbe la controindicazione di un igombro superiore e di un peso più elevato. Bisogna inoltre considerare che la presenza di OR diminuisce la scorrevolezza della catena, e pertanto aumenta la potenza assorbita dalla trasmissione.
Nel caso in cui volesse comunque utilizzare una catena con OR le posso consigliare le nostre 126ORN o la 135ORE, ma presti attenzione alla larghezza che potrebbe creare interferenza con il tendicatena e con il carter del pignone.
Cordialmente,
R&D Engineer - Motorcycle Products
adany - Ven Nov 27, 2009 1:37 pm Oggetto:
Bravo , albert , ora capisco d+ grande !!!
PS: Buon Compleanno
alberto_climber - Ven Nov 27, 2009 1:48 pm Oggetto:
adany ha scritto:
Bravo , albert , ora capisco d+ grande !!!
PS: Buon Compleanno
uau ! Grazie !
mototrial mi ha dato e mi sta dando molto come conoscenza sul mondo del trial, quindi cerco di ricambiare...
Appena trovo un parere autorevole sull' eterna diatriba 4t vs 2t lo pubblico....
Luca91 - Ven Nov 27, 2009 5:46 pm Oggetto:
cmq le cose che dice nella lettera qualcuno le aveva già dette... solo che sentite da una fonte autorevole sono tutta un'altra cosa